Come propagare un giglio per squame, bambini, talee dopo la fioritura e semi

Il giglio è definito la regina del giardino per la sua austera bellezza, la insolita forma esterna dei fiori e la varietà di sfumature dei petali. La pianta è apprezzata per la sua facilità di cura. E ci sono così tanti modi per propagare i gigli che puoi facilmente ottenere la pianta che ti piace e coltivarla sul tuo sito.


Come allevare il tuo esemplare di giglio preferito

Puoi acquistare i bulbi di giglio nei negozi specializzati o dai floricoltori al mercato. Ma il fiore risultante non sarà sempre del tipo e della varietà che volevi. Pertanto, è meglio imparare a coltivare i gigli da giardino da soli usando metodi semplici. Molto spesso si riproducono con il metodo vegetativo. È il più semplice e accessibile a tutti. È più difficile propagarsi dai semi, ma puoi preservare le qualità specifiche della pianta.

Dividere il cespuglio

I gigli sono caratterizzati da una rapida crescita. Ogni anno il cespuglio diventa sempre più rigoglioso, e la pianta necessita di molto spazio. Pertanto, quando trapianto di daylily Puoi separare una parte del cespuglio e piantarla in una nuova area.

È meglio eseguire la procedura quando cadono gli ultimi petali. In agosto o settembre, un cespuglio di giglio viene dissotterrato con un forcone. La divisione della parte della radice viene eseguita con attenzione per non danneggiarla.

Ma il metodo non è sempre applicabile. Pertanto, gli ibridi orientali producono meno lampadine aggiuntive. Questo metodo di allevamento non è adatto a loro.

fiori di giglio

Bambini

Nei gigli bulbosi, dopo la stagione di crescita, si formano piccoli bambini sulle radici. Sono un ottimo materiale da piantare. Ma devi sapere che puoi ottenere piante da fiore da loro in 2 anni.

I bambini vengono separati dal cespuglio madre e piantati in un letto separato a una profondità di 3 centimetri. Il luogo viene ripulito dalle erbacce, allentato e vengono applicati i fertilizzanti. Per l'inverno, assicurati di coprirlo con uno strato di foglie cadute o torba.

Quando i germogli si formano sui giovani steli, devono essere strappati in modo che i gigli possano acquisire forza per la futura stagione di crescita del prossimo anno.

Tali tipi di colture ornamentali come il canadese, il leopardo e la tigre sono ricchi di bambini.

condivisione da parte dei bambini

Lampadine

Nelle ascelle delle foglie di alcuni tipi di fiori da giardino compaiono bulbi aerei o bulbi.Si formano dopo la fioritura dei gigli bianchi come la neve, ibridi asiatici. Se li pianti, puoi ottenere nuovi esemplari di fiori. Attecchiscono rapidamente, basta coprirli con la terra. Le dimensioni dei bulbi variano da 3 a 8 millimetri. La loro formazione può essere provocata trapiantando le piante in un altro luogo nel momento in cui compaiono i germogli sugli steli.

I bulbi aerei, caduti a terra, sono in grado di germogliare da soli. Questo è il miglior materiale di semina da cui si ottengono le varietà vegetali desiderate. La fioritura dopo la propagazione mediante bulbi aerei avviene nel 3o anno.

Talee di stelo

Il modo più conveniente per propagare i fiori perenni è per talea. Preparare il materiale in anticipo. Dopo la fioritura, le talee vengono separate dai germogli, trattate con Kornevin e poste in un contenitore con terreno nutriente. Se il tempo lo permette, è meglio piantare subito il germoglio in giardino. Per garantire un radicamento più rapido dello stelo, coprilo sopra con una bottiglia di plastica. In una mini-serra, dopo 2 settimane le talee metteranno le radici.

Con questo metodo di propagazione i gigli fioriranno l'anno successivo.

fioritura su talea

Da un germoglio di fiori

Un giglio regalato per un'occasione speciale può diventare il materiale da cui apparirà una pianta ornamentale. Le riprese dovrebbero essere lunghe 15-20 centimetri. Su di esso vengono trattenuti il ​​peduncolo e parte delle foglie. Posiziona il germoglio orizzontalmente nella scanalatura scavata e coprilo con uno strato di terra. Il terreno selezionato è leggero e sciolto. Vale la pena irrigare il terreno dall'alto con la soluzione Epin. Le piantagioni sono coperte con pellicola e lasciate. Per 2 mesi, i germogli vengono ventilati e annaffiati. Per l'inverno, devi coprire le talee con uno strato di fogliame e humus dell'anno scorso.

La crescita da un germoglio ha successo se vengono seguite le regole di riproduzione.Non appena i bulbi compaiono sugli steli, vengono piantati in un posto permanente nel giardino.

Foglie

Alcuni tipi di gigli: a fiore lungo, a fiore di zolfo - possono essere propagati per foglie. Il materiale di propagazione viene prelevato dalla parte superiore dello stelo. Le foglie vengono strappate insieme alla base biancastra. Il terreno nutriente sciolto viene versato in un contenitore con fori di drenaggio in uno strato di 5-6 centimetri. Le foglie vengono poste nel terreno obliquamente, coperte per metà con terra. È meglio riempire la parte superiore con sabbia grossolana. Un sacchetto o una borsa di plastica è posizionato sopra.

Mentre le foglie mettono radici, è necessario ventilare quotidianamente il contenitore e monitorare le condizioni del terreno in modo che non si secchi. Non appena iniziano a formarsi i bulbi alla base delle foglie, togliere il coperchio. Per l'inverno posizionare il contenitore nel seminterrato. In primavera, le piante vengono piantate in un luogo permanente.

varietà a fiore lungo

Bilancia

Questo metodo di riproduzione viene utilizzato tutto l'anno. Dopotutto, la procedura viene eseguita a casa, preservando la pianta madre per la fioritura e ottenendo un numero sufficiente di scaglie di semina. Si formano all'esterno del bulbo del giglio. Rimuovere con attenzione un terzo delle squame. Sono separati da 7 a 10 pezzi da una lampadina. La riproduzione viene effettuata più spesso in autunno.

La sostanza sciolta viene versata nel contenitore di plastica preparato. È meglio riempirlo con muschio di sfagno o substrato di cocco. Molte persone preferiscono la torba e la vermiculite.

Dopo aver inserito le scaglie bianche dei gigli nella miscela di terriccio, coprite i contenitori con pellicola. Conserva il materiale di semina in una stanza calda con una temperatura dell'aria di 23-25 ​​gradi. Dopo un mese appariranno dei piccoli bulbi che verranno lasciati sviluppare per altri 30-40 giorni e poi trapiantati in giardino. Le squame possono essere poste in sacchetti con substrato per la germinazione. Sono legati e disposti in un luogo caldo.

Se la riproduzione viene effettuata in primavera, puoi organizzare una serra per le squame all'aperto. I gigli non fioriranno subito.

riproduzione per scale

Semi a casa

Il metodo di propagazione dei semi è accettabile per i gigli varietali. Gli ibridi non vengono allevati in questo modo. I semi a tutti gli effetti sono ottenuti da specie di piante: gigli tibetani, dahuriani, penetranti e monocolore.

In piena terra

In primavera vengono piantati i semi, preparando un letto per i gigli. Il terreno dovrebbe essere nutriente e sciolto. I gigli crescono meglio nelle aree aperte, non ombreggiate da grandi alberi. I semi dei fiori vengono posti nelle scanalature a una distanza compresa tra 5 e 15 centimetri. Cospargere con substrato bagnato sopra. Tra un mese appariranno dei germogli che richiedono irrigazione e allentamento del terreno. Ci vuole molto tempo perché un giglio si sviluppi dai semi e fiorirà solo nel 4°-5° anno.

semi di fiori

In cassette per piantine

A casa, la semina delle colture decorative inizia alla fine di febbraio. I semi di giglio vengono posti in scatole piene di miscela di terreno nutriente. È meglio coprire le piantagioni con pellicola trasparente sopra. Metti i contenitori in un luogo caldo. I primi germogli appariranno tra 30-35 giorni. Successivamente si rimuove la pellicola e si posizionano i contenitori sui davanzali, ben illuminati, ma senza luce solare diretta. Le piantine vengono curate mediante irrigazione, alimentazione e immersioni tempestive. A maggio i bulbi con germogli vengono trasferiti in un luogo permanente.

In vasetti con substrato nutritivo

I gigli vengono seminati in barattoli pieni di una sostanza nutriente: muschio, torba, vermiculite - lo stesso delle scatole in febbraio-marzo. Dopo aver posizionato il contenitore in un luogo caldo, attendere la comparsa dei germogli. Quindi i contenitori con le piantine necessitano di una temperatura di 15 gradi Celsius.La comparsa di 2 foglie vere indica che il fiore può essere ripiantato in contenitori separati.

Le piante vengono trasferite in un luogo permanente dopo l'indurimento in aprile-maggio.

grani neri

Preparazione del fondo del bulbo

Un metodo usato raramente per propagare una pianta ornamentale viene eseguito come segue:

  1. In primavera, scava una cipolla grande.
  2. Tagliare il fondo con un coltello affilato.
  3. Mettilo sottosopra in una buca con terreno nutriente.
  4. Cospargere con uno strato di terra 5-6 centimetri.
  5. Inumidisci il foro.

Mantieni il letto umido durante l'estate. Per l'inverno, stendere sopra uno strato di pacciame. In primavera dissotterrano i bulbi formati dal fondo tagliato. Vengono trapiantati in un luogo permanente. Puoi coltivare qualsiasi giglio in questo modo.

raccolta a mano

Cura

Una giovane pianta ha bisogno di cure adeguate, altrimenti il ​​raccolto potrebbe non fiorire. La pianta è esigente in termini di luce, umidità e nutrizione del suolo.

Illuminazione

Le colture decorative necessitano di luce moderata. Non sopporta bene l'ombra, ma non necessita dei raggi diretti del sole per crescere. L'ombra parziale è adatta anche per le varietà asiatiche e di giglio trombetta.

Supporto

Gli alti steli di alcune specie di piante richiedono pali. Pertanto, viene piantato un piolo nelle vicinanze, al quale sono legati gli steli del giglio. Puoi preparare un traliccio quando i gigli sono piantati in fila. Il supporto è necessario per non danneggiare gli steli dei fiori. Sebbene siano spessi e resistenti, possono rompersi sotto l'influenza del vento.

supporto per fiori

Irrigazione

A partire dalla primavera, le piante trapiantate necessitano di irrigazione. Le giovani piantine vengono spruzzate e le piante adulte vengono annaffiate alla radice. È necessaria moderazione nell'irrigazione. La frequenza dell'idratazione dipende dalle condizioni meteorologiche e climatiche.

Pacciamatura

Se non è possibile annaffiare frequentemente le ninfee, è possibile stendere del pacciame sui letti per preservare l'umidità.Viene utilizzato come torba, humus e paglia trattati con fungicidi. In autunno, scava il pacciame, incorporandolo nel terreno. È possibile applicare uno strato alla fine dell'inverno per mantenere un'elevata umidità del terreno.

Il miglior condimento

I fertilizzanti con minerali vengono applicati in primavera prima che appaiano i germogli dei fiori del giardino. La pianta necessita di ulteriore alimentazione durante la formazione dei germogli e dopo la fioritura. Innanzitutto richiede più fertilizzanti azotati, quindi fosforo e potassio. È utile annaffiare le ninfee con una soluzione di cenere di legno.

fiori bianchi come la neve

Riparo

Per l'inverno, le giovani piantine di giglio vengono ricoperte da uno strato di foglie cadute e paglia. I fiori adulti hanno bisogno di riparo dove gli inverni sono più rigidi. A questo scopo sono utili rami di abete rosso di conifere o più strati di materiale non tessuto.

Possibili problemi e loro soluzioni

Anche le piante senza pretese, come i gigli, hanno problemi di sviluppo. Sono associati a una piantagione o cura impropria della pianta:

  1. L'ingiallimento delle foglie è causato dalla mancanza di umidità nel terreno.
  2. Il gambo inizia a diventare marrone e a seccarsi nelle estati calde.
  3. Macchie sulle foglie compaiono a causa dell'infezione dei bulbi da parte di funghi patogeni.
  4. I gigli non fioriscono a causa della putrefazione delle radici o dell'essiccazione dei bulbi.

Affinché una coltura ornamentale possa godere della fioritura e della longevità, è necessario annaffiare moderatamente le piantagioni e nutrirle in tempo. Prima di piantare, il materiale del seme viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio e fungicidi.

piante da giardino

Alcuni consigli da coltivatori esperti

Affinché la propagazione del daylily abbia successo, devi:

  • scegli lampadine di alta qualità senza danni o marciume;
  • cerca di non seccare eccessivamente il materiale di semina;
  • conservare i bulbi in un luogo fresco fino alla semina;
  • Metti i bulbi germogliati in vasi con terreno nutriente.

Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare i gigli. Basta seguire i consigli sulla tecnologia agricola per le colture ornamentali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino