I tulipani pappagallo si distinguono per il loro aspetto: sono come uccelli eterogenei con piumaggio luminoso e colorato. I fiori sono molto belli per natura e possono decorare qualsiasi area. Ma a loro non piacciono i "vicini" e non sono molto resistenti alle malattie, non tollerano il sole splendente, ma non possono nemmeno crescere all'ombra. Tuttavia, qualsiasi pianta dovrebbe essere curata con attenzione e i tulipani non fanno eccezione.
- Descrizione generale e caratteristiche dei tulipani pappagallo
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di fiori
- Rococò
- Fleming Perrot
- L'oro del Texas
- Nero Perrot
- Fantasia
- Perrault all'albicocca
- Estela Rizhnvald
- Perrot Blu
- Fiamma del Texas
- Webers Perrott
- Come piantare i tulipani pappagallo?
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione dei bulbi
- Tecnologia di atterraggio
- Ulteriore cura
- Scavare e conservare bulbi, propagazione
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale e caratteristiche dei tulipani pappagallo
Le piante di questa specie hanno caratteristiche peculiari. Una volta che vedi un tulipano pappagallo, difficilmente puoi confonderlo con un altro fiore.
Poiché questa pianta ha una serie di caratteristiche, queste includono:
- Un fusto fragile e sottile che trattiene a malapena il bocciolo e che può rompersi se c'è una folata di vento.
- Petali dalla forma insolita, che ricordano le “piume” di un uccello.
- I boccioli possono avere diverse sfumature; ci sono anche tulipani viola, quasi neri. Ce ne sono di bicolore.
- Fioriscono presto, dall'inizio di maggio e finiscono alla fine del mese, ma tra i tulipani sono considerati “tardivi”.
Vantaggi e svantaggi
Se parliamo dei vantaggi, possiamo evidenziare le seguenti posizioni:
- apparire bellissimo sul sito;
- deliziarsi con una varietà di varietà;
- sembra impressionante nella progettazione del paesaggio;
- adatto per il taglio.
Naturalmente, il vantaggio principale dei fiori è la loro bellezza e insolita. Ma oltre ai vantaggi ci sono anche degli svantaggi:
- Richiede una certa attenzione.
- Sensibile alle malattie e ai parassiti delle piante bulbose.
- Adatto per una determinata zona climatica.
- Non sono sempre “favorevoli” ai loro vicini.
Quando si piantano fiori si incontrano sempre alcuni problemi, ma questi possono essere risolti con il giusto approccio. La cosa principale è tenere conto delle caratteristiche della varietà, del suolo e del clima.
Varietà di fiori
Esistono diverse varietà di tulipani pappagallo. Hanno le loro caratteristiche e caratteristiche cromatiche. Diamo un'occhiata ai tipi più comuni e popolari.
Rococò
La particolarità della varietà è una combinazione di diversi colori e sfumature.Il rosso è considerato il colore principale, può essere combinato con sfumature viola o bordeaux. L'altezza della pianta non supera i 50 centimetri, il bocciolo è di 8 centimetri.
Fleming Perrot
Si distingue per la sua tonalità brillante e il voluminoso motivo a petali. Il colore principale è il giallo, abbinato al rosso. Adatto per la progettazione di diapositive e percorsi.
L'oro del Texas
Puoi conoscere le caratteristiche di un tulipano dal nome della varietà. Il colore dei petali è dorato, verde all'esterno.
Nero Perrot
I tulipani di questa varietà hanno una tonalità bordeaux, rosso scuro. Il disegno non è grande, all'esterno i petali sono viola e scuri.
Fantasia
Boccioli con delicati petali rosa e inserti verdi al centro.
Perrault all'albicocca
Fiori rosso-arancio con petali tagliati uniformemente lungo i bordi e macchie verdi.
Estela Rizhnvald
Questa varietà di tulipani ha boccioli rossi e bianchi. Le inclusioni di sfumature sono uniformi, il che consente loro di formare un motivo piatto.
Perrot Blu
Si differenzia dalle altre varietà non solo per la tonalità blu-lilla dei fiori, ma anche per il suo potente gambo.
Fiamma del Texas
I boccioli sono di colore giallo e decorati con strisce rosse al centro. Lo svantaggio di questa varietà è la rapida perdita di decoratività.
Webers Perrott
La varietà si distingue per i boccioli voluminosi di colore rosa, con una tonalità cremosa che predomina nella parte inferiore.
Come piantare i tulipani pappagallo?
Poiché stiamo parlando di piante bulbose, vale la pena attenersi ad alcune regole di semina. Parliamo di come piantare e far crescere bellissimi tulipani.
Scelta del sito di atterraggio
Quando scegli un luogo in cui piantare un tulipano, tieni presente che deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Non dovresti piantare il fiore sul lato soleggiato, poiché è sensibile alla luce del sole e potrebbe danneggiarsi. Scegli l'ombra o l'ombra parziale, ma in modo che il luogo non sia caratterizzato da elevata umidità o umidità.
- Poiché il fusto della pianta è sottile e fragile, non riesce a trattenere i germogli in caso di forte vento e spesso si rompe. Per evitare ciò, dovrai realizzare dei supporti o scegliere una posizione adatta.
- Quando scegli un luogo, tieni presente che non dovresti piantare tulipani dove prima crescevano piante bulbose: scegli un'area diversa.
Preparazione dei bulbi
Prima di piantare, ispezionare i bulbi per eventuali cambiamenti caratteristici. Se ce ne sono, rimuovi i bulbi e pianta solo quelli “sani”.
Tecnologia di atterraggio
I bulbi vengono piantati ad una profondità di 10-15 centimetri, la distanza tra le file non supera i 20 centimetri. I bulbi vengono piantati a novembre e rimangono nel terreno durante l'inverno.
Ulteriore cura
In sostanza, i tulipani non necessitano di cure particolari o complesse. Se hai piantato fiori, dagli da mangiare immediatamente. Ripeti la procedura quando compaiono le prime foglie verdi.
Attenzione! Man mano che i fiori crescono e si sviluppano, controlla il loro aspetto; Se notate germogli danneggiati, secchi o malati, rimuoveteli il prima possibile.
Scavare e conservare bulbi, propagazione
La pianta si riproduce tramite bulbi figli. Se decidi di dissotterrarli, esegui procedure simili una volta ogni 2-3 anni.
Condizioni di archiviazione:
- Conserva i bulbi in un luogo fresco.
- Assicurati che l'aria interna sia asciutta.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Per evitare alcuni problemi durante la semina, attenersi alle seguenti regole:
- non piantare i bulbi nello stesso posto;
- non dimenticare di nutrire le piante con fertilizzanti minerali;
- Prima dell'atterraggio, ispezionare eventuali danni;
- monitorare la qualità del suolo;
- Non piantare vicino o con altre piante bulbose.
Se noti che i fiori sono cambiati in qualche modo, sono apparse delle macchie o i germogli hanno cominciato a seccarsi, rimuovili, tagliali, dissotterra i bulbi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Se decidi di piantare tulipani, puoi scegliere per loro dei "vicini" non bulbosi che non competeranno con la bellezza dei tulipani. Questi sono nontiscordardime, margherite e tutte le piante erbacee che non hanno infiorescenze luminose. I tulipani vengono spesso abbinati alle peonie perché fioriscono tardi.
Aiuto: puoi tagliare i fiori e usarli per decorare la tua casa; stanno benissimo in vasi di medie dimensioni.
I tulipani pappagallo sono fiori belli e insoliti che possono decorare qualsiasi giardino. Piantarli ha le sue caratteristiche e differenze, ma se segui le regole, ti ritroverai con piante di straordinaria bellezza in varie tonalità.