Quando e come piantare correttamente i tulipani nei cestini dei bulbi con le tue mani

Le regole per piantare i tulipani nei cestini dei bulbi non differiscono dai requisiti per la semina dei fiori in piena terra. Tuttavia, questo metodo è considerato più efficace. Ciò è spiegato dal fatto che piantare in cesti elimina la necessità di scavare il giardino prima dell'inizio del freddo alla ricerca di bulbi. Contenitori di questo tipo sono di dimensioni compatte e semplificano la semina dei fiori.


Quali sono i vantaggi di piantare i tulipani nei cestini per bulbi?

Le scatole per bulbi rendono molto più semplice la coltivazione delle piante. Questo approccio presenta i seguenti vantaggi:

  • in preparazione all'inverno è sufficiente rimuovere i contenitori da terra ed estrarre il materiale di semina;
  • le piante crescono in un'area predeterminata e non si “diffondono” sul territorio;
  • i costi sono ridotti, poiché viene preparato un piccolo volume di terreno per la semina;
  • I roditori non sono in grado di penetrare nelle radici dei tulipani.

Lo svantaggio principale di questo metodo di coltivazione è che, se piantati in modo non uniforme, i tulipani adulti si “affollano” nel cesto.

Non tutti i giardinieri utilizzano tali contenitori. Ciò è dovuto al fatto che i cestini, sporgendo parzialmente sopra la superficie del terreno, rovinano l'aspetto dell'aiuola.

buchi verdi

Preparazione per l'atterraggio

Prima di piantare i tulipani, è necessario selezionare contenitori adatti in grado di resistere alla pressione del terreno e alla miscela del terreno.

Date di sbarco

I giardinieri consigliano di piantare bulbose in autunno (settembre-ottobre). Durante l'inverno, i tulipani acquisiscono forza sufficiente e attecchiscono bene.

Selezione della capacità

La dimensione del contenitore dovrebbe corrispondere alle esigenze del giardiniere. Se prevedi di piantare diversi tulipani in un'area limitata, si consiglia di prendere cestini larghi.

Qualsiasi scatola di plastica con pareti sufficientemente spesse è adatta per la germinazione dei fiori. I negozi di giardinaggio vendono contenitori specializzati realizzati per piantare bulbi o verdure. Tali scatole hanno fori che impediscono il ristagno del terreno.

selezione della capacità

Come dovrebbe essere il terreno?

I tulipani crescono bene in terreni sciolti e umidi con sufficienti micronutrienti. Per far germogliare i fiori, si consiglia di acquistare un terreno pronto e privo di parassiti. Prima di piantare la pianta in terreno normale, è necessario mescolare il materiale di partenza con humus (non letame), fibra di cocco, perlite e perculite. La concimazione va somministrata in piccole quantità. La sabbia viene utilizzata per creare il drenaggio.

L'allentamento del terreno è un passaggio obbligatorio per garantire il normale radicamento dei tulipani. Il terreno denso non consente il passaggio dell'ossigeno, causando la morte della pianta.

Preparazione dei bulbi

Prima della messa a dimora i bulbi devono essere ispezionati e quelli che presentano difetti esterni devono essere scartati. Marciume e infezioni si diffondono rapidamente tra le piante dell'aiuola, colpendo tutti i fiori.

ragazza del paese

Per prevenire l'infezione, si consiglia di trattare i bulbi con Fitosporina. Puoi anche utilizzare altri preparati specializzati (fungicidi e altri) venduti nei negozi di fiori.

Come piantare i tulipani nei cestini?

A differenza della tradizionale piantagione di tulipani nel terreno, l'uso di cestini amplia notevolmente le capacità del giardiniere, consentendo a quest'ultimo di formare composizioni floreali originali sul sito. In questo caso, devi seguire le regole della semina.

I bulbi devono essere sepolti a 9-10 centimetri nel terreno riscaldato (temperatura - almeno 9 gradi) e la distanza tra i fori dovrebbe essere di 10 centimetri.

tulipani piantati

Atterraggio tradizionale

Per piantare i tulipani in un cestino è necessario praticare un foro in un'area leggermente più grande delle dimensioni della scatola. Dopo aver abbassato il contenitore nel terreno, è necessario aggiungere una piccola quantità di sabbia, posizionare i bulbi sul fondo e coprire con terreno preparato.

Piantagione multilivello

Per la semina a più livelli, si consiglia di acquistare cestini di forma rotonda. Per organizzare un'aiuola di questo tipo, versare prima il terreno preparato sul fondo del contenitore e disporre i bulbi grandi. Successivamente viene riempito uno strato di terreno. Piccoli bulbi sono disposti sul terreno. Infine si versa la terra nel cestello fino al bordo superiore.

Nell'area viene scavato un buco, le cui dimensioni sono adatte al cestino selezionato. Il contenitore dovrebbe sporgere di 5 centimetri sopra la superficie del terreno.

La comodità della semina a più livelli è che i bulbi non hanno bisogno di essere dissotterrati per l'inverno. La pianta con questa disposizione tollera bene il freddo.

griglia metallica

Piantare in mezzo a un prato verde

La tecnologia di impianto in questo modo non è diversa dalle precedenti. Innanzitutto, dall'area viene rimosso un pezzo di prato, la cui dimensione corrisponde alle dimensioni del cestino. Successivamente, il terreno viene rimosso, il terreno viene allentato e il contenitore viene interrato. Successivamente, il terreno viene versato nel cestino con i tulipani. I bulbi vengono infine inumiditi con una quantità sufficiente di acqua e il prato rimosso viene rimesso al suo posto.

Modelli di piantagione

Questo metodo di atterraggio richiede preparazione. Innanzitutto, utilizzando picchetti e corde, vengono applicati dei contrassegni sull'area, in base ai quali verranno posizionati in futuro i cestini con i tulipani. Successivamente, il prato viene rimosso e vengono eseguite le restanti manipolazioni sopra descritte.

fiori che sbocciano

Ulteriore cura

I tulipani richiedono una quantità sufficiente di acqua. Si consiglia di inumidire il terreno in modo uniforme, evitando ristagni idrici. Dopo ogni irrigazione è necessario allentare il terreno ed eliminare le erbacce vicino al fiore. In primavera è necessario aggiungere al terreno concimi azotati, monitorando anche il dosaggio. Una concimazione abbondante aumenta l'acidità del terreno, che porta all'infezione della pianta.Durante il periodo di germogliamento vengono introdotti nel terreno fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.

Come realizzare un cestino per i tulipani con le tue mani?

Al fine di ridurre i costi associati alla piantumazione di piante sul sito, è possibile sostituire i contenitori acquistati con una bottiglia di plastica da 5 litri. Questo contenitore è adatto per la semina di un piccolo numero di bulbi.

rete fatta in casa

Per realizzare un cestino per i tulipani, basta seguire questi passaggi:

  1. Prendi una bottiglia di plastica e un coltello (si consiglia un coltello da cancelleria).
  2. Taglia una delle pareti laterali.
  3. Sulla seconda parete ritaglia dei rettangoli equilateri.
  4. Taglia fori simili nella parte inferiore secondo uno schema a scacchiera.

Dopodiché potrete piantare i bulbi in un cestino improvvisato, seguendo le regole sopra descritte.

cestino di plastica

Come sostituire i cestelli per le lampadine?

Oltre alle bottiglie di plastica, possono sostituire i cestini di cipolla:

  1. Griglie. Tali sacchetti (sacchetti di corda) vengono disposti lungo le pareti di una buca predisposta sul sito, dopodiché viene riempita la sabbia e sepolti i tulipani. In estate, quando la pianta appassisce, si possono facilmente ripescare dal terreno le reti, raccogliendo tutti i bulbi.
  2. Cassetto per verdure. Questa opzione non è consigliata. Le cassette per la verdura sono di grandi dimensioni. Pertanto, tali contenitori vengono solitamente utilizzati per la semina a più livelli.

Piantare tulipani nei cestini è un modo comodo e pratico per coltivare fiori sul tuo sito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino