Come e come trattare i tulipani prima di piantare in autunno ed è necessario farlo?

La primavera è il momento in cui il mondo vegetale si risveglia dal letargo. E le prime campane tra le chiazze scongelate sono l'apparizione di tulipani luminosi. Affinché crescano forti e fioriscano nella stessa stagione, è necessario prepararsi in anticipo ed eseguire il trattamento bulbi di tulipano prima della semina in autunno. A tale scopo, i prodotti vengono rimossi dal luogo di stoccaggio, ispezionati, sbucciati e disinfettati.


Come e dove conservare i bulbi prima della semina

Una volta dissotterrati i bulbi, vengono essiccati. Pulito da tutti i detriti: foglie, radici, terra. I giardinieri esperti consigliano di decapare i tuberi in una soluzione debole di permanganato di potassio, soprattutto se si prevede di conservare i prodotti prima dell'inverno.

  1. Lo stoccaggio a lungo termine richiede un'ispezione periodica dei bulbi. Quelli danneggiati o marci vengono gettati via.
  2. Stendere sulla superficie in uno strato e far asciugare all'ombra.
  3. Il quinto giorno i cuccioli vengono nuovamente separati e asciugati.
  4. I chicchi vengono posti in una scatola, ogni tubero viene avvolto in carta o cosparso di segatura. Ciò impedirà l'accumulo di umidità in eccesso.
  5. Conservare il contenitore nel seminterrato, nel frigorifero (scomparto delle verdure), in una stanza non riscaldata, in una camera termica sul balcone.
  6. Fino alla semina autunnale, mantenere a una temperatura di 20 gradi Celsius.
  7. Prima della semina primaverile, la temperatura viene ridotta a 17.
  8. Per conoscere esattamente le condizioni di conservazione e monitorarle, inserite un termometro nel contenitore.

Cos'è il trattamento pre-impianto dei bulbi di tulipano?

I tuberi dei tulipani vengono estratti dal magazzino e quindi i bulbi vengono preparati per la semina.

Il trattamento pre-impianto dei bulbi di tulipano comprende diverse fasi.

  1. I prodotti vengono puliti dalle pelli dure e secche.
  2. Ogni esemplare viene attentamente ispezionato per malattie, marciume e letargia.
  3. Rianimare gli esemplari danneggiati. Qui spetta al giardiniere decidere se immergere i bulbi malati in una soluzione di salvataggio oppure buttarli subito.
  4. L'ultima fase è il trattamento con disinfettanti subito prima della semina.

lavorazione dei tulipani

Sbucciare le cipolle

Le bucce vengono rimosse il giorno della semina. Lo strato superiore può contenere focolai di infezione invisibili a prima vista. Rimuovere tutte le squame secche. In questo modo la pianta assorbirà meglio i nutrienti dal terreno.

Ispezione attenta

Tutte le radici dei tulipani vengono versate sul tavolo dopo la conservazione.Ogni tubero viene esaminato attentamente per rilevare marciume, letargia e danni meccanici. Tutti quelli sani e forti per ora vengono lasciati da parte. Gestire le copie danneggiate. Se possibile lo resusciteranno, altrimenti lo butteranno via.

lavorazione dei tulipani

Ordinamento del materiale di piantagione

Non appena i tulipani vengono sbucciati, si passa alla cernita. Dovrebbero essere preparati tre contenitori: per esemplari grandi, medi e piccoli.

Per la semina sono necessari tuberi di grandi e medie dimensioni. Questi ultimi vengono inviati all'allevamento. Naturalmente il lavoro è problematico e richiede tempo. C'è un'altra opzione, senza smistamento: acquistare sacchetti di rizomi preconfezionati in un negozio di fiori.

Come disinfettare i bulbi dei tulipani?

Prima di piantare, i tulipani vengono trattati con sostanze tradizionali: permanganato di potassio, Fundazol. I giardinieri esperti non consigliano il primo metodo, poiché viene utilizzato dopo aver scavato per riporlo. È meglio immergere il materiale nel farmaco antifungino Fundazol. Dosaggio: aggiungere 30 grammi di prodotto a 10 litri di acqua.

lavorazione dei tulipani

Tra i nuovi farmaci ci sono farmaci che sono anche stimolanti della crescita:

  1. Fitosporina. La soluzione viene preparata 2 ore prima dell'ammollo. Dosaggio: 10 grammi di prodotto per mezzo litro d'acqua. In questa miscela vengono messi a bagno 20 chilogrammi di prodotto.
  2. Maxim. Immergere i tulipani per 30 minuti prima di piantarli. Soluzione: 2 litri di acqua, 4 millilitri del farmaco. La miscela è progettata per 2 chilogrammi di prodotto.
  3. Epin-extra. Il farmaco ha una terza funzione: attiva tutte le proprietà protettive della pianta. Dosaggio: 1 millilitro di prodotto per 2 litri di acqua. La soluzione non deve essere tenuta al sole. I tulipani possono resistere per 1 giorno.
  4. Vitaros. I bulbi vengono posti nella soluzione per 2 ore (2 ml di prodotto per 1 litro d'acqua).

I bulbi devono essere marinati e immediatamente piantati con cura in piena terra.

lavorazione dei tulipani

Elaborazione di lampadine con lievi danni

I problemi che possono verificarsi durante la conservazione delle lampadine includono:

  1. L'alta temperatura faceva avvizzire i tuberi. Tali esemplari non possono essere piantati nel terreno. Non ne verrà fuori niente di buono. Anche se compaiono i germogli, la pianta non sarà sana. E questa è una minaccia per l'intero sbarco. In questa situazione, è necessario reintegrare il bilancio idrico del bulbo. Per fare questo, preparare una soluzione di acqua con lo 0,5% di permanganato di potassio. Immergere una garza e avvolgere il campione danneggiato. Lasciare agire per 2 giorni: il materiale di semina riacquisterà il suo aspetto originale. Quindi sentiti libero di piantarlo nel terreno.
  2. Succede che la lampadina sembra lenta. Il permanganato di potassio non aiuterà qui. Prendi uno stimolatore della crescita, ad esempio Kornevin, Epin. Diluirlo secondo le istruzioni e abbassare il tubero appassito. Dopo che il materiale di semina si è ripreso, viene piantato nel sito di semina.
  3. Lampadina morbida. Il succo scorre quando viene premuto. In questo caso, il materiale di semina viene gettato via: è impossibile salvarlo.
  4. Luoghi marci su un tubero. Il motivo potrebbe essere di grande importanza. Prima di tutto, le aree marce vengono rimosse dai tessuti sani. Tratta la ferita con il verde brillante. Collocare i campioni danneggiati in un panno umido per un giorno. Trasferire quindi sulla sabbia umida fino al completo recupero per 2-3 giorni. L'ultima procedura è l'essiccazione al sole.
  5. Lampadine congelate. Secondo le istruzioni, diluire lo stimolatore della crescita e lasciare agire gli elementi danneggiati per un giorno. Successivamente, cospargere i bulbi con torba secca e metterli in frigorifero per altre 24 ore. Solo allora potrai piantarlo in un'aiuola.
  6. Rivestimento grigio sulla superficie del tubero. Potrebbe trattarsi della malattia da fusarium. La placca viene rimossa con un coltello e trattata con un preparato speciale. Il fungicida viene cosparso sulle zone interessate e lasciato per 2 giorni. Durante questo periodo si forma una pellicola di sughero.

Tutte le procedure di rianimazione dovrebbero essere applicate alle varietà rare. In altri casi, è meglio eliminare le copie danneggiate.

lavorazione dei tulipani

Vale la pena concimare il terreno?

I tulipani possono essere coltivati ​​senza concimazione. Solo nel secondo anno saranno troppo diversi dai loro compagni nutriti. I fiori saranno più piccoli, il gambo sarà sottile, la pianta sarà suscettibile alle malattie poiché il sistema immunitario è indebolito.

Solo nel terreno fertile i tulipani si sentono bene, ma le piante impoveriscono notevolmente il terreno, estraendone tutti i nutrienti, quindi sono necessarie quattro poppate in una breve stagione di crescita - 2 mesi.

I fiori necessitano di un complesso di fertilizzanti: azoto, potassio, fosforo, in diversi rapporti. L'azoto è responsabile della crescita della massa verde, il potassio aiuta a mettere radici rapidamente, il fosforo è coinvolto nella formazione dei germogli. In ogni fase dell'alimentazione, uno dei componenti è in testa.

Non meno importanti per i fiori sono i microfertilizzanti contenenti i seguenti elementi: nichel, ferro, boro, zinco, manganese, rame.

Sebbene siano richiesti in microdosi, apportano notevoli benefici alla pianta:

  • formare uno stelo forte e grandi infiorescenze;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • partecipare ai processi metabolici e alla fotosintesi;
  • resistere a malattie e parassiti;
  • aumentare la resistenza al gelo.

lavorazione dei tulipani

I microfertilizzanti vengono applicati utilizzando l'alimentazione fogliare. L'insieme dei fertilizzanti dipende dalla stagione. Quando piantate in autunno, scegliete fertilizzanti che favoriscano un rapido radicamento e protezione da fattori esterni. In primavera sono necessari i componenti per la crescita della massa verde (foglia, stelo) e delle radici.

I tulipani vengono coltivati ​​in casa per la forzatura. Non è necessario applicare molta concimazione qui, poiché viene eseguito un altro compito: il radicamento dei bulbi. Prima di piantare, devi solo aggiungere una soluzione di nitrato di calcio al terreno.Il resto della cura consiste nella scelta di una temperatura fresca, umidità e irrigazione.

Come conclusione

Come puoi vedere, semplicemente togliere i tulipani dal magazzino e piantarli in piena terra non è sufficiente. Per produrre cime grandi e sane, devi provarci. Segui alcuni passaggi prima di piantare: pulisci, ordina, disinfetta i bulbi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino