Descrizione e caratteristiche del giglio ragno, semina, coltivazione e cura

La patria del giglio ragno è il Giappone. Lì il fiore si chiama higanbana. Conosciamo molti altri nomi di questa coltura decorativa: giglio resuscitato, lycoris, amarilli dorati. Tuttavia, il fiore di straordinaria bellezza è avvolto in una foschia di mistero, come tutti i rappresentanti dell'est. Ci sono molte leggende e tradizioni su di lui. Dopo aver sistemato un ospite così esotico a casa, puoi ammirare instancabilmente le sue caratteristiche decorative e portare l'aroma della cultura orientale e delle fiabe nella tua casa. Non ci sono difficoltà nel prendersi cura di un giglio ragno.


Descrizione e caratteristiche della lycoris

Il giglio ragno appartiene alla famiglia degli Amaryllis e ha un apparato radicale bulboso, che lo rende simile ai narcisi e ai tulipani. Una caratteristica del raccolto, per cui è diventata l'eroina delle leggende, è che le sue foglie e i suoi fiori non compaiono mai contemporaneamente sulla pianta.

A differenza di altre piante bulbose, il periodo di riposo del giglio ragno è l'estate. E solo nei primi giorni di settembre Lycoris si sveglia e lancia un germoglio. Si distingue per una crescita molto rapida e cresce di 50 cm in 4-5 giorni, dopo un breve periodo di tempo su ogni germoglio si formano circa 5 germogli, che si distinguono per una forma a imbuto ed emanano un aroma magico e inebriante che si estende ben oltre l'orto.

La tavolozza dei boccioli è molto varia: ci sono sfumature di petali dorate, viola, arancioni, rosse, bianche. L'intero periodo di fioritura del giglio ragno è piuttosto breve: solo 10-12 giorni. E dopo che i gambi dei fiori appassiscono, la lycoris mostra la bellezza delle sue foglie. Inoltre permangono per tutto il periodo invernale, e scompaiono solo entro il mese di giugno.

Questo raccolto viene solitamente piantato nei cimiteri, per i quali ha ricevuto un altro nome: il fiore della morte. Si ritiene che il giglio ragno sia destinato a decorare l'aldilà del defunto.

giglio di ragno

Vantaggi e svantaggi

Come ogni pianta, il giglio ragno ha i suoi punti di forza e di debolezza. I vantaggi di piantare questa coltura ornamentale includono:

  • Boccioli di straordinaria bellezza.
  • L'aroma luminoso dei fiori che sbocciano.
  • Facile da curare.
  • Non è necessario il reimpianto annuale.
  • Immunità persistente alle malattie

Tra gli svantaggi della lycoris:

  • Requisiti impegnativi per la composizione del suolo.
  • Sensibilità alle correnti d'aria.
  • La necessità di un riparo per l'inverno nelle regioni settentrionali.

giglio in fiore

Tipi di fiori

Tra diverse dozzine di rappresentanti di questo genere, si distinguono diverse varietà coltivate con successo nel clima russo.

Radiante

Raggiunge un'altezza da 30 a 70 cm, le foglie sono strette, circa 5-7 mm, alcune particolarmente lunghe si piegano dal centro. Con l'arrivo dell'autunno, su radiose lycoris sbocciano boccioli rosa o terracotta. I petali hanno una caratteristica: un viticcio stretto e lungo che si appoggia all'indietro. Al centro c'è una serie di ampi processi con bordi ondulati.

Squamoso

L'altezza massima della Lycoris squamosa, che cresce in Giappone, è di 70 cm. Vicino al terreno è presente una rosetta costituita da foglie a forma di cintura, di colore verde brillante, la cui larghezza varia da 1 a 3 cm. La fioritura avviene a fine agosto. , quando compaiono circa 8-9 germogli. Il colore dei petali ovali è lilla chiaro. Al centro del fiore ci sono stami sottili. Il periodo di fioritura non supera le 2 settimane.

varietà squamosa

Sangue rosso

Una delle varietà più corte: le sue dimensioni non superano i 45 cm di altezza. Le foglie sono piccole, compaiono sulla lycoris rosso sangue in aprile e entro giugno diventano gialle. Su un grande stelo si formano 6 boccioli, di colore scarlatto brillante, il loro diametro non supera i 5 cm.

D'oro

La forma di questa specie ricorda la radiosa lycoris, ma il colore dei suoi fiori è giallo. I petali sono caratterizzati da arricciature sfrangiate; all'interno del fiore sono presenti stami bianchi come la neve.

lycoris radiosa

Caratteristiche della coltivazione delle colture ornamentali

Per ammirare una rara pianta esotica nel tuo giardino, devi seguire rigorosamente tutte le regole per piantare e preparare il terreno per i gigli ragno. La pianta non è capricciosa, ma ha comunque i propri requisiti per la qualità del suolo.

A che ora piantare

I giardinieri esperti chiamano l'autunno il momento migliore per piantare i gigli ragno nel giardino. Inoltre, è importante tenere conto che rimane almeno un mese per il primo calo della temperatura sotto lo zero. In questo caso, la lycoris avrà il tempo di crescere in un nuovo posto e adattarsi alle condizioni ambientali. Sopporterà l'inverno senza problemi e il prossimo autunno ti delizierà con fiori esotici.

Se per qualche motivo non è stato possibile effettuare la semina in autunno, è consentito farlo in primavera, tuttavia, in questo caso, il giglio ragno potrebbe ammalarsi e il giardiniere non vedrà la fioritura prima che tra un anno .

vengono piantate piantine

Preparazione del sito e materiale da piantare

Per piantare i gigli ragno, seleziona un'area protetta dai venti e dalle correnti d'aria. È necessario tenere conto del fatto che i raggi del sole splendente lasciano ustioni sul fogliame della lycoris, quindi posizionalo in una leggera ombra parziale che cade dagli alberi decidui. Inoltre, sotto il sole splendente, i boccioli del giglio ragno non saranno così colorati, il loro colore svanirà.

Prima di piantare, scava l'area selezionata e rimuovi tutte le erbacce in modo che non soffochino i fiori giovani. Il terreno dovrebbe essere sciolto e sabbioso.

Prima di piantare nel terreno, i bulbi del giglio ragno vengono trattati con qualsiasi fungicida o conservati in una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio.

preparazione del sito

Processo di semina

Istruzioni dettagliate per piantare la lycoris:

  1. Praticare dei fori profondi circa 15 cm nella zona selezionata e preparata.
  2. Quando si posizionano i bulbi, mantenere una distanza di 25 cm tra loro in modo che i fiori ricevano sufficiente nutrimento.
  3. Sul fondo della fossa viene steso un piccolo strato di sabbia di fiume per migliorare la permeabilità del terreno.
  4. Premi delicatamente il materiale nel terreno, cospargi la sabbia sopra, se ci sono dei vuoti, riempili di terra.
  5. Cospargere generosamente il terreno con acqua.

I giardinieri esperti consigliano di stendere uno strato di pacciame da foglie cadute o paglia.

Come prendersi cura adeguatamente di un fiore

La qualità decorativa e la salute dell'ospite esotico dipendono dal rispetto delle regole di cura.

Il miglior condimento

Sebbene il giglio ragno sia perfettamente in grado di procurarsi le sostanze nutritive estraendole dal terreno, in alcuni casi è necessaria un'ulteriore fertilizzazione. Si concentrano sull'aspetto della lycoris: se ha smesso di crescere, è diventato lento, aggiungono composti minerali adatti alle piante bulbose. Questo viene fatto solo 2 ore dopo l'irrigazione, altrimenti la concimazione brucerà semplicemente il bulbo e distruggerà il raccolto.

annaffiatoio vicino ai fiori

Irrigazione

Durante il periodo di formazione delle gemme e delle foglie, il giglio ragno richiede un'irrigazione abbondante e regolare. Non dovrebbe essere consentita nemmeno l'essiccazione a breve termine del terreno, ciò influenzerà sicuramente le qualità decorative della lycoris.

Durante il periodo di riposo estivo, quando le foglie sono appassite e i fiori non sono ancora comparsi, l'umidità viene completamente interrotta.

Trasferimento

Non è necessario il frequente reimpianto dei gigli ragno. Il raccolto cresce tranquillamente nello stesso posto per 5 anni, ma trascorso questo periodo la lycoris dovrà essere spostata in una nuova area. Se ciò non viene fatto in tempo, il fiore inizia a ferire e alla fine muore.

Prepararsi per l'inverno

Non è necessario rimuovere i bulbi del giglio ragno dal terreno per l'inverno. Assicurati però di tagliare il peduncolo al termine della fioritura: attira tutti i succhi dalla pianta e interferisce con la sua completa preparazione al freddo. Se la regione ha inverni freddi e con poca neve, copri i bulbi con uno strato di fogliame o rami di abete rosso. Questo è sufficiente per uno svernamento di successo di un giglio ragno.

lampadine per l'inverno

Malattie, parassiti e modi per combatterli

Il giglio ragno mostra una forte immunità alle malattie e agli insetti nocivi. Il fatto è che il fogliame di Lycoris contiene phytoncides che proteggono la pianta da questi problemi. L'unico parassita che a volte colpisce il fiore è la mosca del narciso. Lo combattono con una soluzione di qualsiasi insetticida sistemico, annaffiando l'area durante la stagione di crescita attiva della pianta.

Regole di allevamento

Molto spesso, i giardinieri utilizzano i bulbi figli che si formano regolarmente sulla pianta madre per propagare la lycoris. Il metodo del seme per la propagazione dei gigli ragno viene utilizzato raramente, poiché il materiale ha una germinazione molto bassa.

Applicazione nella progettazione del giardino

I progettisti del paesaggio raccomandano di combinare la lycoris nelle piantagioni con piante a crescita bassa che hanno requisiti di cura simili. Vengono create spettacolari composizioni floreali con begonie, crochi, felci e anemoni. Il giglio ragno sembra vantaggioso anche nei giardini rocciosi e sugli scivoli alpini in combinazione con delphinium e iris.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino