Con l'arrivo della primavera e l'inizio dell'estate, tutti attendono con ansia la maturazione dei lamponi. Questa non è solo una bacca gustosa, ma anche molto salutare, come sanno anche i bambini, che spesso si pongono la domanda: quando matureranno i lamponi? La sua fioritura e maturazione dipendono dalla varietà e dalla regione di crescita.
- Tempo di maturazione dei frutti
- Quando i lamponi iniziano a maturare (tabella)
- Quando puoi raccogliere le bacche dalle varietà precoci?
- Maturazione media
- Inizio della raccolta dei frutti delle colture a maturazione tardiva
- In quali mesi si raccolgono le varietà rifiorenti?
- Quando maturano i lamponi selvatici in Russia?
- Come raccogliere correttamente i lamponi dai cespugli?
- Accessori per una raccolta veloce
Tempo di maturazione dei frutti
Il lampone è un arbusto deciduo che può crescere allo stato selvatico ai margini dei boschi, nelle radure, vicino alla costa, e viene coltivato anche nei giardini e nelle fattorie. Alcune varietà di lamponi polidrupe sono conosciute fin dal XVI secolo.
Si divide in diverse tipologie:
- tradizionale, si moltiplica velocemente, fruttifica una volta per stagione;
- rimontante, si riproduce lentamente, fruttifica 2 volte a stagione;
- a frutto grosso, le bacche sono di dimensioni particolarmente grandi;
- standard, cespugli con germogli ramificati simili ad piccoli alberi.
- foresta, cresce vicino ai fiumi e nelle foreste, le bacche sono piccole ma molto profumate.
Ogni specie ha le proprie varietà, che hanno tempi di maturazione dei lamponi diversi. In Russia i lamponi selvatici maturano quando la temperatura supera i 23 gradi, a partire dalla fine di giugno, metà luglio, a seconda della zona climatica.
Quando i lamponi iniziano a maturare (tabella)
La stagione di crescita dei lamponi inizia ad aprile, ma a seconda delle condizioni climatiche e della regione di crescita, il periodo di maturazione delle stesse varietà può essere ritardato di 5-15 giorni.
Le varietà sono classificate in base all'età in principali e intermedie:
- Base: presto, metà, tardi.
- Intermedio: medio-precoce, medio-tardivo.
Classificazione delle varietà | Periodo |
Presto | Dalla seconda metà di giugno alla fine del mese |
Metà presto | Dalla 3a decade di giugno alla 1a decade di luglio |
Media | Dall'inizio alla fine di luglio |
Metà-tardi | Dalla 3a decade di luglio alla 2a decade di agosto |
Tardi | Da metà agosto alla prima metà di settembre |
La raccolta dura 1-1,5 mesi, dopodiché i germogli biennali si seccano o vengono tagliati.
Quando puoi raccogliere le bacche dalle varietà precoci?
La stagione di crescita dei lamponi inizia da aprile a metà maggio, la fioritura dura 1,5-2 settimane, fine maggio - inizio giugno, dopo di che si formano polidrupe, la cui maturazione avviene a metà giugno - prima decade di luglio. La raccolta dura circa 1-1,5 mesi, fino alla fine di luglio. Le varietà più popolari di lamponi precoci: Solnyshko, Cumberland, Scarlet Sails.
Maturazione media
Nelle varietà di lampone con periodo medio, il periodo di maturazione inizia dai primi giorni di maggio a metà giugno, i primi fiori compaiono nella 2-3a decade di giugno.
La prima raccolta dei frutti avviene nella 1° decade di luglio:
- Metà inizio: Notizie Kuzmina, Izobilny, Fortuna, Balsamo, Ugolek, Ussaro, Orgoglio di Russia, Arbat, Dolci gialli.
- Termine medio: Brigantino, Latham, Timido.
- Medio-tardivo: Tarusa, Peresvet.
Inizio della raccolta dei frutti delle colture a maturazione tardiva
La stagione di crescita delle varietà tardive di lamponi inizia alla fine di giugno - metà luglio, il colore appare nella 3a decade di luglio - 2a decade di agosto. La raccolta inizia dai primi di agosto a settembre. Le varietà tardive includono: Sputnitsa, Arabesque, lampone tagliato.
In quali mesi si raccolgono le varietà rifiorenti?
I lamponi rifiorenti hanno periodi di maturazione particolari, che possono dare frutti due volte durante la stagione. Viene classificato anche in base alla tempistica, inizia con la prima fruttificazione, la seconda avviene dopo la potatura, la formazione dei giovani germogli e la fioritura dopo 1-2 mesi e può durare fino al primo gelo.
Nelle regioni settentrionali, la 2a fruttificazione spesso non avviene a causa di un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche:
- Presto: Yaroslavna, Morning Dew, Penguin.
- Medio-precoce: Nebbia lilla, Gigante giallo, Cupole dorate.
- Al centro: Ercole.
- Medio-tardivo: Diamante, Miracolo Arancione, Autunno Dorato, Miracolo Bryansk.
- Tardivo: Kalashnik, Albicocca.
Quando maturano i lamponi selvatici in Russia?
I residenti estivi e i viaggiatori che esplorano le aree forestali si pongono domande: quando puoi raccogliere i lamponi nella foresta, in quale mese inizieranno a maturare i lamponi nella foresta? La raccolta dei lamponi di bosco maturi avviene a metà luglio e fino alla fine di agosto; a volte a settembre si possono trovare boschetti con frutti maturi nel sud del paese.
I lamponi di bosco hanno un ciclo di vita di due anni; nel primo anno crescono giovani germogli verdi con un gran numero di spine aguzze, foglie verde chiaro sopra, bianco-verdi sotto, leggermente pubescenti. I fiori si formano sui germogli legnosi del secondo anno di vita da fine giugno a fine luglio, a seconda della regione.
Sul territorio della Russia, i comuni lamponi rossi della foresta sono diffusi nelle zone forestali e steppiche, ai margini delle foreste, nelle paludi e sui bordi dei fiumi.
Come raccogliere correttamente i lamponi dai cespugli?
Per raccogliere correttamente i lamponi e non schiacciarli durante il trasporto, è necessario seguire le seguenti regole:
- Il contenitore e le mani vengono lavati accuratamente prima della raccolta. I lamponi sono molto delicati, raggrinziscono e si scolano velocemente, quindi è sconsigliato lavarli. Per evitare sporco e batteri in eccesso, mantenere le mani e il contenitore puliti.
- Il tempo per la raccolta dei frutti di lampone dipende dalla varietà, solitamente dopo la fioritura sono necessarie 1,5-2 settimane affinché la polidrupa maturi. È meglio raccogliere con tempo asciutto, al mattino dopo che la rugiada si è asciugata o alla sera, quindi le bacche si scaricheranno meno. Dopo il primo raccolto, i lamponi vengono raccolti ogni 2-3 giorni.
- Il contenitore dovrebbe essere poco profondo, quindi i lamponi posti al suo interno giaceranno in 2-3 strati e avranno meno probabilità di soffocare sotto il proprio peso.Il contenitore è legato alla vita o appoggiato a terra in modo che due mani siano libere. Tieni un ramo di un cespuglio di lamponi con una mano e rimuovi con cura le bacche con l'altra. Quello maturo si rimuove facilmente, lasciando un ricettacolo bianco sul cespuglio.
Se il luogo in cui vengono lavorati i lamponi è lontano o verranno venduti, puoi tagliarli con il gambo, ma questo metodo richiede più manodopera. Soprattutto se viene raccolto per la lavorazione, dovrai dedicare del tempo a rimuovere il gambo con un recipiente bianco.
Accessori per una raccolta veloce
Per la raccolta industriale delle multidrupe di lampone vengono utilizzate apposite mietitrebbie che funzionano secondo il principio dello scuotimento dei cespugli, grazie a meccanismi rotanti su cui sono fissate sottili aste. Una macchina schiaccia i frutti su un nastro trasportatore da entrambi i lati di una fila di cespugli di lamponi. Per tali mietitrebbie, i cespugli vengono piantati a una distanza di 2-2,5 me montati su tralicci orizzontali. Per operare sono necessarie 3 persone, 2 montatori e 1 autista.
Questo metodo consente di risparmiare tempo sulla raccolta e sui costi per attirare i lavoratori. L'unico svantaggio delle raccoglitrici di lamponi è il loro costo elevato.
Modelli popolari per la raccolta dei lamponi:
- Oxbo9120;
- Korvan;
- Natalka;
- Giovanna.
Per raccogliere le bacche nei normali orti, vengono utilizzati dispositivi fatti in casa o raccoglitrici manuali, simili a un rastrello con una scatola. La lavorazione dei cespugli con una raccoglitrice manuale avviene afferrando i cespugli con un rastrello e leggeri movimenti di scuotimento fanno cadere le bacche in una scatola speciale.
I tempi di maturazione dei lamponi in Russia possono variare, soprattutto nella zona centrale e nelle regioni settentrionali, a causa dei repentini cambiamenti delle condizioni meteorologiche. È importante scegliere la varietà giusta e le piantine di alta qualità per la regione per ottenere un raccolto in grandi quantità e in tempo.