L'elevata richiesta di lamponi giganti, secondo la descrizione, è dovuta ai numerosi vantaggi della varietà. Grazie alla resa stabile, alla grandezza e alla succosità delle bellissime bacche, questa varietà può essere vista sempre più nei giardini. È riconosciuto sia dai giardinieri che dai consumatori, le cui recensioni positive giustificano il suo secondo nome: l'orgoglio della Russia.
- Descrizione di Lampone Gigante
- Steli
- Descrizione dell'aspetto e del gusto dei frutti di bosco
- Frutta
- Caratteristiche della varietà
- Sbarco dell'orgoglio della Russia
- Ora e luogo dell'atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Sfumature di cura
- Regole per annaffiare i lamponi
- Cosa e quando nutrire
- Allentamento, diserbo e pacciamatura
- Giarrettiera ai tralicci e potatura
- Preparare il Gigante per l'inverno
- Metodi di lotta contro le malattie e gli insetti
- Come allevare una varietà
- Raccolta e conservazione dei lamponi
Descrizione di Lampone Gigante
Raspberry Giant forma un apparato radicale ramificato e forti cespugli compressi, che raggiungono fino a 2 m di altezza. I germogli eretti e spessi non hanno spine, il che facilita la cura del raccolto. Il raccolto è decorato con grandi foglie, dipinte di verde scuro con bordo in feltro nella parte superiore. La fioritura piace alla vista con infiorescenze bianche a forma di pennello.
Steli
Durante la stagione di crescita, i lamponi della varietà Ispolin formano fino a 10 steli forti e spessi e fino a 7 germogli di radici. Su ciascuno compaiono fino a 30 frutti, che maturano in 5-6 fasi.
Descrizione dell'aspetto e del gusto dei frutti di bosco
I frutti conici allungati sono di colore rubino con una sensazione vellutata e una bella lucentezza. La polpa è densa, succosa e mantiene la sua forma a lungo. Le bacche hanno un sapore agrodolce e un gradevole aroma di bosco.
Frutta
La varietà è apprezzata per i suoi grandi frutti. Il peso di una bacca è compreso tra 10 e 15 g e con la dovuta cura - 20-25 g Questi indicatori rendono il lampone gigante il leader in termini di dimensioni tra le varietà di colture. Le drupe sono grandi, pressate insieme, i semi sono piccoli e non si sentono se consumati freschi. I frutti si staccano facilmente dal cespuglio e non cadono da soli nemmeno nella fase matura.
Caratteristiche della varietà
Il lampone Ispolin è una varietà rifiorente di mezza stagione. La raccolta avviene all'inizio di luglio e dura fino alla fine della stagione di crescita. Questa varietà di coltura appartiene alle varietà autofertili a maturazione precoce.
Vantaggi:
- rese elevate - 5-6 kg di bacche per cespuglio;
- eccellenti proprietà gustative;
- aumento intensivo della massa vegetativa;
- mancanza di spargimento dei frutti a piena maturazione;
- buona resistenza al gelo;
- immunità alle principali malattie comuni;
- facile trasportabilità.
Screpolatura:
- l'aspetto delle bacche doppie, caratteristiche delle forme a frutto grosso;
- basso contenuto di zucchero delle bacche in caso di pioggia fredda;
- richieste sulla presenza di nutrienti nel terreno.
Grazie ai suoi vantaggi, la varietà di lamponi Ispolin è ampiamente utilizzata dai giardinieri non solo per scopi personali ma anche commerciali.
Sbarco dell'orgoglio della Russia
I lamponi della varietà Gigantic richiedono l'attenzione del giardiniere, una piantagione competente e la fornitura di condizioni confortevoli per la crescita. Affinché la pianta di lampone si sviluppi completamente e il raccolto ti soddisfi con la sua qualità, è necessario eseguire una serie di misure di cura. E da luglio puoi goderti il gusto dolce e l'aroma luminoso delle bacche sane.
Ora e luogo dell'atterraggio
Si consiglia di piantare i lamponi Gigantic in primavera, prima che i boccioli si aprano. Quindi le piantine si adatteranno al clima e il loro apparato radicale inizierà a crescere attivamente. Puoi anche piantare in autunno, a fine settembre o inizio ottobre, 2 settimane prima del primo gelo.
La pianta è sensibile alla luce, quindi è meglio scegliere per il lampone un luogo illuminato dal sole e protetto dai venti freddi. I lamponi della varietà Gigantic preferiscono terreni neutri, fertili, leggeri e argillosi.
Preparazione del materiale di semina
Il materiale di piantagione di alta qualità è considerato il fattore determinante quando si pianta un lampone. Pertanto, le piantine di lamponi della varietà Giant dovrebbero essere alte 30 cm, avere germogli spessi 5 cm alla base ed essere anche caratterizzate da un apparato radicale forte e forte senza difetti evidenti. Prima di piantare, vale la pena trattare le radici con stimolanti della crescita.
Tecnologia di atterraggio
Piantare lamponi della varietà Giant richiede le seguenti azioni:
- Cancellare l'area dalle erbacce e scavare.Applicare fertilizzanti contenenti 6 kg di letame marcito, 25 g di potassio e 60 g di perfosfato per 1 metro quadrato. metro.
- Effettuare dei fori di 40 x 40 x 50 cm, mantenendo una distanza di 1,5-2 m tra le file e di 50 cm tra gli elementi di semina.
- Dotare il fondo dei fori di substrato fertile.
