Piantare e prendersi cura della ghiaia in piena terra, le migliori varietà e coltivazione

Un rappresentante della famiglia delle Rosaceae decorerà il tuo orto e completerà aiuole e scivoli alpini vicino a bacini artificiali. Il gravilat è diffuso in tutta la Russia, prendersi cura della pianta è semplice, è importante piantare correttamente il fiore e scegliere il posto giusto per la pianta perenne. Esistono molte varietà di piante; nella progettazione del paesaggio sono popolari i tipi di gravilato nelle tonalità rosso e giallo.


Descrizione e caratteristiche

Gravilat è una pianta da fiore perenne senza pretese, adatta alla coltivazione da parte di giardinieri alle prime armi. Brevi caratteristiche della pianta:

  • Fusto eretto con foglie ruvide e piumose.
  • Forma infiorescenze corimbose o panicolate.
  • L'apparato radicale è strisciante con radice principale legnosa.
  • Ha proprietà medicinali.
  • L'altezza media della pianta è di 60 centimetri.
  • Il diametro dei fiori è di 3-4 centimetri.
  • Pianta resistente al gelo che può sopportare gli sbalzi di temperatura.

Alcuni tipi di erba benedetta producono infiorescenze a forma di campana. La durata della fioritura e il suo inizio sono determinati dalle caratteristiche genetiche della varietà.

Tipi

Gli allevatori contano circa 60 tipi di gravilato. In Russia l'erba di Benedetto è diffusa negli Urali, in Siberia, nella regione del Volga, nell'Estremo Oriente, nel Caucaso e in altre regioni. Una pianta perenne bella e resistente che si trova in tutta Europa.

Montagna

Il tipo più comune di gravilato. La pianta è bassa - fino a 20 centimetri. Produce fiori di colore giallo brillante, ottimi per le colline alpine, il periodo di fioritura inizia a maggio.

Varietà di montagna

Strisciante

I fiori di questa specie decorano i giardini rocciosi. Infiorescenze gialle a campana. Il gravilato strisciante viene utilizzato per creare tappeti.Le foglie della pianta sono decorative, sezionate, piccole, vellutate.

Urbano

L'erba di Benedetto è il secondo nome del gravilato della città. Questa specie è comune in Europa. Forma steli eretti alti fino a 50 centimetri. Il periodo di fioritura inizia a maggio. I fiori sono gialli, 3 centimetri di diametro.

cileno

Un tipo alto di gravilato. L'altezza di una pianta adulta raggiunge i 60 centimetri o più. I fiori rosso vivo non lasceranno nessuno indifferente. Le varietà ibride vengono allevate sulla base di questa specie. Lo svantaggio è il breve periodo di fioritura.

specie cilena

Ibrido

I frutti del lavoro degli allevatori. Molto spesso, il gravilato cileno viene utilizzato come base per creare una nuova varietà. Tutti gli ibridi sono caratterizzati da una maggiore resistenza al gelo e resistenza alle malattie.

Rosso brillante

Forma una pianta perenne a forma di cespuglio. Distribuito nel Caucaso. I fiori sono di colore rosso-arancio con bellissimi stami giallo oro. Il periodo di fioritura inizia a maggio e prosegue fino alla fine di agosto.

Fiume

Una specie in via di estinzione elencata nel Libro rosso. Forma boschetti selvaggi lungo le rive di fiumi e bacini artificiali. Può raggiungere gli 80 centimetri di altezza. I fiori sono molto belli, ricordano una doppia campana cadente, di un insolito colore rosa con vari passaggi di tonalità.

Nota: è una buona pianta di miele e un insetticida naturale..

pianta fluviale

Rossa

Una pianta delle montagne rocciose, assolutamente poco impegnativa per la qualità del suolo e le condizioni di crescita. Forma un cespuglio di media ramificazione con un'altezza non superiore a 40 centimetri. Una caratteristica distintiva della specie è la resistenza genetica al gelo, tollera inverni con gelate fino a -36 0C. I fiori sono gialli, piantati in gruppi nei giardini rocciosi e sulle colline alpine.

Triflore

La patria della specie è il Nord America.Cresce sui pendii in gruppi fitti; la pianta perenne raggiunge un'altezza non superiore a 35 centimetri. Il secondo nome è "fumo della prateria": i baccelli formano lunghi peli bianchi allungati verso l'alto. Durante le giornate ventose, le scatole oscillano e creano l'effetto visivo del fumo strisciante.

Terry

Si distingue per il bellissimo aspetto originale delle sue infiorescenze, che ricordano i papaveri terrosi. Il periodo di fioritura è lungo, da maggio a settembre. La specie è abbastanza resistente al gelo.

a foglia larga

Pianta erbacea perenne alta fino a 80 centimetri. Produce piccoli fiori gialli di non più di 2 centimetri di diametro. Non è un tipo popolare per la progettazione del paesaggio.

erbacea perenne

Varietà popolari

Sulla base dei diversi tipi di gravilato sono state create varie varietà vegetali, differenti per forma e colore delle infiorescenze, durata della fioritura e altre caratteristiche.

Opale di fuoco

Una varietà ibrida con grandi fiori doppi di colore arancione brillante. Forma un cespuglio alto fino a 8 centimetri, fiorisce da giugno a luglio. Varietà tollerante all'ombra con elevata resistenza invernale.

La principessa Giuliana

Una varietà spettacolare con fiori semidoppi di colore arancio brillante, selezione inglese. Il cespuglio è formato fino a 60 centimetri di altezza. Gli steli sono di colore bordeaux originale. La resistenza invernale è nella media.

Gladys Perry

Una delle varietà popolari di gravilat, forma infiorescenze di un ricco colore rosso. Adatta alla coltivazione sui pendii alpini e come piante di confine. La resistenza invernale della varietà è nella media.

Gladys Perry

Lionel Cox

Rappresentante del gravilato fluviale. L'altezza del cespuglio è di 35 centimetri. I fiori sono piccoli, pendenti, non più di 2 centimetri di diametro e a forma di campana. Il colore delle infiorescenze è delicato, giallo-arancio.

Album

Una varietà di ghiaia di fiume. Piantato per decorare le zone costiere dei bacini artificiali.I fiori sono poco appariscenti, a forma di campanelle verdi, da cui fanno capolino petali rosa pallido.

Signora Stradeten

Gravilata cilena perenne con grandi fiori doppi luminosi. La durata della fioritura va da giugno ad agosto. Pianta che ama la luce, poco impegnativa per la qualità del suolo.

Il signor J. Bradyshaw

Rappresentante del gravilato cileno alto fino a 60 centimetri. I fiori sono grandi, semidoppi, di colore rosso intenso, ricordano le rose in miniatura. È caratterizzato da un'elevata resistenza invernale e fiorisce da giugno a luglio.

Il signor J. Bradyshaw

Palla di fuoco

Una popolare varietà cilena. Forma un grande fiore su uno stelo fiorifero. Il ricco colore rosso dei petali rende la varietà attraente per l'uso nella progettazione del paesaggio. L'altezza del cespuglio è di 50-60 centimetri.

Palla d'Oro

Varietà ibrida di una specie cilena con grandi fiori doppi. Periodo di fioritura: 2 mesi estivi. I fiori sono di colore giallo brillante. Adatto per aiuole e scivoli alpini. L'altezza del cespuglio è di 50 centimetri.

Borizin

La pianta perenne è utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. I fiori sono di colore rosso vivo, l'altezza della pianta è di 30 centimetri. Fiorisce da maggio a luglio. La resistenza invernale è nella media, cresce bene in luoghi soleggiati.

