Il giglio di Bush è più un nome popolare che botanico. Tali fiori non esistono in natura e i rigogliosi cespugli di giglio si ottengono attraverso un certo metodo di coltivazione. Tuttavia, non tutte le varietà e varietà sono adatte alla creazione di cespugli di giglio. Piante spettacolari diventano l'accento centrale dell'intera composizione del giardino e attirano sguardi ammirati durante l'intero periodo di fioritura. Non c'è nulla di complicato nel piantare e coltivare i gigli cespugliosi, quindi anche un principiante nella floricoltura può gestire il processo.
- Descrizione generale dei gigli cespugliosi
- Varietà popolari
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di coltivare tali fiori
- Selezione del sito
- Preparazione del terreno
- Piantare gigli a cespuglio
- Come prendersi cura adeguatamente di una pianta
- Irrigazione e concimazione
- Prepararsi per l'inverno
- Come proteggere i fiori da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale dei gigli cespugliosi
Tutte le varietà di gigli appartengono alla stessa famiglia delle Liliaceae; questa pianta perenne è considerata fin dall'antichità simbolo di bellezza. Il nome del fiore è tradotto come candore. In effetti, i primi esemplari della cultura erano bianchi come la neve, e solo più tardi iniziarono a produrre fiori con diversi colori di petali. La pianta bulbosa ha foglie verdi lucide e fiori a forma di campanelle. I più profumati sono gli ibridi a fiore lungo e orientali.
Varietà popolari
Per ottenere un rigoglioso cespuglio di giglio, scegli una di queste varietà:
- Ibridi ricci. Questa categoria comprende circa 200 varietà, le principali sono coltivate in Asia centrale, ma si possono selezionare esemplari adatti anche alle condizioni climatiche della Russia. Si consiglia ai giardinieri di prestare attenzione a 2 varietà: Claude Shride e Slates Moning. Il primo raggiunge i 2 metri di altezza e fiorisce con campanelle e petali rosso scuro. Il secondo non supera i 90 cm di altezza e presenta petali di colore giallastro. Per tutti gli ibridi ricci, la posizione di semina preferita sono le aree ombreggiate. È necessario determinare immediatamente la posizione corretta, poiché a questa specie non piacciono i trapianti.
- Ibridi asiatici. Questi ibridi sono stati ottenuti incrociando 9 specie di gigli e comprendono circa 300 varietà. L'altezza degli asiatici varia da 30 centimetri a 1 metro. Una caratteristica di tutte le varietà di questo gruppo è l'assenza di odore.I fiori sono senza pretese per le condizioni di crescita, resistenti al gelo e raramente esposti a malattie e parassiti. I rappresentanti più popolari adatti alla coltivazione nella zona centrale includono: New Cento alto fino a 85 cm con colore dei petali giallo-verde; Aronne con petali doppi di colore bianco-giallo; Mapira con fiori neri e bordeaux.
- Ibridi interspecifici. Questo gruppo comprende varietà che non possono essere classificate come una specie specifica. Questi sono ibridi dell'Asia orientale, della tromba e delle foglie orientali. Il rappresentante più sorprendente è la varietà Pretty Woman, alta fino a 180 cm con una sfumatura di petali bianco-giallo.
Vantaggi e svantaggi
Prima di iniziare il processo di coltivazione dei gigli cespugliosi, vengono studiate tutte le qualità positive e negative del raccolto. I vantaggi di tali piante includono:
- Aspetto spettacolare grazie al volume e al numero di colori.
- La presenza di un aroma brillante e gradevole in molte varietà.
- Non sono necessari trapianti frequenti.
- Un metodo di allevamento semplice.
Tra gli svantaggi della cultura:
- Esigente sulla qualità del suolo.
- La necessità di installare supporti per varietà alte.
- Il verificarsi di malattie fungine a causa di scarsa cura.
- La necessità di isolamento invernale di alcune varietà.
Caratteristiche di coltivare tali fiori
Prima di iniziare il processo, viene determinata una posizione adatta, il terreno e il materiale vengono preparati e solo dopo iniziano a piantare i bulbi del giglio.
Selezione del sito
Il terreno per la coltivazione dei gigli cespugliosi dovrebbe essere moderatamente sciolto e fertile. La maggior parte delle varietà preferisce le aree aperte, ma può prosperare anche in ombra leggera. Il terreno secco e le aree con eccesso di umidità sono ugualmente dannosi per i gigli. Se si coltivano ibridi alti è necessario proteggerli dalle correnti d'aria e dalle forti raffiche di vento che danneggiano le piante. Pertanto, il sito viene scelto vicino a edifici o alberi.
Preparazione del terreno
Il terreno per piantare i gigli viene preparato in autunno. L'area viene scavata, le radici delle erbacce vengono rimosse e vengono applicati i fertilizzanti. In primavera, immediatamente prima di piantare i bulbi, il terreno viene nuovamente allentato fino alla profondità in cui vengono piantati i gigli. Se il terreno è argilloso, aggiungere sabbia e scaglie di torba per migliorare la permeabilità all'aria e all'acqua.
Piantare gigli a cespuglio
La tecnologia del processo di semina dipende dal metodo scelto e dal materiale di semina disponibile:
- Alcuni giardinieri usano i semi per piantare, ma tali fiori ti delizieranno con il loro aspetto non prima di 5 anni.
- È molto più semplice usare i bulbi di giglio per piantare. Si acquistano presso punti vendita specializzati e si conservano per circa mezz'ora in una soluzione debole di manganese.
La profondità di impianto dei bulbi dipende dalla varietà, questo parametro è solitamente indicato nella descrizione. I giardinieri esperti ritengono preferibile una profondità pari a tre volte l'altezza del bulbo. Dopo aver completato il processo, si consiglia di pacciamare lo spazio radicale con humus o torba. Questa procedura consente di trattenere la quantità necessaria di umidità nel terreno e impedire la germinazione delle erbe infestanti.
Come prendersi cura adeguatamente di una pianta
Prendersi cura dei gigli in piena terra si riduce all'irrigazione, alla concimazione, al diserbo e alle misure protettive contro malattie e insetti. Nelle regioni fredde, a questo elenco si aggiunge la preparazione della pianta per l'inverno.
Irrigazione e concimazione
I gigli cespugliosi vengono inumiditi solo durante i periodi di grave siccità o quando il terreno si asciuga.La pianta non necessita di annaffiature abbondanti; l'eccesso di umidità provoca lo sviluppo di malattie fungine e la putrefazione dei bulbi. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o alla sera, quando il caldo si attenua. È inaccettabile spruzzare le foglie di giglio a metà giornata: ciò causerà ustioni.
Il primo fertilizzante viene applicato immediatamente prima della semina, durante il processo di preparazione del terreno.
A questo scopo vengono utilizzati torba e humus, ma il letame fresco è distruttivo per i bulbi di giglio. La successiva concimazione viene effettuata quando i germogli verdi si trovano ad almeno 12 cm dal livello del suolo. Utilizzare 30-40 grammi di fertilizzanti azotati sciolti in un secchio d'acqua. Questo volume è sufficiente per ricaricare 1 mq. metri di piantumazioni.
Altre 2 settimane, dopo il processo di allentamento del terreno, aggiungi nitrophoska, utilizzando 1 metro quadrato. metro 50 grammi di sostanza. Nella fase di formazione delle gemme, viene utilizzata una medicazione superiore di 10 g di sale di potassio e la stessa quantità di perfosfato, che vengono sciolti in un secchio d'acqua. E l'ultima alimentazione viene effettuata dopo che i boccioli sono sbiaditi: le composizioni minerali vengono utilizzate in forma liquida. Sarebbe anche una buona idea all'inizio dell'estate cospargere lo spazio delle radici con cenere di legno: questo non è solo un componente utile per i gigli, ma anche la prevenzione delle malattie fungine.
Prepararsi per l'inverno
L'isolamento invernale dipende dalla varietà piantata. Alcune specie sono più resistenti al gelo, altre meno; tutte le informazioni su queste caratteristiche sono riportate nella descrizione delle varietà. Se i fiori sono resistenti al freddo, è sufficiente tagliare gli steli e gettarvi sopra il fogliame secco. Se la varietà non può resistere agli inverni gelidi, sulla parte superiore viene costruito un rifugio in spunbond o agrospan. Puoi anche usare rami di abete rosso.
Come proteggere i fiori da malattie e parassiti
I gigli dei cespugli sono occasionalmente danneggiati da malattie virali e fungine e parassiti:
- Malattie virali. Sono considerati i più pericolosi, poiché non solo danneggiano i gigli, ma si diffondono rapidamente in tutta l'area. Molto spesso, i giardinieri incontrano il virus del mosaico del tabacco e del cetriolo. I primi segni di danno sono l'ingiallimento del fogliame, che successivamente appare sempre più letargico e comincia ad arricciarsi. Per prevenire la diffusione di virus, tagliare immediatamente le foglie colpite utilizzando uno strumento disinfettato. I siti tagliati vengono trattati con compresse di carbone attivo frantumate.
- Fungino. Compaiono quando il regime di irrigazione non è corretto e l'area non è ventilata. Innanzitutto sugli steli appare una patina bianca simile al muschio; se questo sintomo non viene risolto in tempo, il bulbo viene colpito e la pianta muore. Se compaiono segni di funghi, i gigli vengono trattati con qualsiasi preparato fungicida una volta alla settimana fino a quando la coltura non è completamente guarita.
- Gli insetti più comuni che si trovano sui gigli sono gli afidi e lo scarabeo del giglio. Se non ci sono molti parassiti, puoi farlo usando rimedi popolari: infuso di ortica, aglio, peperoncino, sapone verde, pulendo le foglie con una soluzione alcolica a bassa concentrazione. Nel caso in cui gli insetti siano riusciti a riprodursi, non si può fare a meno dell'uso di farmaci acaricidi: "Aktara", "Aktellik".
Metodi di riproduzione
Per allevare gigli sul sito, vengono utilizzati diversi metodi comprovati:
- Dividere un nido di bulbi.
- Separazione dei bulbi figli.
- Uso delle scale.
- Metodo del seme (usato raramente a causa della lunghezza del processo).
Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
I gigli stessi diventano il centro della composizione, quindi accanto a loro vengono selezionate piante meno luminose, che enfatizzano la bellezza delle bellezze esotiche. Ad esempio, vengono utilizzate piante erbacee perenni a crescita bassa. Un mix di gigli e iris sembra interessante, ma i fiori hanno esigenze di cura diverse, che devono essere previste in anticipo.