Come puoi propagare rapidamente i lamponi a casa?

I lamponi vengono coltivati ​​in quasi tutti gli appezzamenti domestici. Come propagarsi correttamente per ottenere il risultato desiderato, queste informazioni sono importanti per ogni giardiniere. Quando si coltivano cespugli di lamponi, è necessario selezionare il materiale di semina e coltivare correttamente le piantine.


Quando è il momento migliore per propagare i lamponi?

Ogni giardiniere sceglie: come allevare i lamponi e la stagione riproduttiva.

Tabella comparativa della riproduzione per stagione

Stagione Come Come
Primavera Rami laterali, propaggini Insondato con una parte orizzontale
Estate Talee di giovani germogli Taglio vicino al suolo o con una piccola depressione
Autunno Talee di cespugli adulti Affettato e conservato in condizioni particolari fino alla primavera

Ciascun metodo è descritto più dettagliatamente di seguito.

lamponi in crescita

Primavera

L'allevamento primaverile è meno stressante dell'allevamento autunnale. Alla luce del sole e al caldo, i germogli e le talee attecchiscono facilmente e resistono facilmente agli influssi ambientali. Prodotto dalla stratificazione laterale o dalla prole. Si formano agli internodi della parte radicale, posizionati orizzontalmente. Poiché queste radici si trovano a profondità diverse, appaiono in modo non uniforme durante la stagione. Esistono molti di questi livelli e se non sono necessari vengono rimossi.

Se utilizzato per la semina, è necessario tagliare le talee con uno strumento affilato e piantarle in un terreno apposito. Innaffiare abbondantemente e coprire con pellicola. Quando appare un germoglio verde, concima. La fruttificazione inizierà l'anno prossimo.

talee di radice

Estate

Per propagare i lamponi mediante stratificazione in estate si utilizzano talee giovani non ancora legnose. Hanno una maggiore capacità di formazione radicolare.

Caratteristiche dell'allevamento estivo:

  1. I germogli verdi contengono meno sostanze preziose rispetto ai germogli maturi, pertanto è impossibile conservare il materiale verde per un lungo periodo.
  2. Caratterizzato da un equilibrio di forze: in primo luogo, quelle presenti nel taglio; dopo - quelli che si formeranno nelle giovani radici. Di conseguenza, è necessario fare tutto il necessario per la piena crescita fino a quando la forza non si esaurisce, altrimenti la pianta morirà.

La propagazione estiva differisce da quella primaverile in quanto i germogli verdi non vengono dissotterrati con la parte orizzontale, ma vengono raccolti tagliandoli vicino al suolo o ad una certa depressione (10 mm). Abbassare l'estremità inferiore nello stimolatore delle radici. Dopo 12 ore, il germoglio viene trasferito su una cresta sotto la pellicola. Tali microcondizioni favoriscono il radicamento.

germogli verdi

Autunno

La raccolta delle talee in autunno viene utilizzata per diverse varietà di lamponi. Come materiale madre viene utilizzata una pianta di 3-4 anni con germogli forti. Il momento ottimale per tagliare le talee è settembre, la lunghezza è 25-30 cm, devono esserci 4 gemme. Il taglio viene eseguito con un angolo di 45O. L'ulteriore conservazione è determinata dalle condizioni climatiche:

  1. Se l'inverno non è rigido e nevoso, la temperatura non è inferiore a -15 OC, i pezzi grezzi vengono conservati nel terreno a una profondità di 0,8 m, devono essere avvolti in un panno e posti in un contenitore con sabbia. Rimuovere quando il terreno si scioglie.
  2. Se il terreno ghiaccia per più di un metro, le talee devono essere conservate nel seminterrato, poste in un contenitore con sabbia.
  3. In primavera tagliare il bordo inferiore di 10 mm e metterlo in una soluzione con uno stimolatore della crescita per 12 ore.
  4. Pianta nel terreno, copri, creando un effetto serra.
  5. Dopo il radicamento, pianta nel terreno.

lamponi giovani

Lavoro preparatorio

La preparazione consiste nella scelta degli strumenti e del materiale di semina per la propagazione accelerata.

Quali strumenti e materiali saranno necessari

A seconda del metodo di allevamento saranno necessari vari materiali ausiliari. Assicurati di avere cesoie da potatura affilate. Se le talee vengono tagliate per il rimessaggio invernale, sono necessari contenitori, sabbia, torba o segatura. Se le piantine vengono messe a dimora subito, sono necessari contenitori con terreno fertile e una pellicola di copertura per creare un effetto serra.

Il processo di preparazione del materiale di semina

Prima di preparare il materiale, è necessario selezionare una varietà. I lamponi possono essere regolari, a frutto grosso, rifiorenti o standard. Ciascuno offre alcuni vantaggi. Ad esempio, l'ordinario è una varietà affidabile che mette radici in varie condizioni. Lo svantaggio è il basso rendimento.

Si richiama l'attenzione sulla facilità di cura, sul tempo di fruttificazione, sulla qualità, sulle dimensioni, sulle caratteristiche gustative delle bacche e sulla resistenza alle malattie.

spazi vuoti di materiale

Metodi di propagazione del lampone

La riproduzione viene effettuata in vari modi, ognuno di essi ha le sue caratteristiche distintive.

Ventose delle radici

Il numero di figli nei cespugli di 5 anni varia e dipende dalla varietà della pianta.

Azioni necessarie:

  1. In estate, separare i germogli dalla radice della pianta principale, principalmente al centro, insieme ad una zolla di terra.
  2. Piantare in vivaio per adattamento o in luogo preparato.
  3. Versa l'acqua nel buco, installa la piantina e cospargila di terra. Nella stagione calda, devono essere ombreggiati e provvisti di irrigazione.

polloni radicali

Talee di radice

Le talee sono un modo conveniente. Le talee vengono preparate scavando la prole. Sulle talee tagliare le radici che hanno raggiunto uno spessore di 2 mm, senza disturbare i rami laterali situati su di esse. Successivamente suddividere le talee, tenendo conto del loro diametro, legarle, metterle in contenitori, cospargerle con torba, segatura, sabbia o utilizzare una loro miscela. Dopo aver inumidito il composto, riporre i contenitori al freddo. Temperatura ottimale fino a +4 OC. Conservato fino alla primavera.

L'area per la semina deve essere preparata in autunno: dissotterrata, ripulita dalle erbacce, concimata con sostanza organica e fertilizzanti complessi.

In primavera hai bisogno di:

  • allentare il terreno;
  • livellare la superficie;
  • realizzare fossati poco profondi (6-8 cm);
  • deporre le talee;
  • cospargere di terra;
  • acqua, coprire con pellicola (per creare un microclima).

talee di radice

Dopo la comparsa dei germogli verdi, rimuovere la pellicola e pacciamare la superficie. I germogli devono essere protetti dalle correnti fredde e dal sole diretto.

Durante la stagione il terreno deve essere mantenuto sciolto e pulito. Nutri i germogli se necessario. Prestare attenzione alle misure preventive per combattere gli insetti e le malattie dei lamponi.

pezzo di terra

Talee verdi

La propagazione del lampone per talea verde viene effettuata dai polloni delle radici. Compaiono sulle radici della pianta dopo il 2-3° anno di coltivazione. I germogli devono essere raccolti a giugno (principalmente con tempo nuvoloso). Piano d'azione:

  • scegli con 2-3 foglie;
  • le talee vanno tagliate a livello del terreno oppure approfondendo di qualche centimetro le forbici da potatura, catturando la parte bianca;
  • in una zona ombreggiata tagliare i germogli in talee lunghe 5-7 cm;
  • fare finocchi;
  • immergere in una soluzione speciale con uno stimolatore della crescita, lasciare agire per 15 ore;
  • piantare in una miscela con torba;
  • coprire con pellicola;
  • dopo 2 settimane inizierà la formazione delle radici, e dopo un mese inizieranno a crescere le talee;
  • ridurre l'irrigazione, aprire periodicamente la pellicola per garantire la ventilazione;
  • I germogli dovrebbero essere piantati in una serra o su un crinale, fornendo ombra.

giace a terra

Dividere il cespuglio

Crescere in questo modo è usato raramente. La divisione viene utilizzata quando si è costretti a trapiantare i lamponi in una nuova posizione. Si produce in primavera prima che i germogli si gonfino oppure in autunno dopo l'arresto della crescita. È necessario scavare il cespuglio e dividerlo. Ogni germoglio deve avere un apparato radicale completo. Dopo la semina, tagliare i germogli ad un'altezza di 0,3 m dal livello del suolo.

Prole lignificata

È più facile propagarsi tramite polloni lignificati, che nascono dai germogli sulle radici della pianta. È importante scegliere materiale per cespugli di alta qualità. All'inizio dell'autunno, dissotterra i germogli lignificati di un anno. È importante cercare di mantenere il numero massimo di radici lunghe fino a 0,15 m. Ispeziona la prole, rimuovi quelli danneggiati, malati, neri, infestati da insetti.

prole lignificata

Propagazione dei lamponi per seme

Le piante propagate dai semi mantengono caratteristiche e qualità varietali. Il metodo del seme viene utilizzato dagli allevatori per sviluppare nuove specie varietali.

Per fare questo è necessario:

  1. Raccogli i semi alla fine della stagione. Schiacciare grandi bacche mature e aggiungere acqua. Il buon seme si depositerà, il cattivo seme emergerà.
  2. Asciugare i semi.
  3. Semina dopo stratificazione. A dicembre mettete i semi in un sacchetto di stoffa e immergeteli nella sabbia umida o nella segatura. Lasciare al freddo per 3 mesi.
  4. All'inizio della primavera seminare in terra, cospargere leggermente, coprire con pellicola e lasciare in un luogo caldo. Gli ingressi appariranno a una temperatura non inferiore a +20 OC. Inumidire periodicamente il terreno con un flacone spray.
  5. Le piantine devono essere indurite aprendo periodicamente la pellicola ed esposte all'esterno nella stagione calda.
  6. Quando raggiungono i 10 cm piantate i germogli. La semina nel terreno avviene dopo un anno.

Metodo scozzese di propagazione dei lamponi

Il metodo è stato sviluppato in Scozia, da qui il nome. Eccellente per la coltivazione di varietà rifiorenti. Con questo metodo puoi ottenere una dozzina di piantine da un taglio. Uno svantaggio: ci vuole più tempo: ci vorranno 2,5 anni prima che appaia il primo raccolto.

aiuola improvvisata

Necessario:

  1. In primavera, pacciama il cespuglio. Questo è un modo rapido per formare un gran numero di embrioni di gemme sulle radici.
  2. In agosto o all'inizio dell'autunno, metti le radici nelle talee.In inverno conservare in cantina, avvolto nel muschio umido.
  3. In primavera, posizionare le talee in un luogo caldo. Mettere in un contenitore con torba o sabbia e acqua.
  4. Germoglieranno rapidamente. Dopo 5-8 giorni appariranno delle vere foglie di lampone.
  5. Usando un coltello affilato, taglia il germoglio verde dalle talee della radice, compresa l'estremità inferiore, che è leggermente gialla (un piccolo pezzo del taglio genitore). È qui che appariranno le radici. Il taglio viene effettuato ogni 2-3 giorni.
  6. Pianta le piantine in un terreno nutriente e mantienile a una temperatura non inferiore a +25 OCON.
  7. Dopo 6-8 giorni piantate le piantine radicate in contenitori separati. Prendersi cura delle piantine: irrigazione, concimazione, allentamento, indurimento.

Strati laterali o prole

I lamponi di 2 anni forniscono materiale di semina eccellente. In primavera compaiono dei rami sulla pianta - stratificazione, che vengono utilizzati per la propagazione della pianta:

  • seleziona un ramo sul lato nord;
  • Piegate il germoglio al suolo senza tagliarlo e interratelo in una trincea;
  • le talee attecchiranno e produrranno radici;
  • In autunno dividere le talee in piantine;
  • lascialo nel posto giusto.

strati laterali

Prendersi cura delle talee piantate

È necessario piantare talee radicate mantenendo una distanza, saranno sufficienti 0,12-0,15 m. Richiede irrigazione quotidiana e copertura con pellicola. I primi germogli verdi appariranno tra un mese. Le radici iniziano a crescere e ramificarsi.

È necessario togliere la pellicola durante il giorno per indurire i germogli, e coprirla di notte per proteggere le piantine dal freddo. La frequenza dell'irrigazione viene gradualmente ridotta. Il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 0,3 M. Alla fine di maggio, le giovani piantine vengono accorciate di 0,1 m dall'alto.

Periodicamente, il terreno deve essere allentato per fornire aerazione alle radici e prevenire la decomposizione. Trapiantare i germogli radicati in un luogo preparato.Il diserbo viene effettuato per prevenire le malattie. L'adattamento dei germogli sarà più veloce se il letto viene pacciamato con letame, humus e torba.

Coltivare i lamponi in casa non è difficile. È importante seguire correttamente tutte le raccomandazioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino