Dopo l'inverno, quando tutta la natura dorme, compaiono i primi campanelli della primavera: i tulipani. I colori vivaci dei fiori risvegliano tutti gli esseri viventi. La fioritura rigogliosa in primavera si ottiene se i bulbi vengono piantati nel terreno in autunno. Molti giardinieri inesperti sono preoccupati per la domanda: quando piantare i tulipani in autunno nella mia regione natale di Mosca per avere tali capolavori vicino a casa mia in primavera.
- Benefici della semina autunnale
- Quando piantare i tulipani in autunno nella regione di Mosca?
- Conservare i tulipani prima di piantarli
- Come fare la semina autunnale?
- Scegliere la posizione dell'aiuola
- Preparazione del terreno
- Preparazione dei bulbi
- Profondità di semina
- Schema di piantagione di bulbi
- Regole per la cura dei fiori
- Prepararsi per l'inverno
- Consigli utili
Benefici della semina autunnale
Le piantagioni primaverili di tulipani potrebbero non fiorire per tutta la stagione. Pertanto, piantare in autunno apporta benefici:
- fiorire nel primo anno;
- i bulbi hanno il tempo di adattarsi al terreno aperto;
- messaggeri di primavera;
- l'apparato radicale si sviluppa bene;
- ricevere una fornitura di umidità e sostanze nutritive per la fioritura.
Con il minimo riscaldamento appare la parte terrestre.
Quando piantare i tulipani in autunno nella regione di Mosca?
I tulipani hanno bisogno di 4 settimane per accumulare forza e sviluppare il sistema radicale. A volte è difficile prevedere il tempo per un mese. Pertanto, le linee guida per la semina dei datteri nella regione di Mosca sono:
- regime di temperatura del suolo. Se a una profondità di 10 centimetri la terra si è raffreddata a 6-9 gradi, questo è un segnale per la semina autunnale. Temperature più basse ritardano il processo;
- piantare tulipani nell'intervallo: da fine settembre al 20 ottobre;
- "Estate indiana". Il lavoro in questo momento sarà sicuramente vantaggioso.
Se segui le raccomandazioni, i bulbi avranno il tempo di adattarsi e mettere radici prima dell'inverno.
Conservare i tulipani prima di piantarli
Dopo la fioritura, i bulbi dei tulipani vengono dissotterrati e preparati per la conservazione. Per fare ciò, eseguire le seguenti funzioni:
- ripulito dalla terra;
- immergere in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora;
- asciugare all'ombra;
- dopo una settimana il materiale di semina viene ispezionato, calibrato, i piccoli e i germogli vengono separati ed essiccati ancora per un po' di tempo.
In estate, il materiale vegetale viene conservato a una temperatura di 20 gradi. L'umidità è mantenuta al 70%. In inverno, la temperatura di conservazione viene ridotta a 17 gradi, questo nel caso della semina primaverile.
I tulipani vengono posti in scatole e cosparsi di segatura o avvolti in carta.
Il luogo di conservazione può essere una cantina ventilata, un balcone isolato, un frigorifero (scomparto per le verdure) o una camera termica.
Come fare la semina autunnale?
L'aiuola dovrebbe essere contrassegnata in modo che ci siano confini tra le varietà. Piccoli bulbi vengono piantati lungo i bordi delle colture alte. La luce dovrebbe raggiungere tutti i tulipani. Sul fondo della piattaforma viene versato un cuscino di sabbia spesso 2 centimetri. Uno strato sciolto aiuterà il sistema radicale a rafforzarsi senza sforzo. La profondità di semina va dai 15 ai 20 centimetri. I solchi tra le varietà vengono lasciati fino a 0,5 metri.
Ogni materiale di semina viene posizionato con cura. Non lasciare spazi d'aria sotto le lampadine. Non è consigliabile premere con forza con la mano. Tali azioni porteranno alla rottura del fondo dei tuberi.
La distanza tra le file è di 25 centimetri. Lo strato superiore è ben livellato. Ancora una volta, non consentire depressioni per l'acqua stagnante. Le piantagioni sono cosparse di terreno mescolato con fertilizzanti minerali e sostanza organica sotto forma di humus.
Scegliere la posizione dell'aiuola
I tulipani preferiscono i luoghi soleggiati e senza vento. I fiori non tollerano l'acqua stagnante. Quando si sceglie un sito, è necessario prestare attenzione alla profondità delle acque sotterranee. È meglio posizionare l'aiuola su una collina con un buon drenaggio.
Preparazione del terreno
I tulipani sono piantati su terreno fertile con una reazione neutra. Su tale terreno i fiori saranno grandi, con un potente apparato radicale.
Eventuali deviazioni nella composizione del suolo dalla norma possono essere facilmente corrette:
- Il terreno acido viene diluito con farina di dolomite e calce.
- Aggiungi sabbia e humus al terreno pesante.
- Il terreno leggero è arricchito con terreno erboso, compost e humus.
Il terreno viene preparato 2 settimane prima della semina. I siti vengono ripuliti dalle colture precedenti. Vengono aggiunti fertilizzanti: nitrato di potassio, cenere di legno. Scavano con una pala su una baionetta. Quindi vengono accuratamente livellati. Non dovrebbero esserci depressioni o irregolarità sul sito.
I buoni predecessori dei tulipani sono piante erbacee.
Preparazione dei bulbi
Il materiale da piantare viene calibrato prima della semina. Per la semina è meglio usare bulbi di grandi dimensioni. Attecchiscono bene e producono enormi boccioli in primavera. Ogni lampadina viene ispezionata visivamente. Gli esemplari danneggiati e marci vengono rimossi.
Rimuovere con attenzione le bucce senza disturbare la struttura della cipolla. Immerso in uno stimolatore della crescita prima della semina.
Profondità di semina
La profondità è di grande importanza durante la semina autunnale. Il modo in cui i tulipani sopravvivono all'inverno dipende da questo. Tutti i giardinieri esperti usano la “regola d’oro”. Si afferma che tutte le colture bulbose sono piantate a 3 diametri di tubero in profondità. Cioè, se il diametro è 5 centimetri, la profondità dovrebbe essere 15, 3 – 9 e così via. Ci sono alcune deviazioni dalle regole. Se il terreno è pesante la profondità si riduce di 3 centimetri, su terreni leggeri si aumenta di 3.
Schema di piantagione di bulbi
I bulbi di tulipano di una grande frazione vengono piantati prima dell'inverno a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro. Per esemplari medi ne bastano 7. Tra i filari il passo è di 0,25 metri. Questo schema richiederà 50 lampadine.
Anche i tulipani sono piantati a scacchiera - 10x10 centimetri. In questo schema vengono utilizzati 100 pezzi di materiale di semina.
Regole per la cura dei fiori
Si prendono cura dei tulipani dal momento in cui compaiono i primi germogli:
- Ispezionano l'aiuola e identificano il motivo dei bulbi non germogliati. Se alcuni esemplari sono marci, rimuovili dal sito.
- L'irrigazione viene effettuata moderatamente man mano che il terreno si asciuga.
- Non appena il terreno si asciuga dopo la pioggia o l'irrigazione, viene effettuato l'allentamento in modo che le radici abbiano accesso all'ossigeno.
- La prima concimazione viene applicata quando compaiono le piantine. Durante questo periodo la pianta accumula massa verde e quindi necessita di azoto e altri microelementi.
- La seconda alimentazione viene effettuata quando compaiono 3 foglie con fertilizzanti complessi.
- La terza alimentazione è necessaria durante il periodo di germogliamento. Alla pianta vengono aggiunti potassio e fosforo.
- La quarta concimazione è necessaria durante la fase di fioritura attiva - con fertilizzanti minerali.
Tutta la concimazione viene effettuata dopo la pioggia e l'irrigazione. Ciò eliminerà la possibilità di bruciare il sistema root. I tulipani in fiore devono essere annaffiati intensamente. Per ogni metro quadrato versare almeno 2 secchi d'acqua. Dopo la fioritura di massa appariranno germogli sbiaditi. Durante questo periodo, l'irrigazione non si ferma.
Per i fiori cadenti, l'irrigazione viene applicata per altre 2 settimane. I bulbi devono accumulare componenti nutrizionali prima di essere dissotterrati.
Algoritmo delle azioni dopo la fioritura:
- I petali caduti e appassiti vengono rimossi dall'aiuola per evitare che si sviluppi marciume nelle ascelle delle foglie.
- Una settimana dopo la fioritura, taglia le teste dei germogli che ti piacciono per la propagazione.
- I fusti vengono tagliati dopo che le foglie sono completamente ingiallite (quando il colore della buccia è bordeaux) e si sono formate le radici.
Il tempo scelto è soleggiato. Le radici si asciugano bene.
Prepararsi per l'inverno
Le scanalature attrezzate offrono un ottimo approccio ai tulipani per prendersene cura. Se in autunno non piove, i tulipani vengono annaffiati. Non appena è previsto il primo gelo, le piantagioni dovrebbero essere pacciamate. Come pacciame vengono utilizzati vari materiali: paglia, corteccia fine, segatura, torba. In inverno sull'aiuola viene versato uno strato di neve.
I tulipani a volte non sopravvivono fino alla primavera: vengono mangiati dai roditori. Questo deve essere curato in anticipo. Vale la pena piantare i "vicini" di cui i topi hanno paura: narcisi, fritillaria.
Forse questo interferirà con la composizione prevista, quindi il cherosene verrà utilizzato come protezione.Tutti i bulbi vengono posti in un sacchetto e spruzzati con un agente maleodorante. Dopo 30 minuti si forma una pellicola innocua per le piante, ma repellente per i roditori.
Altre misure di protezione:
- Unguento Vishnevskij". Ogni tubero viene lavorato.
- Pepe rosso macinato. Mescolare con terra e posizionare attorno ai tuberi.
- I mezzi di protezione meccanica includono contenitori con piccole celle.
- Crea la tua rete metallica. Le celle dovrebbero essere 6-7 millimetri.
- Piantato in un secchio. Conservare solo in caso di forti gelate in ambienti non riscaldati.
Consigli utili
Per evitare che i tulipani diventino più piccoli nel tempo, segui alcuni requisiti:
- Cambia il luogo di semina ogni anno.
- Non violare le tecniche di coltivazione agricola.
- Conservare alla temperatura consigliata.
- Nutri i tulipani durante la crescita vegetativa.