- Abbassa le piantine, raddrizza le radici e cospargile di terra.
- Innaffia in ragione di 4-5 litri d'acqua sotto ogni cespuglio. Quando l'acqua sarà assorbita, riempire la buca utilizzando terriccio asciutto. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno.
- Dopo la semina pacciamare con torba e paglia in uno strato di almeno 7-10 cm.
Sfumature di cura
La produttività, la velocità di maturazione delle bacche e il loro gusto dipendono da una cura tempestiva e adeguata, pertanto le procedure necessarie devono essere eseguite ogni anno senza fallo.
Regole per annaffiare i lamponi
Prendersi cura dei lamponi Pride of Russia include un'irrigazione di alta qualità, che aumenterà la produttività e aumenterà la massa delle bacche. Va effettuata prima dell'inizio della fioritura, quando si formano i primi ovari dei frutti e al momento della loro maturazione, nonché dopo la raccolta e prima del freddo. Anche con tempo asciutto è necessaria un'irrigazione regolare. La cosa principale è non allagare i cespugli in modo che le radici della pianta non marciscano..
Cosa e quando nutrire
La cultura è sensibile alla buona alimentazione. La pianta si nutre di sostanza organica e minerali. Concimare dopo la semina, concimando con liquame diluito con acqua.
Inoltre, arricchire il terreno all'inizio della primavera con azoto e letame leggermente marcito avrà un effetto positivo sulla velocità di comparsa di nuovi germogli.
Durante tutta la stagione, minerali come il perfosfato e il solfato di potassio dovrebbero essere usati come fertilizzanti. È importante intervalli tra le poppate a 2-3 settimane.Quando arriva l'autunno, cospargi la cenere tra le file di lamponi e satura il terreno con sostanze nutritive come fosforo e potassio.
Allentamento, diserbo e pacciamatura
Per una crescita normale, i lamponi della varietà Gigantic necessitano di diserbo e allentamento per fornire accesso all'aria alle radici. Il terreno sciolto trattiene l'umidità più a lungo, creando condizioni confortevoli per lo sviluppo di batteri benefici.
Dopo ogni applicazione di fertilizzante, pacciamare il terreno con una miscela di torba e letame decomposto. Ciò aiuterà i fertilizzanti ad assorbire meglio e proteggerà il lampone dalla crescita delle piante infestanti, inoltre renderà il terreno leggero, traspirante, creerà un regime di temperatura ottimale per il terreno e impedirà che le radici si secchino.
Giarrettiera ai tralicci e potatura
Si consiglia la coltivazione della varietà di lamponi Gigantic su traliccio. Con questo metodo i rami non si piegano verso terra, ma si posizionano verticalmente e vengono illuminati per tutta la lunghezza dai raggi del sole. Ciò consente un raccolto generoso in un'area limitata e riduce al minimo tutte le malattie conosciute delle colture.
Il Raspberry Giant tende a crescere eccessivamente, quindi è necessaria la potatura. Questa procedura va eseguita all'inizio della primavera, rimuovendo i germogli deformati, e anche dopo l'apertura dei germogli, accorciando i fusti di 15 cm, mentre in autunno, prima dell'inizio del freddo, è necessaria una potatura adeguata. Consiste nel rimuovere i germogli deboli e gli steli dell'anno scorso.
Preparare il Gigante per l'inverno
I cespugli di lamponi della varietà Gigantic necessitano di riparo solo se la temperatura scende fino a 30 gradi sotto zero. Per fare questo, in autunno dovresti piegare gli steli a terra e avvolgerli con l'agrofibra, e in inverno dovresti gettare la neve nel lampone.
Metodi di lotta contro le malattie e gli insetti
Secondo le caratteristiche, la varietà di lamponi Ispolin è resistente a varie malattie e attacchi di parassiti. Ma con scarsa cura, la resistenza alle malattie può diminuire. Pertanto, per evitare che i cespugli si infettino con malattie (cancro radicale, septoria, ruggine) e diventino un centro di accumulo di insetti (tignola del lampone, moscerino, acaro), è necessario trattare le piante con poltiglia bordolese o altro mezzi speciali e metodi popolari.
Come allevare una varietà
A casa, la propagazione dei lamponi è una procedura che non richiede costi finanziari se inizialmente hai acquistato una piantina di alta qualità della varietà Giant.
Esistono tre metodi di riproduzione, la cui efficacia è stata testata nella pratica:
- polloni radicali;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
La scelta di uno qualsiasi dei metodi ti consentirà di aumentare il tuo giardino di lamponi molte volte.
Raccolta e conservazione dei lamponi
La varietà di lamponi Giant viene raccolta con tempo asciutto, al mattino presto, dopo che la rugiada si è asciugata. I frutti maturi, ma non troppo maturi, vengono rimossi insieme al picciolo e posti in un contenitore da 2-4 kg. Non vengono utilizzati contenitori di grandi dimensioni, poiché le bacche succose verranno schiacciate sotto il peso del loro peso.
Si consiglia di elaborare immediatamente il raccolto. Le bacche raccolte possono essere conservate per non più di un giorno.
Coltivare e prendersi cura della varietà di lamponi a frutto grosso Pride of Russia è semplice e può essere fatto da tutti i giardinieri che vogliono coltivarlo. Seguendo tutte le tecniche agricole, puoi trovare un approccio a questa coltura di bacche. E lei, sentendosi accudita, inizierà a crescere e svilupparsi attivamente, dando frutti dolci e sani.