In primavera raramente troverete un orto senza una varietà di tulipani. Questo fiore è famoso per la sua purezza e freschezza, attirando l'attenzione umana fin dai tempi antichi. Esistono già così tante varietà di tulipani che è stato necessario classificarli in diversi gruppi e tipologie. È impossibile elencare e rivedere tutte le classi, ma alcune di esse sono più richieste dai coltivatori di fiori.
- Descrizione generale dei gruppi e delle classi
- Varietà a fioritura precoce
- Semplice presto
- Terry presto
- Fioritura media
- Trionfo
- Ibridi darwiniani
- Varietà tardive di tulipani
- Semplicemente tardi
- Terry in ritardo
- Liliacee
- Frange
- Pappagalli
- Rembrandt
- Fiori verdi
- Tulipani di specie. Gruppo IV
- Tulipani Kaufman
- I tulipani di Greig
- Tulipani selvatici
- I tulipani di Foster
- Altri gruppi di varietà
- Bianco
- Giallo
- Nero
- Blu
- Tulipani a crescita bassa o nani
- Le varietà più grandi
- Varietà per la regione di Mosca
- Varietà rare
- Novità olandesi
Descrizione generale dei gruppi e delle classi
In 4 gruppi principali, le piante ornamentali si distinguono in base al periodo di fioritura, classificate in specie precoci, medie e tardive. All'interno dei gruppi si distinguono classi che differiscono per la forma dei petali. Possono essere semplici e spugna. La varietà dei colori si nota anche nelle classi.
Una classe di tulipani botanici è stata identificata da famosi allevatori e sono classificati come piante ibride. Di solito portano i nomi di biologi olandesi. Si distinguono per diverse altezze dello stelo, forme dei fiori e colori dei petali. Sono stati creati ibridi per la progettazione di alcune aree del giardino. Nei giardini vengono coltivate specie vegetali selvatiche e nane.
Varietà a fioritura precoce
Le varietà di tulipani di questo gruppo iniziano a fiorire tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Si deliziano con petali semplici e doppi per tutta la primavera. Colpiscono la modestia dei colori della pianta e le sue piccole dimensioni. Ma in realtà diventano una decorazione di aiuole quando altri fiori si stanno appena svegliando.
Semplice presto
A seconda della varietà, i tulipani hanno una forma di fiore impeccabile sotto forma di ciotola o bicchiere. Sugli steli corti, i boccioli rossi o gialli si aprono con tempo soleggiato. Le varietà sono adatte per la forzatura anticipata per le vacanze primaverili. Le piante semplici più popolari sono gli ibridi:
- Gesner - con un variegato mix di colori;
- Candy Prince: morbidi boccioli viola;
- Van Der Neer - petali trasparenti rosa scuro e fondo giallo;
- Stella brillante - boccioli scarlatti decorati con macchie nere alla base;
- Diana - bicchieri color crema di fiori.
Ad aprile e all'inizio di maggio, i bordi vivi dei fiori sembrano decorativi. Inoltre, sopportano bene il freddo delle gelate primaverili.
Terry presto
Il diametro dei boccioli di spugna raggiunge gli 8-10 centimetri. Allo stesso tempo, l'altezza dello stelo è compresa tra 30. Le piante da giardino si sentono bene in luoghi soleggiati, dove c'è un'umidità moderata e un'acidità neutra del terreno.. La varietà rossa Terry sembra originale e luminosa nelle aiuole in mezzo a un prato o prato verde. Monte Carlo è caratterizzata dall'immunità alle malattie e dalla bellezza dei fiori gialli su steli stabili. La forma e il colore dell'ibrido Ice Cream sono insoliti e ricordano un delizioso gelato. Electra ha petali ondulati con una texture satinata che fanno sembrare le piante rigogliose.
Fioritura media
Questo gruppo comprende quelle colture che iniziano a fiorire a metà aprile e terminano a fine maggio. La varietà tulipano ha forme più lussuose. Con un'altezza dello stelo di mezzo metro, aumenta anche la dimensione dei boccioli.
