I fertilizzanti per i tulipani vengono solitamente applicati in autunno e primavera. L'alimentazione è necessaria per ottenere piante sane e abbondantemente fiorite. Senza fertilizzanti, i tulipani diventano fragili e formano boccioli “ciechi” o piccoli. Quando si concimano le piante, è necessario osservare alcune proporzioni. È meglio concimare poco i tulipani piuttosto che sovraconcimarli. Inoltre, non è possibile aggiungere materia organica e minerali nello stesso giorno. Dopo la concimazione con un tipo di fertilizzante, dovrebbero trascorrere diverse settimane. Si consiglia di aggiungere microelementi durante l'irrigazione abbondante.
- Esigenze dei tulipani
- Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati ai tulipani durante la semina?
- Cosa dare da mangiare in autunno?
- in primavera
- Sfumature di alimentazione
- Quando si forza
- Durante il periodo di germogliamento
- Durante la fioritura
- Dopo la fioritura
- Istruzioni per la cura
- Nella serra
- In piena terra
Esigenze dei tulipani
La tecnologia agricola per la coltivazione dei tulipani prevede l'aggiunta di fertilizzanti organici e minerali al terreno. I fertilizzanti applicati al terreno hanno un effetto positivo sulla crescita delle piante, sulla formazione delle gemme e sulla fioritura abbondante e duratura. Le piante necessitano di un set standard di minerali: azoto, potassio, fosforo e fertilizzanti organici (letame, escrementi di pollo).
Grazie ai fertilizzanti contenenti azoto, i tulipani crescono bene, acquisiscono massa verde e le loro foglie hanno un colore verde sano. Con una mancanza di azoto, la fioritura è ritardata e di breve durata.
Il potassio ha un effetto positivo sulla condizione dei bulbi e sulla formazione di nuovi bambini. La concimazione con potassio garantisce una fioritura lunga e rigogliosa. Grazie ad esso, il colore dei petali diventa ricco e bello.
Il fosforo influenza la crescita del sistema radicale. Questo microelemento funziona in tandem con il potassio. Insieme, queste sostanze forniscono alla pianta una fioritura lunga e abbondante.
I tulipani necessitano di quantità molto minori: calcio, rame, ferro, boro, zinco, magnesio. Se mancano i microelementi, le foglie dei tulipani ingialliscono, si abbassano e le loro teste si abbassano. Lo zinco e il rame sono considerati sostanze medicinali. Supportano l'immunità dei tulipani e li rendono resistenti alle malattie fungine. Vari microelementi sono solitamente inclusi nei fertilizzanti complessi.
Le foglie dei tulipani possono apparire pallide se il terreno in cui crescono è troppo acido. I fiori amano il terreno alcalino o neutro. Puoi correggere l'acidità del terreno aggiungendovi un po' di calce o cenere di legno.
La resistenza alle malattie è aumentata da farmaci come il permanganato di potassio, il solfato di rame e l'acido borico. Queste sostanze sono un must per ogni giardiniere.
Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati ai tulipani durante la semina?
Per ottenere tulipani sani con bellissimi fiori, è necessario applicare fertilizzanti in autunno - quando si piantano i bulbi nel terreno, e in primavera - quando la vegetazione prende vita e inizia a crescere. I tulipani vengono fecondati con minerali (azoto, potassio, fosforo) e materia organica.
Non è consigliabile aggiungere verbasco fresco e non sufficientemente marcito al terreno sotto i bulbi. La materia organica viene aggiunta diversi mesi prima di piantare i tulipani. Durante il processo di decomposizione, i fertilizzanti organici diventano terreno fertile per un numero enorme di microrganismi e attirano anche i parassiti. Se i bulbi vengono piantati contemporaneamente all'applicazione del letame fresco, potrebbero ammalarsi o essere attaccati da insetti nocivi.
Cosa dare da mangiare in autunno?
I bulbi vengono interrati alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Vengono prima posti in una soluzione debole di permanganato di potassio per l'incisione. Prima dello svernamento, i tulipani devono essere nutriti con sostanza organica (compost), potassio e fosforo. Il terreno viene concimato un mese prima di piantare i bulbi (in agosto). Per 1 metro quadrato di terreno prendi 10 chilogrammi di compost, 200 grammi di cenere di legno e 30 grammi di potassio e fosforo. Puoi prendere 50-100 grammi di fertilizzanti complessi.
I fertilizzanti di potassio rendono le piante resistenti alle basse temperature e alle malattie fungine. Il potassio favorisce un migliore radicamento del bulbo piantato. Il fosforo rende il sistema radicale più forte e aumenta la resistenza alle condizioni atmosferiche avverse.
Oltre all'alimentazione, i bulbi necessitano di protezione dai roditori. Possono essere cosparsi di peperoncino o unti con un unguento Vishnevskij. Si consiglia di spruzzare i bulbi con cherosene. L'odore sgradevole e pungente di queste sostanze respinge i roditori.
Alcuni giardinieri apprezzano molto il materiale da piantare, quindi i bulbi vengono piantati in una rete di metallo, plastica o contenitore scavato nel terreno. Tali recinzioni proteggono i bulbi dai roditori e garantiscono un migliore drenaggio dell'acqua.
in primavera
Con l'arrivo della primavera il terreno viene concimato con sostanze azotate. L'azoto fornisce alle piante crescita e massa verde. I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, quando si allenta il terreno. La soluzione di urea o nitrato di ammonio viene utilizzata come medicazione superiore.
Con una mancanza di elementi azotati, le foglie dei tulipani ingialliscono e gli steli stessi crescono male. Dopo aver ricevuto l'alimentazione, le piante prendono immediatamente vita, le loro foglie acquisiscono un bel colore verde. È vero, l'azoto non dovrebbe essere applicato in autunno. Durante questo periodo, la crescita delle piante rallenta e i bulbi piantati nel terreno alla fine di settembre devono mettere radici, assorbire più sostanze nutritive e prepararsi per lo svernamento.
In primavera i fiori vengono fecondati con potassio e fosforo. La fertilizzazione viene applicata più volte. Il terreno viene fertilizzato in un determinato momento dello sviluppo della pianta (la comparsa dei primi germogli, il momento del germogliamento o della fioritura).
Sfumature di alimentazione
I tulipani vengono fecondati da tre a cinque volte a stagione. I fertilizzanti organici o minerali sono usati come fertilizzanti. Ogni periodo di sviluppo delle piante richiede una certa alimentazione.
Se si utilizzano fertilizzanti organici, la quantità di minerali può essere ridotta. La materia organica contiene l'intera gamma di sostanze utili, compresi i microelementi. Inoltre, si consiglia di aggiungere al terreno cenere di legno e farina di dolomite. La cenere di legno arricchisce il terreno con potassio.
Dose di fertilizzante per 1 metro quadrato:
- letame marcito - 1 o 2 secchi;
- cenere di legno - 200 grammi;
- farina di dolomite - 500 grammi;
- doppio perfosfato - 50 grammi;
- solfato di potassio o nitrato di potassio - 30 grammi;
- nitrato di ammonio, solfato di ammonio o urea - 25 grammi.
Puoi usare fertilizzanti complessi (Nitrophoska, Nitroammofoska, NPK). In questo caso vengono prelevati 100 grammi di fertilizzante per 1 metro quadrato.
Quando si forza
I tulipani fioriscono solitamente a maggio e fioriscono fino a metà giugno. Tuttavia, in condizioni di serra, queste piante possono essere fatte fiorire molto prima, ad esempio entro l'8 marzo. I bulbi dovrebbero prima riposare in una cella frigorifera per circa 10-16 settimane. Le basse temperature favoriscono la formazione di sostanze che influenzano l'ulteriore processo di crescita delle piante. Quindi i bulbi vengono trasferiti in una stanza calda. Per forzare, vengono aggiunti letame marcito (1 secchio), cenere di legno (500 grammi), nitrato di calcio (20 grammi) e fertilizzanti minerali per 1 metro quadrato di terreno.
Dosaggio del fertilizzante per 1 metro quadrato:
- potassio - 20 grammi;
- superfosfato - 20 grammi;
- fertilizzanti azotati - 30 grammi;
- acqua - 10 litri.
In primavera, non appena la neve si scioglie, è consigliabile applicare la prima concimazione. Il terreno è fertilizzato con azoto, fosforo e potassio. Vengono utilizzati nitrato e superfosfato di ammonio e potassio. I fertilizzanti minerali vengono applicati nelle stesse proporzioni della forzatura.
Durante il periodo di germogliamento
Durante la formazione del peduncolo si consiglia di effettuare una seconda alimentazione. Durante questo periodo, al terreno vengono aggiunti più sale di potassio o solfato di potassio e perfosfato. I fertilizzanti di potassio contenenti cloro non vengono utilizzati per nutrire i tulipani.
Soluzione alimentare:
- azoto - 20 grammi;
- potassio - 30 grammi;
- fosforo - 30 grammi;
- acqua - 10 litri.
Durante la fioritura
Durante il periodo di fioritura, i tulipani hanno bisogno di molte sostanze nutritive.Oggigiorno vengono annaffiati regolarmente, ma con moderazione, e al terreno vengono aggiunti fertilizzanti di potassio e fosforo. Per 10 litri di acqua prendi 30 grammi di fertilizzanti di potassio e fosforo.
Dopo la fioritura
Non appena i tulipani appassiscono, il terreno viene annaffiato con una soluzione di acido borico. Per 1 litro d'acqua prendi 10 grammi di acido borico. Quindi aspettano che gli steli e le foglie delle piante siano completamente asciutti. Alla fine di giugno i bulbi vengono dissotterrati dal terreno.
Istruzioni per la cura
I tulipani necessitano non solo di nutrimento, ma anche di annaffiature regolari, allentando il terreno e diserbando il terreno dalle erbacce. Si consiglia di irrigare i fiori al mattino; i tulipani non devono essere annaffiati eccessivamente, altrimenti i bulbi inizieranno a marcire. Il terreno attorno alle piante viene ripulito dalle erbacce in modo che non portino via i nutrienti.
Nella serra
Quando si coltivano i tulipani in una serra, è possibile ottenere una fioritura anticipata. Per ottenere i tulipani all'inizio della primavera, i bulbi vengono interrati nel terreno già ad ottobre. Le piante vengono pre-piantate in cassette e poste per diverse settimane in una stanza fredda e buia dove la temperatura dell'aria è di 7-9 gradi Celsius. Durante questo periodo, le piante vengono annaffiate una volta alla settimana.
Quindi i bulbi vengono trasferiti in una stanza riscaldata e creano l'effetto dell'inizio della primavera. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di 15 gradi. Le piante vengono irrigate con acqua quotidianamente. Nei terreni caldi, i tulipani iniziano a crescere e fiorire prima del previsto, ad esempio all'inizio della primavera.
In piena terra
I tulipani piantati in un'aiuola o in un giardino necessitano di essere annaffiati durante i periodi di siccità. L'irrigazione viene effettuata al mattino, ogni 2-3 giorni. Per 1 metro quadrato ci sono dai 6 ai 10 litri d'acqua. Il terreno attorno ai tulipani viene allentato e ripulito dalle erbacce.
Dopo che la fioritura è terminata e le foglie e gli steli sono completamente essiccati, i bulbi vengono scavati nel terreno.Questa procedura viene eseguita alla fine di giugno o all'inizio di luglio.