Drago rosso

Terry specie cilena. I fiori di colore rosso o bianco, di 5 centimetri di diametro, sono amati dai giardinieri per la bella forma dei petali. La pianta richiede luce ed è un'ottima aggiunta alle aiuole.

Drago rosso

Rigoletto

Una caratteristica distintiva della varietà è il suo lungo periodo di fioritura. I fiori sono luminosi, rossi, raccolti in infiorescenze. L'altezza del cespuglio è di 50 centimetri, il diametro del fiore è di 4 centimetri. Utilizzato per piantagioni singole e posizionamento in giardini rocciosi.

Piantine in crescita

Un metodo comune per coltivare il gravilat è quello delle piantine.Il materiale di semina deve essere preparato e disinfettato immergendo i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 2-3 ore prima di piantare.

Scadenze

La semina delle piantine può iniziare tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.

Non è consigliabile ritardare la semina, poiché i giovani cespugli possono essere piantati nel terreno già dalla fine di aprile.

piantine in crescita

Come piantare

Le scatole delle piantine e il terreno vengono disinfettati. Sul fondo viene installato il drenaggio sotto forma di argilla espansa o piccoli ciottoli e il terreno viene riempito. Successivamente, è necessario disegnare scanalature a una distanza di 3 centimetri l'una dall'altra. I semi vengono disposti alla stessa distanza, cosparsi di terra e annaffiati generosamente con acqua tiepida.

Si consiglia di coprire le cassette delle piantine con pellicola e posizionarle su un davanzale caldo. Si consiglia di realizzare fori per la ventilazione nella serra del film.

Requisiti del suolo

La gravilazione non è impegnativa per il terreno, è adatta una miscela di torba con l'aggiunta di sabbia. Il terreno non deve seccarsi, è necessaria un'irrigazione regolare.

Tuffo

Le giovani piante vengono piantate in vasi individuali allo stadio di tre foglie vere. È importante non danneggiare il fragile apparato radicale durante il trapianto, altrimenti le piantine impiegheranno molto tempo ad attecchire e si ammaleranno.

tuffarsi in una pentola

Il miglior condimento

Le piante non necessitano di alimentazione aggiuntiva. Ma per una migliore crescita e la formazione di un apparato radicale sano, i cespugli possono essere annaffiati con fertilizzanti minerali complessi 1,5 settimane dopo l'immersione.

Quando e come piantare in piena terra

Se in primavera il terreno si riscalda fino a +10 0Quando la minaccia del gelo è passata, le piantine vengono piantate in piena terra a una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra. I giovani cespugli fioriranno la prossima stagione.

Piantare semi in piena terra

Se per qualche motivo non è stato possibile coltivare piantine o è mancato il tempo di semina, il gravilat può essere piantato mediante semina diretta di semi in piena terra.

semi preparati

Primavera

Puoi seminare i semi nel terreno alla fine di aprile. I letti sono già preparati:

  • Scavare fino a una profondità di 30 centimetri.
  • Si allentano, aggiungono sabbia e cenere di legno.
  • Segna le scanalature.
  • I semi sono seminati.

La distanza tra le piantine in questo caso sarà inferiore, circa 15 centimetri. Quando compaiono i primi germogli, è necessario diradarli. Quando i cespugli raggiungono un'altezza di 15 centimetri, le piante possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Autunno

I tempi della semina autunnale dipenderanno dalle condizioni naturali e climatiche della regione. Il gravilat viene piantato poco prima dell'inizio del freddo, è importante che i germogli non abbiano il tempo di schiudersi e congelarsi. Non è necessario coprire ulteriormente il letto.

seminare semi

Cura

Tutte le specie sono senza pretese, anche i principianti possono far fronte alla cura delle piante. È importante ricordare che il gravilat è un fiore amante della luce che tollera male la siccità. Allo stesso tempo, il ristagno di umidità alle radici è estremamente indesiderabile. Non puoi piantare gravilat in aree paludose.

Irrigazione

L'irrigazione delle piantagioni dovrebbe essere moderata man mano che il terreno si asciuga. Non è consigliabile lasciare asciugare il terreno o diventare eccessivamente umido. L'irrigazione viene effettuata alla radice.

Taglio di infiorescenze e gambi di fiori

Per mantenere l'aspetto decorativo delle piante si consiglia di effettuare la potatura preventiva delle foglie secche, delle infiorescenze e degli steli fioriferi. È necessario rimuovere tempestivamente i detriti vegetali per evitare l'insorgenza di malattie fungine.

Allentamento e diserbo

Se necessario, allenta le piantagioni, rimuovendo tutte le erbacce.Dopo il diserbo e l'allentamento, i cespugli vengono pacciamati con una miscela di torba e sabbia. Va ricordato che l'apparato radicale del gravilato è superficiale, la pianta perenne può essere allentata ad una profondità non superiore a 2-3 centimetri.

allentando il terreno

Il miglior condimento

Gravilat può fare a meno della concimazione. Ma se è necessario attivare la crescita o stimolare la fioritura, viene utilizzata la concimazione con fertilizzanti minerali complessi. Per migliorare il colore delle foglie, utilizzare una concimazione una tantum con letame o humus.

Malattie e parassiti

L'arbusto erbaceo è un insetticida naturale, cioè è in grado di respingere parassiti e insetti con il suo odore specifico; inoltre le foglie e gli steli delle piante sono ricoperti di piccoli villi, che rendono il cespuglio immangiabile per bruchi e lumache.

Il gravilato non è soggetto a infezioni fungine e batteriche, tollera bene i cambiamenti di temperatura e reagisce in modo neutrale ai terreni poveri.

fiorisce male

Riproduzione

È abbastanza facile aumentare la popolazione gravilata nella tua zona. Le piante si propagano per seme o dividendo il cespuglio. I semi si raccolgono in estate, dopo la fioritura. Puoi seminare in autunno nel terreno prima dell'inverno.

Semi

I semi dell'erba Benedict possono essere seminati nel terreno o da essi possono essere coltivate piantine. Ogni giardiniere sceglie il metodo più conveniente. Il materiale del seme viene decapato, indurito e calibrato. Quando acquisti semi in un negozio, presta particolare attenzione ai consigli individuali per coltivare la varietà.

Dividere il cespuglio

Il cespuglio viene diviso con un coltello affilato e trapiantato con cura in un nuovo posto, annaffiato abbondantemente. In questo modo, il gravilat viene propagato all'inizio della primavera prima dell'inizio del periodo di fioritura. In alcune regioni si pratica il trapianto di giovani piantine in autunno.È importante che il cespuglio abbia il tempo di mettere radici e rafforzarsi prima del primo gelo.

dividendo il cespuglio

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il gravilat è un attributo indispensabile dei giardini rocciosi e dei giardini rocciosi. Tipi di ghiaia fluviale vengono piantati per decorare le coste dei bacini ornamentali. Le piante sembrano armoniose nelle piantagioni congiunte con peonie, flox, gigli e iris.

Le varietà ibride sono utilizzate nelle piantagioni di confine. Gli steli fioriti della gravilata alta vengono utilizzati per creare composizioni floreali e bouquet.

progettazione in giardino

Partner

L'erba Benedict è un insetticida naturale e una pianta di miele, quindi viene spesso piantata dai giardinieri nelle aiuole. Lo stesso gravilat preferisce vari fiori bulbosi come vicini. Quando si pianta insieme, è necessario tenere conto della crescita delle piante adulte e del periodo di fioritura.

Gravilat o "rosa greca" è una pianta perenne bella e senza pretese che sarà una meravigliosa decorazione per un giardino roccioso o un'aggiunta armoniosa alle aiuole. Se è importante che ci sia molta vegetazione in fiore nelle aiuole, scegli varietà gravilate con un lungo periodo di fioritura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino