Quando si sceglie una specifica varietà di caprifoglio, le persone sono interessate a una varietà di criteri. Tra questi vale la pena evidenziare la produttività, il gusto, i tempi di maturazione dei frutti e l'adattamento al clima. I giardinieri esperti consigliano anche di prestare attenzione ad altre caratteristiche: impollinazione, livello di caduta delle bacche, stabilità della fruttificazione. Allo stesso tempo, molti sono interessati alle varietà dolci di caprifoglio e a quale produce i frutti più deliziosi e grandi.
Le migliori varietà
Oggi, grazie agli sforzi degli allevatori, esistono molte varietà interessanti di tali piante. Ciò ti consente di scegliere l'opzione appropriata in base alle tue preferenze e alle condizioni climatiche della regione.
Volkhova
La caratteristica principale di questa coltura è l'elevata resistenza al gelo. Senza ulteriore riparo, la pianta può resistere a temperature fino a -40 gradi.
Questa pianta è un arbusto alto 1,5-2 metri, che si distingue per una densa corona ovale. I frutti sono caratterizzati da una superficie bitorzoluta e da un apice appuntito. Sono caratterizzati da un colore bluastro. All'interno c'è una polpa succosa, che ha un pronunciato aroma agrodolce. I frutti di questa coltura maturano tra il 10 e il 17 giugno.
La figlia del gigante
Questa pianta proviene dalla famosa varietà a frutto grosso Bakcharsky Giant. È caratterizzato da bacche grandi, resa elevata, resistenza alle forti gelate e alle variazioni di temperatura. La figlia del gigante ha anche un forte sistema immunitario.
Anfora
Si tratta di una varietà medio-tardiva comune che presenta ottime caratteristiche decorative. Ciò ti consente di utilizzare il caprifoglio anche nella progettazione del giardino.
L'anfora è caratterizzata da un elevato grado di resistenza al gelo. Inoltre, è resistente alla caduta dei frutti. In questo caso la pianta è considerata autosterile. Pertanto, è necessario piantare nelle vicinanze altre varietà di caprifoglio adatte ai periodi di fioritura. Per questo è consentito utilizzare Altair, Morena, Malvina.
Questa pianta è un cespuglio arrotondato di medie dimensioni. La sua altezza raggiunge 1,5 metri. La cultura si distingue per l'inizio precoce della maturazione del raccolto. I primi frutti possono essere ottenuti entro 3 anni dalla semina. Maturano in tempi medi.
Le bacche si distinguono per la forma a brocca regolare. Sono caratterizzati da una polpa densa e succosa, che ha un gusto armonico di dessert. Ha distinte note agrodolci.
Bazhovskaya
Una caratteristica di questa varietà di caprifoglio è il suo alto punteggio di degustazione, che è di 5 punti. Il peso medio del frutto è di 1,3 grammi. Si distinguono per il colore blu scuro e la caratteristica patina.
Il caprifoglio Bazhovskaya ha cespugli espansi con germogli curvi. Raggiungono 1,8-2 metri di altezza. Le foglie sono caratterizzate da grandi dimensioni e forma lanceolata. La varietà è altamente resistente al gelo e al clima secco. Inizia a dare i suoi frutti in 3-4 anni.
cigno
Questa varietà è caratterizzata da cespugli radi ed alti che possono raggiungere 1,5-2 metri. Si distingue per rami dritti e spessi e foglie dense ellittiche.
La fruttificazione di Lebedushka inizia a 3-4 anni. Per quanto riguarda il periodo di maturazione, si tratta di una varietà di mezza stagione. Le bacche possono essere raccolte una settimana dopo rispetto alle varietà precoci. Nella maggior parte delle regioni la raccolta di massa inizia a metà o fine giugno.
Lapislazzuli
Questa coltura è considerata autosterile.Per impollinare la pianta è necessario piantare altre varietà di caprifoglio. La zirconia cubica, l'opale di fuoco e il Vlada sono perfetti per questo scopo. La cultura tollera facilmente una varietà di condizioni climatiche. L'altezza del cespuglio raggiunge 1,7-2 metri. Allo stesso tempo, sembra molto pulito e ha eccellenti proprietà decorative. Ciò è dovuto alla presenza di una folta chioma costituita da foglie di colore verde scuro.
Il lapislazzuli è considerato una varietà di mezza stagione e a frutto grosso. Una pianta adulta produce frutti che pesano fino a 2,5 grammi. Sono di colore blu scuro e ricoperti da uno spesso rivestimento. Le bacche si distinguono per la classica forma cilindrica e la buccia sottile e tuberosa. Un vantaggio indiscutibile della varietà è il suo alto punteggio di degustazione: 5 punti.
La fruttificazione del lapislazzuli inizia 3-4 anni dopo la semina. La raccolta è consigliata da fine giugno a metà luglio. Allo stesso tempo, da 1 cespuglio è possibile ottenere 1,4-2,3 chilogrammi di bacche. Per ottenere un buon raccolto, la pianta ha bisogno di molta luce e aria.
Dolce
Questa pianta ha un periodo di maturazione medio e un ottimo gusto del frutto. Questa varietà è caratterizzata da cespugli estesi di medie dimensioni. Durante il periodo di maturazione compaiono frutti a forma di fuso di colore viola bordeaux, il cui peso medio è di 2 grammi. La parte superiore delle bacche è ricoperta da una buccia spessa.
I frutti di questa varietà di caprifoglio sono caratterizzati da un sapore dolce con una leggera acidità. Un indubbio vantaggio è l'ottima trasportabilità degli acini. Si distinguono per una lunga durata e uno scopo universale.
Altair
Questa varietà precoce è resistente al freddo e ha una forte immunità. Ecco perché è molto popolare tra molti giardinieri. Questa varietà è un cespuglio che ha una corona spessa e tozza.
La pianta si distingue per le bacche gustose e dolci di colore blu. Sono ricoperti da un rivestimento ceroso caratteristico del caprifoglio. Le bacche rimangono a lungo sui cespugli e non cadono. Pertanto, Altair è adatto per le persone che vengono raramente nella loro dacia.
Yugana
Questa pianta appartiene al gruppo varietale Bakcharsky. È caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo e da un gusto eccellente. L'autofertilità è considerata un importante vantaggio dello Yugana. Ciò significa che la pianta non necessita di impollinatori per produrre ovaie. Tuttavia, se disponibili, i parametri di rendimento saranno più elevati.
I cespugli di questa varietà hanno una densità media. Raggiungono 1,8-1,9 metri di altezza. Un'importante caratteristica distintiva dello Yugana è considerata l'eccellente resistenza al gelo. Questa pianta può sopportare sbalzi di temperatura anche fino a -50 gradi.
Delizia
Questa varietà è stata allevata in Siberia sulla base della fattoria orticola Bakcharskoye. Questo raccolto è considerato resistente e ad alto rendimento. È resistente alle malattie e ai parassiti. Allo stesso tempo, la pianta non tollera i lunghi disgeli invernali.
Gli impollinatori devono essere posizionati nelle vicinanze per produrre raccolti. Le loro funzioni possono essere svolte da Yugana, la figlia del gigante, Silginka. Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. La pianta può resistere a temperature fino a -40 gradi.
I frutti di Delight maturano presto, all'inizio di giugno.Le bacche sono caratterizzate dalla forma di un fuso allungato. Inoltre, sono di dimensioni piuttosto grandi e di colore quasi nero. Un vantaggio importante del frutto è il suo gusto eccellente. La loro polpa ha un sapore agrodolce armonico senza amarezza.
Fuso blu
Questa è una vecchia varietà, allevata alla fine degli anni settanta del secolo scorso. La cultura resiste perfettamente alla siccità e alle forti gelate. Inoltre, è altamente resistente alle patologie e ai parassiti.
Anche con una cura minima, questa pianta produce un raccolto garantito. In questo caso, è importante che la coltura garantisca l'impollinazione incrociata. Per fare questo è necessario piantare nelle vicinanze altri cespugli di caprifoglio adatti ai periodi di fioritura. Potrebbe essere Cenerentola, Azzurro e altri.
Questa pianta ha dimensioni compatte. L'altezza della boscaglia non supera 0,8-1 metri. Inoltre si distingue per una chioma rada, che non tende ad ingrossarsi.
I primi frutti compaiono 5 anni dopo la semina. Le bacche sono a forma di fuso e hanno una buccia densa, nero-bluastra. La polpa ha un sapore agrodolce con una caratteristica amarezza. Da 1 cespuglio puoi ottenere 1,5-2,5 chilogrammi di bacche.
Detentori del record per gusto e dimensioni
Esistono diverse varietà di caprifoglio che possono essere considerate dei veri campioni nel gusto e nella dimensione dei frutti.
siberiano
Questa cultura è stata allevata incrociando due varietà selvatiche di caprifoglio: Kamchatka e Turchaninov. Questa pianta è considerata precoce e ad alto rendimento. È caratterizzato da fruttificazione stabile e un alto grado di resistenza.
Questa cultura è di medie dimensioni. La sua altezza è di 1,6 metri. La varietà è considerata molto precoce. Già nel secondo anno dà il primo raccolto.Il siberiano si distingue per la maturazione precoce e porta grandi frutti di una tonalità viola scuro. Hanno un gusto gradevole e delicato e un aroma pronunciato.
Rossana
Questa pianta è caratterizzata da un elevato grado di resistenza al gelo. Resiste anche a gelate fino a -40 gradi. Questa cultura è caratterizzata da un aspetto attraente. Presenta cespugli bassi di dimensioni non superiori a 1,5 metri. Si distinguono per una corona arrotondata e larga, il cui diametro è di 60-70 centimetri.
Le bacche di questa varietà raggiungono una lunghezza di 3 centimetri. Si distinguono per la forma allungata, allungata e sono ricoperti da una buccia blu scuro. I frutti sono caratterizzati da un sapore agrodolce. Si distinguono per la polpa fibrosa densa.
Silginka
Questa varietà è considerata una delle più deliziose. Inoltre, le bacche di Silginka sono caratterizzate da un elevato livello di trasportabilità. Questa varietà ha cespugli vigorosi che raggiungono 1,8 metri.
I frutti sono caratterizzati da grandi dimensioni e peso di 1,4-2,2 grammi. Le bacche sono di forma ovale con punta appuntita. Dall'alto sono ricoperti da una buccia blu scuro con un rivestimento, e all'interno c'è una polpa tenera che ha un aroma gradevole. Una differenza importante è il gusto dolce, che non ha astringenza.
Quali varietà utilizzare per le diverse regioni
La resa del caprifoglio e il gusto dei suoi frutti dipendono dal clima. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà adatte a determinate regioni:
- Regione di Mosca e zona centrale. Qui puoi coltivare varietà di caprifoglio come Antoshka, Kingfisher, Skoroplodnaya.
- Siberia. Le varietà più resistenti al gelo includono Gerda, Cenerentola e Pride of Bakchar.
- Urali. In questa regione è consentito coltivare il caprifoglio Fianit, Lenita, Sineglazka.
- Regioni del sud. Si consiglia di piantare Violet e Silginka qui.
Il caprifoglio è una pianta interessante molto richiesta da molti residenti estivi. Affinché la coltivazione abbia successo, è importante scegliere la varietà giusta. Inoltre, oggi gli allevatori offrono molti tipi di piante che producono frutti gustosi.