I tulipani nel giardino o nel cottage estivo sono una decorazione naturale. Bellissimi fiori dai colori vivaci decoreranno qualsiasi area. La propagazione dei tulipani primaverili è un processo interessante e divertente per gli amanti di questi fiori. Esiste un numero enorme di varietà. Ognuno ha un colore e una forma di bocciolo originali. I fiori possono essere doppi, a calice o a giglio. Puoi allevare fiori di una varietà o svilupparne uno nuovo e speciale, che differirà per tonalità, colore dei petali o forma del bocciolo.
Metodi di propagazione dei tulipani
I tulipani si propagano in due modi: per seme e per via vegetativa. La propagazione da parte dei bambini, piccoli bulbi, viene utilizzata più spesso. I bambini ricevono da un fiore adulto. Il metodo non richiede condizioni speciali e non richiede molto tempo. Pertanto, i giardinieri preferiscono la vegetazione. La propagazione per seme consente di sviluppare una nuova varietà, ma ciò richiede il monitoraggio delle condizioni climatiche e l'eliminazione dei danni causati dagli insetti. Il suolo ha una forte influenza sulla germinazione dei semi. Pertanto, questo metodo viene solitamente utilizzato dagli allevatori.
Semi
Per ottenere una nuova varietà con un colore interessante e insolito, vale la pena fare la propagazione dei semi del fiore. Il processo è, ovviamente, lungo, ma il risultato supererà tutte le aspettative. I primi fiori con questo allevamento appariranno solo dopo 3-5 anni. Dovrai selezionare i fiori che saranno necessari per la propagazione.
Quando usare
Si consiglia la propagazione per seme quando si alleva un nuovo tipo di tulipano. Per fare ciò, dovrai impollinare un tipo specifico di fiore con il polline di un altro o più. Puoi ottenere una nuova forma di bocciolo o una tonalità di petalo. Piantare semi senza impollinazione non produrrà risultati. Le qualità decorative della pianta esistente non appariranno.
Tecnologia di propagazione dei semi
Per riprodursi in questo modo, sarà necessario eseguire una serie di passaggi necessari. L'impollinazione viene effettuata artificialmente. Pianta i semi accanto ai bulbi delle piante che hanno partecipato all'incrocio.
Se la scelta è caduta su piante con periodi di fioritura diversi, si consiglia di conservare il polline raccolto in frigorifero in un apposito sacchetto di carta.
Le antere devono essere accuratamente rimosse 2 giorni prima del processo. Impollinare due volte con un intervallo di 2-3 giorni.Non dovrebbe essere consentita un'ulteriore impollinazione da parte degli insetti, quindi i semi dovrebbero essere coperti con carta o un panno leggero.
I semi vengono rimossi quando la capsula diventa marrone e comincia a rompersi. Se indugi un po', i semi cadranno a terra. Conservare in un luogo fresco e asciutto (può essere in frigorifero) a una temperatura compresa tra 0 e +5 0CON.
Innanzitutto, i semi vengono seminati in una scatola o in un vaso. La profondità di semina non deve superare i 20 mm. È qui che si formeranno i bulbi. Il processo richiede solitamente fino a 3 anni. Successivamente, puoi piantare i bulbi risultanti nel giardino.
I primi fiori appariranno dopo circa 5 anni e spesso la prima fioritura è piuttosto debole e fioca. Il risultato desiderato sarà tra 8-12 anni. Successivamente si può effettuare la propagazione vegetativa.
Metodo vegetativo
La propagazione dei tulipani da parte dei bambini - bulbi di una pianta adulta, viene utilizzata più spesso dai giardinieri praticanti. I bulbi vengono estratti dal terreno dopo la completa fioritura. Vengono effettuate lavorazioni e selezioni speciali in modo che i bulbi possano sopravvivere all'inverno e non perdere la loro qualità. Lo stoccaggio è responsabile della qualità della fioritura per la successiva semina. In questo momento si formano i boccioli dei fiori.
Il principio della propagazione vegetativa
La propagazione vegetativa è sempre utilizzata dai giardinieri. Con questo metodo si ottiene una fioritura più rapida e si possono preservare le preziose caratteristiche esterne della pianta madre. Il processo si svolge in due fasi. La prima fase è caratterizzata dallo sviluppo del bulbo come parte della pianta madre. La seconda fase è la crescita e la fioritura indipendenti del bulbo. Puoi avere diversi bambini da uno. Il bulbo madre muore in questo momento.
Una caratteristica distintiva di questo metodo è la capacità dei bambini di ricevere nutrienti dalle squame della madre durante il processo di formazione.
Lo sviluppo non è uniforme. I bambini iniziano la loro fase indipendente con lo sviluppo raggiunto nel bulbo materno. Le giovani piantine sviluppano un germoglio simile a uno stolone, un segno di una pianta giovane. Dopo la fioritura questa capacità scompare.
Ogni bulbo figlia eredita caratteristiche diverse dalla pianta madre. Dipende dai cambiamenti propri del tulipano. Per ottenere un fiore grande e bello, si consiglia di utilizzare i figli laterali del 2o e 3o parsing. I bulbi della prima analisi possono essere utilizzati in forma rotonda. La qualità della giovane pianta è influenzata anche dalla conservazione dei piccoli.
Scavare i bulbi
I tempi di scavo variano per ogni varietà. Devi scavarlo dopo che le foglie sono diventate gialle, ma non si sono ancora asciugate. Questo è il principale segno di maturazione. Si consiglia di lasciare i tulipani con le foglie verdi finché non maturano. Se le foglie sono secche e si separano facilmente dal gambo, è troppo tardi per dissotterrarlo.
In genere, i tulipani vengono raccolti da fine giugno a metà luglio. I tempi variano a seconda della zona climatica di crescita dei fiori. Per la zona centrale questo è l'inizio di luglio. Non è necessario affrettarsi a scavare, perché i bambini non avranno il tempo di maturare e accumulare sostanze nutritive. Ma anche una lunga attesa è dannosa per la pianta: i bulbi vengono distrutti. Un’estate piovosa può ritardare la fioritura e l’essiccazione delle foglie, ma non dovresti aspettare. L'esposizione prolungata al terreno umido può portare alla putrefazione.
Devi scavare con attenzione per non danneggiare i bulbi. Non è necessario buttare via le specie danneggiate, sono abbastanza adatte per la semina (a condizione che il sistema radicale e il fondo non siano danneggiati).
Ordinamento
I bulbi, dissotterrati e lavorati, vengono ulteriormente selezionati in base alla dimensione. Gli esemplari con diametro superiore a 40 mm appartengono alla classe extra. La prima classe ha un diametro da 35 mm a 40 mm, la seconda - 30-35 e la terza - 25-30. I bambini laterali si distinguono per categorie: la 1a categoria comprende esemplari con dimensioni di 15-25 mm, la 2a categoria non supera i 15 mm.
Quando si selezionano i bulbi, il giardiniere può pianificare la piantagione dei tulipani per il prossimo anno:
- gli esemplari della forma corretta possono essere piantati separatamente, perché nel primo anno ci sarà solo una foglia: fioriranno tra un anno;
- esemplari piccoli e dalla forma appiattita richiederanno più tempo (circa 2 anni) - piantati nel terreno ad una profondità multipla di 3 volte l'altezza del bulbo.
L'ordinamento corretto ti consente di creare un bellissimo giardino compositivo con piantagioni chiaramente pianificate.
Condizioni di archiviazione
Si consiglia di conservare i bulbi in una stanza con una buona ventilazione con una temperatura non superiore a 26 0C, umidità - 70-80%. È meglio realizzare speciali cassetti perforati che forniscano condizioni di conservazione confortevoli. Rimarranno nei cassetti fino all’autunno, quindi non conviene metterli in cantina né metterli in frigorifero. C'è il rischio che marciscano.
La maturazione del bulbo nel terreno avviene ad una temperatura abbastanza elevata. Pertanto, durante lo stoccaggio richiedono condizioni approssimativamente simili di temperatura e umidità. Una corretta conservazione consentirà la formazione di boccioli di fiori forti. La condizione principale è l'oscurità. Si sconsiglia la luce perché nelle lampadine si verificano disturbi fisiologici. Ciò potrebbe comportare una riduzione della qualità dei fiori.
Non è consigliabile conservare i bulbi fino alla primavera, perché possono svegliarsi in condizioni confortevoli per loro.Pertanto, è meglio piantarli nel terreno in autunno, a settembre o ottobre.
Qual è il modo migliore?
Quale metodo scegliere per la propagazione dipende dallo scopo del processo. Se l'obiettivo è sviluppare una nuova varietà con una nuova tonalità e colore o una gemma diversa, allora è meglio utilizzare il metodo del seme. Il processo sarà lungo, ma il risultato sarà raggiunto. Di conseguenza, puoi ottenere un tulipano bellissimo e insolito che può occupare un posto d'onore nel giardino tra gli altri tulipani.
Il metodo vegetativo non richiede condizioni climatiche particolari. Potrai goderti il tuo fiore preferito l'anno prossimo. Le caratteristiche materne sono preservate e ricevono cambiamenti minimi.
Consigli per i giardinieri
Affinché l'aspetto del giardino ti soddisfi, devi fare un piccolo sforzo e seguire una serie di regole:
- quando si propagano i tulipani utilizzando il metodo vegetativo, è necessario scavare, smistare e conservare adeguatamente i bulbi;
- dopo aver scavato i bulbi, occorre pulirli da terra e radici, asciugarli bene e conservarli;
- Una corretta selezione ti consentirà di creare un bellissimo giardino;
- il metodo seed richiede tempo, ma il risultato supera ogni aspettativa;
- Non dovresti lasciare i bulbi fino alla primavera: le caratteristiche qualitative potrebbero diminuire, il che influenzerà la fioritura;
- è necessario calcolare correttamente la profondità di semina: questo garantisce la germinazione e la fioritura a tempo debito.
Un'adeguata cura dei fiori e il processo di propagazione aiuteranno a preservare le varietà di tulipani o ad aggiungere nuove specie lussuose che ti delizieranno per un lungo periodo di tempo.