Molti residenti estivi coltivano gigli nei loro giardini o aiuole per decorare il loro cottage estivo. Questi sono bellissimi fiori che sbocciano nella prima metà dell'estate e fioriscono per 30-40 giorni. Prima di piantare tali fiori, devi capire se devi scavare i gigli per l'inverno.
- Devo scavare i gigli per l'inverno?
- Preparare il rifugio per l'inverno
- Potatura dei fiori
- Tempi e caratteristiche dello scavo
- Cosa fare con i bulbi dissotterrati?
- Celle frigorifere
- In cantina o seminterrato
- Nei vasi da fiori
- È possibile lasciare i bulbi nel terreno?
- Errori nella cura dei gigli in autunno e nella preparazione per l'inverno
- Riproduzione durante la conservazione
- Conclusione
Devo scavare i gigli per l'inverno?
È abbastanza difficile rispondere in modo inequivocabile a questa domanda, poiché tutto dipende dalle caratteristiche del clima in cui viene coltivata la pianta. Ad esempio, se l'inverno nella regione è piuttosto caldo, non è necessario scavare i fiori. Tuttavia, nonostante ciò, prima dello svernamento dovrai dissotterrare la pianta per sbarazzarti dei vecchi bulbi indeboliti che sicuramente non potranno sopravvivere all'inverno.
Dovresti anche considerare il tipo di giglio piantato nel giardino. Alcune varietà di fiori non necessitano di taglio, poiché resistenti agli sbalzi di temperatura e al gelo. Queste piante includono varietà allevate in Asia. I tipi di fiori ibridi orientali non tollerano i cali notturni di temperatura e potrebbero non sopravvivere al freddo invernale.
All'inizio di settembre vengono dissotterrati, trapiantati in vasi e lasciati fino alla primavera in locali con una temperatura di 5-10 gradi.
Preparare il rifugio per l'inverno
Si consiglia di preparare il luogo in cui verranno conservati i fiori prima di scavare. Deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Umidità moderata. La pianta scavata non deve essere conservata in condizioni di elevata umidità, poiché si deteriorerà e inizierà a germogliare.
- La temperatura è sopra lo zero. Il rifugio dovrebbe essere relativamente caldo in modo che la temperatura non scenda sotto zero gradi.
- Ventilazione di alta qualità. La pianta ha bisogno di aria, quindi nel rifugio deve esserci un normale ricambio d'aria.
Potatura dei fiori
Prima di scavare viene effettuata la potatura autunnale delle infiorescenze. Devono essere tagliati con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente la pianta. Gli esperti consigliano di utilizzare una lama affilata o delle cesoie da giardino.
Tempi e caratteristiche dello scavo
Il tempo di scavo dipende dalla varietà coltivata, poiché alcuni possono essere rimossi nel tardo autunno.Molto spesso, i giardinieri rimuovono i gigli dai loro letti immediatamente dopo la fioritura, a fine agosto o inizio settembre. È molto importante che lo scavo venga effettuato dopo che le foglie della pianta diventano gialle. Il giallo sulle foglie indica che tutti i componenti utili sono passati nei bulbi e la pianta è pronta per l'inverno.
Quando scavi i gigli, non dovresti usare una pala, poiché può danneggiare il sistema radicale. È meglio usare un forcone, che è più facile per scavare la cipolla. Vengono sepolti nel terreno ad una profondità di 7-8 centimetri, dopo di che il fiore viene dissotterrato e rimosso con cura dal terreno.
Cosa fare con i bulbi dissotterrati?
I giardinieri inesperti non sanno cosa fare con i fiori in inverno e come prendersene cura adeguatamente.
Celle frigorifere
Molto spesso, i bulbi scavati vengono conservati nei normali frigoriferi. Prima di posizionarli lì, devi familiarizzare con le funzionalità di questo metodo di archiviazione. Per preservare la pianta, i suoi bulbi vengono posti in sacchetti di plastica riempiti con torba inumidita. Solo dopo possono essere riposti in frigorifero.
I principali vantaggi di questo metodo includono la capacità di controllare la temperatura, grazie alla quale i bulbi non si rovineranno fino alla primavera.
In cantina o seminterrato
I residenti di case private e cottage estivi preferiscono conservare i bulbi di fiori negli scantinati o nelle cantine. In tali stanze in qualsiasi periodo dell'anno viene mantenuta una temperatura bassa e positiva, che aiuta a preservare i bulbi fino alla semina in primavera. Se però la cantina è troppo vecchia, in inverno la temperatura potrebbe scendere sotto lo zero. Pertanto, prima di riporre i gigli nel seminterrato, è necessario assicurarsi che sia sicuro.
Nei vasi da fiori
Ci sono situazioni in cui, quando si conservano i bulbi a casa, iniziano a germogliare. In questo caso, dovrete subito piantarli in vasi con miscela di terriccio. Se ciò non viene fatto, il seme si deteriorerà e non sarà più adatto alla semina primaverile.
È possibile lasciare i bulbi nel terreno?
Alcuni giardinieri hanno paura di dissotterrare i gigli e lasciarli in piena terra. Questo è piuttosto pericoloso, soprattutto se i fiori vengono coltivati nelle regioni settentrionali con inverni rigidi. Tuttavia, i giardinieri esperti assicurano che sotto una fitta coltre di neve i bulbi svernano normalmente e non si deteriorano.
È necessario che il riparo dalla neve abbia uno spessore di almeno quindici centimetri.
Se non c'è copertura nevosa, la probabilità che la pianta muoia è estremamente alta. Pertanto, per andare sul sicuro, l'area dove vengono coltivati i fiori viene ricoperta con uno strato isolante di zampe di pino, rami secchi di abete rosso e torba. Quando si crea un rifugio isolante, vengono utilizzati i rami di abete rosso e di conifere, poiché sono i più affidabili. Il riparo viene rimosso in primavera, quando finiscono le gelate e la temperatura sale a 5-7 gradi.
Le persone che intendono lasciare i bulbi nel terreno per l'inverno dovrebbero ricordare che questo metodo viene utilizzato solo quando si coltivano varietà resistenti al gelo. Questo metodo di conservazione non è adatto agli ibridi orientali, poiché moriranno al primo gelo. Anche un ulteriore rivestimento in polietilene non proteggerà le varietà ibride dalle basse temperature.
Errori nella cura dei gigli in autunno e nella preparazione per l'inverno
Alcuni giardinieri non si prendono cura adeguatamente dei gigli durante la preparazione allo svernamento. Ci sono diversi errori più comuni con cui devi familiarizzare:
- Irrigazione. Le persone che coltivano fiori spesso li annaffiano anche in autunno.Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di smettere di inumidire il terreno con i gigli 2-3 settimane prima di scavare. Se ciò non viene fatto, i bulbi scavati assorbiranno l'umidità e germineranno in inverno.
- Alimentazione errata. A volte i giardinieri smettono di nutrire i gigli insieme all'irrigazione. Per questo motivo i bulbi non hanno il tempo di fare scorta di sostanze nutritive per l'inverno e muoiono anche dopo essere stati dissotterrati. Per evitare che ciò accada, in autunno vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali sotto forma di miscele di perfosfato e potassio. Durante la concimazione si consumano 10-12 litri di liquido fertilizzante per metro quadrato.
- Potatura prematura dei fiori. Spesso le persone che per prime hanno iniziato a coltivare i gigli, tagliano i fiori nel momento sbagliato, il che li porta alla morte. La potatura viene effettuata solo dopo che le infiorescenze sono sbocciate e hanno cominciato a sbiadire.
- Scavo tardivo dei bulbi. L'errore più grave che porta alla morte dei fiori.
Riproduzione durante la conservazione
L'inverno è considerato il periodo più adatto per la propagazione dei gigli. Quando si esegue questa procedura, vengono utilizzate le bilance a bulbo. Il processo di riproduzione viene eseguito in più fasi:
- Preparazione delle scale. Per prima cosa eseguono il lavoro preparatorio, durante il quale tutte le squame vengono separate dai bulbi. Questo viene fatto con molta attenzione per non danneggiare nulla. Possono essere separati manualmente o utilizzando una lama affilata.
- Ammollo. Le scaglie staccate vengono immerse in una soluzione fungicida o liquido di manganese. In questo caso, dovrebbero restare in ammollo per circa 40-45 minuti.
- Essiccazione e conservazione. Tutte le squame imbevute vengono lavate con acqua, asciugate e poste in un contenitore pieno di torba. In un mese e mezzo germoglieranno da essi i bulbi adulti, che potranno essere piantati in un'aiuola in primavera.
- Piantare.Prima di piantare i giovani bulbi, vengono accuratamente rimossi dal vaso di torba. Quindi vengono posti in buche scavate e annaffiati.
Conclusione
I gigli sono fiori comuni popolari tra i giardinieri. Le persone che vogliono piantarli sul loro sito per la prima volta devono comprendere i tempi di scavo dei gigli prima dell'inizio dell'inverno, nonché le peculiarità del loro stoccaggio, propagazione e semina in primavera.