I frutti del lampone contengono molte sostanze benefiche che hanno un effetto benefico sulla salute umana, mentre i lamponi neri contengono ancora più antiossidanti. La coltivazione dei lamponi neri è diventata molto popolare tra i giardinieri; sono senza pretese, poiché non richiedono quasi alcuna cura.
- Lampone nero e le sue caratteristiche
- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Malattie e parassiti dei lamponi neri
- Come piantare un cespuglio di lamponi neri su un terreno
- Tempismo ottimale
- Preparazione della buca e delle piantine
- Tecnologia e disposizione dei posti a sedere
- Sfumature della cura delle colture
- Frequenza di irrigazione dei cespugli
- Allentare il terreno
- Principio del taglio e della modellatura
- Come e cosa dare da mangiare ai lamponi neri
- Trattamenti preventivi
- Propagazione del lampone nero
- Stratificando
- Ventose delle radici
- Talee verdi e legnose
- Semi
- Varietà popolari di lamponi neri
Lampone nero e le sue caratteristiche
I lamponi neri e rossi differiscono nella composizione dei nutrienti, nella dimensione delle bacche e nel gusto. La particolarità dei lamponi neri è il loro sapore dolce con un retrogusto mielato, aspro e una leggera acidità. Tutto ciò è dovuto alla quantità di vitamine e minerali, carboidrati e acidi digeribili.
I lamponi neri contengono più saccarosio e fruttosio, ma meno vitamina C e 2 volte più calorie per 100 g.In genere, la dimensione del frutto è inferiore a quella delle varietà rosse e gialle. L'aronia viene talvolta confusa con le more. La differenza principale è che le bacche vengono facilmente rimosse dal ricettacolo, i germogli sono cosparsi di frutti raccolti in grandi grappoli.
Una proprietà insolita dei germogli di lampone nero è che non si riproducono per germogli, ma, grazie alle punte dei rami che si piegano verso il terreno, attecchiscono e germinano. Dopo di che dovrebbe essere tagliato in 3-5 gemme.
Descrizione e caratteristiche della cultura
Il lampone nero è una pianta perenne del genere Rubus, famiglia delle Rosaceae. Il cespuglio cresce fino a 2 m, i germogli si piegano verso il terreno a forma di arco, nel primo anno di vita la lunghezza aumenta, nel secondo anno si formano fiori e bacche. I germogli sono flessibili, giovani verdi con piccole spine, i rami del secondo anno sono marrone-bordeaux con una fioritura bluastra.
Le foglie sono alterne di 5 lobi, di forma ovale, con piccoli denti lungo il bordo. La foglia è più pubescente superiormente che inferiormente; la parte inferiore presenta peli bianchi. Assomigliano alle foglie di lampone rosso, ma sono di dimensioni più piccole.
I fiori vengono raccolti in pennelli in grandi quantità. Sono costituiti da 5 petali bianchi, a punta ovale con 5 sepali verde chiaro.
La stagione di crescita della pianta inizia 1-2 settimane prima di quella dei lamponi rossi.
Fiorisce a fine maggio - metà giugno, durando 1,5-3 settimane. Successivamente si formano frutti che cambiano colore man mano che crescono e maturano, variando dal verde, verde-bianco, rosa-rosso, rosso vivo, viola-nero. Le bacche sono pubescenti, possono assomigliare a more con una leggera fioritura bluastra.
Le bacche fresche possono essere conservate più a lungo di quelle rosse, poiché hanno una struttura più densa e quasi non si raggrinziscono durante il trasporto.
I lamponi neri hanno adottato la capacità di riprodursi dalle more; i rami del secondo anno di vita, se non legati, entrano in contatto con il terreno e formano all'estremità non delle bacche (corona penetrante), ma un ispessimento da cui nascono radici bianche germoglio. Pertanto, possono essere tagliati e piantati come una piantina.
Malattie e parassiti dei lamponi neri
I cespugli di lamponi neri hanno una buona immunità contro la maggior parte delle malattie inerenti al genere Rubus e sono resistenti alla siccità e ai parassiti. Anche se cresce accanto ad altre varietà di lamponi e risultano malate, i cespugli di bacche nere potrebbero non essere infettati. Ma le misure preventive con insetticidi e fungicidi devono essere attuate ogni primavera e autunno.
I principali parassiti dei lamponi neri:
- acaro del ragno;
- afide;
- falena gemma o prodossido;
- tonchio;
- moscerino della bile;
- mosca dello stelo;
- farfalla di vetro;
- millepiedi dannoso;
- nematodi;
- scarabeo o acaro del lampone.
Malattie caratteristiche dei lamponi neri:
- oidio;
- marciume grigio;
- antracnosi;
- mosaico;
- ruggine;
- cancro delle radici e dello stelo;
- macchie bianche, ad anello, viola;
- ricci.
Per evitare che le piante vengano infettate da malattie e attirino parassiti, esse e altre colture sul sito vengono trattate con farmaci e vengono eliminati potenziali agenti patogeni: foglie cadute, piante malate, erbe infestanti.Preparati: "HOM", "Aktellik", miscela bordolese, "Karbofos", "Fitoverm", "Fitosporin".
Come piantare un cespuglio di lamponi neri su un terreno
Le piantine di lampone nero possono essere acquistate presso vivai fidati o negozi specializzati e, se hai già diversi cespugli sul sito, propagali.
Tempismo ottimale
I lamponi neri vengono piantati in primavera, estate e autunno, ma è necessario tenere conto della zona climatica. Il periodo più favorevole per un rapido adattamento delle piantine per le quali la stagione di crescita inizia presto è la primavera, a marzo nel sud del paese, ad aprile-maggio nella zona centrale, negli Urali, in Siberia. È anche possibile piantare in estate se la corona penetrante è germogliata improvvisamente ed è stata tagliata accidentalmente, ma una pianta del genere richiederà più tempo e sarà più difficile da adattare.
Il momento ottimale per piantare in autunno nelle regioni meridionali è fino alla fine di ottobre, nella zona centrale fino alla fine di settembre. Nelle regioni più fredde con cambiamenti climatici improvvisi, è meglio evitare di piantare in autunno, ma se sono state acquistate piantine, dovrebbero essere accuratamente pacciamate dopo la semina.
È importante ricordare che i lamponi neri sono meno resistenti agli sbalzi di temperatura e alle forti gelate.
Preparazione della buca e delle piantine
Per una migliore crescita e adattamento alle nuove condizioni, la piantina dovrebbe essere piantata in un luogo dove prima non sono cresciute le solanacee; idealmente, il terreno dovrebbe riposare per un anno. Puoi piantarlo accanto ad altre varietà di lamponi, ma va tenuto presente che in 2-3 anni la solita varietà travolgerà rapidamente le piantagioni di aronia.
L'area destinata alla coltivazione viene scavata in autunno, aggiungendo concimi organici, sovescio, letame marcito ed escrementi.
In primavera si scava una buca profonda 40-50 cm e con un diametro fino a 50 cm, se l'area è spesso allagata o il terreno è pesante e bagnato, sul fondo viene steso uno strato di drenaggio e sabbia.Il resto del terreno è mescolato con fertilizzanti organici, cenere, torba e segatura marcia. La terza parte della miscela viene applicata sopra la sabbia. La piantina viene piantata dal colletto della radice a 4-6 cm al centro della buca e cosparsa di miscela di terreno, premendo leggermente e annaffiando dall'alto.
Se il terreno è pesante, è meglio annaffiare a metà: parte nella buca, parte dopo la semina.
Il luogo dovrebbe essere soleggiato sul lato est o sud del terreno, senza correnti d'aria. La piantina viene posta in un secchio di acqua tiepida un giorno prima della semina; è possibile aggiungere stimolanti della crescita o della formazione delle radici. Prima di piantare, 30-40 minuti per la disinfezione in una soluzione di manganese, se la piantina non era imbevuta di stimolanti.
Tecnologia e disposizione dei posti a sedere
La tecnologia e gli schemi di impianto dei lamponi neri sono gli stessi di altre specie e varietà del genere Rubus.
Il metodo scelto correttamente garantisce al giardiniere un rendimento elevato.
schema | Descrizione |
Fila unica | Adatto per la piantumazione lungo il perimetro del territorio o per aziende agricole. Scavare un lungo fossato profondo fino a 40 cm e piantare cespugli di lamponi neri ad una distanza di 80-100 cm |
Doppia fila | Simile allo schema a fila singola, solo tra il primo e il secondo fosso la distanza è di circa 50-70 cm, la distanza tra le file è di 1,5-2 m |
Trincea | Uguale alla fila singola, ma la profondità del fossato di semina è superiore a 60 cm, poiché sul fondo vengono depositati strati di sostanza organica per la futura nutrizione dei cespugli |
Yamochnaya | Spesso utilizzato nei giardini individuali quando il numero di piantine è piccolo |
Nidificazione | Si tratta di piantare cespugli in un piccolo cerchio, come un nido. Diametro del cerchio 100-120 cm, distanza tra i cespugli 50-80 cm |
Kurtinnaya | Applicabile per regioni con condizioni climatiche sfavorevoli.Le piante vengono piantate una accanto all'altra, creando boschetti naturali che hanno maggiori probabilità di sopravvivere al freddo inverno |
Per piantare su un orto regolare di 6 acri, è ottimale utilizzare uno schema di fori. Ad esempio: piantare piantine lungo la recinzione ad una distanza di 50-80 cm tra i cespugli, senza raccogliere i germogli, ma lasciandoli piegati verso terra. Dando solo la direzione di tutti i tiri in una direzione: sinistra o destra. Dopo un anno, i germogli inizieranno a germogliare; vengono tagliati e piantati tra vecchi cespugli, e i loro rami sono diretti nella direzione opposta. In questo modo i cespugli si sposteranno gradualmente nel giardino.
Sfumature della cura delle colture
I lamponi neri sono facili da curare, possono stare a lungo senza annaffiare e produrre un raccolto abbondante, sono adatti alla coltivazione da parte dei residenti estivi che visitano il loro appezzamento nei fine settimana. Il rispetto delle tecniche di cura agricola prolungherà la vita dei cespugli e otterrà un raccolto abbondante.
Frequenza di irrigazione dei cespugli
La prima annaffiatura si effettua in primavera. Se ci sono state poche precipitazioni, non appena il terreno si riscalda fino a +15 e non è previsto il gelo, inumidisci ogni cespuglio con 10-12 litri di acqua calda, puoi aggiungere fertilizzante, infuso di erbe infestanti, letame o azoto, fosforo, potassio . Frequenza di irrigazione 1-2 volte a settimana. Durante il periodo di fioritura il numero di volte aumenta a 3-4, soprattutto se il clima è caldo e senza precipitazioni.
Ridurre la frequenza dell'irrigazione durante la maturazione delle bacche. Dopo la raccolta la frequenza è di 1-2 volte ogni 2 settimane. Prima del ricovero per l'inverno, 2-3 settimane prima del gelo previsto, si completa l'irrigazione. Irrigare i cespugli troppo frequentemente può danneggiare i raccolti e causare malattie.
Allentare il terreno
L'allentamento del terreno viene effettuato una volta ogni 1-2 settimane, di solito durante il diserbo, con tempo asciutto o 1-2 giorni dopo la pioggia o l'irrigazione, questo consente di rendere il terreno traspirante.
Principio del taglio e della modellatura
La prima potatura avviene quando i giovani germogli crescono più di 2 m, si accorciano a 1,6-1,8 m, questo dà impulso alla crescita dei germogli laterali, potati in autunno, lasciando 20-30 cm.I vecchi germogli che hanno fruttificato sono rimosso in autunno a fine settembre - inizio novembre.
Come e cosa dare da mangiare ai lamponi neri
Durante la stagione di crescita, i lamponi neri richiedono più azoto, fosforo e calcio, quindi puoi nutrirli con fertilizzanti complessi acquistati, urea o aggiungere letame marcito, cenere, torba e terriccio dalla foresta al terreno.
In estate, insieme all'irrigazione, vengono aggiunti nitrophoska e letame di pollo per garantire un'abbondante fruttificazione in fase di fioritura. In autunno, pacciamare il terreno con fertilizzanti al fosforo-potassio, aggiungendo cloro, lanugine e concime verde.
Trattamenti preventivi
Per prevenire l'infezione delle piante da malattie o parassiti, il terreno intorno ai cespugli viene versato con una soluzione debole di manganese, calce, solfato di rame, TMTD, acqua bollente, fitosporina e spruzzato con miscela bordolese.
Propagazione del lampone nero
I lamponi neri si propagano in diversi modi: talee, ramificazioni, divisione del cespuglio, prole: questi metodi mantengono le proprietà del cespuglio genitore, ma il metodo del seme potrebbe non trasmettere queste qualità. Le talee ti consentono di coltivare rapidamente i lamponi nel paese.
Stratificando
Propagazione dei lamponi neri mediante stratificazione - il metodo più semplice, i germogli di due anni dopo la fruttificazione vengono piegati a terra con la corona pendente e cosparsi con 2-3 cm di terreno fertile. I germogli iniziano a germogliare dopo 2-4 settimane, in ottobre vengono tagliati dal cespuglio principale o all'inizio della primavera.
Ventose delle radici
I lamponi neri si riproducono male grazie ai polloni radicali, poiché impiegano più tempo a svilupparsi rispetto ai lamponi rossi. È meglio prendere una prole situata ad una distanza di almeno 20-30 cm, tagliarla dal cespuglio genitore con cesoie affilate e piantarla in un nuovo posto.
Talee verdi e legnose
Le talee verdi vengono preparate da giovani germogli nella tarda primavera, all'inizio dell'estate, la corona viene rimossa, tagliata a 15-20 cm di lunghezza, trattata con uno stimolatore della formazione delle radici e piantata in contenitori separati con un substrato nutritivo o in una serra. In primavera, le piante radicate vengono piantate in piena terra.
I germogli lignificati vengono tagliati secondo lo stesso principio, ma in autunno. Avvolgilo nella plastica e mettilo in un luogo fresco fino alla primavera. In marzo-aprile, quelli vitali vengono selezionati e piantati in piena terra sotto un barattolo di vetro o contenitori separati, che devono essere coperti con polietilene per mantenere un'elevata umidità. In autunno o l'anno successivo in primavera, la semina viene effettuata in piena terra.
Semi
Il metodo seed è il più lungo. In autunno, le bacche essiccate vengono raccolte dal cespuglio e poste in frigorifero per stratificare i semi per 1 mese. Quindi vengono seminati in contenitori con miscela di terra e coperti di vetro, creando elevata umidità e calore. Quando compaiono 2-3 foglie sulle piantine, aprire gradualmente il coperchio, adattandole. Man mano che le piantine crescono, vengono trapiantate in grandi vasi separati. Le piante pronte possono essere trapiantate in piena terra un anno dopo, in primavera.
Varietà popolari di lamponi neri
Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà che possono crescere in diverse zone climatiche e produrre grandi raccolti. Uno di le migliori varietà descritte dai giardinieri: i lamponi Cumberland, che si presenta con frutti gialli e neri:
- Il Cumberland è la varietà medio-precoce più popolare e senza pretese. Le bacche vengono raccolte in 10-12 pezzi. nel pennello. Polydrupe fino a 2 g, piccola, resa fino a 10 kg per cespuglio. Resistente alla siccità, alle gelate fino a -30. Le foglie sono più grandi di quelle di altre varietà simili, con superficie lucida.
- New Logan è una varietà precoce, ad alto rendimento, fino a 10 kg per stagione di bacche. Richiede riparo a temperature invernali superiori a -24. Bacche di media grandezza fino a 3 g.
- Bristol è una delle varietà resistenti alla siccità, alle gelate fino a -30 e alle malattie. Raccogli fino a 5 kg per cespuglio. I frutti sono neri con rivestimento bluastro, a maturazione media.
- Il carbone è resistente alle malattie, ai parassiti e ai lunghi periodi di tempo senza pioggia. Tollera le gelate fino a -30. Produttività fino a 8 kg, acini medi, 2-3 g.
- I boysenberry sono bacche allungate di media grandezza con un sapore dolce di lampone e mora senza acidità. Varietà ad alto rendimento con periodo di maturazione medio. Resiste alle gelate fino a -25.
- Il Litach è una varietà giovane polacca, di mezza stagione, ad alto rendimento, ma richiede riparo, poiché la temperatura consentita è -23.
- Black Jewello: i rami del cespuglio nel primo anno sono verdi con un rivestimento bianco lattiginoso. Varietà a maturazione precoce, fine giugno - inizio luglio, ad alto rendimento, frutti fino a 2,5 g Il cespuglio è molto espanso, 8-10 germogli a stagione.