I fiordalisi sono noti ai giardinieri fin dai tempi antichi. Nella Rus' questi fiori di campo erano considerati un simbolo di innocenza e devozione. Dagli anni '60 del XX secolo, il fiordaliso blu è diventato l'orgoglio nazionale degli estoni. Grazie agli allevatori sono apparse varie varietà con nuove sfumature di petali. I fiordalisi attirano i giardinieri non solo per la loro facilità di cura e i colori intensi, ma anche per le loro proprietà curative. I fiori della pianta hanno un effetto antinfiammatorio.
- Descrizione del fiore
- Dimensioni dell'impianto
- Che aspetto hanno i fiori
- Foglie di fiordaliso
- Consigli per la semina
- Istruzioni passo passo
- Coltivazione successiva
- Riproduzione
- Varietà popolari
- Sposa
- Alba
- Riccioli d'oro
- Folletto Nero
- Bordo multicolore
- A pois
- Cuore viola (Cuore di cenere)
- A testa larga
- Sbiancato
- Seme (blu)
- Viola scuro
- Bellissimo
Descrizione del fiore
Il fiordaliso blu è una pianta annuale o biennale della famiglia delle Asteraceae. Il suo nome latino è Centauréa cyánus. Il fiore è anche conosciuto con i nomi popolari Voloshka, Blueflower, Rye Flower e Sinyavka. Il fiordaliso si trova naturalmente nelle regioni centrali della parte europea della Russia, crescendo ai margini delle foreste siberiane, nel Caucaso e nell'Asia centrale. La sua patria è l'Europa meridionale.
Una pianta senza pretese cresce nei campi come un'erbaccia ed è capace di spiazzare i raccolti di cereali. La resistenza alle condizioni ambientali è una caratteristica dei fiordalisi perenni. Sopravvivono al caldo e al freddo, si ammalano raramente, si riproducono facilmente e fioriscono a lungo.
Il fiordaliso sverna nei campi, come il grano invernale. Non ci sono vicini indesiderati nel giardino per l'abitante del campo, ma è necessario assicurarsi che non tolga il territorio ad altri fiori.
Dimensioni dell'impianto
Il fiordaliso cresce in media circa un metro di altezza. Il fiore si eleva sopra le altre piante grazie al suo lungo stelo. Alcune specie devono essere legate.
Parametri dell'impianto:
Parte di un fiore | Lunghezza |
Stelo | Da 20 a 100 centimetri, raggiunge 1,5 metri nelle varietà grandi |
Infiorescenza | 20-25 millimetri |
Foglie | 3-10 centimetri |
Tra le settecento specie di fiordaliso vi sono piante alte e striscianti. Le infiorescenze si trovano su steli duri e sottili, quindi i fiori sembrano coprire il campo o il giardino con una coperta blu.
Che aspetto hanno i fiori
Il bocciolo di un fiordaliso non aperto ha una forma rotonda. Le brattee con bordo frastagliato sono di colore verde e hanno bordi neri, marroni o bianchi.
I fiori si formano alle estremità dei rami laterali dello stelo.Su un disco ci sono 25-35 piccole infiorescenze, che insieme formano un bocciolo. Nella parte centrale del disco ci sono piccole infiorescenze bisessuali di colore viola, e nella parte esterna ci sono quelle asessuate, più grandi, blu.
A seconda della varietà, i fiori di fiordaliso possono essere densi e massicci, leggeri come quelli di un dente di leone o simili a pom-pom. Il colore brillante dei petali è dovuto all'abbondanza del glicoside protocianina, una debole tossina. In erboristeria si utilizzano infiorescenze marginali meno sature.
Il fiordaliso blu fiorisce nei mesi estivi e, con cura, anche a settembre. La pianta produce un frutto: una capsula di semi lunga 4-5 millimetri. Ha una forma oblunga, arrotondata, di colore giallo brillante, blu o grigio. I semi sono di colore grigio-blu e ricoperti da piccole fibre. Gli acheni maturi si disperdono quando soffia il vento.
Foglie di fiordaliso
Il fusto della pianta è ricoperto di foglie robuste. I fiordalisi invernali formano fitte rosette, che ricoprono il terreno e il grano.
La lunghezza delle foglie va da 3 a 20 centimetri. Alle radici sono ricoperti ai bordi da scanalature e sono più grandi, e più in alto sullo stelo hanno bordi solidi. Il colore è verde, con una sfumatura bluastra, meno spesso argento. La forma delle foglie del fiordaliso è lanceolata, lineare, pennatamente lobata, trifogliata alle radici.
Le foglie superiori sono ricoperte di peluria chiara e sono attaccate direttamente al fusto senza talee. Quelli inferiori sono trattenuti da talee, ma cadono prima.
Consigli per la semina
Il fiordaliso è una pianta che ama la luce. Nelle zone ombreggiate produce lunghi steli e produce piccoli fiori. Anche il morbido fiordaliso, che tollera l'ombra, alla fine diventa più piccolo. Sotto forti raffiche di vento, il fiore starà in piedi, ma si piegherà a terra.
Alla pianta da campo non piace l'acqua stagnante nel terreno e le foglie delle piante vicine che pendono su di essa, bloccando il sole.Pertanto, quando si sceglie un sito per piantare il fiordaliso blu, è importante considerare i seguenti punti:
- illuminazione intensa;
- assenza di cespugli e alberi estesi nelle vicinanze;
- terreno leggero, argilloso, moderatamente umido o buon drenaggio;
- protezione dal vento.
I fiordalisi vengono piantati in file o a scacchiera e coltivati in vaso. La distanza ottimale tra le piante in piena terra è di 10-20 centimetri. Nelle composizioni prefabbricate i fiori vengono piantati lungo i bordi per fornire più luce.
Istruzioni passo passo
La semina del fiordaliso blu inizia con la preparazione del terreno. Il sito per la semina primaverile può essere preparato in autunno. Se il terreno è troppo acido, preparare una miscela alcalinizzante di cenere e gesso, con l'aggiunta di farina di dolomite o calce. Consumo di miscela: 300 grammi per metro quadrato. Per allentare il terreno, aggiungi un secchio di sabbia o segatura per metro quadrato.
Poco prima della semina, il terreno viene scavato con humus o torba, nitrofosfato o cenere di legno. Profondità: sulla baionetta di una pala.
I semi di fiordaliso blu di solito non hanno bisogno di essere preparati per la semina. Solo la varietà Fischer deve essere sottoposta a stratificazione prima della semina autunnale. Il procedimento è semplice: conserva i semi in un sacchetto di plastica per 1-2 mesi sul ripiano più alto del frigorifero.
La piantagione di fiordalisi avviene in più fasi:
- livellare leggermente il terreno scavato;
- scavare buche profonde 3-4 centimetri e innaffiare;
- Metti i semi nei buchi e ricoprili con la terra.
I letti freschi sono coperti con spunbond e annaffiati ogni 3 giorni. Le riprese possono essere previste entro una settimana.Quando emergono i germogli, la copertura viene rimossa. Il settimo giorno dopo l'emergenza, i letti vengono diradati in modo che la distanza tra gli steli sia di 10-15 centimetri.
Prima di piantare varietà ornamentali nel terreno, puoi preparare le piantine. Ciò aiuterà le piante a mettere radici e ad adattarsi meglio. La stagione migliore per piantare le piantine in giardino è la metà della primavera. Per la germinazione dei semi sono adatti contenitori di plastica o vasi di ceramica di qualsiasi dimensione.
Come coltivare le piantine passo dopo passo:
- riempire il contenitore con terriccio per piante ornamentali;
- fare dei buchi profondi 2 centimetri e innaffiare;
- posizionare i semi negli alveoli e cospargerli di terra, non compattare;
- coprire le piantine con pellicola trasparente.
I contenitori con fiori piantati devono essere conservati in un luogo caldo, ad una temperatura di +20 gradi. Quando compaiono i germogli verdi, la pellicola deve essere rimossa. I fiordalisi vengono nutriti una volta al giorno con fertilizzante complesso per piantine. I fiori sono pronti per essere piantati in giardino quando l'altezza dei loro steli raggiunge i 10-12 centimetri.
Coltivazione successiva
Il fiordaliso blu cresce in un posto per un massimo di sette anni. I fiori annuali e biennali in generale non richiedono concimazioni speciali o un regime di irrigazione speciale. Ulteriore umidità è necessaria solo durante le stagioni particolarmente secche.
Un segno di mancanza d'acqua sono piccoli fiori e foglie secche. Dopo aver ripristinato l'equilibrio idrico, il fiordaliso tornerà alla normalità. Per facilitare l'irrigazione, è possibile installare sui letti un sistema di irrigazione a goccia. Ma è importante ricordare che il ristagno idrico è più pericoloso per il fiordaliso blu, poiché una pianta allagata non si riprenderà. Inoltre, l'umidità in eccesso provoca malattie fungine.
Quando le piante annuali sono eccessivamente annaffiate, si ammalano di fusarium, che si manifesta sotto forma di macchie marroni sulle foglie. In questo caso le piante vengono trattate con Fundazol.Contro la malattia aiuta anche l'irrorazione con una soluzione acquosa di letame preparata in rapporto 1:1.
Affinché i fiordalisi fioriscano più a lungo, devono essere nutriti. Nel periodo prima della fioritura si aggiunge al terreno una soluzione di nitrophoska e urea, un cucchiaio per 10 litri di acqua. Dopo la fecondazione i fiordalisi fioriranno fino all'autunno. Per far sbocciare i fiori più velocemente, le piante con boccioli vengono spruzzate con Zircon.
Anche il taglio dei boccioli appassiti aiuta a prolungare la fioritura. Il fiordaliso blu si pota in due modi:
- potatura superiore - rimozione di tutte le parti secche della pianta;
- potatura inferiore: accorciamento dello stelo ad un'altezza di 10 centimetri sopra il suolo.
È preferibile potare i fiordalisi utilizzando il primo metodo. Quindi le piante mantengono la loro morbidezza e volume. Dopo la potatura bassa le aiuole perdono il loro effetto decorativo. Il secondo metodo viene utilizzato per le piante perenni per prevenire la diffusione di malattie o per la propagazione vegetativa.
Riproduzione
Il fiordaliso blu si propaga per semi e divisione delle radici. Il metodo vegetativo è adatto per varietà perenni con un apparato radicale ramificato, ad esempio frigio, sbiancato, a testa larga. Il fiordaliso di Fisher produce germogli basali. Se la varietà si distingue per la radice a forma di bastoncino, non sarà possibile dividerla, ad esempio nel fiordaliso muschioso.
Un momento favorevole per la divisione è la primavera prima della fioritura o nel periodo estivo-autunnale dopo la fioritura. Come dividere la radice di fiordaliso blu:
- scavare un cespuglio, scuotere le radici dal terreno e metterlo in una bacinella d'acqua;
- dividere in modo che ogni parte abbia tre gemme;
- I cespugli risultanti vengono piantati in un nuovo posto.
Dopo la semina, le piante necessitano di una potatura inferiore.Nel primo mese, le piantine vengono annaffiate 3-4 volte. I cespugli divisi fioriranno l'anno prossimo.
I semi di fiordaliso blu si raccolgono a fioritura ultimata, quando si sono formate le cassette. Un achenio maturo cambia colore dal verde al marrone. Le cassette mature vengono tagliate se si prevede di piantare i fiordalisi altrove. Se lasci gli acheni sui cespugli, cadranno da soli e germoglieranno naturalmente in primavera.
Varietà popolari
Le varietà di fiordaliso blu includono varietà alte e nane. Una caratteristica speciale della diversità varietale delle piante è il suo diverso apparato radicale. Nel fiordaliso morbido è rappresentato da una lunga radice con piccoli germogli.
Il fiordaliso di Fisher ha una radice ramificata. Il fiordaliso russo mette radici profonde con l'aiuto di un lungo germoglio. Altre varietà hanno rizomi spessi.
I fiordalisi decorativi sono utilizzati nella progettazione del paesaggio, piantati in aiuole, prati e aiuole. I fiori nelle tonalità del blu si abbinano meglio ai papaveri rossi, alla calendula gialla o all'escolzia e al cosmo luminoso.
Sposa
Le infiorescenze della varietà alta sembrano nuvole bianco crema. Gli steli raggiungono i 100 centimetri di altezza e il diametro dei fiori è di 5 centimetri. La varietà muschiata Bride è adatta alla coltivazione in aiuola o in vaso.
Professionisti:
- i gambi dei fiori possono essere tagliati e utilizzati nei mazzi di fiori;
- aroma gradevole;
- si riproduce bene per semina spontanea.
Aspetti negativi:
- non adatto al trapianto;
- è necessario allentare il terreno;
- sensibile al ristagno idrico e all'azoto.
Durante la semina non dovresti aggiungere fertilizzanti organici, altrimenti la Sposa fiorirà male. Se non c'è abbastanza aria nel terreno, le infiorescenze diventano più piccole. La radice a fittone esclude la propagazione vegetativa.
Alba
La varietà di montagna si distingue per le luminose infiorescenze bianche come la neve. Appartiene alle varietà medie e cresce fino a 60 centimetri.La fioritura del fiordaliso d'Alba inizia in estate e dura fino a tre mesi. Il diametro delle gemme aperte raggiunge i 7 centimetri.
Vantaggi della varietà:
- può crescere in terreno acido;
- resistente al freddo;
- perenne
Aspetti negativi:
- il cespuglio necessita di divisione ogni tre anni;
- sensibile alla siccità.
La varietà Alba è più tollerante all'acidità del terreno, ma ogni tre anni all'inizio dell'autunno è necessario aggiungere calce al terreno. Sui cespugli troppo cresciuti, i fiori appassiscono, quindi la pianta deve essere divisa regolarmente. Alba viene utilizzata per decorare vialetti e aiuole.
Riccioli d'oro
La varietà è conosciuta anche con i nomi Grossheimia, fiordaliso a capo grosso e giallo. La sua particolarità sono i suoi steli lunghi più di un metro. Il diametro delle infiorescenze aperte è di 5 centimetri.
Pro di Riccioli d'oro:
- fiorisce a lungo;
- adatto per bouquet;
- non richiede la divisione regolare del cespuglio.
Aspetti negativi:
- gli steli lunghi devono essere legati;
- sensibile alla mancanza di ossigeno.
Il fiordaliso Riccioli d'oro fiorisce due mesi dopo la semina. Le piante piantate a giugno fioriranno a settembre. I letti con fiordalisi gialli devono essere allentati, ma i cespugli vivono in un posto senza divisione per 7-10 anni.
Folletto Nero
La varietà di montagna si distingue per le sue insolite infiorescenze viola scuro, quasi nere. Il fiordaliso Black Sprite cresce fino a 35-40 centimetri di altezza.
Vantaggi della varietà:
- la stravaganza;
- adatto al taglio;
- cresce in ombra leggera.
Aspetti negativi:
- non tollera l'umidità in eccesso;
- Non è consigliabile piantare in terreno acido.
La varietà Black Sprite si sviluppa bene su terreni sabbiosi e argillosi. La pianta necessita di drenaggio. La pianta perenne fiorisce da maggio a luglio.
Bordo multicolore
Una miscela di varietà a crescita media conferisce al giardino fiorito un aspetto elegante. L'altezza degli steli è di 40 centimetri. I fiori hanno un diametro medio di 4-5 centimetri.
Pro del bordo multicolore:
- doppie infiorescenze di diversi colori: blu, rosso, viola, bianco, bicolore;
- adatto per organizzare mazzi di fiori.
Aspetti negativi:
- destinato alla coltivazione in piena terra;
- annuale
I fiordalisi della varietà Bordura multicolore fioriscono per tutta l'estate. Per rendere rigogliosi i cespugli, devono essere pizzicati.
A pois
La varietà nana è un ibrido di specie a crescita bassa e cresce al massimo di 40 centimetri. Si distingue per il fogliame verde lussureggiante e la varietà cromatica delle infiorescenze. Oltre al blu, a pois fioriscono fiori bordeaux, rossi, rosa e bianchi.
Vantaggi della varietà:
- fioritura lunga;
- apparato radicale sviluppato;
- resistenza alla siccità.
Aspetti negativi:
- dopo la semina è necessario concimare ogni due settimane;
- I fertilizzanti devono essere applicati con parsimonia, altrimenti le foglie ingialliscono.
In condizioni favorevoli, la varietà Polka Dot produce fiori grandi con un diametro di 5 centimetri.
Cuore viola (Cuore di cenere)
Il nome della varietà di medie dimensioni deriva dal colore insolito dei fiori: le infiorescenze centrali viola sono circondate da infiorescenze bianche. I boccioli hanno una struttura simile a una ragnatela e raggiungono un diametro di 6 centimetri.
Pro di un cuore viola:
- fiore universale per la progettazione del giardino;
- resistente alle malattie.
Aspetti negativi:
- non adatto al taglio;
- fioritura precoce e breve.
I fiori della varietà sbocciano da maggio a luglio. Il cuore di frassino di fiordaliso tollera meglio il clima secco. L'umidità può far sì che la pianta ottenga il fusarium.
A testa larga
Il fiordaliso, una delle varietà più alte, raggiunge i 100 centimetri di altezza. Il diametro dei fiori è un record di 9 centimetri. Il colore delle infiorescenze è giallo.
Vantaggi della varietà:
- luminoso, soleggiato, piacevole da guardare;
- i gambi dei fiori possono essere utilizzati nei mazzi di fiori;
- Pianta perenne resistente al gelo e alla siccità.
Svantaggi del fiore:
- i boccioli sbiaditi sembrano sgradevoli;
- Durante il periodo della fioritura necessita di nutrimento.
I fiori secchi diventano marroni, quindi è meglio tagliarli. Per una migliore fioritura, i fiordalisi a testa larga devono essere concimati con cenere di legno e fertilizzanti minerali.
Sbiancato
La varietà di medie dimensioni è particolarmente apprezzata dai giardinieri per le sue rigogliose infiorescenze di una piacevole tonalità rosa-lilla con un centro bianco. Spesso utilizzato dai paesaggisti in composizioni singole e di gruppo.
Vantaggi del fiordaliso bianco:
- sembra organico in un'aiuola e in una piantagione naturale;
- i gambi dei fiori sono adatti per il taglio;
- varietà perenne.
Aspetti negativi:
- non cresce in terreni acidi;
- non tollera l'assenza di luce;
- fiorisce per due mesi.
Per piantare il fiordaliso bianco, hai bisogno di un sito con terreno di humus neutro. La fioritura dura da luglio ad agosto. I cespugli crescono in un posto fino a dieci anni.
Seme (blu)
Varietà invernale dal classico colore blu intenso, raggiunge gli 80 centimetri di altezza. Una delle specie più senza pretese si propaga facilmente per seme.
Vantaggi della semina del fiordaliso:
- fiorisce da giugno ad agosto;
- le infiorescenze hanno proprietà curative;
- varietà di miele.
Aspetti negativi:
- cresce come un'erbaccia;
- semplice rispetto alle varietà decorative.
La semina del fiordaliso ha un apparato radicale ramificato, quindi i suoi cespugli possono essere divisi.
Viola scuro
La varietà sembra misteriosa ed esotica grazie alle sue infiorescenze arrotondate di colore rosso scuro o viola scuro con stipole scure ricoperte da frange bianche lungo i bordi.
Pro di Fiordaliso Viola Scuro:
- varietà di miele;
- perenne
Aspetti negativi:
- gli steli lunghi devono essere legati;
- difficile da riprodurre.
I semi della varietà devono essere germinati in contenitori, quindi le piantine vengono trasferite nel terreno. Le piante mature non tollerano bene il trapianto.
Bellissimo
Le infiorescenze della varietà si distinguono per una delicata tonalità lavanda, rosa-lilla. Le piante basse crescono fino a 30 centimetri di lunghezza.
Vantaggi di Fiordaliso il Bello:
- estetica;
- resistenza al gelo.
Aspetti negativi:
- riproduzione difficile;
- fioritura breve.
La varietà Beautiful fiorisce per 30-40 giorni. I fiori vengono coltivati dai semi con il metodo della piantina.