Ottenere non solo un singolo fiore da un tulipano, ma un intero bouquet è il sogno di lunga data degli allevatori. Non può essere considerato pienamente realizzato: pochi riescono a ottenere molti fiori da un bulbo nel secondo anno. Diamo un'occhiata alle caratteristiche piantare e prendersi cura dei tulipani cespugliosi, quali regole devono essere seguite affinché la pianta fiorisca in un bouquet rigoglioso e non degeneri.
- Caratteristiche della coltivazione di tulipani a più fiori
- Varietà di classe
- Antonietta
- Baci di caramelle
- Québec
- Rosie Bouquet
- Belìcia
- Famiglia amichevole
- Violaciocca
- Mazzo Di Arancia
- Club Fiammingo
- Discoteca
- Amore zingaro
- Georgette Rossa
- Caratteristiche di atterraggio
- Quando piantare i tulipani
- Preparazione dei bulbi
- Dopo la fioritura
- Selezione di una posizione
- Schema di impianto
- Regole di cura di base
- Irrigazione e concimazione
- Allentare il terreno
- Sarchiatura dei tulipani
- Trapianto di tulipani
- Propagazione dei tulipani
- Malattie e parassiti dei tulipani
- Problemi nella crescita
Caratteristiche della coltivazione di tulipani a più fiori
I bulbi dei tulipani a fiori multipli sono facili da acquistare, ma queste piante non sono facili da coltivare. Solo i giardinieri laboriosi e attenti possono ottenere materiale da piantare che produrrà nuovamente diversi fiori l'anno prossimo e ne farà crescere un rigoglioso cespuglio.
Quali condizioni aiuteranno a far crescere i tulipani a cespuglio:
- selezione di materiale vegetale di alta qualità – prima selezione ed “extra”, bulbi – almeno 4 centimetri;
- irrigazione regolare;
- concimare 3 volte a stagione;
- scavando ogni anno - durante il periodo caldo, i bulbi vengono rimossi da terra.
Spesso solo il fiore del bocciolo apicale ha buone caratteristiche esterne, il resto resta indietro in termini di fioritura e ha dimensioni e luminosità inferiori.
Consiglio: è meglio piantare i tulipani a cespuglio in gruppi, in modo che sembrino più impressionanti ed espressivi.
Varietà di classe
I lavori per l'allevamento dei tulipani con un gran numero di fiori iniziarono negli anni '40 del XX secolo. Oggi si conoscono circa 3 dozzine di varietà di arbusti.
Antonietta
La varietà appartiene ai camaleonti. I fiori sbocciano sono di colore giallo pallido, con un bordo bianco che vira gradualmente al rosa. Sulla pianta ci sono fino a 4-6 fiori. L'altezza del cespuglio è di 45 centimetri.
Come la maggior parte dei tulipani, fioriscono a maggio. Sopportano facilmente i capricci del clima primaverile: vento e mancanza di sole.
Baci di caramelle
Regala magnifici fiori dal colore più delicato: rosa con una sfumatura pesca lungo il bordo. Il numero di gemme è 3-6. Se lo si desidera, può essere coltivato come coltura in vaso. Fioritura - inizio maggio.
Québec
Una varietà bassa (30-35 centimetri), che decorerà bene il bordo di un'aiuola con fioritura precoce. Il cespuglio ha 3 fiori arancioni con bordo giallo.
Rosie Bouquet
Questa pianta fiorisce davvero in un bouquet: bellissimi fiori a più petali hanno un colore crema e un intricato bordo rosa attorno al bordo. Fornisce fino a 6 colori. Altezza – 50-55 centimetri.
Belìcia
Aprile sceglie per fiorire la varietà Belicia. I fiori sono rigogliosi, con petali bianco-giallastri, lungo il bordo dei quali è presente una striscia scarlatto-lilla. Grandi fiori decorativi su steli fino a 50 centimetri.
Famiglia amichevole
Il tulipano a cespuglio della famiglia Fringed è giustamente considerato uno dei più belli tra i suoi simili: i fiori sono luminosi e delicati allo stesso tempo. Un sottile bordo bianco intagliato circonda i petali rosa-viola. Mazzo – 5-7 fiori. Fioritura – aprile-maggio.
Violaciocca
Squisiti tulipani lunghi (fino a 8 centimetri) di colore bordeaux scuro. La pianta produce 5 boccioli che insieme sembrano un vero e proprio bouquet. La violacciocca fiorisce a lungo - 10-15 giorni.
Mazzo Di Arancia
La varietà dal bouquet produce boccioli di una distinta tonalità arancione. L'interno del fiore è rosa. Il profumo d'arancia è buono nelle aiuole e viene utilizzato per decorare l'area. Fiorisce in aprile-maggio con 3-5 boccioli.
Club Fiammingo
Questo aspetto cespuglioso produce fiori variegati e luminosi in tonalità bianche e rosa. Le strisce lungo i petali conferiscono al tulipano un aspetto festoso. Con buona cura e materiale di semina, il numero di fiori arriva fino a 11. Adatto per bouquet e decorazione di aiuole.
Discoteca
Tulipani monocolore molto belli dal caratteristico colore rosa-lilla. Stanno bene accanto ai semplici tulipani bianchi o gialli. Night Club produce fino a 7 fiori, ottimi in un bouquet e in un'aiuola. Fiorisce a maggio.
Amore zingaro
La squisita tonalità rosso porpora e le frange lungo i bordi dei petali sono le caratteristiche principali di Gipsy Love. I fiori sono grandi - fino a 10 centimetri.Nonostante il lungo periodo di fioritura (fino a 3 settimane), mantengono bene la loro forma, non si aprono e non perdono colore. Stabile, come i veri zingari, Gipsy Love è “l’amore gitano”.
Georgette Rossa
Fiori color granato brillante, alti fino a 7 centimetri. Il lungo gambo (50-60 centimetri) consente di assemblarli magnificamente in un bouquet. La Georgette rossa produce fino a 5 fiori, che sono convenienti da piantare in aiuole con altri tulipani monocolore.
Caratteristiche di atterraggio
I tulipani a cespuglio hanno bisogno di buone cure, che iniziano con una corretta piantagione. Il terreno dovrebbe essere sciolto, assorbire bene l'umidità e non indurirsi in una crosta.
Quando piantare i tulipani
La data di semina abituale è settembre, ma i coltivatori di fiori consigliano di prestare maggiore attenzione al tempo. Per evitare che la pianta cresca, la temperatura del terreno non deve essere superiore a 10-12°.
Importante: quando si pianta in primavera, i bulbi iniziano a essere coltivati in vaso e trasferiti nel terreno quando si riscalda fino a 15°. In questo caso, non dovresti contare sulla piena fioritura.
Preparazione dei bulbi
Il materiale di semina acquistato non richiede preparazione. I bulbi propri vengono selezionati, quelli dubbi vengono scartati e la buccia scrostata viene rimossa. Prima di piantare, immergere in una soluzione di permanganato di potassio per 20-30 minuti e asciugare.
Dopo la fioritura
Se il tulipano non viene tagliato, dopo la fioritura, i resti dell'ovario vengono accuratamente rimossi, lasciando il gambo. Attendi che la parte verde della pianta si asciughi, dopodiché i bulbi vengono dissotterrati. Questo viene fatto ogni anno con i tulipani a cespuglio. I bulbi vengono selezionati, selezionati ed essiccati per circa una settimana.
Per un mese i bulbi vengono conservati a temperature superiori a 30°, poi trasferiti in ambienti con temperatura più bassa (20-22°).Al momento della messa a dimora i bulbi vanno conservati a temperature prossime ai 15°.
Selezione di una posizione
I tulipani crescono bene in zone soleggiate e leggermente ombreggiate che ricevono luce solare diretta per parte della giornata. L'area deve essere ben protetta dal vento, ma asciutta, senza pozzanghere persistenti.
Tutte le piante bulbose amano i terreni leggeri, ma i tulipani cespugliosi ne hanno un disperato bisogno. Prima della semina, il terreno viene scavato fino a una profondità di 30-35 centimetri, ben allentato e liberato da radici ed erbacce. Viene posato il drenaggio, vengono aggiunti fertilizzanti organici e sabbia. Fertilizzare con sostanza organica 2-3 settimane prima di piantare i bulbi.
Schema di impianto
Quando pianti tulipani a più fiori, segui le seguenti regole:
- la distanza tra i bulbi è di 10-15 centimetri;
- distanza tra le file – 20-25 centimetri;
- profondità – 10-12 centimetri, per piccoli bulbi – 5-8.
In inverno, l'area dovrebbe essere pacciamata con torba per proteggerla dal gelo.
Regole di cura di base
Solo un'attenta cura consentirà alla pianta di lanciare diversi germogli e portarli alla fioritura.
Irrigazione e concimazione
Le bellezze di Bush, a differenza dei loro parenti solitari, hanno bisogno di un'idratazione costante. La mancanza di umidità è uno dei motivi per cui non producono molti fiori nel secondo anno. I bulbi non hanno abbastanza forza per forzare e preservare i germogli. La palla di terra deve essere costantemente umida.
Nutrire tre volte a stagione è un'altra condizione per il rilascio dei boccioli e la fioritura. Come farlo:
- per sciogliere la neve - fertilizzanti minerali - 40 grammi per metro quadrato;
- quando compaiono i boccioli - prima di annaffiare nella stessa quantità;
- all'inizio della fioritura - un cucchiaio di potassio diidrogeno fosfato per secchio d'acqua (3-4 litri per metro quadrato).
Per ottenere il numero di fiori promessi dagli allevatori, non puoi fare a meno dell'alimentazione.
Allentare il terreno
I bulbi necessitano di un buon drenaggio e di un buon apporto di ossigeno. Allenta il terreno attorno ai tulipani dopo ogni pioggia e annaffiatura, evitando la formazione di una crosta. Affinché i bulbi possano padroneggiare la formazione e la coltivazione di un gran numero di gemme, vengono forniti comfort e cura.
Sarchiatura dei tulipani
I tulipani hanno foglie rade e sono intasati dalle erbacce. Le erbacce vengono rimosse immediatamente dopo la loro comparsa durante l'allentamento. Altrimenti, le erbacce trarranno umidità e sostanze nutritive dal bulbo. Contro le erbe infestanti è meglio non utilizzare prodotti chimici; è sufficiente l'allentamento meccanico.
Trapianto di tulipani
I bulbi vengono dissotterrati ogni anno, avendo cura di garantire le condizioni consigliate fuori dal terreno.
I tulipani a fiori multipli vengono trapiantati in un altro luogo dopo 2-3 anni.
Propagazione dei tulipani
A propagazione dei tulipani vengono utilizzati i bulbi figli formati su quello principale. Propagare da soli i tulipani a cespuglio e ottenere una pianta a più fiori è un compito impossibile per un semplice giardiniere.
Malattie e parassiti dei tulipani
L'eccessiva umidità, lo scarso drenaggio del suolo e i parassiti possono causare danni ai bulbi, alle radici e alle parti verdi delle piante.
Le malattie più comuni e pericolose sono diversi tipi di marciume: fusarium, grigio, botrytial, bianco. Queste infezioni fungine colpiscono i bulbi e le radici e si diffondono alle foglie e ai germogli. La malattia appare da terreno e bulbi contaminati.
Le piante malate devono essere isolate e distrutte, il terreno deve essere trattato con fungicidi e non utilizzato per un massimo di 5 anni.
Altri tipi di malattie:
- afide;
- roditori;
- grillo talpa;
- lumache;
- gufo viola.
Per evitare parassiti, le piante vengono ispezionate e trattate contro le infezioni con insetticidi.
I bulbi vengono conservati in aree ben ventilate con umidità fino al 60%, poiché il materiale di piantagione spesso si ammala se conservato in modo improprio.
Problemi nella crescita
Le varietà arbustive sono difficili da coltivare. La principale tristezza dei coltivatori di fiori dilettanti è che raramente è possibile riprodurre la fioritura ripetuta con un grande bouquet dai propri bulbi. Gli allevatori sono interessati alla vendita annuale del materiale delle sementi e non si preoccupano di garantire le proprietà della multifioritura a lungo termine.
Ma anche i buoni bulbi acquistati fioriranno con diversi germogli solo con la dovuta cura. Non sarai in grado di piantare un tulipano e semplicemente aspettare. Ricordiamo i punti di cura necessari:
- terreno leggero ben drenato;
- irrigazione tempestiva, umidità costante del terreno;
- allentamento, facile accesso dell'aria alle radici senza seccarsi;
- tre volte l'alimentazione.
Se un residente estivo sogna di ottenere fiori dai propri bulbi l'anno prossimo, deve seguire tutte le regole per raccoglierli, conservarli e piantarli.
I tulipani a cespuglio hanno un bell'aspetto nelle aiuole, ma sono di bellezza inferiore alle loro controparti singole quando vengono tagliati. Per ottenere un bouquet a tutti gli effetti, devono essere piantati in inverno, osservando attentamente tutte le condizioni di crescita. La fioritura precoce, la splendida vegetazione e un magnifico cespuglio dai molteplici fiori decoreranno davvero l'area.