Descrizione delle varietà di lampone giallo, metodi di coltivazione, cura e propagazione

Esistono molte varietà di lamponi. La solita bacca rossa può essere sostituita da varietà gialle, nere e bianche. Coltivare e prendersi cura dei lamponi gialli non è molto diverso dalla coltivazione della varietà rossa, ma ci sono alcune sfumature nella tecnologia agricola di questa insolita coltura da giardino. La popolarità dei lamponi a frutto giallo è che danno frutti per tutta l'estate e le loro bacche sono ipoallergeniche.


Caratteristiche dei lamponi a frutto giallo

La varietà gialla di lamponi è un arbusto perenne, che raggiunge un'altezza di 1,5-2 metri. Con buona cura, la pianta può allungarsi fino a 3 metri. In termini di caratteristiche, la cultura è vicina ai suoi parenti. Pertanto, alla domanda se sia possibile piantare lamponi gialli e rossi uno accanto all'altro, rispondono affermativamente. In questo modo puoi migliorare la qualità decorativa delle piantagioni di bacche.

Rappresentante della famiglia delle Rosacee:

  • poco esigente al calore, non tollera bene il caldo;
  • cresce meglio all'ombra degli alberi;
  • sensibile alla mancanza di umidità a causa dell'apparato radicale poco profondo;
  • Si sviluppa meglio su terreni ammendati con fertilizzanti organici.

L'apparato radicale del lampone è classificato come tipo perenne. Si trova a 30-40 centimetri dalla superficie della terra. Le radici non vanno più in profondità di 85 centimetri nel terreno. Orizzontalmente, le radici si estendono per 3 metri di lato. Cominciano a deporre i germogli, da cui compaiono i giovani germogli. Entro l'autunno si formano i germogli delle radici. I germogli si sviluppano anche dalla base degli steli uterini. Sostituiscono i rami fruttiferi, che muoiono entro l'autunno.

lampone giallo

In cosa è diverso dal solito

Non ci sono particolari differenze tra i lamponi rossi e quelli gialli. La varietà a frutto giallo viene utilizzata per la progettazione del sito. Le grandi bacche arancioni e gialle sono succose e dolci. Ma non mantengono la loro forma per molto tempo e si raggrinziscono. Trovano quindi immediato impiego in ambito alimentare e per la preparazione di dolci. La marmellata di frutti giallastri è gustosa, ma l'aspetto dei preparati è insignificante. Pertanto, puoi usare insieme bacche rosse e gialle.

Coloro che amano le bacche fresche scelgono un raccolto da piantare, soprattutto perché la sua resa è elevata rispetto ad altri tipi di lamponi.

Le varietà di bacche tollerano bene il gelo e danno frutti durante tutta la stagione estiva.

bacche di frutta

Terreno e clima adatti alla coltivazione

Un buon raccolto di bacche gialle si ottiene quando:

  • le temperature estive raggiungono i 20-25 gradi e le temperature invernali variano dai 22-24 gradi;
  • coprire le piantagioni in aree con inverni rigidi;
  • concimare le piantagioni in tempo;
  • mantieni la neve in giardino per coprire i cespugli.

I cespugli di lamponi mettono radici e danno frutti con successo nella Russia centrale, nella regione di Mosca e nel territorio dell'Altaj. La coltura viene coltivata in Siberia e negli Urali, scegliendo una specie vegetale medio-precoce.

confronto manuale

Le migliori varietà di lamponi gialli

Le varietà sviluppate dagli allevatori, come il lampone rifiorente Yellow Giant, sono considerate le migliori tra le piante di bacche. La coltura fruttifica sia in estate che in autunno. I frutti ambrati sono preziosi per il loro aroma gradevole e il gusto dolce. Sono così succosi che si sciolgono in bocca. Sebbene le bacche di grandi dimensioni non possano essere conservate a lungo, la loro elevata resa consente di nutrire una famiglia numerosa con lamponi sani.

Rugiada del mattino

I biologi polacchi hanno sviluppato una varietà di lamponi i cui frutti sono:

  • denso;
  • agrodolce;
  • arancia;
  • pesare fino a 10 grammi.

Sui cespugli alti 1,8 metri, le bacche compaiono a giugno, la seconda maturazione avviene alla fine dell'estate. Se vogliono ottenere più raccolto, lo coltivano come raccolto annuale, raccogliendo i frutti una volta.

rugiada del mattino

Gli svantaggi dell'ibrido includono il fatto che la dolcezza dei lamponi dipende dalla temperatura dell'aria. Inoltre, Morning Dew ha una scarsa resistenza alle malattie e alle infezioni fungine.

Miracolo arancione

Una delle varietà amanti del sole che non tollera bene l'ombra.I vantaggi dei lamponi includono la resistenza al gelo, la facilità di cura e la resistenza ai funghi patogeni. I cespugli sono bassi, 1,5 metri, quindi non necessitano di giarrettiera.

Le bacche dell'ibrido sono a forma di cono e i frutti maturi acquisiscono un bellissimo tono arancione. Grazie alla loro elevata densità, sono ben conservati e non si spiegazzano durante il trasporto. La resa con buona cura è di 2-4 chilogrammi per pianta.

miracolo dell'arancia

Giallo goloso

I lamponi di questa varietà sono famosi per le loro bacche biancastre con un leggero giallo. Hanno un gradevole gusto di ananas. I frutti di media grandezza non si sbriciolano, ma durante il trasporto diventano molto rugosi e perdono la presentazione. Dai cespugli sparsi con germogli lisci alti 1,5 metri, viene raccolto un raccolto fino a 6-8 chilogrammi.

La cultura si distingue per l'elevata immunità alle malattie, ma tollera male il freddo.

Albicocca

I lamponi all'albicocca sono i più fruttuosi. La fruttificazione inizia nel 1° anno dopo la semina. I germogli della pianta sono forti e dritti. I giovani sono di colore marrone chiaro. Con gli anni si scuriscono. La bacca tonda, color albicocca, è di consistenza morbida, con una piccola quantità di peluria. A seconda del gusto, i lamponi hanno un punteggio di 4,5 punti. La resa dell'ibrido raggiunge i 3 chilogrammi per cespuglio. Il vantaggio è la resistenza alle principali malattie.

lampone albicocca

Assortimento d'oro

Tipo di lampone a frutto grosso con bacche bianche e giallastre. Assomiglia alla descrizione della varietà di lampone Yellow Giant, che ha:

  • potenti cespugli sparsi;
  • alto tasso di formazione dei germogli;
  • bacche del peso di 12-15 grammi;
  • polpa di frutta zuccherata;
  • La maturazione richiede molto tempo, oltre 1,5 mesi.

Il leader riconosciuto tra i lamponi a frutto giallo è apprezzato dai giardinieri. Tutti sognano di allevarlo.

Autunno dorato

La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Caucaso centrale e settentrionale.I cespugli hanno un portamento debole, ma i loro germogli si formano rapidamente. Il frutto è a forma di cono, di colore arancione, raggiunge un peso di 5-7 grammi. Le qualità del gusto sono valutate a 3,9 punti, ma le bacche non si sbriciolano e tollerano bene il trasporto. Aroma sottile, gusto insolito i lamponi vengono utilizzati nei preparativi per l'inverno. La pianta resiste alle gelate fino a -30 gradi. E la resistenza alle malattie è nella media.

Autunno dorato

Piantare un raccolto sul sito

La realizzazione di una piantagione viene effettuata previa preparazione del sito. È necessario scegliere il periodo di semina ottimale a seconda della regione di coltivazione. Avendo la capacità di piantare e prendersi cura dei lamponi Yellow Giant, puoi ottenere rese elevate e frutti di alta qualità.

Il momento migliore per eseguire il lavoro

Adatto per ristrutturazione varietà di lamponi gialli piantagione precoce in primavera. Quando i boccioli non si sono ancora gonfiati, puoi piantare una piantagione di bacche. Per i giardinieri, il periodo migliore è metà aprile o inizio maggio.

Adatto per la semina in autunno, fine settembre - inizio ottobre. A volte vengono piantati in estate utilizzando la prole giovane che non ha raggiunto l'anno di età. Ma allo stesso tempo è necessario formare il loro apparato fogliare. A giugno viene determinato un sito per le piantine. Metteranno radici rapidamente se li pianti in una giornata nuvolosa e prima ombreggi le piantagioni.

piantare colture

Scelta del sito di atterraggio

Le pendenze per piantare lamponi gialli vengono selezionate tenendo conto dell'area. In condizioni asciutte è adatto il lato nord, in condizioni fredde è adatto il lato sud. È auspicabile che le acque sotterranee si avvicinino alla superficie a 1,5-1,7 metri. Forniranno umidità alla piantagione e quindi l'irrigazione potrà essere ridotta.

Il terreno per i cespugli di bacche dovrebbe essere terriccio sabbioso e chernozem argilloso.È necessario che l'illuminazione del pendio sia moderata.

Prima di piantare, ripulire l'area sotto le piantine dalle erbacce, in particolare dall'erba di grano strisciante e dal cardo selvatico. Il miglior precursore per i lamponi gialli è il vapore puro. L'area viene arata o scavata fino ad una profondità di 30-35 centimetri. Prima di ciò, ad ogni metro quadrato vengono aggiunti 5-6 chilogrammi di letame marcito, 30-40 grammi di perfosfato, 15-20 grammi di sale di potassio. Se l'acidità è elevata, è necessario seppellire 0,2-0,4 chilogrammi di calce macinata. In primavera si spargono 20 grammi di nitrato di ammonio prima della coltivazione.

fosse preparate

Schemi e guida passo passo per piantare cespugli

Le piantine per la semina sono necessarie sotto forma di germogli di radici annuali con uno spessore dello stelo fino a 1 centimetro sul colletto della radice. L'apparato radicale del cespuglio è lungo almeno 10-15 centimetri. La piantina va potata, lasciando un fusto di 15-20 centimetri, con 4-5 gemme. Se non poti i lamponi, inizieranno a dare i loro frutti lo stesso anno, ma non ci saranno germogli sostitutivi. Il cespuglio morirà in autunno.

I lamponi a frutto giallo possono essere piantati in file o in nidi. La distanza tra le file è di 1,5 metri. Tra i cespugli in file - 0,5-0,75 metri. Con il metodo di nidificazione si mettono a dimora 2-3 piante annuali in una buca. Con questo metodo di semina, i lamponi si trasformano rapidamente in un potente cespuglio con una buona fruttificazione.

cespugli piantati

La semina viene eseguita passo dopo passo come segue:

  1. Le buche vengono scavate misurando 35 x 35 x 30 centimetri. Sui terreni poveri, metti humus mescolato con perfosfato (5-7 grammi), sale di potassio (2-3 grammi) e terra in ogni quarto di secchio.
  2. Le piantine vengono poste verticalmente nella buca in modo che le radici superficiali siano ad una profondità di 4-5 centimetri.
  3. Tenendo il germoglio con una mano, cospargilo di terra con l'altra.
  4. Compatta il terreno con il piede.
  5. Innaffiare con acqua nella quantità di 0,5 secchi per pianta.
  6. La buca viene pacciamata con humus, paglia e segatura in uno strato di 6-8 centimetri.

La varietà di lamponi a frutto giallo attecchisce rapidamente quando vengono seguite tutte le regole di semina.

Sfumature di cura

Poiché i lamponi gialli di solito necessitano di cure, questo può essere fatto facilmente da un giardiniere alle prime armi. Tutte le attività vengono svolte in modo tempestivo, senza dimenticare di includere l'irrigazione e la concimazione della pianta. I cespugli richiedono una potatura costante e alcune varietà richiedono pali.

cura adeguata

Irrigazione

Inizialmente, dopo la semina primaverile ed estiva, la piantagione viene annaffiata dopo 3-5 giorni. Se l'estate è secca, è necessario inumidirla altre 2-3 volte.

Negli anni successivi, il raccolto di bacche necessita di annaffiature all'inizio di giugno, quindi 2 volte durante l'allegagione. Dopo la raccolta si irriga maggiormente all'inizio di ottobre. La norma per l'irrigazione è di 2-3 secchi per cespuglio. Se si annaffia in solchi disposti lungo le file a una distanza di 50-75 centimetri dalle piantagioni, quindi 3-4 secchi per metro di fossa. Una piantagione pacciamata può essere irrigata meno frequentemente, fino a 2-3 volte a stagione. Quindi bastano 3-4 secchi per ogni metro quadrato.

Cespugli fertilizzanti

La fertilizzazione annuale dà origine ad elevate rese di lamponi gialli. I cespugli ricevono la materia organica attraverso il pacciame. Viene conficcato nel terreno in autunno o in primavera. Se non viene eseguita la pacciamatura, è necessario prendere 4-6 chilogrammi di verbasco o 3-4 chilogrammi di humus per metro quadrato di giardino.

prime foglie

All'inizio della primavera, dopo aver ripulito la piantagione di lamponi dai detriti, concimare con nitrato di ammonio, sciogliendone 15-20 grammi in 5 litri di acqua. 10 giorni prima della maturazione delle bacche, annaffiare i cespugli con liquame (verbasco in rapporto 1:6) diluito con acqua. Per 2-3 piante utilizzare un secchio di soluzione nutritiva.

Dei complessi minerali, puoi diluire 10 grammi di nitrato di ammonio e 15 grammi di sale di potassio in 10 litri. In autunno concimare con cenere di legno.

Legare

La giarrettiera dei cespugli viene eseguita in diversi modi. I lamponi vengono premuti leggermente contro i pali in modo che la pianta abbia abbastanza luce. Se il filo viene tirato sui pali lungo le file, i germogli vengono legati a ventaglio. È meglio allungare il filo in 2 file ad un'altezza di 100-125 centimetri. La distanza dipende dall'altezza del cespuglio.

cespugli di giarrettiera

Controllo delle infestanti

La pacciamatura della piantagione libererà i cespugli dall'azione delle erbacce. Ma quando sul sito appare l'erba di grano strisciante, è necessario scavare o erpicare le file a una profondità di 5-7 centimetri. La procedura è necessaria 4-5 volte durante l'estate.

Come potare una coltura

Con il metodo dell'allevamento ad alberello si effettua la potatura formativa. Una pianta di 3-4 anni dovrebbe avere dai 10 ai 15 germogli annuali. Il resto è tagliato vicino al suolo. Le procedure di potatura devono distruggere i rami deboli e densamente localizzati. La distanza ottimale tra i germogli per i lamponi è di 40-50 centimetri.

I germogli di radice vengono lasciati solo da quelli forti, non dovrebbero essercene più di 15, situati a 15-20 centimetri l'uno dall'altro. Tutti gli altri stanno scoppiando. Dopo 10 anni la piantagione viene sostituita interamente con giovani germogli.

tagliare rami

La qualità del raccolto è influenzata dall'accorciamento delle cime dei germogli annuali. In primavera è necessario tagliarlo di 10-15 centimetri. Di conseguenza, appariranno germogli fruttuosi con bacche grandi.

Se poti le annuali in primavera, lasciando un ceppo di 8-10 centimetri, agosto e settembre ti delizieranno con grandi bacche gialle.

Protezione da parassiti e malattie

I lamponi hanno molti parassiti. È spesso colpita dallo scarabeo del lampone. Le larve e gli adulti si nutrono di foglie, germogli e bacche.È necessario scavare il terreno in agosto per distruggere le pupe degli insetti. I coleotteri possono essere raccolti scuotendoli dai cespugli. È necessario spruzzare i germogli con preparati insetticidi 3 volte a stagione.

lampone solitario

Il punteruolo distrugge i germogli di lampone rosicchiando il gambo. Combattono larve e coleotteri spruzzando lamponi con preparati contenenti silicofluoruro di sodio.

Gli acari vengono distrutti trattando con infuso di buccia di cipolla (20 grammi di materia prima per litro d'acqua). È meglio spruzzare tre volte con una pausa di 10 giorni.

Le infezioni fungine sui lamponi sono rare. Ma se compaiono macchie su parti della pianta e le foglie iniziano ad arricciarsi e ingialliscono, è necessario trattare la piantagione con una soluzione di miscela bordolese.

maturazione delle bacche

Lamponi gialli che riparano per l'inverno

Nelle zone con inverni freddi, le giovani piantine devono essere coperte. Per fare questo, piega i germogli a terra. Sulle estremità dei rami vengono versate 2-3 pale di terra. Puoi rivestire la parte superiore con materiale non tessuto. In inverno vale la pena tenere la neve per coprire i lamponi.

In primavera, estrai con attenzione le estremità dei rami dal terreno. Quindi iniziano a tagliare gli steli secchi e fruttiferi.

ricovero per l'inverno

Come propagare i cespugli di lamponi gialli

Se il raccolto viene propagato, è meglio mettere radici per questo. In autunno, i germogli forti vengono dissotterrati e trasferiti, insieme a una zolla di terra sulle radici, in un'altra area. Non dimenticare di concimare il terreno con humus e innaffiare i lamponi dopo la semina.

Un altro metodo di propagazione vegetativa è popolare tra i giardinieri. È più adatto per i lamponi gialli. Le talee vengono raccolte in autunno o in primavera. Devi preparare una serra per il materiale di semina o metterla in una cantina o in un seminterrato per l'inverno, cosparsa di terreno nutriente. Solo dopo che le talee hanno attecchito vengono trapiantate in altri contenitori.Spostalo in giardino quando i germogli diventano più forti e su di essi compaiono le foglie.

Il metodo delle sementi per propagare le colture di bacche viene utilizzato raramente. Seme di lampone prima di piantare in fase di lavorazione. È bagnato, disinfettato e indurito. Metti i semi in un terreno umido, copri con pellicola e mettili in un luogo caldo. Quando compaiono i germogli, trasferite i contenitori in luoghi ben illuminati senza luce solare diretta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino