Il papavero da giardino è popolare tra i giardinieri. I fiori di questa cultura, grazie ai loro colori vivaci, diventeranno una decorazione per ogni cottage estivo. Il papavero fiorisce solo per un paio di giorni, tuttavia, seminando i semi, si possono ottenere due dozzine di piante che fioriranno una dopo l'altra, decorando così la zona per un mese. I papaveri sono assolutamente poco impegnativi da piantare e curare.
- Descrizione
- Caratteristiche della coltivazione
- Varietà e varietà
- Alpino
- Olostem (siberiano)
- Samoseyka Shirley (campo, selvaggio)
- orientale
- Decorativo
- Terry
- islandese
- Perché è utile?
- Medicinale
- Codeina
- Papaverina
- Morfina
- etnoscienza
- Ipnotico
- Antidolorifico
- Per la diarrea
- Dalla stanchezza
- Per l'emicrania
- Rafforzare l'immunità
- Per bronchiti e laringiti
- Arrestare l'emorragia
- Oncologia
- Combattere la sudorazione
- cucinando
- Progettazione del paesaggio
- Cosmetologia e creatività
- Controindicazioni per l'uso
- Piantare e curare
- Selezione di una posizione
- Scadenze
- Piantagione primaverile
- Autunno
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Trasferimento
- Rifinitura
- Svernamento
- Dopo la fioritura
- Malattie e parassiti
- Marciume radicale
- Oidio
- fungo della macchia nera
- Afide
- Acaro del ragno
- Possibili difficoltà
- Aumento dell'umidità del suolo
- Mancanza di nutrienti nel terreno
- Piantagione densa
- Scarsa cura
- Posto sbagliato
- Raccolta e conservazione dei semi
- Riproduzione
- Recensioni
Descrizione
Il papavero (nome latino Papaver) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia dei papaveri. La pianta si trova raramente nelle regioni settentrionali. Tra le varietà ci sono sia piante annuali che perenni. Gli steli raggiungono il metro di altezza. Il periodo di fioritura è breve: la pianta fiorisce per uno o due giorni.
Caratteristiche della coltivazione
La pianta è senza pretese per la temperatura dell'aria e può sopportare sia temperature calde che fredde. È meglio piantare i semi in terreno sciolto. La pianta deve essere dotata di una buona illuminazione e non consentire il ristagno di liquidi alle radici.
Varietà e varietà
Esistono diverse varietà e varietà di piante che differiscono tra loro per vita, fruttificazione e caratteristiche esterne.
Alpino
Questa varietà ha fiori bianchi o gialli. Gli steli raggiungono un'altezza fino a dieci centimetri. Viene coltivata come pianta di uno o due anni.
Olostem (siberiano)
Una varietà di papavero alpino che cresce nelle valli dei fiumi siberiani. Caratterizzato da fioritura precoce e lunga. Gli steli raggiungono una lunghezza di 35 centimetri.I fiori assumono sfumature di bianco, giallo e arancio.
Samoseyka Shirley (campo, selvaggio)
Gli steli di questa varietà raggiungono l'altezza di mezzo metro e presentano una copertura ispida. I fiori hanno un diametro massimo di 10 centimetri e assumono una colorazione uniforme di vari colori. Shirley fiorisce a fine primavera, all'inizio dell'estate.
orientale
Varietà perenne. È considerata una delle varietà più belle. Raggiunge un'altezza di un metro. I fiori sono caratterizzati dalle loro grandi dimensioni e dal ricco colore rosso brillante. Inoltre, esistono sottospecie allevate artificialmente che hanno fiori di diversi colori e trame.
Decorativo
Il papavero decorativo comprende più di cento varietà, raggiungendo un'altezza fino a un metro. Esistono sottospecie annuali, biennali e perenni. Caratterizzato da fiori grandi, resistenti agli sbalzi di temperatura.
Terry
Questa sottospecie è anche chiamata a forma di peonia. È una pianta annuale. Gli steli raggiungono un'altezza di 90 centimetri. I fiori sono grandi, doppi, simili nell'aspetto ai fiori della peonia. Molto spesso rosa, ma esistono varietà con varie sfumature.
islandese
È una pianta perenne. I fiori assumono una varietà di colori: bianco, giallo, rosso, rosa. La fioritura inizia a maggio e prosegue per tutta l'estate fino all'autunno.
Perché è utile?
Molte persone credono erroneamente che il papavero sia una droga narcotica. Infatti solo il latte delle piante immature ha un effetto psicotropo. I semi hanno proprietà benefiche e vengono utilizzati per scopi medici, culinari e cosmetici.
Medicinale
I semi di papavero contengono sostanze utilizzate per scopi medicinali.
Codeina
Una sostanza usata per combattere la tosse. Ha un effetto analgesico.
Papaverina
Antispasmodico; utilizzato per indebolire il tono della muscolatura liscia dei muscoli e degli organi interni.
Morfina
Utilizzato in medicina come forte antidolorifico. Estratto dal succo del papavero da oppio.
etnoscienza
Oltre alla medicina ufficiale, il papavero, per le sue proprietà benefiche, si è diffuso anche nella medicina popolare. La pianta è usata come analgesico, ipnotico e aiuta con diarrea, affaticamento e altre malattie del corpo.
Ipnotico
Un infuso di semi di papavero bolliti viene utilizzato come sonnifero. I semi vengono infusi in un thermos per tre ore. La tintura si consuma prima di andare a letto.
Antidolorifico
Oltre al suo effetto ipnotico, il papavero ha un forte effetto analgesico. I semi vengono aggiunti al cibo, i loro succhi aiutano a far fronte al mal di testa e ad accelerare la guarigione del corpo dopo infortuni o malattie.
Per la diarrea
Le fibre vegetali contenute nei semi regolano il funzionamento dello stomaco, eliminano la stitichezza, aiutano ad alleviare il dolore addominale e alleviano la diarrea.
Dalla stanchezza
Un decotto di semi di papavero, tra le altre cose, aiuta a ridurre l'affaticamento del corpo.
Per l'emicrania
L'infuso di papavero viene utilizzato per combattere l'emicrania e i mal di testa frequenti. L'emicrania viene curata assumendo l'infuso tre volte per via orale in un volume di 50 millilitri.
Rafforzare l'immunità
Mangiare semi di papavero aiuta ad aumentare la resistenza dell'organismo alle malattie. I semi contengono zinco, che aiuta a riprodurre i globuli bianchi e migliora la difesa dell'organismo contro l'invasione batterica.
Per bronchiti e laringiti
Un decotto di papavero, timo e viola aiuta a fluidificare il muco. Un cucchiaio della miscela viene versato con acqua bollente e infuso per dieci minuti.
Arrestare l'emorragia
I preparati a base di semi di papavero hanno un effetto emostatico, quindi vengono utilizzati per fermare il sanguinamento.
Oncologia
L'estratto dei semi viene utilizzato in oncologia per prevenire la comparsa di metastasi.
Combattere la sudorazione
I preparati a base di papavero riducono la sudorazione eccessiva.
cucinando
Oltre all'uso medicinale, i semi di papavero vengono utilizzati attivamente in cucina. I semi hanno un gusto piccante e si abbinano a piatti a base di funghi e salse varie. I semi di papavero sono ampiamente utilizzati nell'industria della panificazione e dei dolciumi: i panini con semi di papavero possono essere acquistati in qualsiasi supermercato.
Progettazione del paesaggio
A causa del loro aspetto insolitamente bello, i fiori della pianta vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio. Decoreranno qualsiasi prato estivo o giardino.
Cosmetologia e creatività
Gli oli essenziali ottenuti dai semi di questa pianta si sono diffusi in cosmetologia e vengono utilizzati per realizzare maschere e lozioni per il corpo fatte in casa.
Controindicazioni per l'uso
A causa del contenuto di oppio, i semi possono causare dipendenza ed effetti collaterali come l’avvelenamento. Non è consigliabile utilizzare il papavero nel cibo in caso di intolleranza individuale, nonché in caso di dipendenza da alcol, malattie del fegato e insufficienza cardiaca.
Piantare e curare
I papaveri non sono impegnativi in termini di luogo di semina e cura, ma il rispetto di alcune regole consentirà loro di svilupparsi meglio e fiorire più velocemente.
Selezione di una posizione
Il papavero cresce meglio nelle aree che ricevono pieno sole. La maggior parte delle varietà richiede terreno fertile, quindi il terreno deve essere scavato con compost.
Scadenze
Nelle regioni con clima mite, i semi vengono seminati in autunno o a fine inverno. Per la semina successiva è necessario conservare i semi in frigorifero per due mesi.
Piantagione primaverile
In primavera, la semina del papavero viene effettuata dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è scongelato.
Autunno
La semina autunnale è l'opzione più preferita. Allo stesso tempo, le piante diventano più forti e fioriscono più velocemente.
Irrigazione
I papaveri sono resistenti alla siccità e quindi non richiedono condizioni di irrigazione speciali. All'inizio della stagione di crescita, i fiori dovrebbero essere annaffiati due volte a settimana.
Fertilizzante
La concimazione della pianta con la soluzione Kemira Universal, così come la concimazione con fertilizzanti complessi durante la fioritura, ha un effetto positivo sulla crescita.
Trasferimento
Non dovresti ripiantare i papaveri da giardino. La pianta non attecchisce nelle piantine e può morire.
Rifinitura
La pianta non necessita di potature regolari, ma dopo la fioritura vale la pena rimuovere le lame delle foglie morte per preservarne l'aspetto.
Svernamento
Le annuali sbiadite dovrebbero essere rimosse dal letto del giardino prima dell'inverno. Esemplari perenni: tagliati al livello del letto. Nelle zone con climi invernali freddi, i letti dovrebbero essere coperti con rami di abete rosso.
Dopo la fioritura
Per le piante perenni, dopo la fioritura, è necessario tagliare i gambi e le foglie essiccati. La parte fuori terra della pianta viene tagliata vicino al suolo.
Malattie e parassiti
I papaveri sono suscettibili alle malattie fungine e batteriche, nonché agli attacchi di parassiti.
Marciume radicale
Il marciume radicale è una malattia fungina che colpisce molte colture da giardino. A causa della sua azione, i tessuti vegetali iniziano a marcire. Per evitare la formazione di marciumi, i semi vanno trattati con permanganato di potassio e il terreno va disinfettato con candeggina.
Oidio
L'oidio rappresenta la più grande minaccia per le piante di papavero. È caratterizzata dalla comparsa di una patina bianca sugli steli e sulle foglie e porta alla morte della pianta.Viene trattato con una soluzione di ossicloruro di rame.
fungo della macchia nera
Un indicatore di danno è la comparsa di macchie scure tra le vene delle foglie. Le piante gravemente colpite muoiono prima della produzione dei semi.
Afide
Un insetto che si nutre di succhi vegetali è un parassita pericoloso. Inoltre, è in grado di diffondere malattie delle piante e provocare formazioni simili a galle.
Acaro del ragno
Un acaro dannoso che colpisce quasi tutti i tipi di colture terrestri. Morde le cellule vegetali e si nutre della linfa delle piante. Non tollera l'umidità elevata, quindi, per prevenirne la comparsa, le piante dovrebbero essere spruzzate con acqua tiepida.
Possibili difficoltà
Le principali difficoltà nella coltivazione dei papaveri da giardino possono essere: difficoltà nel fornire al terreno la giusta quantità di umidità e sostanze nutritive, mancanza di cure, luogo di coltivazione selezionato in modo errato e fitta piantagione di papaveri.
Aumento dell'umidità del suolo
Il papavero cresce bene in terreni umidi e migliorati, ma non tollera l'eccessiva umidità, quindi, per evitare la morte della pianta, non bisogna permettere il ristagno idrico alle radici.
Mancanza di nutrienti nel terreno
La cultura richiede terreno fertilizzato. Con nutrienti insufficienti cresce lentamente, i fiori possono diventare piccoli e non abbastanza luminosi.
Piantagione densa
Se piantati troppo da vicino, i fiori diventeranno piccoli, il che influenzerà l'aspetto dell'aiuola.
Scarsa cura
I fiori appassiti devono essere rimossi in modo tempestivo, altrimenti appariranno baccelli e il cespuglio smetterà di fiorire. La potatura prolunga il ciclo di fioritura del papavero.
Posto sbagliato
Il papavero è una coltura che ama la luce, quindi piantarlo all'ombra farà sì che non fiorisca a causa della mancanza di luce solare.
Raccolta e conservazione dei semi
Il momento di raccogliere i semi arriva dopo il periodo della fioritura, quando le capsule diventano giallastre. I semi devono essere conservati in un luogo fresco.
Riproduzione
Il papavero si propaga per seme. Dopo aver piantato una pianta sul sito una volta, è sufficiente lasciare un paio di scatole sul cespuglio durante la raccolta e le piante germoglieranno di nuovo la stagione successiva.
Recensioni
Secondo la maggior parte dei giardinieri, i papaveri sono un'ottima decorazione per qualsiasi cottage estivo e svolgono una funzione decorativa meglio di qualsiasi altra coltura, pur essendo completamente senza pretese in termini di cura.