Descrizione delle migliori varietà di fiordaliso perenne, coltivazione e cura

Tra i fiori di campo spiccano i fiordalisi con i loro capolini di un azzurro brillante. La pianta è coltivata da molto tempo e il fiordaliso perenne ha saldamente occupato la sua nicchia nella floricoltura decorativa. La popolarità della pianta è associata alla senza pretese del raccolto ornamentale, alla varietà e alla luminosità dei colori dei fiori.


Descrizione e caratteristiche

La pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae è interessante per i suoi cestini di petali finemente tagliati. La pianta annuale e perenne presenta un fusto alto ed eretto che raggiunge gli 80-100 centimetri di altezza. Lo stelo si ramifica al centro. Sottili foglie lanceolate di fiordaliso sono ricoperte di peli nella parte inferiore.

Il fiordaliso fiorisce per tutta l'estate. Durante questo periodo, i petali asessuati marginali sono colorati di blu, bianco e rosso. Al centro del cestino sono tubolari e viola scuro.

Il tipo di fiordaliso da giardino ha una maggiore varietà di colori rispetto al tipo da campo. Gli allevatori hanno sviluppato varietà che non hanno solo un fiore semplice, ma anche fiori doppi e semidoppi.

Se in natura devi combattere il fiordaliso come un'erbaccia, allora nel giardino i cespugli prendono il loro posto nella progettazione del paesaggio. È interessante notare che il raccolto cresce ovunque, poiché è senza pretese per le condizioni di crescita, il clima e il suolo.

Tipi

Le piante perenni decorative differiscono poco nella struttura dell'infiorescenza. Le differenze risiedono nello splendore dei petali, nel loro colore e nell'altezza dello stelo.

Blu

Una pianta con un fusto ramificato e ruvido è considerata un'erbaccia. Cresce in Europa, soprattutto nei campi dove crescono i cereali. Cesti di fiori con petali blu ai bordi sono avvolti in piatti sottili posati su piastrelle. Nel mezzo dell'infiorescenza ci sono petali tubolari di tonalità viola. È questo tipo di fiordaliso che viene utilizzato per scopi medicinali.

fiore blu

Bianco

Una rara specie di fiordaliso è elencata nel Libro rosso.Si trova allo stato selvatico nelle zone montuose del Caucaso, in Iran. I cespugli densi con un'altezza da 30 a 55 centimetri hanno foglie sezionate. Le lamine delle foglie sono verde scuro sopra e biancastre sotto. Il diametro delle infiorescenze raggiunge i 4 centimetri.

Montagna

Questo tipo di pianta erbacea si trova nelle montagne dell'Europa occidentale. Il fiore ha uno stelo eretto senza rami laterali, la cui altezza va dai 30 ai 70 centimetri. Le foglie intere di tipo lanceolato sono raccolte in una rosetta basale. Lo stelo è coronato da un cesto con un'infiorescenza del diametro di 6 centimetri. Esternamente, il fiordaliso di montagna è simile al blu, ma è un'erba perenne, a differenza dell'erba dei campi.

Giallo

Le infiorescenze gialle brillanti della pianta sono piuttosto grandi, fino a 7 centimetri di diametro. La pianta perenne fiorisce da luglio ad agosto. Può diventare una decorazione del sito grazie ai suoi rigogliosi cespugli. In natura, il fiordaliso giallo si trova nel territorio dagli Urali all'Estremo Oriente.

infiorescenze gialle

A testa larga

Il fiordaliso si chiama Grossheimia macrocapitatum. Le infiorescenze hanno la forma di una palla, sono grandi e il fondo è avvolto da scaglie di placche verdi. I fiori recisi durano a lungo e possono diventare una decorazione per una stanza.

orientale

Per una pianta perenne:

  • rizoma corto;
  • gambo peloso alto 40-90 centimetri;
  • foglie divise in pennate su lunghi piccioli;
  • un cesto di infiorescenze del diametro di 3 centimetri;
  • colore giallo intenso della corolla.

La specie cresce attraverso le steppe, riproducendosi per seme.

Lugovoy

L'erbaccia si trova lungo i bordi delle strade e dei boschi. I cestini per infiorescenze rosa-lilla sono costituiti da 2 tipi di fiori. I bordi dei petali sono asessuati, a forma di imbuto. Al centro ci sono dei modesti tubolari, necessari per la propagazione del fiordaliso.

erba

Campo

L'erbacea annuale o biennale viene utilizzata in medicina.Le sue teste blu o blu si trovano nei campi seminati con colture di cereali. Man mano che l’erbaccia cresce, distrugge parte del raccolto. Il fiordaliso è utilizzato attivamente nella medicina popolare.

Sbiancato

Il fiore è famoso per la bellezza dei suoi petali e delle sue foglie. I fiori rosa brillante si trovano solitari su steli alti. Le foglie basali sono raccolte in una rosetta. I piatti sono verdi sopra e ricoperti di feltro biancastro sotto. I designer apprezzano il fiordaliso per la pulizia del cespuglio, la sua sfericità e le sfumature argentate.

Diffondere

Il fusto della pianta si ramifica proprio alla base. Il cespuglio è caratterizzato da piccoli cestini di fiori. Il colore dei petali è rosa pallido o bianco. Il fiordaliso è una coltura biennale e fiorisce da giugno all'autunno. Cresce abbondantemente nei lotti liberi, vicino alle ferrovie e alle autostrade.

Aspetto diffuso

Rosa

La pianta perenne raggiunge un'altezza di un metro. Sulla parte superiore compaiono grandi fiori di colore rosa intenso. Una caratteristica speciale è il rigonfiamento degli steli sotto le infiorescenze.

americano

Una specie ornamentale resistente al freddo cresce nelle praterie del Nord America. Sugli steli eretti alti 1 metro ci sono fiori singoli con un diametro fino a 8-10 centimetri. Il colore dei petali è lilla pallido.

Semina

Il fiordaliso blu è una specie da semina. Tollera bene lo svernamento ed è facile da curare.

specie da semina

Varietà popolari

I tipi da giardino di fiordalisi hanno molte varietà. Ma tutte le varietà sono resistenti alla siccità e agli sbalzi di temperatura. Possono fiorire abbondantemente in aree sterili.

Pindiano

I cespugli ornamentali bassi decoreranno qualsiasi aiuola. A maggio sugli steli compaiono fiori giallo limone. Le foglie recise piumate cambiano tonalità dal verde chiaro allo scuro durante la stagione di crescita.

Angelo blu

La pianta snella e ramificata delizia tutta l'estate con i suoi fiori doppi di colore azzurro cielo. Il raccolto tollera bene la siccità ed è resistente al gelo. Preferisce le zone soleggiate ed è senza pretese nella manutenzione del suolo.

Angelo blu

Giovanni Coates

La pianta ha grandi infiorescenze rosa-lilla con centro bianco. La varietà appartiene alle piante di miele. Viene utilizzato per piantare in mixborder e aiuole miste.

Come piantare in piena terra

Se vuoi migliorare le aree abbandonate del giardino dove non cresce nulla, allora è meglio piantare lì i fiordalisi. La varietà delle varietà vegetali del giardino permette di rendere un angolo del giardino luminoso e profumato.

Scadenze

Piantare semi di fiordaliso richiede calore. È meglio seminare una pianta ornamentale a fine aprile o inizio maggio. Le date vengono spostate se il terreno non si è riscaldato bene.

I fiordalisi vengono piantati per talea in autunno, a metà ottobre.

terreno aperto

Selezione di una posizione

Notano la senza pretese delle specie perenni da giardino. La cosa principale per i fiordalisi è che il sito abbia:

  • buona illuminazione;
  • terreno leggero e sciolto;
  • acidità neutra;
  • strato di humus.

Puoi piantare fiori in aiuole dove l'ombra parziale non dura a lungo. Ma la pianta fiorisce meglio alla luce.

Requisiti del suolo

I terreni sabbiosi e asciutti sono adatti per il fiordaliso. Il fiore peggiora sul terreno argilloso. Prima di seminare, scavano la zona e la erpicano, rompendo grandi zolle di terra. Se in questo posto non cresce nulla, è necessario applicare fertilizzante. Dovresti spargere humus o compost prima di scavare l'aiuola.

analisi del terreno

Schema di impianto

I semi dei fiori vengono piantati a una profondità di 2-3 centimetri. La distanza tra loro dovrebbe essere di 20-30 centimetri. I cespugli dovrebbero essere piantati in modo che il germoglio di crescita sia a livello della superficie del terreno.Se le radici del fiordaliso sono orizzontali, durante la semina il bocciolo viene abbassato di 2-4 centimetri di profondità. La distanza tra le piantine non è inferiore a mezzo metro.

Riproduzione

Le piante vengono ripiantate per riprodurre i fiori. Esistono diversi metodi di riproduzione. Il metodo vegetativo è adatto ai giardinieri principianti. Dà buoni risultati se vengono seguite le regole del trapianto.

atterrando nel terreno

Talee di radice

Questo metodo prevede la scelta di un cespuglio sano con germogli laterali sviluppati. Alla fine di settembre si effettua un'operazione di estirpazione delle radici e dei fusti del fiordaliso. Le talee dovrebbero essere lunghe 10 centimetri con 2-3 gemme. Quindi vengono piantati in terreno umido e ben concimato. Le talee attecchiranno ben prima dell'inizio dell'inverno.

Dividere il cespuglio

Puoi dividere il cespuglio liberandone con cura una parte dal terreno. È necessario accorciare la parte macinata del fiordaliso. Quindi i germogli vengono separati dal cespuglio madre, piantati in un luogo preparato, e il resto viene coperto con terreno nutriente e annaffiato. Per la riproduzione è meglio scegliere un clima soleggiato con temperature stabili.

Semi

I semi raccolti in autunno vengono essiccati. In primavera devono essere messi a bagno e posizionati su un letto preparato. Nelle regioni con sorgenti fredde, le piantine dovrebbero essere piantate in aprile. A maggio, dopo il riscaldamento, le piantine di fiordaliso vengono piantate in un luogo permanente.

semi raccolti

Autosemina abbondante

Per i pigri residenti estivi, questo è il modo migliore per propagare i fiordalisi. I fiori lasciano cadere i semi a terra in autunno. In primavera è possibile rilevare la comparsa di giovani germogli. Vengono accuratamente scavati insieme a una palla di terra sulle radici e posti in un'aiuola.

Cura

Non c'è nulla di complicato nella cura delle piante perenni decorative. Devi solo eseguire le solite procedure in tempo in modo che le piante abbiano abbastanza umidità, luce, aria e nutrimento.

Irrigazione

L'umidità per i fiori è necessaria con moderazione. Innaffia le aiuole con fiordalisi mentre lo strato superiore si asciuga. Le piantagioni non possono essere allagate, altrimenti il ​​sistema radicale marcirà.

La pianta tollera meglio la mancanza di irrigazione che l'eccesso.

dopo l'irrigazione

Allentamento e diserbo

È necessario allentare costantemente il terreno attorno ai cespugli. Ciò è particolarmente importante dopo forti piogge e abbondanti innaffiature.

I cespugli fioriti crescono male se ci sono molte erbacce nelle vicinanze. È necessario estrarli come fonte di diffusione di malattie e parassiti.

Rifinitura

Per creare un cespuglio pulito, i fiordalisi vengono potati, rimuovendo i boccioli sbiaditi. In primavera si rimuovono gli steli malati e danneggiati. Tali operazioni aiuteranno il giardino fiorito o l'aiuola a sembrare belli e ben curati.

Il miglior condimento

Durante la stagione di crescita, i fiordalisi hanno bisogno di fertilizzante. Ogni 2-3 settimane i cespugli vengono nutriti con complessi di fertilizzanti minerali. Prima dello svernamento, assicurati di aggiungere compost, humus, sale di potassio e perfosfato al terreno. Puoi nutrire i fiordalisi con la cenere di legno.

sacchetti di superfosfato

Protezione da malattie e parassiti

La cultura decorativa soffre raramente, per cui è apprezzata dai coltivatori di fiori e dai designer. In rari casi, il fiordaliso si ammala di un'infezione fungina se la temperatura dell'aria diminuisce e l'umidità aumenta.

Acaro del ragno

L'aspetto di un parassita sui fiordalisi può essere determinato dalla rete sul retro della foglia. In questo caso, la pianta inizia a restare indietro nella crescita e nello sviluppo. Gli effetti dannosi degli insetti dovrebbero essere fermati spruzzando con insetticidi o decotto di tabacco.

Fusarium

Quando le foglie del fiordaliso si ricoprono di macchie marroni e su di esse sono visibili picnidi neri, questo fungo fusarium è diventato attivo sulle piante. A causa dell'infezione, i fiordalisi appassiscono e muoiono. Il fungo si combatte spruzzando con Fundazol o Topsin N.Per prevenzione, dovresti cospargere i cespugli con cenere di legno.

fusarium in fioritura

Caratteristiche della coltivazione

La coltivazione dei fiordalisi non richiede alcuna conoscenza speciale. Devi scegliere il posto giusto per la pianta perenne. Molte persone usano le piante per decorare i luoghi trascurati del sito. I fiordalisi in fiore sembrano molto belli sul sito di un'ex discarica o vicino a una recinzione dove crescevano solo le erbacce. A seconda della varietà, cercano di piantare correttamente. Per i fiordalisi alti con radici posizionate orizzontalmente, è necessario più spazio libero. I fiordalisi a crescita bassa con bastoncini radicali verticali possono essere piantati in modo più compatto.

Raccolta e conservazione dei semi

I semi di fiordaliso vanno raccolti dopo che le piante hanno fiorito. La prontezza dei semi è determinata dalla secchezza della capsula del seme. I semi devono essere essiccati in un luogo ben ventilato. Dovrebbero essere conservati in una scatola di cartone o in una borsa di tela. Sono adatti per la semina per 3 anni.

raccogliere i semi

Applicazione

I fiori di fiordaliso sono di grande importanza nel trattamento di molte malattie. L'erba contiene sostanze necessarie per la preparazione di bevande alcoliche e cosmetici.

Medicina tradizionale e pratica

Il fiordaliso blu, che cresce nei campi, viene utilizzato per scopi medicinali. Per l'utilizzo è necessario raccogliere i petali asessuati più esterni durante la fioritura. Le materie prime devono essere essiccate in soffitte, dove sono ben ventilate.

L'infuso di fiori viene utilizzato nel trattamento di:

  • malattie renali croniche;
  • infiammazione della vescica, delle vie urinarie;
  • malattie cardiache, aritmia;
  • ittero.

Il fiordaliso è incluso nei preparati medicinali per aumentare l'appetito, migliorare la digestione e ridurre il sanguinamento uterino.

fiordaliso di casta

Si prepara un infuso con 1 cucchiaino di fiori per 250 ml di acqua bollente.Infondere per un'ora in un contenitore chiuso. Si consiglia di bere un farmaco diaforetico, diuretico, antifebbre, 50 ml 15-20 minuti prima dei pasti, 3 volte al giorno.

Le foglie di fiordaliso schiacciate vengono utilizzate come impacco, applicate sulle ferite. Congiuntivite, blefarite e orzo si curano con lozioni a base di infusi di fiori. Sono usati per la cecità notturna.

Per scopi decorativi

I fiori secchi vengono utilizzati per decorare i locali della casa. I fiordalisi sono piante che possono essere essiccate per vari lavoretti e bouquet invernali. I fiori devono essere essiccati in modo che i petali non perdano integrità e colore. Per fare questo, utilizzare il metodo dell'essiccazione tra spessi fogli di cartone, nella sabbia o nella semola.

Industria dei liquori e della vodka

Il miele di fiordaliso blu ha un colore giallo-verdastro e il suo sapore è paragonabile al sapore amaro delle mandorle. Pertanto, per creare una composizione originale, questo componente vegetale viene aggiunto a liquori e tinture.

pianta vicino allo stagno

Cosmetologia

Per migliorare le condizioni della pelle, eliminare l'untuosità e chiudere i pori dilatati sul viso, utilizzare un infuso di fiori di fiordaliso. 3 cucchiai di petali essiccati vengono versati in 100 ml di acqua bollente. Dopo il raffreddamento, aggiungere 50 grammi di miele al liquido. La maschera viene applicata sul viso, lavata via con acqua tiepida dopo mezz'ora.

Dall'infuso si prepara anche il ghiacciolo di fiordaliso, che si usa per detergere il viso al mattino.

Progettazione del paesaggio

Le piante perenni da giardino sono necessarie per aggiornare la topografia del sito e dei serbatoi. Il primo piano nel giardino fiorito può essere occupato da fiordalisi di medie dimensioni: prato, montagna, imbiancato. Puoi diluire le piantagioni con margherite bianche e cinquefoil ibridi. Nel giardino roccioso, le isole di fiordalisi sembrano punti luminosi. Le specie di piante di campo sono scelte per uno stile di giardino rustico.

disegno all'ingresso

Tintura naturale

La sostanza colorante si trova nei petali del fiordaliso.Possono essere utilizzati per la tintura di tessuti e lana. Per ottenere una soluzione versare 100 grammi di materia prima in un litro d'acqua e portare ad ebollizione. Devi cuocere a fuoco lento per mezz'ora. Dopo aver filtrato, versatelo una seconda volta e ripetete nuovamente questa operazione. La lana leggera è meglio tinta con un decotto di fiori di fiordaliso rispetto al tessuto. Diventa blu, colore celeste.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino