Lumache e chiocciole sono parassiti comuni che possono comparire in qualsiasi area. Per l'agricoltura e gli appezzamenti domestici privati si stanno sviluppando farmaci che possono distruggerli. Consideriamo le capacità di "Slug Eater": un pesticida conveniente ed economico. La sua composizione, dosaggio corretto e utilizzo secondo le istruzioni. Come lavorare con il prodotto in base alle precauzioni di sicurezza, alla sua compatibilità con altri prodotti agricoli, condizioni e periodi di conservazione. Cosa può essere sostituito?
Composizione e forma di pubblicazione di "Slug Eater"
Il pesticida contiene metaldeide in una quantità di 60 g per 1 litro.Prodotto dall'azienda "August" sotto forma di granuli, in sacchetti da 15 e 30 g. Un volume così piccolo consente di utilizzare il prodotto in aree private, in piccoli letti.
Spettro e meccanismo d'azione del farmaco
“Mangialumache” è destinato al trattamento contro lumache e limacce di colture orticole, di bacche, ornamentali, floreali, frutticole, di agrumi e di vite. Protegge le piante per 2 settimane ed è altamente efficace. Dopo la lavorazione è possibile evitare la perdita di resa e presentazione dei frutti, che vengono rovinati dai molluschi rosicchiandoli.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
"Slime Eater" è pronto per l'uso senza previa preparazione; i granuli vengono distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno nelle file, tra le piante e lungo i sentieri. Il momento migliore per applicare è la sera, prima che i parassiti diventino attivi, con tempo calmo e asciutto.
Il farmaco viene utilizzato con parsimonia, per 10 metri quadrati. m di superficie del letto è necessario utilizzare 30 g del farmaco. Numero di trattamenti – 1, non è previsto alcun periodo di attesa dopo l'applicazione del pesticida. Dopo 3 giorni dal trattamento è possibile continuare a lavorare in giardino o aiuole.
Misure di sicurezza
Il “Mangialumache” appartiene ai prodotti agricoli con classe di tossicità 3. Il farmaco è a bassa tossicità e non rappresenta alcun pericolo particolare per le persone.
Non può essere utilizzato in aree con piante coltivate situate nella zona di protezione delle acque dei bacini artificiali.
Il pesticida non deve essere trasportato o immagazzinato insieme ad alimenti, mangimi o medicinali.Durante la lavorazione, per limitare il contatto di bambini e animali con il farmaco, è necessario assicurarsi che non entrino nei letti.
È vietato lavorare senza l'utilizzo di dispositivi di protezione della pelle, delle vie respiratorie e della vista. È necessario indossare indumenti spessi, un respiratore, occhiali e una maschera. Durante il lavoro non mangiare, bere o fumare per ridurre il contatto della sostanza con il corpo. Una volta completato il lavoro, è necessario lavarsi il viso e le mani con acqua e sapone.
Primo soccorso
Se compaiono segni di avvelenamento, è necessario interrompere il lavoro, abbandonare l'area in cui viene sparso il pesticida, togliersi i vestiti e i dispositivi di protezione in modo che la sostanza non entri in contatto con la pelle o il naso. Se il farmaco viene a contatto con la pelle, è necessario pulire l'area con un batuffolo di cotone o un panno morbido, quindi risciacquare con acqua saponata. Sciacquare gli occhi con acqua corrente pulita fino alla scomparsa dei segni di irritazione.
Se si verifica l'ingestione accidentale di granuli, è necessario sciacquarsi la bocca con acqua, assumere compresse di carbone attivo in ragione di 1 g per 10 kg di peso e lavare 2-3 cucchiai. acqua. Dopo 10-15 minuti. indurre il vomito. Ripetere se necessario.
In caso di avvelenamento acuto con Slug Eater, consultare immediatamente un medico e assumere un antidoto. Sintomi: nausea, vomito e dolore addominale, forte salivazione, febbre, sonnolenza, polso rapido, convulsioni.
Compatibilità con altre sostanze
Il pesticida non deve essere miscelato con altri prodotti per il controllo dei parassiti. Si sconsiglia anche la miscelazione con fertilizzanti, non ci sono istruzioni per l'uso congiunto nelle istruzioni del produttore. Pertanto i granuli devono essere utilizzati separatamente; e solo dopo un po '- il resto dei preparativi o applica i fertilizzanti.
Periodi e regole di conservazione
"Slime Eater" può essere conservato per 2 anni nelle confezioni sigillate del produttore.Le condizioni di conservazione adeguate sono una stanza asciutta e buia, con una temperatura di -20...+30 °C. I magazzini di stoccaggio dei pesticidi sono adatti per lo stoccaggio dei pesticidi. Non conservare con esso alimenti, medicinali o mangimi per animali. Puoi conservare altri prodotti agricoli e fertilizzanti nelle vicinanze, in forma secca e liquida. Trascorso il periodo di conservazione, sostituire l'antiparassitario “Mangia Lumache” con uno nuovo; si consiglia di utilizzare integralmente i granuli della confezione aperta, e di non metterli da parte per il successivo stoccaggio.
Analoghi
Per uso agricolo esiste il farmaco "Axela", che contiene anche metaldeide. Negli appezzamenti domestici privati è possibile utilizzare prodotti con lo stesso principio attivo: “Groza”, “Groza-3”, “Slug Eater Neo”, “StopUlit” e “Predator”. L'uso di questi agenti e il loro effetto sono simili al “Mangialumache”: avvelenano i molluschi al contatto con la loro superficie o quando entrano nel tratto gastrointestinale. Anche il metodo di applicazione è simile: spargere i granuli nei luoghi in cui si trovano i parassiti.
Il "mangiatore di lumache" distrugge sicuramente i molluschi, non è pericoloso per il suolo e al suo interno si decompone in composti sicuri. Non influisce negativamente sulla qualità e quantità del raccolto. Non danneggia le piante e non viene assorbito da esse. È possibile lavorare molti tipi di colture floreali e ornamentali, ortaggi e frutta, fragole e uva. È conveniente utilizzare il preparato Slug Eater: basta spargere i granuli nel volume richiesto sulla superficie dei letti e lasciarli finché i molluschi non li mangiano. L'effetto protettivo dura 2 settimane, se sono presenti molti parassiti, dopo lo stesso tempo è necessario ripetere l'applicazione. L'uso di "Slug Eater" consente di salvare piante e frutti dai danni dei parassiti, preservare la resa e la qualità dei frutti raccolti.