Tradizionalmente i tulipani vengono piantati in autunno. Questo approccio garantisce una migliore sopravvivenza dei fiori. Ma a causa del fatto che molte piante vengono seminate dopo il freddo, sorge la domanda se sia possibile piantare un tulipano in primavera. I giardinieri dicono che non ci sono controindicazioni dirette a questo. La cosa principale è preparare adeguatamente il terreno per la semina e fornire cure regolari al fiore.
- È possibile piantare i tulipani in primavera?
- Date di semina secondo il calendario lunare e in diverse regioni
- Tecnologia per piantare tulipani in primavera
- Selezione di una posizione
- Disinfezione
- Preparazione della trama
- Fori per lampadine
- Piantare tulipani nel terreno
- Come prendersi cura dei tulipani piantati?
- Come prendersi cura dei tulipani dopo la fioritura?
- Malattie e parassiti dei tulipani
È possibile piantare i tulipani in primavera?
Il luogo di nascita di questa pianta è l'Asia centrale. I fiori sbocciano in questa zona dopo l'inizio della primavera. Ma con l'inizio dell'estate la situazione cambia: a causa delle alte temperature e della mancanza di precipitazioni, molte piante seccano.
Nella stagione calda, le foglie dei tulipani cadono e tutta la forza è concentrata nel bulbo. È in estate che la pianta forma nuove radici.
Durante l'inverno il fiore raccoglie le sostanze nutritive necessarie per la crescita e con l'inizio del caldo fiorisce. Anche i bulbi piantati in primavera, con la dovuta cura, attecchiscono. Tuttavia, la cipolla deve essere preparata prima.
Date di semina secondo il calendario lunare e in diverse regioni
Il periodo in cui è possibile piantare i tulipani dipende dalla regione in cui viene seminata la pianta:
- regioni meridionali - febbraio o marzo;
- Striscia centrale - aprile;
- territori settentrionali - maggio.
Secondo il calendario lunare, si consiglia di piantare il 23 o 24 febbraio, dal 21 al 26 marzo, dal 17 al 24 aprile o dal 19 al 21 maggio. Affinché i bulbi possano attecchire, la procedura dovrebbe essere completata prima di luglio. In questo caso, una condizione importante per il successo della germinazione è una temperatura del suolo adeguata a una profondità di 10 centimetri, che dovrebbe superare i 9 gradi.
Tecnologia per piantare tulipani in primavera
È consentita la piantagione di tulipani in primavera, a condizione che vengano seguite le regole per la preparazione dei bulbi. Affinché la pianta possa attecchire è necessario:
- avvolgere i bulbi nella carta con piccoli fori e metterli in frigorifero, mantenendo la pianta ad una temperatura di +4, +6 gradi per due o tre mesi (di più è possibile);
- Mettere la cipolla preparata in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora;
- Ispeziona i bulbi per verificare che non marciscano o altri difetti.
Se vengono seguite le regole di preparazione, dopo l'inizio della primavera puoi iniziare a piantare nel terreno.
Selezione di una posizione
Per far germogliare i tulipani in primavera, si consiglia di scegliere un luogo con luce solare costante e sufficiente. Altrimenti, la pianta inizierà a raggiungere la fonte di luce. Dovresti piantare anche altri fiori accanto ai tulipani, poiché i primi cadono rapidamente, lasciando spazio vuoto nell'aiuola.
Disinfezione
A condizione che si rispettino le regole per preparare i tulipani per la semina in primavera, non sarà necessaria un'ulteriore disinfezione della pianta o del terreno.
Preparazione della trama
Dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è scongelato, si consiglia di scavare il letto in cui si prevede di piantare fiori fino alla profondità di una pala a baionetta e allentarlo. Ciò garantirà un sufficiente apporto di ossigeno alla pianta e una buona sopravvivenza dei tulipani. Durante lo scavo è necessario aggiungere una piccola quantità di sabbia, che fungerà da drenaggio.
Allo stesso tempo, è necessario aggiungere al terreno eventuali fertilizzanti organici diversi dal letame. Anche la concimazione minerale (azoto) garantisce una buona germinazione.
Fori per lampadine
Si consiglia di formare fori per i bulbi a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro. Prima di piantare, dovresti innaffiare i fori preparati.
Piantare tulipani nel terreno
I fiori in primavera si piantano a una profondità di 10-13 (bulbi grandi) o 5-8 (bulbi piccoli). Si consiglia di annaffiare i fori in modo uniforme, evitando ristagni d'acqua nella zona. Successivamente, la pianta viene ricoperta di terra e il letto viene livellato. Al termine della procedura, si consiglia di annaffiare i bulbi due volte con un intervallo di 20 minuti. Questo termina la semina primaverile dei tulipani. Se vengono seguite le regole descritte, i primi germogli appariranno dopo due settimane.
Come prendersi cura dei tulipani piantati?
I tulipani piantati in primavera iniziano a fiorire più tardi. Nel periodo precedente la formazione dei germogli, si consiglia di rimuovere regolarmente dall'aiuola le erbacce che interferiscono con la normale crescita della pianta. In questo momento è necessario garantire un'irrigazione sufficiente, evitando il ristagno del terreno. L'acqua non dovrebbe penetrare negli steli e nelle foglie.
Dopo ogni irrigazione (pioggia), durante la primavera dovresti allentare il terreno vicino al fiore. Ciò garantisce un flusso costante e sufficiente di ossigeno alle radici, accelerando così la crescita delle piante.
Dopo la comparsa dei primi germogli si introducono nel terreno dei concimi minerali liquidi: azoto, fosforo e potassio, miscelati in rapporto 2:2:1.
Come prendersi cura dei tulipani dopo la fioritura?
Dopo che i tulipani sono appassiti, si consiglia di rimuovere le foglie cadute dall'aiuola, continuando ad annaffiare l'aiuola per 14 giorni. Dopo una settimana, le teste delle piante devono essere tagliate. Grazie a questo, i tulipani fioriranno nuovamente l'anno prossimo.
Gli steli vanno tagliati quando la pianta diventa completamente gialla. Quando si eseguono queste manipolazioni, è importante non toccare la lampadina. Quindi, in estate o in autunno, in una giornata soleggiata, è necessario scavare e asciugare il materiale di semina.
Malattie e parassiti dei tulipani
Il mancato rispetto delle regole per piantare e prendersi cura dei fiori piantati in primavera provoca:
- decadimento precoce (con eccesso di umidità);
- essiccazione (a causa della mancanza di umidità);
- diradamento degli steli (a causa della mancanza di sole);
- cambiamento nel colore delle foglie, crescita più lenta (a causa del terreno acido).
Anche se vengono seguite le raccomandazioni descritte, è impossibile prevenire lo sviluppo di malattie o parassiti. Quanto segue può causare la morte dei fiori:
- Variegata. La malattia è caratterizzata dall'avvizzimento dei germogli e dalla formazione di striature su steli e foglie.Se appare la variegatura, devi distruggere il fiore e non piantare piante in questo luogo per i prossimi cinque anni.
- Marciume bianco. È caratterizzato dalla formazione di macchie grigio-bluastre sul fiore. Il marciume bianco si sviluppa sulle piante che crescono in terreni impregnati d'acqua o acidificati. Per prevenire l'infezione, si consiglia di aggiungere periodicamente al terreno piccole quantità di magnesio e calcio. Se la malattia è causata da un eccesso di azoto, il terreno deve essere concimato con calce. I fiori interessati dovrebbero essere completamente rimossi insieme alle radici.
- Marciume umido (fusarium). Si distingue per la comparsa di macchie marroni sui fiori, lungo il cui perimetro è presente una striscia marrone-rossa. Il marciume umido si sviluppa nei terreni impregnati d'acqua durante il periodo in cui si formano i primi germogli. La temperatura dell'aria dovrebbe superare i 20 gradi. Il fiore interessato viene rimosso. Entro 5 anni dal rilevamento del fusarium, non è consigliabile piantare piante nello stesso posto.
Se c'è carenza di fertilizzante, i tulipani non fioriscono. Anche la piantagione profonda dei bulbi può portare a questo.