Un arbusto deciduo del genere Rubus attecchisce nelle foreste, dove forma fitti boschetti; è piantato nelle dacie e nelle zone suburbane per le sue bacche, ricche di vitamine e acidi organici. Nei primi anni della stagione da un cespuglio di lamponi vengono raccolti 5-6 kg di frutti, ma poi le bacche diventano più piccole e la resa diminuisce. Radici potenti crescono rapidamente e non bisogna perdere tempo per ringiovanire il raccolto. Molti residenti estivi sono sicuri che il periodo ottimale per trapiantare i lamponi sia l'estate, poiché le piante avranno il tempo di rafforzarsi prima che arrivi il freddo. La data esatta della procedura è influenzata dalle condizioni climatiche.
- Perché e perché è necessario un trapianto
- Come capire che è ora di trapiantare i lamponi in un altro posto
- Quanto spesso è necessario ripiantarlo?
- Dopodiché si può e non si può piantare: regole di rotazione delle colture
- Tempistiche per il trapianto di lamponi (tabella)
- in primavera
- in autunno
- In estate
- Procedure preparatorie
- Selezione e preparazione del luogo per il trapianto
- Buche e trincee di impianto: dimensioni
- Ponendo le basi
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Dimensione del lampone per il trapianto
- Potatura prima del trapianto
- Metodi e sequenza tecnologica del trapianto
- Punti importanti
- Trapianto di lamponi in fiore
- Lamponi a frutto
- Trapiantare un vecchio cespuglio adulto e dividerlo
- Trapianto di germogli o polloni radicali
- Reimpianto di lamponi rifiorenti
- Cura adeguata dei lamponi trapiantati
Perché e perché è necessario un trapianto
Non tutti i residenti estivi hanno fretta di cercare una nuova area per gli arbusti, poiché frutta, ribes, uva spina e verdure vengono coltivati su una piccola area. Tuttavia, i lamponi devono essere ripiantati dopo 5 anni, perché:
- Il gusto e la dimensione delle bacche si deteriorano.
- Il terreno sotto i cespugli è impoverito.
- I microrganismi patogeni che causano malattie vengono attivati.
- Il numero di giovani germogli diminuisce.
Quando le piantagioni diventano più fitte, la fruttificazione si ferma, la pianta coltivata si trasforma in cespugli verdi trasandati, sui quali l'ovaia non si fissa. I boschetti ospitano parassiti che si diffondono in tutta la zona.
Come capire che è ora di trapiantare i lamponi in un altro posto
Negli impianti più vecchi la produttività diminuisce. Se le bacche iniziano a diventare più piccole, i giovani germogli non si formano, il cespuglio cresce nella stessa zona per molti anni, è necessario cercare un nuovo posto per la pianta di lampone.
Quanto spesso è necessario ripiantarlo?
I cespugli di bacche impoveriscono notevolmente il terreno. La quantità di nutrienti necessari per lo sviluppo delle piante nel terreno diminuisce. Ci sono meno frutti sui rami, il gusto delle bacche si deteriora e l'aroma scompare.
Si consiglia di cambiare la zona per i lamponi una volta ogni 5 anni, ma se i segni dell'invecchiamento nel cespuglio sono invisibili, maturerà un buon raccolto, il periodo può essere leggermente prolungato. Tuttavia, anche con la cura adeguata, gli arbusti in crescita in un'area non dovrebbero durare più di 10 anni.
Dopodiché si può e non si può piantare: regole di rotazione delle colture
I lamponi stanno bene lungo una recinzione o un edificio, dove il vento soffia meno, ma i raggi del sole entrano. I cattivi predecessori degli arbusti sono patate, peperoni e melanzane. I lamponi si sentono bene nel luogo in cui sono cresciuti:
- legumi;
- calendula e cipolla;
- aglio e prezzemolo;
- cavoli e cetrioli.
Il lupino respinge i parassiti; gli insetti non tollerano l'odore delle calendule. Non è possibile selezionare un posto per un cespuglio di bacche dove è stato precedentemente coltivato, o in prossimità di ribes nero o uva spina.
Tempistiche per il trapianto di lamponi (tabella)
Alcuni residenti estivi sono sicuri che i lavori per preparare il sito per il posizionamento dei giovani cespugli dovrebbero iniziare immediatamente dopo lo scioglimento della neve, altri credono che sia meglio farlo in autunno.
in primavera
I giardinieri principianti spesso si chiedono quando trapiantare i lamponi in un nuovo posto se non hanno avuto il tempo di completare la procedura dopo aver raccolto le bacche. Nelle regioni meridionali, tali lavori iniziano spesso già a marzo. Se la primavera è in ritardo, cosa non rara alle medie latitudini, è opportuno attendere che il terreno si scaldi e che le gelate al suolo cessino.
in autunno
Si consiglia di trapiantare i lamponi in un altro luogo a settembre, quando il raccolto è già stato raccolto e i germogli hanno avuto il tempo di crescere. Gli steli vengono accorciati di 15 centimetri e legati ad un sostegno. Dopo qualche giorno, il terreno attorno alla piantina viene ricoperto di paglia e torba.
Se non ci sono abbastanza germogli, taglia le talee lunghe fino a 20 cm, conserva gli spazi vuoti nel seminterrato nella sabbia bagnata e spostali nel terreno non in autunno, ma quando arriva la primavera successiva.
È meglio ripiantare i lamponi rispettando il programma sviluppato dagli esperti:
Regione | Mese |
La regione di Mosca | Aprile, agosto, settembre |
Regioni settentrionali | Terza decade di maggio di agosto |
Sud | Marzo, dal 15.09 al 15.10 |
Se sul cespuglio sono sbocciate foglie, fiori o bacche, la pianta non viene inviata in un nuovo posto, non sarà in grado di mettere radici.
In estate
L'arbusto viene ripiantato in agosto o anche luglio, se necessario. L'area deve essere accuratamente scavata o allentata bene, annaffiata e nutrita con infuso di erbe. La procedura dovrebbe essere eseguita in una mattina d'estate o la sera tardi, quando il caldo si è calmato.
Non tutti capiscono quando ripiantare i lamponi rifiorenti, perché le loro bacche vengono raccolte due volte a stagione, a giugno e agosto. Il lavoro viene svolto in qualsiasi periodo dell'anno: primavera, autunno oppure puoi aspettare fino alla fine dell'estate.
Procedure preparatorie
L'arbusto cresce bene su terreni sciolti, preferisce i terreni argillosi, si sente normale su terreni sabbiosi, ma poi i cespugli dovranno essere annaffiati spesso. Indipendentemente da quando trapiantare i lamponi, in autunno o in estate, è necessario decidere in anticipo il luogo. Nel primo anno è necessario scoprire la composizione del terreno, se è acido aggiungere la calce. La prossima primavera è consigliabile seminare zucchine o cetrioli.
Selezione e preparazione del luogo per il trapianto
L'area destinata ai lamponi viene scavata fino ad una profondità di almeno 10 cm e i resti delle piante vengono strappati dalle radici. Il terreno viene livellato e si applica quanto segue:
- letame marcito;
- superfosfato;
- cenere;
- fertilizzante di potassio.
La sabbia viene aggiunta al terreno torboso.
Non dovresti scegliere un posto per i lamponi dove l'acqua si avvicina alla superficie.
Buche e trincee di impianto: dimensioni
Se il cespuglio ha una radice aperta, non è consigliabile utilizzare letame già marcito, altrimenti potrebbe provocare ustioni.I lamponi vengono piantati nell'area preparata utilizzando uno dei metodi: striscia o cespuglio.
Fori del diametro di 30 cm vengono scavati alla stessa profondità ogni 0,5 m, tra le file partono da un metro e mezzo a due metri. Le piantine vengono inviate alla fossa, dopo aver trattato la radice con una soluzione di verbasco.
Si scava una trincea alla stessa profondità e larghezza di 40 cm, tra le file si fa un intervallo da 50 a 70 cm e si mettono 3 o 4 cespugli ogni 2 m.
Ponendo le basi
La segatura viene versata sul fondo della fossa e i resti degli alberi vengono gettati dentro in modo che marciscano e si trasformino in fertilizzante. Prima del trapianto, aggiungi humus e cenere. Lo strato superiore di terreno viene rimosso e quindi la buca viene ricoperta con lo stesso terreno.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Si consiglia di aggiornare il lampone gradualmente e in alcune parti. Per fare questo, prendi i germogli più forti con un diametro fino a 10 mm con radici sviluppate. Immediatamente prima della procedura, vengono accorciati e posizionati in buche e trincee preparate.
Dimensione del lampone per il trapianto
Affinché la pianta attecchisca rapidamente e inizi a svilupparsi, dai cespugli che danno buoni frutti vengono dissotterrati giovani germogli con un'altezza del fusto fino a 15 cm, che vengono radicati in un letto temporaneo o separati dai cespugli genitori in la caduta e, se raggiungono 0,7 m, vengono immediatamente inviati in luogo permanente.
Potatura prima del trapianto
I germogli annuali dei lamponi vengono accorciati a 20–25 cm dalla base e posti, a seconda del metodo scelto, in buche o trincee. La crescita giovane in eccesso viene eliminata.
Metodi e sequenza tecnologica del trapianto
Affinché il cespuglio possa mettere radici, vengono utilizzati solo germogli sani, l'area viene preparata in anticipo, vengono scavate trincee o buche. Per la semina primaverile o estiva viene utilizzata la stessa tecnologia:
- con il metodo tape si dispongono i lamponi in 2-3 file ogni 60 cm con una rientranza di 1,7 m;
- con il metodo a cespuglio si piantano singoli germogli alla stessa distanza l'uno dall'altro;
- con il metodo a filari si lascia un intervallo di 50 cm tra le piante, e di 2 metri tra le piantagioni.
Dopo la procedura, il terreno sotto i lamponi viene coperto di paglia o pacciamato con torba, grazie alla quale viene trattenuta l'umidità e le erbacce non crescono.
Punti importanti
Il reimpianto dei germogli secondo la tecnologia favorisce il radicamento. Quando si propagano i lamponi, è necessario tenere conto del fatto che nelle zone basse potrebbero morire, poiché non tollerano l'umidità stagnante.
I cespugli di bacche vengono irrigati 3 o 4 volte al mese, non vengono aggiunti più di 4 secchi d'acqua per pianta. Durante la siccità, i lamponi vengono annaffiati più spesso.
Dopo aver tagliato la parte superiore, i germogli vengono posizionati da nord a sud, protetti dal vento da una staccionata o da una staccionata.
Trapianto di lamponi in fiore
Quando i boccioli compaiono sui rami di un cespuglio di bacche, cosa che avviene all'inizio di giugno, la pianta deve essere nutrita. In questo momento, il caldo sta già arrivando e i germogli non attecchiranno. Per ripiantare i lamponi, cosa che può essere fatta in autunno o all'inizio della primavera, viene aggiunta una grande quantità di fertilizzante al terreno.
I germogli lunghi 2 m vengono spostati in una nuova posizione quando il loro diametro raggiunge i 10 mm.
Lamponi a frutto
Quando il terreno è impoverito e saturo d'acqua, si accumulano microrganismi patogeni e parassiti, così come quando le bacche vengono schiacciate, è necessario spostare i cespugli annuali più potenti che hanno già dato frutti in una nuova area.
Le seguenti istruzioni ti aiuteranno a imparare come eseguire correttamente il processo di trapianto passo dopo passo:
- Preparare e concimare il terreno.
- Realizza buchi o trincee.
- Scava i lamponi da tutti i lati, tenendo la pala verticalmente.
- Il cespuglio viene rimosso insieme al terreno.
- Dividetelo in più parti utilizzando un coltello da giardino.
- Ogni pianta raddrizza le sue radici.
- Posizionare la boccola in un foro, approfondendo il collo di 20 o 30 mm.
- Il terreno viene versato sopra e immediatamente compattato.
I lamponi vengono annaffiati abbondantemente. Quando il terreno si asciuga, il letto viene pacciamato con paglia.
Trapiantare un vecchio cespuglio adulto e dividerlo
In primavera, dopo lo scioglimento della neve, una pianta di 5 o 6 anni viene dissotterrata da tutti i lati e rimossa insieme alle radici. Utilizzando le cesoie da giardino, dividere un cespuglio adulto in modo che rimangano 2 o 3 steli. Torba e sabbia vengono versate in buche profonde 40 cm e vengono poste parti di lamponi.
Trapianto di germogli o polloni radicali
I giovani germogli si formano dai germogli avventizi del cespuglio. È meglio propagare i lamponi con il loro aiuto in primavera. A quel punto, l'altezza dei germogli della radice raggiungerà i 20 cm Entro l'autunno, il tronco dei germogli avrà il tempo di diventare legnoso, quindi quando si pianta lo stelo viene accorciato della metà. Si scavano buche o trincee come per un cespuglio adulto, il colletto della radice viene sepolto per un paio di centimetri.
Reimpianto di lamponi rifiorenti
Questa varietà di piante a bacca è caratterizzata da fruttificazione a lungo termine ed è immune alle infezioni fungine. Una caratteristica dei lamponi rimontanti è l'eccesso di germogli che devono essere tagliati. Con la cura adeguata, tali varietà danno un raccolto fino a 15 anni.
Nelle zone protette dai venti secchi i lamponi rifiorenti vengono piantati con il metodo del cespuglio, disposti a scacchiera di 6 piante. I rami fruttiferi sono legati a pioli.
Quando si utilizza il metodo della trincea, in autunno l'area viene ripulita dalle erbacce e concimata con letame. I cespugli vengono disposti su una o 2 file, lasciando una distanza di 50 cm tra loro, e il terreno viene ricoperto con materiale non tessuto.
In primavera, i lamponi rifiorenti vengono piantati allo stesso modo delle altre varietà di colture di bacche:
- Le radici sono immerse in una soluzione di solfato di rame.
- Collocare in buche o trincee ad una profondità di 0,5 m, pre-concimato con letame, cenere, torba e perfosfato.
- Il terreno è completamente compattato e irrigato.
I cespugli vengono accorciati in modo che sulla superficie delle riprese rimangano 2 o 3 gemme. Durante i periodi caldi una pianta necessita di irrigazione almeno 2 volte a settimana. A piantare lamponi rimontanti in autunno i germogli vengono tagliati fino alle radici e pacciamati con letame, che satura il terreno di sostanze nutritive.
Cura adeguata dei lamponi trapiantati
Affinché i giovani cespugli crescano più velocemente in primavera e non si brucino sotto i caldi raggi del sole, vengono posizionati pioli e tessuto elastico che ombreggia la piantina. Il terreno sotto le radici dei lamponi non deve seccarsi, quindi deve essere annaffiato regolarmente. Il fertilizzante viene applicato per la prima volta dopo un mese. Ogni residente estivo ha i suoi segreti, alcuni nutrono i cespugli con lo stimolatore della crescita "Kornevin".
Prendersi cura dei giovani lamponi comprende la potatura dei germogli, la prevenzione delle malattie e il controllo dei parassiti. Alle medie latitudini, le piante annuali sono coperte per l'inverno.
Per goderti il raccolto nella tua dacia, devi non perdere la scadenza quando non è troppo tardi per ripiantare i lamponi.