Il motivo principale per cui le foglie di cetriolo diventano gialle è la cura impropria della verdura. Inoltre, la causa potrebbe essere un'invasione di parassiti, malattie o mancanza di sostanze nutritive.
Per aiutare la pianta e salvare il raccolto, è necessario correggere la situazione in tempo.
Principali cause del problema
La causa delle foglie ingiallite sui cetrioli è solitamente uno dei seguenti fattori sfavorevoli:
- un regime di irrigazione inadeguato, sia l'umidità frequente che quella rara del suolo sono dannose;
- carenza di componenti nutrizionali, in particolare di azoto;
- diminuzione della temperatura dell'aria;
- tempo caldo o acqua che penetra sulle foglie durante l'irrigazione in una giornata calda;
- malattia fungina o virale;
- danni alle radici durante il trapianto o causati da insetti nocivi.
Perché non tutte le foglie del cetriolo diventano gialle, ma solo alcune? Se le foglie inferiori diventano gialle, è necessario escludere i seguenti problemi:
- scarso accesso della luce alla base della pianta;
- irrigazione eccessiva o insufficiente;
- utilizzare per l'irrigazione con acqua fredda;
- clima freddo;
- mancanza di microelementi;
- malattie causate da funghi, virus o batteri.
Se le punte delle foglie diventano gialle, ciò potrebbe essere dovuto ai seguenti fattori sfavorevoli:
- infezione da una malattia fungina (l'oidio è comune);
- estate secca, senza annaffiature sufficienti;
- se le foglie ingialliscono ai bordi bisogna compensare la carenza di potassio.
Quando le foglie diventano gialle, la situazione molto spesso segnala un problema, quindi è necessario agire.
Combattere il problema
Il motivo per cui le foglie dei cetrioli in piena terra possono ingiallire è associato sia a eventi avversi naturali che a errori nella cura.
La coltivazione degli ortaggi dovrebbe essere effettuata in un'area con condizioni favorevoli. In condizioni di luce insufficiente, le foglie alla base iniziano a ingiallire. Quando gli steli del cetriolo crescono troppo, la luce potrebbe non raggiungere la parte verde interna della pianta. In questo caso il problema non rappresenta alcun pericolo per il raccolto. Puoi semplicemente strappare le foglie marce in modo che non tolgano la forza in eccesso alla verdura.
Se per piantare i cetrioli è stato scelto un luogo dove i suoi raggi entrano dall'alba al tramonto, potrebbe verificarsi un'ustione. Non solo le foglie diventano gialle, ma anche le ovaie. Pertanto, è necessario scegliere un luogo in cui ci sia ombra sul sito durante metà della giornata.
Gli esperti agricoli danno un consiglio: “Pianta i cetrioli dove il sole illumina il luogo solo fino all’ora di pranzo”.
Un motivo comune per cui le foglie di cetriolo diventano gialle è l'estate sfavorevole. Quando l'estate è calda e le annaffiature sono poco frequenti, le radici della pianta cominciano ad avvicinarsi agli strati superiori del terreno. Di conseguenza, non solo la radice, ma anche la parte fogliare diventa giallastra. Se invece l'estate è piovosa o l'acqua in eccesso raggiunge ciascuna radice, queste cominciano a marcire e le foglie ingialliscono.
A volte le foglie dei cetrioli in piena terra iniziano a soffrire di peronospora dell'ascochyta. La malattia si diffonde durante il periodo di formazione dei frutti. Sulla pianta compaiono macchie giallo-marroni, le foglie si seccano e si arricciano lungo i bordi.
Se le foglie iniziano a ingiallire subito dopo la semina, è necessario escludere la comparsa di parassiti. Gli ospiti indesiderati più comuni in un giardino di cetrioli sono gli afidi o i ragni rossi. Gli insetti si nutrono del succo di verdure succose. Le vene ingialliscono e le estremità si seccano.
Gli insetticidi (Fotosporina, Iskra) aiuteranno con una massiccia invasione di parassiti. Se la scala non è troppo grande, puoi provare composizioni a base naturale (infuso di celidonia, soluzione di cenere di legno e sapone da bucato).
Le malattie fungine come la fusarium e la pitiosi si riconoscono da piccole macchie giallo-marroni sulle foglie. Man mano che la malattia si diffonde, l'intera area fogliare diventerà giallo scuro. Le composizioni protettive per la spruzzatura dovrebbero essere utilizzate soprattutto in caso di forti fluttuazioni della temperatura dell'aria, ad esempio dopo un caldo intenso piove.
I cetrioli sono molto suscettibili alle malattie putrefattive. Il marciume bianco colpisce i germogli e i giovani frutti della pianta. Il problema può essere riconosciuto da una patina bianca, che danneggia il fusto e interrompe l'apporto di componenti utili, le foglie ingialliscono e seccano.
Cosa dare da mangiare se le foglie dei cetrioli ingialliscono è determinato da segni esterni. Una carenza di nutrienti nel terreno può essere riconosciuta dai seguenti segni. Il fatto che non ci sia abbastanza magnesio o potassio è indicato dalle foglie ingiallite lungo i bordi, mentre seccano e si accartocciano.
Le foglie giallastre con venature verdi compaiono quando c'è carenza di manganese e ferro. Se solo le foglie superiori sono diventate gialle, ma quelle inferiori rimangono verdi, allora dovresti nutrire la pianta con componenti ricchi di rame.
Un altro motivo per cui il fogliame diventa giallo è l'invecchiamento. Alla fine della stagione di crescita, quando i fiori e le ovaie smettono di apparire, le foglie e le cime cominciano a diventare grossolane, ingialliscono e seccano. Di solito a questo punto è già stato raccolto il raccolto principale di cetrioli. Se vuoi prolungare il periodo di fruttificazione, dovresti usare fertilizzanti speciali.
Azioni preventive
Per evitare che le foglie del cetriolo diventino gialle, dovrebbero essere prese misure preventive.
- Il letto di cetriolo non dovrebbe essere piantato ogni anno nello stesso posto e non dovrebbe nemmeno essere piantato nello stesso posto in cui sono state precedentemente raccolte zucche o zucchine.
- È imperativo seguire le regole di irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo nelle ore mattutine o serali. Soprattutto è necessario annaffiare spesso la pianta durante la formazione dei fiori e dei frutti, ogni due giorni o anche più spesso se il clima è caldo e senza pioggia.
- Se è previsto un clima freddo, dovresti coprire le piante con pellicola.
- I fertilizzanti complessi dovrebbero essere applicati regolarmente. I giardinieri raccomandano: “Nutri la pianta tre volte durante l'intero periodo di sviluppo. L’applicazione più frequente del fertilizzante è necessaria durante la stagione fredda e la stagione in cui si diffondono malattie diffuse”.
- Si consiglia di trattare semi, piantine e giovani germogli contro malattie e parassiti.Devi strappare le foglie malate in tempo e usare un rimedio per distruggere i nemici emergenti.
Se non puoi annaffiare la pianta in modo tempestivo, la pacciamatura può venire in soccorso. Come pacciame sono adatti paglia, torba e segatura. Lo strato rallenterà l'evaporazione dell'umidità dal terreno, ti manterrà caldo quando fa freddo, eviterà la comparsa di erbacce e ridurrà il rischio di parassiti.
Azioni di salvataggio
La scelta di cosa annaffiare i cetrioli per evitare che le foglie ingialliscano può essere decisa sui preparati acquistati. Cosa fare se i cetrioli hanno foglie gialle? Il trattamento deve essere iniziato non appena appare l'ingiallimento. Anche i rimedi popolari aiuteranno. Per prevenire il problema o eliminarlo rapidamente, diverse ricette ti aiuteranno a lavorare i cetrioli in modo che le foglie non diventino gialle.
- Una miscela di latte e sapone può prevenire l'ingiallimento delle foglie. Aggiungere un litro di latte, trucioli di sapone e qualche goccia di iodio in un secchio d'acqua. Il trattamento viene effettuato ogni 12 giorni. Molte persone usano una composizione simile: “La prima volta che puoi applicare la composizione è quando compaiono le prime foglie sui giovani germogli. Non appena spruzzerai la pianta, il problema inizierà a scomparire.
- Si consiglia di trattare la pianta dalle foglie gialle con un infuso di bucce di cipolla. Inoltre, la composizione arricchirà il terreno con sostanze nutritive e respingerà molti parassiti. Versare acqua calda sulla buccia della cipolla e metterla sul fuoco finché non bolle. Dopodiché il liquido viene lasciato in infusione per 12 ore. La soluzione risultante viene filtrata e diluita con acqua in rapporto 1:4. La composizione può essere spruzzata sulle foglie e annaffiata alle radici.
- Una soluzione di permanganato di potassio viene utilizzata ai primi segni di ingiallimento delle foglie di cetriolo.Recensioni positive su questa soluzione si possono trovare ovunque: “Tratto non solo le piante adulte con permanganato di potassio, ma anche i semi prima di piantare. Per la semina seleziono solo semi grandi e densi”.
- Per far tornare verdi le foglie potete utilizzare un infuso di erbe. L'opzione ideale è l'ortica, che arricchirà il terreno con ferro, potassio e magnesio. Gli steli d'erba tritati vengono versati con acqua e lasciati fermentare per diversi giorni. I trucioli di sapone vengono aggiunti alla soluzione preparata e i letti con le verdure vengono annaffiati.
- Con cos'altro puoi spruzzare i letti? Per prevenire le malattie fungine è utile irrorare la pianta con una soluzione di soda. Aggiungi 30 g di soda in un grande secchio d'acqua. Si consiglia di annaffiare all'inizio dell'estate.
- Puoi aggiungere acqua alla cenere e lasciarla riposare per una settimana. Prima di annaffiare, il concentrato deve essere diluito con acqua. Puoi mescolarlo con altri componenti o semplicemente cospargerlo sullo strato superiore del terreno, solo dopo deve essere annaffiato.
La causa delle foglie ingiallite nei cetrioli è spesso la mancanza di microelementi. Durante tutta la stagione di crescita, si consiglia di applicare almeno tre concimazioni aggiuntive. Quando le foglie dei cetrioli diventano gialle, è utile nutrirle spruzzando la parte fuori terra della pianta.
Come nutrire i cetrioli per evitare problemi con la coltivazione delle verdure e ottenere un ricco raccolto? La prima concimazione va applicata quando le foglie cominciano ad aprirsi. La seconda concimazione viene applicata non appena appare la terza foglia. Puoi usare fertilizzante organico o minerale.
I coltivatori di ortaggi preferiscono concimare con il verbasco in tutte le fasi dello sviluppo vegetale. Lo stallatico viene versato con acqua (1:5) e lasciato in infusione per 5-6 giorni. Durante questo periodo, l'azoto marcirà e diventerà assolutamente innocuo per il cetriolo.Per aumentare l'efficienza, è possibile aggiungere cenere di legno alla soluzione.
È utile effettuare la concimazione dagli escrementi di uccelli. Utile come sterco secco o per preparare un infuso. Gli escrementi di uccelli, riempiti d'acqua, vengono infusi per circa 1,5 settimane. Questa soluzione è particolarmente utile durante la rapida formazione delle ovaie. Prima di annaffiare, la soluzione viene nuovamente diluita con acqua.
Se le foglie ingialliscono è adatta una ricetta a base di lievito secco o vivo. La soluzione di lievito rafforza il sistema radicale, attiva l'attività dei batteri benefici nel terreno e aumenta la produttività. Una volta alla settimana è utile nebulizzare le piante oppure annaffiarle con un annaffiatoio con la soluzione preparata. Le foglie smetteranno di ingiallire e i cetrioli saranno lisci e succosi.
Puoi spruzzare i cetrioli con i preparati acquistati. Le istruzioni ti aiuteranno a scegliere quale è più adatto. Ovaio, Polline, Zdraven, Buona Forza aiutano a sbarazzarsi del giallo. Questi farmaci aumentano la resistenza delle piante alle malattie, respingono i parassiti e saturano il terreno con sostanze nutritive.