Molti giardinieri incontrano problemi nella scelta dei fiori da piantare. Alcuni di loro preferiscono piantare i gigli, poiché sono ideali per decorare la zona. Prima di piantarli, devi familiarizzare con le caratteristiche di piantare e prenderti cura dei gigli in piena terra.
- Descrizione e caratteristiche dei gigli
- Principali gruppi e varietà popolari di gigli
- asiatico
- Martagone
- Candido
- Orientale
- Le sfumature di piantare un fiore
- Tempi per piantare gigli
- Piantare i bulbi in primavera
- Piantagione autunnale
- Selezione e lavorazione del materiale di piantagione
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Come piantare correttamente
- Caratteristiche di prendersi cura di una pianta esotica in giardino
- Irrigazione
- Cosa dare da mangiare
- Cura durante la fioritura
- Rifinitura
- Proteggere i gigli da malattie e parassiti
- Preparare i gigli per l'inverno
- Trapianto e propagazione
- Difficoltà nella coltivazione dei gigli
- Caratteristiche della tecnologia agricola in diverse regioni della Russia
- Conclusione
Descrizione e caratteristiche dei gigli
Per comprendere le principali caratteristiche distintive dei gigli, è necessario leggere la descrizione di questo fiore. La pianta appartiene al gruppo dei fiori bulbosi perenni. Inoltre, i suoi bulbi sono molto piccoli, poiché il loro diametro è di un centimetro. La forma dei bulbi può essere ovoidale o perfettamente rotonda, tutto dipende dalla varietà coltivata. La loro superficie è ricoperta da scaglie sottili e sciolte.
Durante il processo di crescita, il gambo del fiore è ricoperto da grandi foglie oblunghe. Se la pianta viene adeguatamente curata, cresce fino a due metri. Alcuni giardinieri li legano per evitare che si rompano a causa del vento.
Durante la fioritura sui cespugli compaiono delle infiorescenze che, a seconda della varietà, possono avere forma ad ombrello, conica o cilindrica.
Formano 10-15 fiori, che sbocciano per 10-12 giorni. Al centro del bocciolo ci sono gli stami, attorno ai quali si trovano i petali. Ogni petalo cresce fino a 5-8 centimetri di lunghezza.
Principali gruppi e varietà popolari di gigli
Oggi sono state allevate centinaia di diverse varietà di gigli. Pertanto, prima di piantare fiori, devi familiarizzare con le varietà vegetali più popolari.
asiatico
Le persone che vivono nelle regioni settentrionali preferiscono piantare il giglio asiatico. Questo fiore è resistente alle basse temperature e tollera senza problemi molte malattie. La particolarità della pianta sono i suoi piccoli bulbi, dipinti di bianco.I fiori asiatici possono essere bordeaux, rosa o rosso vivo.
Tra i vantaggi della varietà ci sono:
- facilità di cura;
- fioritura precoce;
- resistenza al gelo;
- facilità di propagazione tramite scale.
Martagone
Queste piante da giardino crescono fino a 80-90 centimetri di altezza e quindi i giardinieri sconsigliano di piantarle in aiuole compatte. Il Martagon presenta numerosi vantaggi che lo distinguono dalle altre varietà di fiori:
- decoratività;
- senza pretese per il suolo;
- protezione contro malattie batteriche e insetti;
- resistenza al gelo.
Candido
Le varietà ibride appartenenti a questo gruppo sono allevate sulla base del giglio bianco come la neve reale. Tali fiori sono noti non solo per la loro bellezza, ma anche per il loro aroma gradevole. I fiori di Candidum sono bianchi con una leggera sfumatura giallastra. I giardinieri non consigliano di piantare questo tipo di gigli nelle regioni settentrionali, poiché non tollerano improvvisi cali di temperatura.
Orientale
Esistono diverse varietà orientali popolari che molti giardinieri coltivano:
- Askari. Pianta determinata, che cresce fino a un metro e mezzo. In estate, sul cespuglio compaiono fiori con un centro giallo e petali bianchi ondulati.
- Barbados. Una caratteristica distintiva delle Barbados sono i suoi grandi fiori, il cui diametro è di 20-25 centimetri. Sono dipinti di cremisi.
- Anais. Un giglio alto, la cui altezza è di 95-105 centimetri. In estate sui cespugli si formano infiorescenze con fiori cremisi, ricoperti di macchie scure.
Le sfumature di piantare un fiore
La coltivazione dei gigli inizia con la piantagione dei bulbi. È necessario capire in anticipo quando e come piantarli.
Tempi per piantare gigli
Alcune persone non sanno qual è il momento migliore per piantare i fiori in modo che crescano normalmente.Gli esperti consigliano di farlo in primavera e in autunno.
Piantare i bulbi in primavera
In primavera la semina viene effettuata all'inizio di maggio, quando le gelate sono completamente terminate. Non dovresti piantare i bulbi a marzo o aprile.
Piantagione autunnale
Si consiglia di piantare il giglio in autunno a settembre, in modo che l'apparato radicale diventi più forte prima dell'inizio del primo gelo. Alcuni giardinieri li piantano non all'inizio dell'autunno, ma ad agosto.
Selezione e lavorazione del materiale di piantagione
Per la semina vengono selezionati i bulbi più grandi che contengono la maggior parte dei componenti nutrizionali. La lavorazione dei bulbi selezionati viene effettuata in più fasi:
- pulitura delle bucce secche;
- controllo dei danni;
- disinfezione mediante immersione in una soluzione di manganese.
Scelta del sito di atterraggio
Il modo in cui si svilupperanno i fiori dipende dalla posizione scelta. I giardinieri esperti sconsigliano di piantarli in zone soleggiate, poiché al sole i fiori svaniscono rapidamente e perdono la loro attrattiva.
Si consiglia di scegliere un posto nel giardino protetto in modo affidabile dal vento. Inoltre, quando scegli, dovresti prestare attenzione alle piante piantate nel quartiere. I gigli crescono meglio vicino alle peonie.
Preparazione del terreno
Il processo di preparazione del terreno in cui verranno coltivati i fiori consiste in diverse fasi:
- scavare l'area per allentare lo strato superiore del terreno;
- disposizione del drenaggio, necessario per ridurre l'umidità del suolo;
- applicazione di fertilizzanti minerali e organici;
- aggiunta di gesso per ridurre l'acidità del terreno.
Come piantare correttamente
Devi capire in anticipo come piantare i fiori in giardino. Per fare questo, è allo studio uno schema di piantagione di gigli. Prima di piantare, è necessario determinare a quale profondità sono interrati i bulbi.Si consiglia di piantarli in buche profonde circa 10-15 centimetri. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 25-30 centimetri.
Dopo la semina, tutti i bulbi vengono ricoperti di terra, dopodiché il terreno viene annaffiato con acqua.
Caratteristiche di prendersi cura di una pianta esotica in giardino
Se non ti prendi cura dei fiori nella tua dacia, inizieranno gradualmente a morire. Pertanto, è necessario familiarizzare con le principali sfumature dei gigli in crescita.
Irrigazione
Per evitare che i fiori appassiscano, dovrai annaffiarli regolarmente. La procedura viene eseguita al mattino e alla sera, quando non c'è luce solare intensa. Durante l'irrigazione, versare con cura l'acqua sotto la radice in modo che non cada sulle foglie. Per ogni cespuglio è necessario spendere almeno tre litri d'acqua.
Cosa dare da mangiare
I gigli, come gli altri fiori, necessitano di essere fecondati periodicamente. Tuttavia, non dovresti aggiungere letame di mucca fresco al terreno, poiché può rallentare lo sviluppo della pianta. È meglio utilizzare invece fertilizzanti minerali con cenere di legno e salnitro. L'alimentazione viene effettuata almeno sei volte a stagione.
Cura durante la fioritura
Durante la fioritura, la pianta consuma più umidità e sostanze nutritive. Pertanto, durante il periodo di formazione e sviluppo delle infiorescenze, è necessario concimare e annaffiare più spesso.
Rifinitura
I gigli vengono potati al termine della fioritura. Si consiglia di attendere che cadano dai fiori gli ultimi petali essiccati e solo successivamente procedere con la potatura. Per eseguire la procedura utilizzare forbici o cesoie da potatura.
Proteggere i gigli da malattie e parassiti
Le linee piantate possono ammalarsi durante la coltivazione e morire. Per proteggerli da malattie pericolose, è necessario spruzzarli periodicamente con preparati fungicidi o miscela bordolese.Alcuni esperti raccomandano di trattare regolarmente l'area con rame, che distrugge gli agenti patogeni.
Preparare i gigli per l'inverno
Affinché i gigli sopravvivano all'inverno, è necessario prepararli in anticipo per lo svernamento. In pochi mesi è necessario rinforzare l'apparato radicale affinché possa far fronte alle gelate invernali. Per fare questo, all'inizio di settembre e ottobre, vengono aggiunti al terreno più fertilizzanti potassio-fosforo. I coltivatori di fiori consigliano di nutrire il terreno con fertilizzanti di potassio e superfosfato.
Per garantire un migliore assorbimento dei fertilizzanti, la zona viene periodicamente irrigata con acqua riscaldata. A metà ottobre, l'irrigazione dell'aiuola si interrompe completamente in modo che i bulbi non inizino a marcire a causa dell'elevata umidità. In autunno i gigli vengono spruzzati con solfato di rame 2-3 volte per proteggerli dallo sviluppo di patologie fungine.
All'inizio di novembre, le aiuole con gigli piantati vengono isolate. Come materiale di copertura vengono utilizzate foglie cadute secche, ramoscelli di legno o segatura. Il rifugio viene rimosso all'inizio o alla metà di aprile, quando non c'è il gelo.
Trapianto e propagazione
Esistono cinque modi per propagare i gigli, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate:
- Separazione dei nidi di bulbi. Questo metodo è considerato il più semplice e quindi viene utilizzato abbastanza spesso. 2-4 anni dopo la semina, sui bulbi si formano piccoli nidi. Vengono accuratamente disconnessi l'uno dall'altro, dopo di che i nidi disconnessi vengono piantati nel terreno.
- Piantare i bulbi figlie. I giovani bulbi si formano nella parte inferiore degli steli. Nella prima metà di settembre vengono accuratamente staccati dalla pianta e piantati nel terreno ad una profondità di 6-8 centimetri. Nella seconda metà della primavera cresceranno giovani piantine.
- Riproduzione per scale.Molti giardinieri considerano questo metodo il più redditizio, poiché da ogni bulbo vengono raccolte almeno un centinaio di squame. La separazione delle squame dovrebbe essere effettuata nella tarda primavera o in autunno prima del gelo.
- Piantare bulbi. Sugli steli delle piante adulte, che possono essere piantate nel terreno, si formano piccoli bulbi a forma di bocciolo. I bulbi vengono raccolti e piantati a fine estate dopo la fioritura.
- Propagazione per talea. Quando si tagliano le talee, gli esperti consigliano di utilizzare gli steli. Sono divisi in più parti lunghe circa dieci centimetri e piantati in un'aiuola.
Difficoltà nella coltivazione dei gigli
Alcuni giardinieri incontrano alcune difficoltà quando coltivano i gigli:
- Morte delle piante dopo lo svernamento. Molto spesso, questo problema si verifica nelle persone che non hanno isolato l'aiuola prima dell'inizio dell'inverno.
- Fioritura breve. Alcuni giardinieri lamentano che i fiori appassiscono rapidamente. La durata della fioritura può essere ridotta a causa della frequente umidità del terreno e della mancanza di componenti nutrizionali.
- Essiccazione. Spesso i cespugli si seccano a causa del surriscaldamento del sistema radicale. Per evitare che ciò accada, vengono piantate piante alte vicino ai gigli per ombreggiarli.
Caratteristiche della tecnologia agricola in diverse regioni della Russia
Non è un segreto che le condizioni climatiche differiscono nelle diverse regioni della Russia, e quindi i residenti delle regioni si prendono cura delle piante in modo diverso. Ad esempio, se un giglio da giardino viene coltivato nelle regioni settentrionali con forti gelate invernali, per l'inverno dovrà essere scavato dal terreno e piantato in vasi finché non si scalda. I giardinieri di altre regioni non hanno bisogno di scavare e ripiantare i bulbi.
I coltivatori di fiori che vivono nella parte meridionale del paese sono costretti ad annaffiare le loro piante più spesso in estate a causa della siccità.In altre regioni non esiste questo problema e quindi inumidiscono il terreno meno spesso. Gli esperti sconsigliano agli abitanti della Siberia di piantare gigli all'aperto a causa delle gelate costanti. In tali condizioni climatiche è meglio coltivarli in serre, dove vengono mantenute temperature superiori allo zero.
Conclusione
Alcune persone pensano che coltivare i gigli in piena terra sia facile, ma non è così. Le persone che non l'hanno mai fatto potrebbero avere seri problemi durante il processo di crescita. Pertanto, prima di piantare gigli, devi familiarizzare con le caratteristiche distintive di questo fiore e le raccomandazioni per la cura dei cespugli piantati.