Sicuramente, ogni giardiniere sognerebbe di coltivare un insolito fiore di giglio che assomigli ad un albero sul suo terreno. Vale la pena notare che una tale cultura non esiste in natura. Un albero è qualsiasi varietà di giglio che, soggette a determinate regole della tecnologia agricola, è in grado di raggiungere una crescita elevata. Spesso nei negozi di giardinaggio gli acquirenti sono attratti da un nome forte, ma questo non è altro che uno stratagemma di marketing. Tuttavia, è del tutto possibile coltivare un giglio che assomigli ad un albero su un pezzo di terra; per fare ciò, studiano quali varietà sono le più alte, come piantarle correttamente e le sottigliezze della cura della pianta.
- Cos'è un giglio d'albero
- Rappresentanti popolari
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione
- Posizione
- Materiale da piantare
- Tecnologia di atterraggio
- Raccomandazioni per la cura dei gigli degli alberi
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Supporto
- Svernamento
- Malattie, parassiti e metodi per combatterli
- Riproduzione
- Bilancia
- Talee di stelo
- Semi
- Dividendo il nido
- Esempi di progettazione del paesaggio
Cos'è un giglio d'albero
Il giglio degli alberi non è una varietà di colture specifica e allevata artificialmente, ma semplicemente un nome generalizzato per i rappresentanti di questa famiglia, in grado di raggiungere una crescita elevata, quasi come un albero, in determinate condizioni. L'ibrido, caratterizzato dalle sue enormi dimensioni e chiamato Goliath, è stato allevato da allevatori canadesi. Durante il periodo di fioritura (che avviene una volta ogni 5 anni), l'albero in fiore è ricoperto da enormi boccioli che emanano un aroma delicato e presentano una varietà di colori.
La pianta bulbosa perenne ha steli cavi e foglie a forma di cuore. I fiori del giglio sono disponibili in diverse forme: a turbante, a calice o lungo tubolare. Ma tutti pendono da steli molto potenti, che ricordano in qualche modo i rami dei giovani alberi. Il diametro dei fiori dei gigli degli alberi è impressionante: circa 30 cm, sbocciano in piena estate e deliziano l'occhio per un mese.
Rappresentanti popolari
Tra i tanti ibridi di gigli ci sono rappresentanti che, con la dovuta cura, raggiungono i 2 metri di altezza. Per la prima volta una descrizione di tali colture è apparsa nel catalogo della società olandese Breck’s LLS. Tuttavia, questa non è una nuova varietà, ma gli stessi ibridi di gigli OT, sebbene caratterizzati da uno stelo più potente e da una crescita più rapida. Sono stati più volte migliorati e perfezionati, migliorandone le caratteristiche.
Se un giardiniere decide di coltivare un giglio sul suo sito, si consiglia di optare per uno di questi ibridi:
- Scheherazade. Un ibrido alto è stato ottenuto incrociando le varietà orientali e tubolari. Solo con la dovuta cura il giglio si trasforma in un mini-albero alto quanto una persona. I fiori di Scheherazade raggiungono i 27-30 cm di diametro e sono a forma di coppa. Oltre all'aroma inebriante, i boccioli di giglio hanno un'ampia tavolozza di sfumature: ci sono rappresentanti gialli, rossi, arancioni e rosa.
- Anastasia. In media il raccolto raggiunge i 2 metri di altezza e si distingue per gemme piuttosto grandi (circa 30 cm). Tra tutti gli ibridi OT, Anastasia è caratterizzata più positivamente dai giardinieri. A causa della sobrietà della pianta e del meraviglioso aroma dei fiori, viene coltivata commercialmente per essere tagliata in mazzi. Un altro vantaggio di Anastasia è la maggiore resistenza del giglio al trasporto.
- Donato. Il colore degli enormi boccioli del giglio è rosso porpora e solo sul collo si nota un colore giallastro. Raggiunge un'altezza di 2 metri, ma solo con la dovuta cura.
- Bella donna. Un altro rappresentante di alti ibridi OT, con fiori a forma di imbuto. Durante il periodo di fioritura, il profumo dei gigli si fa sentire ben oltre i confini del sito.
Vantaggi e svantaggi
Gli alberi di giglio non presentano solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi, che il giardiniere valuta in fase di pianificazione della coltivazione.
I vantaggi innegabili includono:
- Aspetto spettacolare del giglio.
- Dimensioni dei fiori enormi.
- Aroma luminoso e ricco di germogli.
- Peduncolo potente, capace di sostenere fino a 30 fiori.
- Capacità di crescere e svilupparsi anche su terreni acidi.
- Inizio anticipato della stagione di crescita.
Gli svantaggi della coltivazione di tali colture includono:
- La necessità di un'area spaziosa.
- Rispetto di alcune regole di cura.
- Sensibilità alla chiusura delle acque sotterranee.
- La necessità di creare supporto.
Caratteristiche della coltivazione
La posizione corretta per la coltivazione di un albero di giglio e la preparazione del materiale di semina determinano principalmente l'altezza che raggiungerà il raccolto.
Posizione
Lily ama la luce del sole, ma dovrebbe essere diffusa. I raggi diretti causeranno bruciature del fogliame e esaurimento dei germogli. Inoltre, seleziona un luogo protetto da correnti d'aria e raffiche di vento, altrimenti gli alti steli della pianta non resisteranno a tale esposizione e si romperanno.
Nonostante il fatto che il raccolto ami l'umidità, la vicinanza delle acque sotterranee porterà alla putrefazione delle radici. I giardinieri condividono questo trucco: attorno al giglio vengono piantati fiori a crescita bassa che proteggono l'albero dalla luce solare e impediscono l'evaporazione dell'umidità.
Il terreno leggermente acido e neutro è l'ideale per la coltivazione degli ibridi, mentre il terreno calcareo è altamente sconsigliato. Il terreno deve avere una maggiore permeabilità all'acqua ed essere nutriente. Altrimenti prevedere uno strato drenante aggiuntivo.
Materiale da piantare
I bulbi degli ibridi di gigli alti vengono acquistati solo in negozi specializzati, dove al giardiniere verrà fornito un certificato di conformità. Poiché il materiale di semina non è economico, nei mercati spontanei c'è un'alta probabilità di imbattersi in truffatori che distribuiscono bulbi ordinari. gigli per ibridi OT.
Prima di piantare, vengono preparati i gigli: i bulbi vengono esaminati per la presenza di muffe, marciume e scaglie secche. Tale materiale non produrrà piante a tutti gli effetti.Immergere preventivamente i bulbi in una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio; sarebbe anche una buona idea trattare ogni esemplare con uno stimolante della crescita.
Tecnologia di atterraggio
Gli alberi di giglio vengono piantati sia in primavera che in autunno. Nel primo caso, si consiglia di farlo a fine aprile o maggio. Nel secondo, è adatta la prima metà di settembre, in modo che prima dell'inizio del freddo i bulbi possano attecchire e adattarsi a un nuovo posto.
L'algoritmo per piantare alberi ibridi in piena terra è simile al seguente:
- Sul fondo di ogni buca viene versato uno strato di sabbia, la sua profondità dovrebbe essere di circa 20 cm.
- Premi delicatamente la cipolla nel buco preparato e coprila con terreno fertile sopra.
- Innaffia generosamente i gigli con acqua fredda.
- La superficie viene pacciamata utilizzando torba o foglie secche.
Durante la semina, mantieni una distanza di 1 metro tra i gigli in modo che le piante non debbano competere per nutrienti e umidità.
Raccomandazioni per la cura dei gigli degli alberi
L'osservanza della tecnologia agricola determina quanto alto può essere coltivato un giglio e quanto efficacemente fiorirà.
Irrigazione
Quando inumidisci gli alberi di giglio, osserva regolarità e moderazione. Nonostante il fatto che il raccolto ami l'umidità, specialmente durante il periodo di germogliamento e fioritura, l'eccesso di umidità influisce negativamente sulle condizioni del sistema radicale. La frequenza ottimale dell'irrigazione è una volta alla settimana. Si consiglia di aumentare la quantità di irrigazione solo in caso di clima molto secco. Quindi questo viene fatto due volte a settimana.
Il miglior condimento
Senza aggiungere sostanze nutritive, non sarà possibile far crescere un giglio che assomigli ad un albero. I fertilizzanti vengono applicati dal momento in cui compaiono le prime foglie sulla pianta. Vengono utilizzati sia composti minerali che organici.È inoltre possibile acquistare formulazioni complesse progettate appositamente per i fiori bulbosi nei negozi di giardinaggio. Per raggiungere l'altezza richiesta del giglio, il raccolto viene periodicamente alimentato con stimolanti della crescita.
L'unica cosa severamente vietata per concimare un giglio ibrido è il letame fresco. Tale alimentazione provocherà un'epidemia di malattie fungine e la pianta dovrà essere distrutta.
L'ultima volta che si applica il fertilizzante è a metà agosto, prima di preparare il raccolto per l'inverno.
Pacciamatura
La posa di uno strato di pacciamatura è particolarmente consigliabile nelle regioni meridionali. Ciò impedisce l'evaporazione dell'umidità dal terreno e consente di ridurre la quantità di irrigazione. Il pacciame è anche una barriera naturale contro le erbacce, quindi non è necessario diserbo frequente. Torba, humus, foglie cadute o segatura vengono utilizzati come pacciame per i gigli.
Rifinitura
A preparazione per l'inverno in steli di giglio autunnale Non è consigliabile tagliare alla radice. Lasciare un'altezza minima di 10-18 cm.
Supporto
Senza un forte sostegno, non sarà possibile far crescere un giglio a tutti gli effetti. Il gambo si romperà semplicemente sotto il peso delle cime. Come supporto vengono utilizzati picchetti di legno o tubi di plastica.
Svernamento
Nel primo anno di semina, coprire con pellicola trasparente per evitare il congelamento delle piante fragili. Negli anni successivi, è sufficiente effettuare l'irrigazione autunnale per ricaricare l'umidità e coprire i gigli con rami di abete rosso o materiale di copertura speciale, ad esempio lutrasil.
Malattie, parassiti e metodi per combatterli
Le seguenti malattie e parassiti sono considerati i più pericolosi per il giglio:
- Marciume grigio. Il motivo è l'eccesso di umidità e la presenza di erbacce vicino alle piantagioni di ibridi di giglio.Le parti danneggiate dalla malattia vengono rimosse e queste aree vengono trattate con un fungicida, ad esempio Fundazol.
- Fusarium. Un fungo che si sviluppa su bulbi e radici in condizioni di elevata umidità e quantità eccessive di azoto nei fertilizzanti. Una soluzione di permanganato di potassio è efficace per il trattamento.
- Acaro del ragno. Si deposita sulle foglie del giglio e beve i succhi del raccolto. Controllare efficacemente con una soluzione di sapone verde o qualsiasi insetticida, ad esempio Aktara.
Riproduzione
Il giglio viene propagato utilizzando diversi metodi.
Bilancia
Separare le scaglie superiori dal bulbo madre, metterle in un sacchetto di plastica con substrato e attendere la germinazione delle radici. Assicurati di fare diversi fori nella borsa in modo che i gigli non soffochino.
Talee di stelo
Il metodo più veloce, che prevede di separare le talee verdi dal gambo del giglio in primavera. Deve essere trattato con Kornevin e piantato in un letto preparato. Inizialmente, i giovani gigli sono ricoperti di polietilene o vetro.
Semi
Questo è il metodo più laborioso e dispendioso in termini di tempo, spesso utilizzato dagli allevatori per allevare nuovi ibridi di giglio.
Dividendo il nido
Vicino al bulbo madre, nel tempo si formano i bulbi figlie, che vengono utilizzati ulteriormente propagazione dei gigli degli alberi. Il metodo è semplice e adatto anche ai giardinieri principianti.
Esempi di progettazione del paesaggio
Il giglio stesso diventa l'attrazione principale e la decorazione del sito. Per accompagnarlo vengono selezionate piante a crescita bassa. Anche le composizioni di gigli con colture striscianti, ad esempio salcerella o tenace, sono bellissime.