Tra tutte le varietà, le peonie Bartzell sono considerate le più costose. Questa varietà è apparsa nel 1948, grazie ad un allevatore giapponese, dopo numerosi incroci. È un ibrido di due varietà: Kinko e Kakoden. Una pianta perenne con rigogliosi fiori gialli vinse rapidamente premi tra i giardinieri, anche in Russia, perché la parte inferiore simile ad un albero tollera bene il gelo.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia della varietà
- Preparazione della piantina
- Come scegliere
- Come preparare
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Alimentazione primaria
- Scadenze
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- in primavera
- Quando si formano i boccioli
- Durante il periodo di fioritura
- Prima del gelo
- Irrigazione e irrorazione
- Trattamento dei parassiti
- Acaro del ragno
- Afide
- Formiche
- Rifinitura
- È necessario un trapianto?
- Riproduzione
- Divisione delle radici
- Dividere il cespuglio
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Questa varietà ha diversi nomi, le cui origini affondano nella sua storia. Sono spesso chiamati ibridi Itoh in onore di Toichi Ito, l'allevatore giapponese che ha lavorato sull'allevamento delle peonie. L'altra parte del nome è Bartzella o Bartzella, che deriva dal cognome Bart. Era indossato da un pastore che era una persona vicina alla famiglia dello scienziato.
Il risultato fu una bellissima pianta ornamentale con le seguenti proprietà:
- il cespuglio forma una sfera;
- le foglie sono grandi e ricoprono fittamente il cespuglio;
- fusti fino ad un metro, legnosi;
- i fiori hanno un diametro di circa 25 centimetri, molto rigogliosi, i petali sono gialli, arancio chiaro al centro;
- Su una pianta compaiono fino a 60 gemme, il loro numero aumenta con l'età;
- fiorisce all'inizio di giugno, fiorisce per tutto il mese.
Oltre alla sua bellezza esteriore, questo ibrido è senza pretese e tollera bene le condizioni avverse:
- È resistente al freddo, poiché la base legnosa dello stelo rimane per l'inverno e, anche se una parte di esso si congela, si riprenderà rapidamente. Resiste fino a -30 gradi. Le foglie rimangono verdi fino al gelo.
- Non ha paura di malattie e parassiti.
- Non muore in caso di siccità.
- Non ha bisogno di essere legato o protetto dal vento.
- Adatto per bouquet, dura in vaso fino a due settimane, non si sbriciola.
Pertanto, la varietà è molto apprezzata dai coltivatori di fiori, sebbene sia piuttosto costosa.
Storia della varietà
L'anno di nascita di questa varietà è il 1948, quando l'allevatore Ito la ottenne incrociando altre due varietà:
- pianta paterna – varietà Kinko (arborea);
- materno - Kakoden (bianco latte).
Il risultato fu la comparsa di sei cespugli con boccioli gialli, che era ciò che lo scienziato voleva. Ma non è stato Ito in persona a terminare il lavoro sulla nuova varietà, bensì il suo allievo e assistente Anderson, che ha collaborato con la vedova di Ito. Solo nel 1974 le peonie di Bartzell attirarono l'attenzione dei giardinieri e divennero popolari. Il 2002 è stata un'altra data importante quando la varietà ha ricevuto il Grand Prix in una mostra internazionale.
Preparazione della piantina
Sebbene questa varietà sia senza pretese, è necessario scegliere e preparare correttamente la piantina in modo che i tuoi sforzi non vadano sprecati.
Come scegliere
La scelta del materiale di semina dipende dal numero di gemme di rinnovamento su di esso. Dovrebbero essercene almeno due, idealmente cinque, e lo stesso numero di radici.
Come preparare
La preparazione consiste nei seguenti passaggi:
- Tagliare con attenzione le aree marce e ammuffite.
- Cospargere i tagli con la cenere.
- Disinfettare le piantine in una soluzione di 5 litri di acqua con 2 grammi di permanganato di potassio. Ciò servirà anche come prevenzione.
Approdo
Prima di piantare, assicurati di prendere in considerazione le caratteristiche della pianta, perché non puoi piantarla dove preferisci.
Selezione di una posizione
Una peonia crescerà nello stesso posto per diversi decenni. Pertanto, prova a scegliere un'area sufficientemente luminosa e calda. Non dovrebbero esserci alberi ad alto fusto o edifici nelle vicinanze che creino ombra, ma la pianta tollera bene l'ombra parziale. Evitare cavità dove si raccolgono l'acqua di fusione o piovana.
Requisiti del suolo
La condizione principale per una crescita normale è un terreno nutriente con un buon drenaggio. Non otterrai la fioritura se il terreno è pesante ed ermetico.
Schema di impianto
Quando si tratta di piantare, la peonia è una pianta molto esigente. I fiori compaiono dopo almeno due anni, a volte dopo tre. Ma affinché appaiano, segui queste regole:
- Preparare la buca in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi.
- La dimensione del foro dovrebbe essere di circa 60x60 centimetri.
- Sul fondo è necessario mettere una miscela di sabbia, torba e terra del giardino.
- Assicurati che quando seppellisci i germogli siano sotto uno strato di terreno di cinque centimetri e dovrebbero anche giacere orizzontalmente.
- La piantina stessa viene posizionata in modo che sia leggermente inclinata.
- Il sistema radicale dovrebbe trovarsi su uno strato di sabbia.
- Cospargere anche il colletto della radice con sabbia e cenere.
Alimentazione primaria
Per le peonie l'alimentazione primaria è importante. La sua composizione dipende dal terreno, ma spesso viene utilizzata una miscela universale di 150 grammi di perfosfato, un barattolo di cenere e 1 cucchiaio di solfato di ferro. Questa varietà cresce meglio in terreni neutri o leggermente alcalini. Per la disossidazione, è possibile utilizzare la seguente composizione:
- un bicchiere e mezzo di doppio perfosfato;
- 300-500 grammi di cenere;
- da 150 a 500 grammi di farina di dolomite;
- 2 tazze di farina di ossa.
Questa miscela viene applicata per 1 metro quadrato. La quantità esatta dipende dalla composizione del terreno.
Scadenze
La peonia di Bartzell dà il meglio di sé se piantata a fine agosto o settembre. La cosa principale è che manca almeno un mese prima del gelo, questo è importante per il sistema radicale. Piantala al mattino o alla sera, ma nel primo caso non annaffiare la pianta fino alla fine della giornata.
Cura
Nonostante la sua senza pretese, la peonia necessita di cure adeguate. Ma non richiede misure speciali o complesse.
Irrigazione
Questa varietà necessita di annaffiature regolari e in alcuni casi richiederà molta acqua.Quindi, nei periodi di siccità, la quantità raggiunge i due secchi. Puoi determinare il tempo di irrigazione guardando il terreno vicino al cespuglio: sarà necessario quando lo strato superiore del terreno si asciugherà. Non permettere in nessun caso il ristagno dell'acqua.
Allentamento e diserbo
È necessario allentare il terreno della peonia Bartzella il più spesso possibile, soprattutto durante il periodo secco e dopo forti piogge. Rimuovi con attenzione tutte le erbacce: interferiscono notevolmente con la crescita.
Pacciamatura
Queste peonie sono resistenti al gelo, ma è meglio coprirle per l'inverno, soprattutto i giovani cespugli. Per fare questo, usa rami di abete rosso, humus secco o foglie della peonia stessa. Dopo che la neve si è sciolta, è necessario rimuovere il pacciame in modo che la pianta possa iniziare immediatamente a crescere.
Il miglior condimento
Fai attenzione durante l'alimentazione, non applicarne troppa, altrimenti il cespuglio avrà molte foglie e pochi fiori.
in primavera
Dopo che la neve si è sciolta e hai rimosso il pacciame, nutri la pianta con azoto. Quindi si coprirà rapidamente di foglie verdi.
Quando si formano i boccioli
Per una migliore crescita dei fiori, sono adatti fertilizzanti complessi.
Durante il periodo di fioritura
Durante la fioritura dei boccioli e successivamente, è possibile utilizzare cloruro di potassio e perfosfato. Sono adatti anche concentrati minerali o fertilizzanti complessi speciali per tali colture.
Prima del gelo
Per preparare i cespugli al terreno utilizzare anche concentrati minerali, preferibilmente ad alto contenuto di potassio e fosforo.
Irrigazione e irrorazione
I cespugli devono essere spruzzati solo in caso di siccità. Durante i periodi piovosi di solito c'è abbastanza acqua.
Trattamento dei parassiti
La peonia Barcellus è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Tuttavia, è necessario un trattamento contro alcuni di essi affinché il cespuglio mantenga a lungo un aspetto sano e bello.
Acaro del ragno
In genere, per la prevenzione vengono utilizzate soluzioni di insetticidi o fungicidi.
Afide
Gli afidi possono essere eliminati anche utilizzando insetticidi. Ad esempio, Actellik e Biotlin sono buone opzioni.
Formiche
Si possono usare insetticidi e sono adatti anche repellenti che devono essere spruzzati sui cespugli.
Rifinitura
Viene effettuato in autunno, prima dello svernamento. La peonia è molto diversa dalle altre piante in quanto può essere tagliata quasi fino al suolo, ma i giardinieri consigliano di lasciare circa 8 centimetri.
Se tagli più in basso, non devi preoccuparti della sicurezza del cespuglio, perché i boccioli rimangono sempre sottoterra. Per evitare che la pianta marcisca, potare in una giornata calda e asciutta. Durante i mesi estivi, potare dopo che i fiori si sono asciugati. Togli anche i boccioli delle piante giovani, quindi il cespuglio diventerà più forte.
È necessario un trapianto?
Il trapianto in sé non è necessario per la peonia. Inoltre, questa varietà non tollera bene questa procedura. Se è ancora necessario il reimpianto, fatelo nei mesi autunnali. È importante dividere le radici, altrimenti interferiranno tra loro.
Riproduzione
La propagazione per seme non viene effettuata, poiché le qualità decorative della varietà non verranno preservate. Invece, la radice o il cespuglio vengono divisi.
Divisione delle radici
Questo metodo di riproduzione viene effettuato in agosto o settembre ed è suddiviso in più fasi:
- Scegli una pianta adulta (almeno tre anni).
- Scava con attenzione la radice, ma non danneggiarla in alcun modo, altrimenti la peonia morirà facilmente.
- Tagliare la parte con i boccioli.
- Tratta il taglio con manganese e asciugalo prima di piantarlo nuovamente.
- Anche la nuova piantina viene lavorata e trasferita in un luogo permanente.
Dividere il cespuglio
Quando dividi un cespuglio, devi prima scavarlo su tutti i lati per rimuoverlo insieme alle radici.Devi scavare a una distanza di 50 centimetri dalla pianta, nientemeno, poiché il sistema radicale cresce fortemente ai lati.
Quando dividi il cespuglio, devi lasciare 2-3 gemme su ciascuna parte. Pertanto, non sarà possibile ottenere molte piantine da una pianta.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Peony Bartzell sta benissimo sia da sola che nelle composizioni. A causa del fatto che i suoi steli sono legnosi, il cespuglio mantiene la sua forma e i fiori non deviano di lato, anche quando sono molti. Le foglie non perdono le loro proprietà decorative durante tutta la stagione, anche in caso di gelo si conservano.