Trionfo
Questa classe di piante comprende opzioni bicolore con peduncoli da 30 a 50 centimetri. Varietà con:
- petali rosso scuro decorati con un bordo bianco - Armani;
- colore rosa intenso ricoperto da una sfumatura bluastra - Barcellona;
- colore scarlatto e bordo giallo sui petali - Danimarca;
- con ricchi fiori viola e un delicato bordo rosa - Alexander Pushkin.
Questi tulipani creano meravigliosi bouquet da regalare. Resistono a lungo quando vengono tagliati e sembrano sorprendentemente insoliti e festosi.
Ibridi darwiniani
Per gli ibridi creati dagli allevatori, sono adatti luoghi in cui è possibile mostrare la bellezza di forti steli di fiori su steli forti alti fino a 80 centimetri. Stanno benissimo lungo i sentieri, vicino al recinto. Il fondo massiccio dei tulipani li rende durevoli nei mazzi.
Le migliori varietà di questa classe di ibridi, London, sono di colore rosso intenso con una base nera, mentre Oxford ha petali scarlatti abbaglianti su un fondo giallo.Per le ragazze è adatto un bouquet rosa della varietà Russian Princess.
Varietà tardive di tulipani
Il periodo di fioritura di questo tipo di coltura ornamentale si estende fino a metà estate. E qui ci sono più categorie di tulipani. Il loro unico svantaggio è la scarsa resistenza al gelo. Ma la luminosità dei colori e l'originalità delle forme attirano i coltivatori di fiori, motivo per cui il gruppo dei tulipani è popolare e si trova spesso nelle aiuole.
Semplicemente tardi
Grandi e bellissimi fiori deliziano i petali semplici, raccolti sotto forma di un bicchiere, nelle varietà:
- Shirley viola;
- nobile Regina della Notte bordeaux;
- la principessa Elisabetta rosa tenue reale;
- acquerello arancio-lampone Dillenburg.
I tulipani di questa classe sono senza pretese e crescono rapidamente.
Terry in ritardo
I petali di spugna sono caratterizzati dal fatto che si aprono ampiamente e verso l'esterno somigliano poco alla forma dei classici tulipani. Esistono molte sfumature di fiori: dal giallo solare (Double Beauty), al lilla (Dream Touch) alle sfumature verde chiaro (White Touch) e lavanda (Angelica). La classe di fiori di questa categoria viene sviluppata ogni anno dagli allevatori, aggiungendo nuove opzioni insolite.
Liliacee
I sottili petali dei fiori, puntati verso l'alto, ricordano i gigli da giardino. Ma i boccioli non si sfaldano, ma rimangono piegati, dondolando su steli alti 50-60 centimetri. In questo gruppo ci sono varietà dai toni carminio (Pretty Woman), viola affascinante (Ballad), rosa lampone (Marietta), bianco, decorato con tratti rosa acrilico (Marilyn).
Frange
Queste piante si distinguono per una frangia lungo il bordo dei petali. Esternamente, i tulipani sono molto belli e sembrano gioielli luminosi. Si distinguono per il colore contrastante e la durabilità della forma. Un altro nome per la classe delle orchidee. Le piante mantengono le loro qualità se i bulbi vengono dissotterrati in tempo e conservati ad alte temperature. Le varietà classiche della varietà sono:
- Hamilton dal colore arancione brillante e dalla frangia rigogliosa;
- notte Guban scura, caratterizzata da un colore ciliegia o marrone;
- Tono albicocca cool Crystal.
Bellissimi fiori crescono nelle aiuole. Decoreranno l'area ricreativa e il prato verde.
Pappagalli
I petali di questo gruppo di piante ornamentali sono decorati con pieghe, ondulazioni e escrescenze. Insieme ai colori fantasiosi, portano l'esotismo nei giardini della zona centrale. La crescita degli steli delle piante raggiunge un limite di 70 centimetri; quando sono completamente sbocciati, i fiori hanno un diametro di 15 centimetri.
La combinazione di colori dei tulipani è insolita. Così, nella varietà Estella Rijnveld, l'ondulazione rosso cremisi dei petali è decorata con tratti crema, verde e bianco. I fiori rosso intenso di Glasnost brillano come fiamme. I petali viola del pappagallo nero sono così scuri da sembrare neri.
Rembrandt
Il colore dei fiori di questa classe ricorda i dipinti di un grande artista. Sono dominati dalle combinazioni bianco e rosso (varietà Sorbet), tutte le sfumature del rosa (Princess Irene), colore bianco con schizzi neri (Black and White). I tulipani trasudano gioia che afferma la vita. Creano un'atmosfera festosa. Ma coltivare le piante è difficile; sono esigenti in termini di condizioni di crescita e richiedono un approccio speciale.
Fiori verdi
Questa classe ha tutte le sfumature dal verde chiaro al verde brillante. Sono così insoliti e aggiungono solo più originalità alla trama del giardino in estate:
- La varietà Artist colpisce per la sua gamma di colori da uno sfondo verde scuro a tratti e bordi rosa-arancio.
- China Town piace con i petali rosa, apparentemente sbiaditi.
- Il pezzo forte del giardino saranno i tulipani Spring Green.
Gli amanti dei fiori provano ad acquistare una varietà di piante. Ma i fiori sono molto schizzinosi e difficili da allevare.
Tulipani di specie. Gruppo IV
Quelle varietà che non rientravano in nessun gruppo sono state combinate in 4a elementare. La varietà di colori è sorprendente. Gli allevatori incrociano le specie per ottenere varietà interessanti con periodi di maturazione diversi, colori insoliti e strutture dei petali.
Tulipani Kaufman
Le piante da giardino a crescita bassa iniziano a fiorire ad aprile. Simili alle stelle luminose, si sentono a proprio agio nei vasi da fiori e sulle bordure. Sono piantati su colline alpine e giardini rocciosi. La classe si distingue per la sua senza pretese e la capacità di tollerare facilmente l'ombra. I tulipani sono diventati famosi dalla fine del XIX secolo.
I tulipani di Greig
Questo tipo di fiore è rosso, oppure i boccioli hanno una combinazione di sfumature di rosa e bordeaux. I tulipani ottenuti incrociando le varietà Kaufman e Foster vanno facilmente d'accordo con altre piante e sono resistenti alle intemperie. La varietà è stata coltivata dagli anni '70 del XIX secolo.
Tulipani selvatici
Vengono classificati anche i tulipani che crescono allo stato selvatico. Vengono coltivati dove le condizioni sono sfavorevoli per i tulipani varietali. Nonostante le piante non offrano una particolare varietà di colori, e i loro petali abbiano una forma regolare e non siano di grandi dimensioni, possono essere coltivate ovunque. Con loro vengono condotti esperimenti di incrocio, ottenendo nuovi tipi di tulipani, senza pretese, ma più decorativi.
I tulipani di Foster
I fiori di questa classe hanno grandi boccioli che si aprono con tempo soleggiato. In prossimità di altre primule, i tulipani sembrano bellissimi, diventando la figura centrale della composizione primaverile.All'inizio del secolo scorso le colture erano particolarmente diffuse e coltivate dai residenti estivi.
Altri gruppi di varietà
Tra i gruppi di colori possiamo distinguere quelli che si distinguono per la purezza del colore. Nei boccioli puoi trovare solo un tono ricco, senza strisce, tratti o macchie. I mazzi di tali piante ornamentali da giardino sono adatti per creare una certa atmosfera durante gli eventi festivi.
Bianco
Il lusso dei tulipani bianchi come la neve attrae con la sua tenerezza e verginità. La varietà White Liberstar della classe Triumph è interessante per la forma del fiore a forma di vetro e la superficie ondulata dei petali. I fiori poggiano su steli alti 45 centimetri, decorati con lunghe foglie verdi. L'ibrido fiorisce per circa 2 settimane. La Star ricorda la varietà Ballad White. I tulipani senza pretese a forma di giglio durano a lungo una volta tagliati e decoreranno qualsiasi bouquet.
Giallo
Mi ricorda i bicchieri dorati del tulipano Golden Parade. I petali sembrano disegnati con una sottile matita rossa. La varietà è adatta per decorare i bordi.
Il sole è nascosto nei fiori doppi di Double Beauty of Apeldoorn. Le rigogliose infiorescenze raggiungono i 10-12 centimetri di diametro con un'altezza del vetro di 8.
Nero
Gli ibridi a maturazione tardiva della Cafe Noir sono così belli e nobili che non puoi distogliere lo sguardo da loro. I boccioli scuri e iridescenti sbocciano a maggio, mantenendo la loro forma per circa 2 settimane. Gli steli sono decorati con foglie verde chiaro e appuntite con una fioritura bluastra.
Black Parrotntvyst ha squisiti petali ondulati con una sfumatura viola scuro. Peduncoli sottili siedono su steli alti circa 60 centimetri. Le foglie della pianta sono strette e di colore verde chiaro.
Blu
Esistono pochi ibridi di questo tipo, ma gli allevatori raccomandano a coloro che stanno inseguendo una combinazione di colori insolita di coltivare Blue Heron, Groenlandia.Tra le specie blu-argentate raramente le trovate senza striature o strisce. Ma compaiono specie rare, sebbene siano difficili da coltivare a causa delle elevate esigenze in termini di condizioni di crescita.
Tulipani a crescita bassa o nani
Vengono create piante in miniatura per scivoli alpini e vasi da fiori. Le briciole hanno bisogno di posti dove non saranno ombreggiate da altre piante da giardino. La patria delle specie nane sono le aree di alta montagna. Su un gambo corto si formano da 3 a 5 foglie. Molto spesso le foglie affilate giacciono a terra. I fiori di un tulipano a crescita bassa sembrano campane. Quando si aprono, si trasformano in stelle. Una caratteristica distintiva è il colore vario degli stami dei fiori. Le migliori varietà della specie sono l'Odalisca con tono di fondo ciliegia-lilla e gola gialla, Lilliput con petali stretti rossi e base nera.
Le varietà più grandi
Il diametro di alcuni fiori raggiunge i 15-20 centimetri. Questi migliori tipi di tulipani appartengono molto spesso alla classe dei pappagalli e dei tardivi terry. La varietà Espit è fitta di petali che, quando si aprono, raggiungono i 16 centimetri di diametro. L'ibrido Double Flaming Bird fiorisce da aprile a maggio. I suoi fiori densamente doppi colpiscono per il contrasto tra rosso e bianco.
Varietà per la regione di Mosca
Le condizioni climatiche della regione di Mosca e delle zone vicine non sono adatte alla coltivazione di tutti i tipi di tulipani. Classi come gli ibridi Darwin, Triumph, Greig, Kaufman si adattano bene alle condizioni. Scelgono luoghi aperti, riparati dal vento. Tra le varietà popolari nella zona centrale ci sono Apeldoorn, Parade e Floradale.
Varietà rare
Ci sono tulipani allevati da allevatori che sono una rarità da collezionista.L'ibrido Belicia è una specie doppia con bellissimi petali delicati, ondulati ai bordi. La varietà è classificata come a fiori multipli.
I bellissimi tulipani della rara varietà di agosto non erano disponibili per essere coltivati dalla gente comune. Il fiore è famoso per i suoi colori variegati. Questo tipo di tulipano non si vede quasi mai al giorno d'oggi.
Novità olandesi
Ogni anno compaiono nuove specie di piante. Un rappresentante della classe Triumph, il fiore lilla di Canberra con petali lucenti ha una forma ideale. L'ibrido ha molti vantaggi. È resistente alle malattie e dura a lungo quando viene tagliato. E quanto è bello l'Albatros bianco, perfetto per forzare.
Super Siesta con frange sembra vibrante con i suoi petali cremisi e il bordo bianco. Una pianta di medie dimensioni decorerà qualsiasi area.
La varietà Whispering Dream ha fiori simili ai gigli rosa. Su steli di medie dimensioni si innalzano bicchieri di meravigliosi fiori lunghi fino a 7-8 centimetri.