L'Armeria è una pianta erbacea perenne a fioritura. Esternamente la pianta assomiglia ad un garofano, ma produce fiori più piccoli. Non è difficile coltivare l'armeria sul proprio terreno, è importante seguire le regole di base per piantare e prendersi cura di questa bellezza marina. Questo straordinario fiore ha una buona resistenza al gelo. Armeria è un'ottima aggiunta agli scivoli alpini ed è disponibile in vari colori: dal bianco e rosa alle tonalità rosso vivo.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Scadenze
- Preparazione del terreno
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Trasferimento
- Malattie e parassiti
- Prepararsi per l'inverno
- Raccolta dei semi
- Tipi
- Alpino
- Bellissimo
- Primorskaya
- Sodio
- Foglie di ginepro
- Bellissimo
- artico
- Velvich
- Ordinario
- Varietà popolari
- Ballerina rossa
- Louisiana
- Alba
- Rosea
- Joystick bianco
- La parsimonia
- pianeta rosso
- Rubino delle api
- Düsseldorf Stolz
- Vendicativo
- Sangue
- Brno
- La varietà di Bevan
- Mar Splendens
- AnnaMaria
Descrizione e caratteristiche
Armeria è un rappresentante della famiglia Svinchatkov. Luogo di crescita naturale: la costa del Nord America. Breve descrizione:
- Il cespuglio forma boschetti erbosi.
- L'altezza della pianta va dai 20 ai 60 centimetri.
- L'apparato radicale è a fittone.
- Fusto eretto e liscio.
- I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze sferiche.
- Il periodo di fioritura va da maggio a settembre.
- La pianta è fotofila, resistente al gelo, resistente alla siccità.
Il genere Armeria comprende più di 90 specie. La bellezza del mare è un metallofita, cioè è in grado di crescere su terreni con un alto grado di contaminazione da metalli pesanti tossici: piombo, zinco e molti altri. Armeria purifica il terreno elaborando composti dannosi.
Piantine in crescita
La bellezza del mare si alleva in diversi modi:
- piantine;
- seminare i semi direttamente nel terreno;
- dividendo il cespuglio.
Un modo conveniente per propagare l'armeria è coltivare piantine dai semi. La semina in cassette di semina inizia a metà febbraio. La procedura inizia con la preparazione dei semi, che vengono messi a bagno per diverse ore in acqua tiepida e disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio.
Scadenze
Metà febbraio o inizio marzo sono i periodi ottimali per la semina nelle cassette delle piantine; dopo 7-10 giorni compaiono i primi germogli e iniziano a crescere rapidamente; all'inizio di aprile le piantine sono pronte per la semina in piena terra.
Preparazione del terreno
L'Armeria preferisce terreni sciolti nutrienti e non alcalini. Prima della semina, il terreno nelle cassette delle piantine viene disinfettato con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio. Per coltivare le piantine si utilizza terreno torboso misto a sabbia.
Come piantare
Non è necessario raccogliere i giovani cespugli, quindi la semina può essere effettuata immediatamente in contenitori singoli. Se viene utilizzata una scatola per piantine, la distanza tra i germogli viene lasciata a 3-4 centimetri. I semi vengono cosparsi di terra ad una profondità di 1,5-2 centimetri e annaffiati abbondantemente. I contenitori per piantine vengono coperti con pellicola finché non emergono i germogli e posizionati su un davanzale caldo.
Condizioni di temperatura e luce
L'Armeria è una pianta che ama la luce; per la germinazione dei semi è necessaria un'illuminazione regolare. Temperatura ottimale del suolo +20 0C. Quando si coltivano le piantine in ombra parziale, i germogli diventano molto allungati, la pianta sviluppa un fusto fragile e un apparato radicale debole.
Piantare in piena terra
Le piantine rinforzate e indurite vengono piantate in piena terra all'inizio di maggio. Innanzitutto, viene scelto un posto per i giovani cespugli e il terreno viene preparato.
Quando piantare
In primavera, non appena il terreno si riscalda fino a +10 0Poiché la minaccia del gelo è passata, l'armeria viene piantata in un luogo permanente. Nelle zone a clima temperato, per diversi giorni dopo la semina, le piante vengono protette da possibili gelate con ripari aggiuntivi.
Selezione di una posizione
L'arbusto erbaceo richiede luce, quindi è necessario scegliere un luogo soleggiato per piantarlo. Il fiore cresce bene su pendii e piccole colline.
Importante! Evitare il ristagno di umidità alle radici dell'armeria, installare il drenaggio. La pianta morirà in terreni paludosi.
Requisiti del suolo
L'Armeria non tollera i terreni alcalini, la pianta non attecchisce bene, perde velocità di crescita e decoratività. In questo caso, la calce nel terreno viene neutralizzata con aceto o nitrato di ammonio. L'opzione migliore è il terreno leggermente acido con l'aggiunta di sabbia e torba.
Schema di impianto
La bellezza del mare forma un cespuglio abbastanza rigoglioso; si consiglia di mantenere una distanza tra le piante di almeno 35 centimetri. Per creare un tappeto, l'intervallo tra i cespugli è ridotto a 20 centimetri.
Cura
Questa pianta erbacea perenne a fioritura non ha requisiti di cura complessi, è adatta ai giardinieri alle prime armi e può essere coltivata con successo nelle aiuole cittadine.
Irrigazione
Per Armeria è vera la seguente affermazione: “è meglio non rabboccare che riempire troppo”. Le piante possono resistere alla siccità, ma l'elevata umidità fa marcire e morire il cespuglio. L'irrigazione dell'armeria dovrebbe essere moderata.
Il miglior condimento
Gli arbusti vengono nutriti tre volte a stagione con un complesso di fertilizzanti minerali universali. La pianta non tollera l'eccesso di materia organica.
Importante! Utilizzo della farina di dolomite e cenere di legno poiché i fertilizzanti sono controindicati.
La procedura di allentamento è spesso combinata con la pacciamatura delle piantagioni con una miscela di torba e sabbia.
Rifinitura
Per conferire all'arbusto un aspetto ordinato, l'armeria viene potata man mano che si accumulano steli sbiaditi. Con la potatura preventiva regolare della pianta, il periodo di fioritura aumenta notevolmente, il cespuglio appare ben curato e conserva il suo fascino decorativo.
Trasferimento
L'Armeria cresce in un posto per non più di 5 anni, poi il cespuglio degenera e il numero di gemme diminuisce notevolmente. 3-4 anni dopo la semina, le piante vengono ringiovanite e si ottengono nuove piantine dividendo il cespuglio.
Malattie e parassiti
L'immunità persistente alle malattie e ai parassiti è una caratteristica distintiva di questa pianta perenne da fiore. L'Armeria può ammalarsi se non vengono seguite le regole di cura, la tecnologia agricola e se coltivata su terreni alcalini.
La principale malattia che colpisce un bel fiore è il marciume radicale. Non lasciare che il terreno si ristagni d'acqua; allenta il terreno più spesso. Tutti gli steli e le foglie danneggiati vengono rimossi dalla pianta utilizzando i potatori. Nei casi più gravi vengono utilizzati fungicidi: miscela bordolese, fitosporina.
Tra gli insetti nocivi, dovresti diffidare degli afidi; distruggono i fiori dell'armeria. In questo caso i cespugli vengono trattati con Aktara o altri insetticidi.
Prepararsi per l'inverno
Per l'inverno, i cespugli di armeria sono ricoperti di foglie secche o rami di abete rosso. Tutti gli steli sbiaditi devono essere rimossi. L'Armeria è una pianta resistente al gelo che tollera bene gli inverni russi.
Raccolta dei semi
Puoi raccogliere i semi di Armeria in modo semplice: metti sul fiore una sorta di “cappello” fatto di garza o tessuto morbido. Non appena i semi maturano, cadono e rimangono all'interno del cappello. Il giardiniere deve solo slegare il dispositivo e versare il seme.
Tipi
Esistono più di 10 varietà di armeria, che vengono utilizzate in varie composizioni paesaggistiche. Il fiore ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, sugli scivoli alpini, nelle piantagioni di gruppo e individuali.
Alpino
Pianta perenne che produce steli fioriferi alti fino a 30 centimetri. Le infiorescenze sono grandi, delicate di colore bianco con una sfumatura rosa. Fiorisce tutto giugno. Per la forma originale delle foglie è altamente decorativa anche senza fiori.
Bellissimo
Pianta perenne sempreverde che fiorisce tutta l'estate. L'altezza della pianta dipende dalla varietà: da 20 a 60 centimetri. La specie si distingue per una buona resistenza al gelo e un'immunità stabile alle malattie fungine.La bella Armeria viene spesso utilizzata nelle piantagioni individuali.
Primorskaya
Il magnifico fiore sboccia da metà maggio e può formare boschetti decorativi. I peduncoli sono allungati fino a raggiungere i 30 centimetri di altezza e formano bellissime infiorescenze sferiche. L'Armeria maritima è una pianta senza pretese con un alto grado di resistenza alla siccità. I cespugli sembrano belli nelle singole piantagioni lungo i bordi dei bacini artificiali e nelle colline alpine.
Sodio
Pianta perenne a crescita bassa utilizzata per creare tappeti. Inizia a fiorire da metà luglio a fine settembre. Con la dovuta cura, forma un gran numero di fiori, grazie ai quali le foglie diventano invisibili.
Foglie di ginepro
La patria di questa varietà è la Spagna e il Portogallo. Cespugli di bassa crescita, completamente ricoperti di grandi fiori sferici. Adatto per creare tappeti. Le foglie ricordano gli aghi di ginepro.
Bellissimo
Una pianta perenne sempreverde e senza pretese con una forma di foglia simile all'erba. Forma lunghi steli con infiorescenze sferiche, il cui diametro può raggiungere i 7 centimetri. Nella progettazione del paesaggio viene utilizzato per decorare giardini rocciosi.
artico
Fiore erbaceo biennale alto fino a 20 centimetri. Nel secondo anno, l'armeria artica svanisce e muore; in condizioni naturali può crescere per diversi anni. Il diametro delle infiorescenze è di 2 centimetri; durante la fioritura acquisisce fino a 10 peduncoli.
Velvich
Pianta erbacea perenne alta, che raggiunge un'altezza fino a 50 centimetri. Le foglie sono appuntite, allungate, ma abbastanza larghe per l'armeria. Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. Il diametro delle infiorescenze sferiche è di 2,5 centimetri.
Ordinario
Il secondo nome è armeria da giardino, che può raggiungere un'altezza di 60 centimetri. Durante il periodo della fioritura forma fino a 40 peduncoli.Il fiore ha un aroma fragrante e resistenza al freddo e agli sbalzi di temperatura.
Varietà popolari
Tutte le varietà di Armeria sono rappresentate da diverse varietà. La scelta della varietà dipende dallo scopo della coltivazione del fiore e dal suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.
Ballerina rossa
Un fiore lussuoso e originale, una decorazione per colline alpine e giardini rocciosi. Le infiorescenze sferiche di colore rosso vivo attirano lo sguardo, con l'aiuto dell'armeria di questa varietà puoi creare accenti di colore nelle aiuole. Nelle piantagioni di gruppo si sposano bene con i nontiscordardimé.
Louisiana
Un rappresentante a bassa crescita della famiglia Armeria, utilizzato per la coltivazione sulle colline alpine. Comincia a fiorire nel secondo anno e piace con i fiori per tutta l'estate. È caratterizzato da un'elevata resistenza invernale e si riproduce per semina spontanea.
Alba
La varietà affascina con fiori sferici di delicato colore rosa, ci sono varietà bianche come la neve. Inizia a fiorire da maggio a metà agosto. L'altezza degli steli fioriti è di 20 centimetri. Può svernare senza riparo aggiuntivo.
Rosea
I fiori rosa luminosi e accattivanti sono progettati per creare un accento di colore nelle aiuole. La varietà viene utilizzata nelle piantagioni individuali e nella decorazione delle aiuole cittadine. L'altezza dei peduncoli è di 20 centimetri.
Joystick bianco
La varietà Armeria è bella, ha elevate qualità decorative e forma fiori sferici bianchi come la neve alti fino a 40 centimetri. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre.
La parsimonia
È considerato uno dei membri più bassi della famiglia. Adatto per creare tappeti. Non tollera l'umidità in eccesso ed è altamente resistente alla siccità.
pianeta rosso
Pianta erbacea perenne alta fino a 35 centimetri.Forma piccoli fiori rossi sferici con un diametro di 4 centimetri. Adatto per decorare scivoli alpini e aiuole cittadine. Non tollera i terreni alcalini.
Rubino delle api
Pianta perenne alta con fiori rosa. Bellissimo il rappresentante della specie Armeria. Raggiunge un'altezza di 30 centimetri. La pianta è senza pretese e cresce in un posto per più di 3 anni. Tollera la siccità e gli sbalzi di temperatura.
Düsseldorf Stolz
Varietà di armeria balneare. Pianta erbacea perenne a crescita bassa a forma di cuscino. Fiorisce da maggio ai primi di agosto. Si distingue per il colore originale delle infiorescenze: un colore rosso cremisi brillante. L'altezza dei peduncoli non supera i 20 centimetri.
Vendicativo
Un rappresentante del mare Armeria con delicati fiori scarlatti. Una varietà a crescita bassa con foglie verdi strette e decorative. Resistente alla siccità, non tollera il ristagno di umidità alle radici e terreni a bassa acidità.
Sangue
Pianta erbacea perenne con fiori color bordeaux, appartiene alle varietà dell'Armeria marittima. I fiori con un diametro di 4 centimetri possono coprire completamente il cespuglio. La pianta è piantata lungo i bordi dei bacini artificiali e in piantagioni individuali sulle colline alpine.
Brno
Varietà di Armeria soddy. Le foglie hanno la forma di aghi, il fiore viene piantato per creare tappeti. Brno è una pianta tappezzante. Forma fiori rosa; è necessario il drenaggio.
La varietà di Bevan
Rappresentante della specie a foglie di ginepro, forma densi cuscini che ricoprono il terreno con un tappeto continuo. La varietà è ideale per colline alpine e giardini rocciosi. La varietà Bivens è piantata in zone soleggiate, in primo piano rispetto alle altre piante.
Mar Splendens
Pianta erbacea perenne con radice a fittone fortemente sviluppata.L'inizio della fioritura è maggio, la durata del periodo è di 70-80 giorni. Splendence forma infiorescenze sferiche di colore rosa-viola. Tollera inverni freddi con poca neve. Durante la siccità necessita di ulteriori annaffiature.
AnnaMaria
Un elegante rappresentante del bellissimo esercito. L'altezza di una pianta adulta è di 35 centimetri. Comincia a fiorire nel secondo anno da metà maggio. La durata della fioritura è di 70-80 giorni. Forma infiorescenze sferiche di colore rosa o bianco. Nella progettazione del paesaggio viene utilizzata come pianta da confine.
È difficile immaginare una collina alpina senza armeria. La pianta è senza pretese, attecchisce rapidamente e ha elevate qualità decorative sia in termini di fiori che di forma del cespuglio. Prendersi cura della pianta non è difficile, è importante scegliere il posto giusto per piantare e osservare il tempo di semina.