Cosa fare se le foglie dei cetrioli nella serra appassiscono, cosa trattare per il trattamento

La risposta alla domanda sul perché le foglie di cetriolo appassiscono in una serra non è sempre correlata all'umidità e al calore del suolo. Per prevenire la perdita del raccolto, è necessario scoprirne il motivo e iniziare ad agire.


I motivi principali per cui i cetrioli appassiscono in una serra

Le condizioni climatiche non sempre consentono la coltivazione sicura dei cetrioli in un'area aperta. Pertanto, sempre più spesso, i coltivatori di ortaggi hanno iniziato a installare una serra sul loro sito, dove, a quanto pare, sono state create tutte le condizioni. Ma il clima della serra non sempre evita i problemi derivanti dalle colture orticole.

Esistono diversi motivi principali per cui le foglie dei cetrioli possono appassire.

  • Le foglie di cetriolo appassiscono nella serra a causa del mancato mantenimento della distanza tra le piantine (di conseguenza, le viti si intrecciano e interferiscono con il flusso di aria e luce verso tutte le parti della pianta).
  • I cetrioli possono scomparire a causa della mancanza o dell'eccesso di umidità.
  • Usando acqua fredda per innaffiare i letti di cetriolo.
  • Malattia fungina o virale.
  • Contatto delle foglie di cetriolo con sostanze chimiche destinate a nutrire il sistema radicale.
  • Esposizione costante delle ciglia di cetriolo ai raggi cocenti del sole durante il giorno.
  • Il motivo dell'appassimento delle foglie di cetriolo è uno sfortunato vicinato nella serra (ad esempio, i cetrioli non vanno d'accordo con i pomodori, quindi devono essere piantati separatamente).
  • I cetrioli possono morire a causa di un'applicazione impropria di fertilizzanti o della loro completa assenza.

i cetrioli scompaiono

Se il motivo per cui le foglie di cetriolo ingialliscono e appassiscono è il caldo, spesso non è il sole stesso a danneggiarle, ma la presenza simultanea di altri fattori sfavorevoli. Se innaffi i cetrioli in una giornata soleggiata, è più probabile che ti scotti. Le foglie seccano e cadono. Pertanto, è necessario annaffiare al mattino o alla sera e, dopo la procedura, assicurarsi di ventilare la stanza.

Per gli stessi motivi elencati, i cetrioli potrebbero non funzionare bene in piena terra. Inoltre, si possono notare condizioni meteorologiche sfavorevoli sotto forma di notti fredde, forti venti e piogge prolungate.

 trovare la frusta

Se i cetrioli in una serra in policarbonato non solo appassiscono, ma ingialliscono anche, le ragioni possono essere associate a fattori sfavorevoli come malattie infettive delle piante e del suolo, invasione di parassiti, irrigazione eccessiva e ventilazione poco frequente della stanza. In questo caso i cetrioli possono assumere forme irregolari e avere un sapore amaro.

cetrioli in policarbonato

Perché i cetrioli appassiscono in una serra e cosa fare?

Se le foglie dei cetrioli ingialliscono e appassiscono, è necessario controllare tutte le piantine per capirne il motivo, e solo allora iniziare a risolvere il problema.

  • Se durante l'ispezione non sono state rilevate tracce di parassiti e infezioni, ma si osserva solo l'appassimento delle foglie dei cetrioli nella serra, è necessario annaffiare la pianta. L'acqua dovrebbe essere calda (circa 20 gradi), è meglio lasciarla in una botte durante il giorno. Dopo aver annaffiato i cetrioli, si consiglia di allentare il terreno. Ciò migliorerà l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle radici.
  • I cetrioli muoiono a temperature superiori a 27 gradi. Le foglie iniziano a seccarsi e ingialliscono. È necessario monitorare la temperatura, ventilare la stanza, ombreggiare la struttura e annaffiare le aiuole fino a due volte al giorno.

ingialliscono e appassiscono

  • Le foglie del cetriolo appassiscono anche in assenza di sufficiente impollinazione. Se sono state selezionate varietà di cetrioli impollinate dalle api, le porte della serra devono essere aperte per fornire libero accesso agli insetti impollinatori. Puoi attirarli con soluzioni dolci. Se vengono piantate varietà autoimpollinanti, la pianta ha bisogno di aiuto. Per fare questo, scuoti leggermente il gambo con la mano più volte al giorno. Puoi trasferire il polline dalle infiorescenze maschili ai fiori femminili con un pennello.
  • Le piantine di cetriolo possono cambiare aspetto a causa della mancanza di micronutrienti nel terreno. Le foglie del cetriolo appassiscono e si arricciano a causa della mancanza di azoto. Il trattamento fogliare con infuso di letame di pollo può compensare la sua carenza; è adatta la concimazione con urea.

semplice ricercato

  • A causa del danno al sistema radicale, anche le foglie appassiscono. Possono danneggiarsi durante l'allentamento. La fertilizzazione con azoto e l'allevamento della piantina aiuteranno a salvare la situazione.
  • Le foglie inferiori dei cetrioli ingialliscono e seccano a causa della mancanza di luce. Le foglie superiori, che ombreggiano la fila inferiore, non trasmettono luce.Il problema non è terribile, devi solo togliere le foglie che sono secche.
  • Le foglie possono seccarsi a causa della mancanza di potassio, fosforo o magnesio.

foglie secche

Durante il periodo in cui i cetrioli nella serra appassiscono, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata manualmente. Innaffia ogni radice con un flusso sottile, senza pressione. Non permettere all'umidità di penetrare nella parte verde della pianta.

Se sorge la domanda su come trattare le piante deboli, è necessario rivolgersi alla pratica di giardinieri esperti. I farmaci comprovati che aiutano i cetrioli a rafforzarsi e recuperare sono: Previkur, Topsin, Bayleton.

trattano i farmaci

Problemi infettivi

I cetrioli appassiscono a causa dell'ingresso di agenti patogeni in varie malattie all'interno della pianta. Le malattie più comuni dei cetrioli in serra sono il marciume bianco e il fusarium.

Una malattia come il marciume bianco porta a danni al sistema radicale e la pianta perde la capacità di nutrirsi correttamente. Sui cetrioli in serra si possono notare macchie marroni alla base del gambo. A poco a poco, le macchie si diffondono alle foglie, al gambo e le piantagioni di cetriolo muoiono. Un farmaco come Trichodermin aiuta a combattere la malattia.

problemi infettivi

L'appassimento della tracheomicosi dei cetrioli colpisce più spesso le verdure in terreno chiuso. Funghi come il fusarium e il verticillium, quando entrano nella pianta, distruggono i vasi sanguigni e provocano la morte della pianta.

Il Fusarium è una malattia fungina in cui tutte le parti della pianta appassiscono, a partire dalla corona, e la parte radicale dello stelo inizia a marcire. Sulle piantine colpite compaiono macchie scure, le foglie si seccano e si arricciano. Sono trattati con farmaci come Fitosporina, Eteroauxina, Kornevin, Trichofit.

malattia fungina

Il Fusarium colpisce tutte le piante nella serra. Pertanto, si consiglia di iniziare a combatterlo quando compaiono i primi segni.Si consiglia di selezionare inizialmente varietà di cetriolo resistenti al fusarium: Ideal, Caprice, Sudar, Ryabinushka.

Molto spesso, i letti di cetriolo vengono attaccati da afidi, mosche bianche e acari. Una soluzione di sapone o un infuso di bucce di cipolla aiuteranno a combatterli. Puoi utilizzare ricette a base di cenere di legno. Se i cetrioli appassiscono in una serra, cosa dovresti fare in caso di danni ingenti ai letti? In questo caso dovrai trattare con insetticidi: Aktara, Aktellik.

la tracheomicosi appassisce

Azioni preventive

La prevenzione include l'uso sia di farmaci acquistati in negozio che di formulazioni realizzate secondo ricette popolari.

riscaldare i semi

  • I semi della varietà di cetriolo selezionata vengono selezionati e lavorati. Hai sicuramente bisogno di riscaldare i semi. Molti giardinieri esperti li immergono inoltre in preparati che stimolano la crescita e migliorano l'immunità.
  • Si consiglia di cambiare lo strato superiore del terreno nella serra almeno una volta ogni due anni. Altrimenti si esaurisce e manca di nutrienti.
  • I cetrioli non dovrebbero essere piantati ogni anno nello stesso appezzamento di terreno.
  • Mantieni le distanze durante l'imbarco. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 45 cm.
  • È meglio pacciamare il terreno. Uno strato aggiuntivo di erba, paglia e torba ridurrà il rischio di sviluppo di malattie e manterrà il calore e l’umidità nel terreno.
  • È imperativo eliminare le erbacce, che possono causare malattie e la diffusione di parassiti.

piantare nello stesso terreno

Come misura preventiva, è utile spruzzare le cime con una soluzione debole di permanganato di potassio e trattare le foglie inferiori con Fitosporina e Trichodermin.

Cosa fare quando le foglie di cetriolo appassiscono in una serra, ricette popolari

Se le foglie dei cetrioli diventano gialle, puoi usare ricette popolari.Sono sicuri e aiutano a sbarazzarsi di molti altri problemi.

cenere di legno

  • Una composizione di pepe può essere preparata per controllare i parassiti. Dovrai prendere 35 g di peperoncino e mescolarli con 200 g di polvere di tabacco. La miscela viene versata con acqua calda e lasciata in infusione per un giorno. Quindi la soluzione viene filtrata, vengono aggiunti sapone e cenere di legno.
  • Se i cetrioli sono molli, la cenere di legno aiuterà. Viene preso in una quantità di 100 g, versato con un secchio di acqua bollente e lasciato per un giorno. La soluzione finita deve essere filtrata e i trucioli di sapone sciolti.

siero di latte

  • Le cime delle patate aiutano a eliminare l'ingiallimento. Avrai bisogno di 350 g di verdure, che verranno versate con 10 litri di acqua calda. Dopo 3-4 ore puoi spruzzare i letti di cetriolo. Per una migliore adesione della soluzione alle foglie, sciogliere il sapone.
  • Ai primi segni di una malattia fungina, una composizione con siero di latte aiuterà. Devi prendere 2 litri di prodotto e mescolare con acqua.
  • Le malattie causate da vari agenti patogeni possono essere eliminate utilizzando una composizione contenente latte scremato. Sciogliere 20 g di scaglie di sapone in un litro di latte, aggiungere 25 gocce di iodio e mescolare con acqua. È utile annaffiare i cetrioli con questa soluzione ogni 10 giorni finché il problema non scompare.

per il verbasco

Come fertilizzanti è possibile utilizzare l'infuso di verbasco, una soluzione di bicarbonato di sodio, una soluzione di urea. Aiuteranno non solo a rimuovere le foglie gialle e secche, ma anche ad arricchire il terreno con microelementi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino