Per scoprire perché i cetrioli crescono male in una serra, devi conoscere le regole di base per la cura delle verdure. Ciò significa che qualche punto è stato mancato o che le raccomandazioni non sono state seguite.
Perché i cetrioli muoiono in una serra?
Se un coltivatore di ortaggi nota che i cetrioli della tua varietà preferita hanno iniziato a svilupparsi lentamente, il colore delle foglie è cambiato, i frutti sono piccoli, devi cambiare radicalmente le tue cure. Esistono diversi motivi principali per cui i cetrioli potrebbero non crescere in condizioni di serra.
- Il motivo per cui i cetrioli non si sviluppano bene in una serra è causato da una piantagione impropria e troppo densa di piantine.Ciò porta al fatto che i cetrioli smettono di crescere e addirittura muoiono. Pertanto, è necessario piantare correttamente i cetrioli. La distanza tra i letti di cetriolo dovrebbe essere di circa 70 cm, l'intervallo tra le piantine nelle file non deve essere inferiore a 55 cm.
Se pianti i cetrioli uno vicino all'altro, le foglie verdi bloccheranno l'accesso dell'aria e della luce alle parti inferiori della pianta. La zona della radice tratterrà l'umidità evaporata in eccesso, che contribuisce allo sviluppo di infezioni e alla putrefazione. Il sistema radicale è intrecciato e resta indietro nello sviluppo.
- Quando si scelgono i semi, è necessario prestare attenzione a quali varietà sono autoimpollinate o impollinate da insetti. La prima opzione è più adatta per una serra. Se vengono piantate varietà impollinate da insetti, è necessario garantire il libero accesso agli insetti durante la fioritura. Se ciò non accade, lo sviluppo si interrompe. Puoi attirare gli insetti impollinatori con l'aiuto dello sciroppo dolce, che viene spruzzato sulla massa verde. Altrimenti non ci sarà raccolto nella serra.
- I cetrioli amano il calore. Le piantine sono molto sensibili ai cambiamenti di temperatura. Pertanto, affinché le piante non smettano di svilupparsi, è necessario mantenere sempre un clima caldo. La temperatura normale di notte è +19 gradi e durante il giorno – +26. Se la temperatura dell'aria in condizioni di serra è superiore a +35 gradi, la pianta potrebbe addirittura morire. Il livello di umidità dell'aria non deve superare l'80%. I cetrioli non crescono in serra anche quando la temperatura scende.
- Anche i cetrioli hanno paura delle correnti d'aria. La ventilazione del locale deve essere effettuata correttamente. Si consiglia di aprire la finestra solo da un lato. È possibile aprire solo una porta.
- Il motivo per cui i cetrioli non si sviluppano dipende in gran parte dal rispetto del corretto regime di irrigazione.I rigetti si seccano e ingialliscono a causa di annaffiature rare e scarse, e i frutti diventeranno amari.
Al contrario, un'irrigazione eccessiva porta alla putrefazione delle radici e alla diffusione di infezioni fungine. Affinché i frutti crescano bene, è meglio annaffiare i cetrioli nella serra una volta ogni 2-3 giorni.
Durante la maturazione dei frutti si consiglia di ridurre la frequenza delle annaffiature. In questo caso, la pianta indirizzerà tutta la sua energia alla formazione dei frutti e non alla crescita di cime e foglie.
- La morte dei cetrioli in una serra è spesso causata da parassiti e infezioni. I parassiti più comuni includono gli afidi del melone e le mosche bianche delle serre. Le malattie infettive più comuni che uccidono i cetrioli sono il marciume grigio e l'oidio. I principali segni della comparsa di tali problemi in un letto di cetriolo sono le foglie che diventano pallide, possono ingiallire, arricciarsi e appaiono delle macchie su di esse. I frutti crescono male e formano forme irregolari.
Va tenuto presente che i cetrioli sono molto difficili da tollerare il trapianto, quindi è meglio seminarli immediatamente in giardino o in aiuole chiuse, oppure coltivarli a casa in vasi di torba.
Cosa fare se i cetrioli crescono male in una serra
I motivi principali per cui i cetrioli non crescono in piena terra o in un'area protetta sono la scelta di materiale vegetale di bassa qualità e l'ignorare la fase di disinfezione.
Prima di piantare, i semi devono essere opportunamente selezionati, disinfettati e germinati. Se i semi sono stati preparati in modo improprio, i germogli che appaiono cresceranno lentamente e inizieranno a dare frutti molto più tardi.
I cetrioli crescono lentamente a causa del mancato rispetto delle regole di semina. In questo caso anche i semi ben selezionati non daranno il risultato desiderato.I semi di cetriolo dovrebbero essere piantati in un terreno ben riscaldato. Le colture orticole non si sviluppano bene nei terreni freddi. Le depressioni non sono troppo profonde, circa 2,5 cm, se si fa il buco più profondo, le piantine rimarranno indietro nella crescita e i frutti matureranno più tardi. Inoltre, aumenta il rischio che le piantine non appaiano affatto.
Se i cetrioli crescono lentamente in una serra, è necessario prestare attenzione alla composizione del terreno e alla sua qualità. Il terreno nella serra gioca un ruolo importante nello sviluppo dei cetrioli. Se non cambia per 3-4 anni, l'apporto di nutrienti si esaurisce e si colonizzano batteri e funghi. Pertanto, è necessario aggiornare annualmente il terriccio.
Un altro fattore per cui i cetrioli potrebbero arrestarsi nel loro sviluppo è il regime errato di aggiunta di componenti organici o minerali.
I cetrioli possono crescere male e lentamente a causa della mancanza di nutrienti nel terreno. È necessario applicare i fertilizzanti almeno quattro volte durante l'intera stagione di crescita. I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta due settimane dopo il trapianto delle piantine nella serra. A questo punto la pianta si adatterà e metterà radici. La prossima volta, dovrai prenderti il tempo necessario per concimare prima che inizi la fioritura. La terza e la quarta alimentazione coincidono con il periodo di inizio della fruttificazione di massa.
Una soluzione acquosa a base di escrementi di uccelli o letame di mucca aiuterà a compensare la mancanza di nutrienti nel terreno. Spesso viene utilizzata anche una miscela di cenere di legno, calce e solfato di rame.
La prima cosa da fare quando i cetrioli non crescono è cambiare le regole di cura. Assicurati di normalizzare il regime di irrigazione, diserbo e formazione di cespugli. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere calda e stabilizzata.Non dovresti usare un tubo per annaffiare, poiché la pressione del ruscello erode il terreno, esponendo le radici dei cetrioli.
Perché i cetrioli non si versano?
I cetrioli, soprattutto nel periodo della fruttificazione, sono molto reattivi agli sbalzi termici notturni. Pertanto, affinché i frutti inizino a versare bene, è necessario mantenere condizioni di temperatura normali - entro +20 gradi. I frutti del cetriolo non crescono quando la temperatura non supera i +11 gradi per diversi giorni. I cetrioli si versano male nella serra, la forma si deforma e il sapore diventa amaro. La pianta ha paura del freddo. A una temperatura di +4 gradi muore completamente.
Il raccolto maturo deve essere raccolto in tempo. Se lasci i frutti sul cespuglio troppo a lungo, le nuove ovaie non si formeranno o non avranno il tempo di riempirsi. Si consiglia di raccogliere una volta ogni due giorni. Oltre alla raccolta tempestiva, è necessario rimuovere tempestivamente le foglie malate e danneggiate. Le foglie sane e forti non dovrebbero essere toccate poiché nutrono il frutto che cresce sotto di loro.
I giardinieri possono anche riscontrare questo problema quando le ovaie iniziano a scomparire. Il motivo principale è l'abbondanza di massa verde. Pertanto, è necessario eliminare le foglie in eccesso in tempo.
Perché i cetrioli ingialliscono e bruciano in una serra?
Cause dell'ingiallimento delle foglie di cetriolo vi è carenza o eccesso di microelementi, aria calda, acqua fredda utilizzata per l'irrigazione, parassiti e malattie.
Se i cetrioli vengono bruciati, puoi provare a farli rivivere.
- Se solo le foglie sono danneggiate, ma il gambo rimane intatto, devono essere rimosse tutte dal gambo. Quindi è necessario inumidire il terreno con acqua tiepida e creare un'ombra fresca per 2-3 giorni.
- Se le foglie si seccano e bruciano, la concimazione aiuterà a ripristinare la pianta. Un farmaco come Azotovit aiuta.Per preparare una soluzione è necessario diluire 10 ml del farmaco in 10 litri di acqua. Dopo aver applicato il fertilizzante, assicurati di ventilare la serra e allentare leggermente il terreno in modo che l'ossigeno possa penetrare meglio nel sistema radicale.
- A volte un eccesso di componenti nutrizionali può far ingiallire e seccare le foglie. Ad esempio, se esageri con la cenere di legno, nel terreno si sviluppa una carenza di azoto. In questo caso, rianimamo nel modo seguente: prepariamo una soluzione debole di urea e spruzziamo i letti. Se il giallo non inizia a diminuire entro una settimana, spruzzare la pianta con monofosfato di potassio durante la notte.
- Consiglio: “Coltiviamo cetrioli in serra ormai da diversi anni. I cetrioli adorano essere spruzzati, soprattutto quando fa caldo. Una volta ogni 7 giorni, l'irrigazione è combinata con fertilizzanti complessi. Mi piacciono molto farmaci come Kemira, Nitroammofoska, Mortar. Rianimano facilmente le piante in caso di avvizzimento o infezione.
Se nessuno dei passaggi precedenti aiuta, puoi piantare nuovamente i semi. Devi solo scegliere le varietà a maturazione precoce per avere il tempo di goderti i cetrioli.