La varietà di tulipani Black Parrot appartiene alla classe dei pappagalli. Questa è una pianta bulbosa a fioritura tardiva, senza pretese, perenne. Con la cura adeguata e la semina tempestiva, i tulipani fioriscono abbondantemente e deliziano i giardinieri con fiori bordeaux scuro e insolitamente belli. Il pappagallo nero fiorisce più vicino all'estate. I tulipani vengono coltivati per decorare il paesaggio o per la vendita.
- Descrizione e caratteristiche del tulipano Pappagallo Nero
- Storia dell'origine
- Piantare un tulipano pappagallo
- Selezionare e preparare un luogo per piantare un fiore
- Preparazione dei bulbi di tulipano
- Tecnologia di atterraggio
- Cura delle piante
- Irrigazione e concimazione
- Svernamento
- Possibili malattie e parassiti. Protezione dei tulipani
Descrizione e caratteristiche del tulipano Pappagallo Nero
Il pappagallo nero fiorisce alla fine di maggio, una volta, ma abbondantemente. La durata della fioritura è di circa 2-3 settimane. I fiori sono grandi, fino a 10 centimetri di dimensione. I petali dei fiori sono sinuosi, ondulati, ricordano il piumaggio dei pappagalli esotici. Il colore è bordeaux scuro, che vira al viola, con sottili zone verdastre visibili da qualche parte. Il fiore ha i bordi dei petali a zigzag. Il diametro del bocciolo è di circa 20 centimetri.
Questa varietà cresce fino a 45-50 centimetri. Il pappagallo nero ha un fusto alto, eretto e forte. Le foglie sono oblunghe, lisce, verdi, leggermente bluastre. Nella parte inferiore dello stelo crescono circa 2-4 foglie. Il pappagallo nero ama i luoghi ben illuminati, ma può crescere anche in ombra parziale.
Storia dell'origine
Black Parrot è originario dei Paesi Bassi. Questa varietà è stata creata nella prima metà del XX secolo attraverso una mutazione genetica. Il materiale di partenza era il pool genetico naturale. La maggior parte del giardino tulipani pappagallo originario dell'Asia centrale. Da lì arrivarono in Europa nel XVII secolo, e poi questi fiori belli ed eleganti che non richiedevano troppe cure furono notati dai giardinieri russi. Il pappagallo nero viene coltivato per la decorazione paesaggistica o come fiore reciso in vendita.
Piantare un tulipano pappagallo
Black Parrot viene propagato utilizzando i bulbi (della madre e dei bambini cresciuti vicino a lei). I tulipani vengono piantati in un terreno nutrito con sostanza organica e fertilizzanti minerali. I bulbi per la semina vengono presi densi, senza danni, senza radici e steli troppo cresciuti.
Il pappagallo nero fiorisce alla fine di maggio. Quando la pianta fiorisce (metà giugno), i bulbi vengono dissotterrati dal terreno. Vengono essiccati, riscaldati per tutta l'estate, quindi conservati in una stanza fresca fino alla fine di settembre, quindi sepolti nuovamente nel terreno. Fino a quando la pianta non appassisce completamente, il suo gambo non può essere tagliato.Le sostanze nutritive devono ritornare al bulbo e reintegrarlo con l'energia per una nuova crescita.
Il Black Perrot viene dissotterrato ogni anno in estate e sepolto di nuovo in autunno. Ogni 3 o 4 anni, scegli un nuovo posto per l'aiuola.
Selezionare e preparare un luogo per piantare un fiore
Il pappagallo nero può crescere in qualsiasi terreno, ma preferisce terreni ben fertilizzati, sciolti e ben drenati. I tulipani possono essere piantati su terreni argillosi e sabbiosi. Il terreno troppo argilloso viene diluito con sabbia e torba. La pianta ama il terreno alcalino o neutro. Se il terreno è acido, aggiungi un po' di calce o cenere di legno.
L'area per piantare i tulipani dovrebbe essere protetta dal vento. Non dovrebbero esserci piante alte nelle vicinanze. I raggi del sole dovrebbero cadere liberamente sui tulipani. Di solito i fiori vengono piantati in aiuole speciali. Il terreno in tale area viene livellato, tutti i pezzi grandi vengono frantumati. Se la superficie è irregolare, con buche, l'acqua nell'aiuola ristagnerà, facendo marcire i bulbi.
Preparazione dei bulbi di tulipano
Prima di piantare, i bulbi vengono posti in acqua per 2 ore. Al liquido vengono aggiunte alcune gocce di Fundazol per disinfettare contro funghi e malattie. I bulbi possono essere “decapati” per 60 minuti in una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio.
Tecnologia di atterraggio
I bulbi del pappagallo nero vengono piantati in autunno, quando la temperatura del suolo scende a 10 gradi Celsius. Nella Zona Media questo periodo corrisponde alla seconda metà di settembre, all'inizio di ottobre. I bulbi vengono interrati nel terreno ad una profondità di 10-15 centimetri. È auspicabile che la distanza tra le piante vicine sia compresa tra 10 e 20 centimetri. Dopo la semina, i tulipani vengono annaffiati moderatamente. Prima delle gelate, il terreno sovrastante viene pacciamato con segatura o uno strato di rami di abete rosso.
L'aiuola risulta essere molto bella se pianti varietà di tulipani bianchi accanto al pappagallo nero. Non dovrebbero esserci più di 40 lampadine per metro quadrato.
Cura delle piante
Si consiglia di annaffiare regolarmente il pappagallo nero durante le stagioni secche. Il terreno in cui cresce questa pianta deve essere allentato, nutrito e diserbato per rimuovere le erbacce.
Irrigazione e concimazione
Durante la stagione secca si consiglia di annaffiare i tulipani. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Per una superficie di 1 metro quadrato sono necessari 6 litri di acqua dolce stabilizzata.
Durante la messa a dimora autunnale dei bulbi, il terreno stesso viene preconcimato con sostanza organica, sostanze potassiche e fosforo. All'inizio della primavera, i tulipani vengono nutriti con azoto (nitrato di ammonio, nitrato di ammonio), fosforo (superfosfato) e potassio (solfato di potassio). Al momento della piantagione dei germogli, le radici della pianta vengono nuovamente fecondate. Per nutrire i fiori, acquisti fertilizzanti complessi nel negozio (Kemira, Universal 2, Azofoska). Dopo la concimazione, i tulipani vengono annaffiati generosamente.
Svernamento
In inverno le piante vengono ricoperte da uno spesso strato di pacciame. Il terreno viene pacciamato con fieno, torba, segatura, paglia, foglie secche, rami di abete rosso. Quando la neve si scioglie e la temperatura dell'aria raggiunge i 10 gradi Celsius, il pacciame viene rimosso dal terreno. La pianta deve poter germogliare.
Possibili malattie e parassiti. Protezione dei tulipani
Il pappagallo nero è suscettibile a varie malattie (fungine, virali, non infettive). Le piante malate vengono rimosse dall'aiuola in modo che non infettino i fiori sani. Per proteggere i tulipani dalle malattie, vengono adottate misure preventive. Prima della messa a dimora o dopo essere stati estratti dal terreno, i bulbi devono essere messi a bagno per 60 minuti in una soluzione di permanganato di potassio o trattati con fungicidi (Fundazol).
Malattie e metodi di controllo:
- Virale (malattia di agosto).
Colpisce il bulbo, il gambo e i fiori. Sulla pianta compaiono macchie marroni. I tulipani malati vengono rimossi dal letto del giardino e distrutti. I restanti vengono trattati con soluzioni disinfettanti (permanganato di potassio, soluzione di soda).
- Fungine (fusarium, marciume grigio).
La malattia colpisce i bulbi. Cominciano a marcire e compaiono macchie scure su di essi. Un tulipano affetto dalla malattia cresce male e ha fiori piccoli. Le piante malate vengono rimosse. Il resto viene spruzzato con una soluzione con l'aggiunta di Euparen o miscela bordolese.
- Non infettivo (“calcificazione”, tumori o imbrunimento dei bulbi, fiori appassiti, boccioli ciechi).
Ogni tipo di malattia ha le sue cause. Ad esempio, i fiori cadenti si verificano quando manca il calcio nel terreno. La malattia può verificarsi se il bulbo viene dissotterrato troppo presto e non ha il tempo di maturare e accumulare sostanze nutritive. Per prevenire le malattie, devi prima selezionare materiale di piantagione di alta qualità. Si consiglia di concimare il terreno in tempo.
I parassiti dei tulipani possono essere lumache, lumache, afidi, grilli talpa, nematodi e acari della radice della cipolla. Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare gli insetti. Il terreno viene regolarmente scavato, allentato e i parassiti vengono rimossi da esso.
Alla radice viene aggiunto nitrato di ammonio o solfato di ammonio. Questi fertilizzanti nutrono le piante, ma creano condizioni sfavorevoli per la riproduzione degli insetti.