I lamponi sono una bacca popolare e preferita in qualsiasi orto. Sorprendentemente, sia in forma fresca che trasformata, unisce non solo un gusto eccellente, ma anche benefici. Sicuramente molti sono stati trattati per il raffreddore con marmellata di lamponi. A questo proposito, ti suggeriamo di informarti su quando piantare i lamponi: in autunno o in primavera, per ottenere un buon raccolto.
- A che ora puoi piantare i lamponi?
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Qual è il periodo migliore per piantare le piantine?
- Dipendenza del tempo di impianto dalla regione di coltivazione (tabella)
- Le migliori date di semina dipendono dalla varietà di lamponi
- Presto
- Maturazione media
- Maturazione tardiva
- Riparatori
- Quando piantare cespugli di lamponi
- Vicinato e rotazione delle colture
- Preparazione del terreno
- Procedura di sbarco
A che ora puoi piantare i lamponi?
Alcuni giardinieri con cottage estivi sono attivamente interessati a a che ora possono piantare i lamponi. Successivamente, proviamo a capire come si comporteranno i lamponi piantati in diversi periodi dell'anno.
in primavera
Per coloro che vogliono piantare i lamponi in primavera, è meglio farlo da metà aprile a inizio maggio. Sarebbe bello avere tempo prima che i boccioli inizino a sbocciare. Dipenderà anche dal tempo. Quindi, ad esempio, se a maggio il clima è già caldo e senza precipitazioni, è opportuno posticipare la semina all'autunno. Altrimenti la pianta dovrà essere annaffiata costantemente per evitare che secchi.
In estate
Chi vuole piantare i lamponi in estate dovrebbe farlo a fine stagione, a partire intorno al 15 agosto e fino a metà settembre.
in autunno
Un buon momento per piantare in autunno va da metà settembre a metà ottobre. I lamponi piantati entro il periodo specificato hanno il tempo di alzarsi e diventare sufficientemente forti prima del freddo invernale. Tuttavia, se la neve cade tardi, alcune varietà meno resistenti al gelo si congelano.
Qual è il periodo migliore per piantare le piantine?
I lamponi sono una bacca che può essere piantata in qualsiasi periodo dell'anno, naturalmente, ad eccezione dell'inverno. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di farlo in autunno, poiché questo periodo è caratterizzato da una combinazione ottimale di parametri come l'umidità dell'aria e la temperatura.
Dipendenza del tempo di impianto dalla regione di coltivazione (tabella)
Quindi, abbiamo scoperto quando è meglio pianificare la piantagione dei lamponi, ma ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Ad esempio, in quale mese autunnale è meglio farlo dipende direttamente dalla regione in cui avviene la semina.Pertanto, per capire quando è meglio piantare i lamponi nella regione di Mosca e quando negli Urali, suggeriamo di guardare la tabella.
Regione | Tempo di atterraggio ottimale |
Zona centrale e regione di Mosca | È consentita la semina primaverile. Si preferisce piantare in autunno. |
Urali | La semina dovrebbe essere effettuata in autunno. La scelta dovrebbe ricadere su varietà altamente resistenti al freddo, a causa degli inverni gelidi della regione. |
Siberia | La semina viene effettuata a fine estate o in autunno. Le giovani piantagioni devono essere isolate per l'inverno. Si consiglia la semina su tronchi. La preferenza è data alle varietà con elevata resistenza al freddo. |
Regioni del sud | Il periodo di semina consentito in autunno è fino alla fine di ottobre. |
Regione dell'Altai | Il periodo migliore per la semina è la fine di settembre o ottobre. |
Le migliori date di semina dipendono dalla varietà di lamponi
Esistono varietà di lamponi che differiscono principalmente nel gusto. Alcune bacche hanno un'acidità pronunciata, altre hanno un sapore dolce come il miele e altre sono adatte solo per le preparazioni.
A questo proposito, sorge la domanda: come piantare correttamente i lamponi in modo che soddisfino la vista e si distinguano con un gusto eccellente.
Presto
Le varietà precoci non hanno una buona resa dei frutti, ma per le esigenze personali è abbastanza.
Maturazione media
È meglio coltivare questa specie su un terreno personale, poiché ha una buona produttività. Inoltre, i lamponi di medio periodo di maturazione producono i loro primi frutti relativamente presto, non sono così soggetti a malattie e non richiedono cure scrupolose. Attualmente esistono circa 90 varietà di tali lamponi.
Maturazione tardiva
Le varietà a maturazione tardiva si distinguono per la loro resistenza al gelo e per un raccolto abbondante.Oggi esistono più di 200 varietà di lamponi a maturazione tardiva, sia regolari che rifiorenti.
Riparatori
I lamponi rimontanti sono i più apprezzati dai giardinieri. È abbastanza capace di produrre due raccolti. Quindi riceverai il primo raccolto a giugno e il secondo a settembre. Questa varietà cresce bene in luoghi soleggiati, ama il caldo e i terreni aperti e fertili.
Quando piantare cespugli di lamponi
Per capire se è necessario piantare i lamponi e quando è meglio farlo, vale la pena comprendere alcune caratteristiche di questa pianta.
Le radici del lampone producono un gran numero di germogli che, prima o poi, porteranno ad un ispessimento, quindi è necessario combattere attivamente questo fenomeno. Quindi, se vedi che ci sono più di 10 germogli su un cespuglio, quelli in eccesso devono essere tagliati, e questo dovrebbe essere fatto vicino al terreno.
Per quanto riguarda i germogli da cui è già stato raccolto il raccolto, vengono tagliati alla radice, lasciando solo i germogli giovani. In questa forma, i lamponi sopravvivono all'inverno e nel nuovo anno otterrai una bacca dolce. Pertanto, se fai attenzione ed eviti di ispessire il raccolto, non avrai bisogno di piantare cespugli.
Vicinato e rotazione delle colture
Le piantine vanno d'accordo con meli, peri e susini, ma non dovresti piantarle accanto alle ciliegie. Le bacche crescono male anche accanto all'olivello spinoso, al ribes nero e alle fragole. Non è consigliabile piantare pomodori o patate tra i lamponi.
Preparazione del terreno
Prima di pianificare la piantagione di lamponi, devi prima preparare l'area stessa. Quindi, per fare ciò devi fare quanto segue:
- L'area viene scavata con una pala fino ad una profondità di circa 30 centimetri.
- Le erbacce e gli oggetti non necessari (sassi, assi, bottiglie di plastica, ecc.) vengono rimossi dal sito.
- Dopo che il terreno è stato scavato è necessario livellarlo con un rastrello.
- I rizomi e altri detriti vegetali vengono rimossi.
Se i lamponi vengono piantati in autunno, il terreno viene preparato con un mese e mezzo di anticipo. Per metro quadrato è necessario assumere da 10 a 30 chilogrammi di letame, da 60 a 80 grammi di perfosfato e 50 grammi di solfato di potassio. Se il terreno del sito è sabbioso o argilloso, è necessario applicare più letame. Il terreno torboso necessita di ulteriore levigatura.
Se i lamponi vengono piantati in primavera, prima di piantare, lo strato superiore del terreno viene mescolato con fertilizzanti e il terreno risultante viene versato dove verrà piantato il raccolto.
Qualche tempo prima di piantare la pianta (circa 2-3 settimane), vengono scavati dei buchi di 50 x 40 centimetri e durante il processo lo strato superiore del terreno viene depositato separatamente da quello inferiore.
A volte capita che il lavoro preparatorio non possa essere svolto, ma una via d'uscita esiste. Quindi, nei luoghi in cui vengono piantati i lamponi, è necessario versare una miscela composta da compost, cenere di legno, perfosfato granulato e solfato di potassio.
Procedura di sbarco
Dopo aver deciso quando è meglio piantare i lamponi, vale la pena comprendere i diversi metodi di piantagione delle bacche:
- Privato.
- Cespuglio.
- In un contenitore.
Il metodo più semplice e conveniente è considerato il metodo ordinario, ampiamente utilizzato dalla stragrande maggioranza dei giardinieri. Questa opzione è divisa in fossa e trincea. Pertanto, molti giardinieri hanno rinunciato a scavare una buca per ogni piantina.
Naturalmente, il metodo in trincea è meticoloso, ma è caratterizzato dai migliori risultati quando si tratta di coltivare i lamponi. Le piantine ricevono così le sostanze nutritive necessarie ciascuna nella stessa quantità.Le trincee vengono preparate diverse settimane prima della prevista piantumazione; le erbacce vengono rimosse dal terreno; I contrassegni vengono effettuati sul sito. Le trincee vengono scavate profonde e larghe 50 centimetri. Sul fondo di ogni trincea viene posto dell'humus, che viene cosparso di doppio perfosfato e vermicompost.
Se il sito ha terreno fertile, lo strato superiore viene posizionato sul fondo della trincea. La cenere ordinaria aiuterà anche a migliorare significativamente il gusto dei frutti di bosco.
Tuttavia, non meno persone che amano coltivare le proprie bacche preferiscono il metodo cespuglio. Con il metodo a cespuglio le piante vengono messe a dimora ad una distanza di 1,5 metri l'una dall'altra.
A volte i proprietari hanno a disposizione un piccolo orto, ma vogliono comunque avere dei lamponi in giardino. In questo caso sarà utile piantare cespugli in contenitori. Quelli in plastica o metallo sono adatti a questi scopi.
La dimensione e il diametro di tale contenitore devono essere di almeno 50 centimetri. Il fondo della nave viene tagliato e scavato nel buco. Il contenitore è pieno di terra, a cui viene aggiunto letame marcito. A proposito, questo metodo rende impossibile la crescita dei germogli e l'area vicina viene utilizzata per piantare altre colture.