Quando i cetrioli ingialliscono in una serra, cosa fare è la prima domanda che si pongono i giardinieri. Prima di tutto, è necessario determinare il motivo per cui si è verificato il problema. Potrebbe trattarsi di una violazione delle pratiche agricole, di una mancanza di nutrizione o di un'infestazione di parassiti.
Perché i cetrioli diventano gialli in una serra?
Gli esperti identificano 5 motivi per cui cambia il colore delle cime dei cetrioli in una serra.
La foglia diventa gialla se:
- irrigazione impropria;
- mancanza di illuminazione;
- mancanza o sovrasaturazione del suolo con sostanze nutritive;
- infezione da batteri e funghi patogeni;
- presenza di parassiti sulle lame fogliari.
In questa situazione, molto spesso soffre la massa verde nella parte inferiore della pianta. Se i cetrioli diventano gialli nell'ovaio, il motivo risiede nei problemi di impollinazione o nel sovraccarico della pianta. Per risolverlo è necessario eliminare alcuni germi e fiori. La risposta alla domanda sul perché i frutti del cetriolo diventano gialli in una serra è il gelo. A causa di un brusco sbalzo di temperatura, il giovane raccolto potrebbe morire o essere gravemente danneggiato. Questo vale anche per i gambi dei fiori. Oltre ai problemi sopra elencati, l’ovaio risente di uno squilibrio di nutrienti, di pratiche agricole improprie e di infestazioni parassitarie.
Quando capisci perché i frutti diventano gialli, dovresti prestare attenzione alla cura delle piante. Con un'adeguata tecnologia agricola, un cambiamento di colore provoca una maturazione eccessiva. Fa sì che i cetrioli diventino troppo grandi, la buccia acquisisca una tinta giallastra e la polpa diventi meno croccante. Tali cetrioli, non cresciuti da ibridi, sono adatti per la raccolta dei semi.
Sapendo perché le cime appassiscono in una serra e come affrontarle, puoi evitare problemi seri in modo tempestivo.
Perché i cetrioli diventano gialli in piena terra?
I motivi per cui i cetrioli sono diventati gialli nei letti aperti possono essere simili a quelli delle serre. Numerosi fattori influenzano il cambiamento di colore di una foglia di cetriolo.
- Irrigazione errata. La mancanza di umidità influisce sulla perdita di turgore fogliare. Su di esso si formano macchie gialle secche che portano all'appassimento dell'intero piatto. Se l'irrigazione è eccessiva, l'apparato radicale inizia a marcire, provocando anche l'ingiallimento delle foglie.
- Formazione di ustioni. Quando si annaffia in una giornata soleggiata, le gocce rimaste sui piatti fogliari si seccano rapidamente, provocando ustioni.
- Quartiere inappropriato.I cetrioli non crescono se per loro viene scelto il posto sbagliato. I cattivi predecessori sono la zucca, la zucca e l'anguria. Dopo di loro, i batteri patogeni rimangono nel terreno e c'è anche una carenza di nutrienti necessari ai cetrioli.
- Posto. Il motivo potrebbe essere nascosto nel posto sbagliato. Il sole in eccesso, le forti correnti d'aria e il terreno paludoso non sono adatti alla coltivazione delle piantine.
Non solo le foglie, ma anche l'ovaia dei cetrioli possono ingiallire. Questo punto è spesso associato a:
- formazione eccessiva dell'ovaio;
- problemi con l'impollinazione;
- violazione delle norme sulla tecnologia agricola;
- cambiamenti di temperatura;
- infezione da malattie;
- mancanza di fertilizzanti.
La risposta alla domanda sul perché l'interno del cetriolo diventa giallo è:
- mancanza di ossigeno nel terreno;
- umidità del suolo insufficiente;
- infezione (peronospora, fusarium).
Modi efficaci per combattere l'ingiallimento
È importante non solo sapere perché i cetrioli ingialliscono nelle aiuole e nella serra, ma anche cosa fare in una situazione del genere. Spesso, per risolvere il problema è necessario modificare le condizioni in cui vengono conservate le piante o trattarle con disinfettanti.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La violazione delle condizioni di crescita spesso porta a foglie di cetriolo, ovaie o frutti stessi che diventano gialli e si seccano. Per questo ortaggio è importante rendere le condizioni quanto più ottimali possibile. Questo vale per le creste sotto pellicola e nel terreno non protetto. Affinché le verdure crescano bene, hanno bisogno di calore, irrigazione e concimazione tempestive. Se si osserva l'ingiallimento dei cetrioli in una serra, cosa fare dipende da cosa è correlato il problema.
Spesso il motivo è nascosto nell'irrigazione prematura. A causa della mancanza di umidità, il terreno si surriscalda, le foglie iniziano a ingiallire e poi si seccano. I cetrioli sono piante che amano l'umidità.Ma è importante seguire una serie di regole.
- Qualità dell'acqua. Per i cetrioli, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata.
- Temperatura. Per evitare che i cetrioli diventino gialli, utilizzare acqua riscaldata.
- Regolarità. I giovani cetrioli richiedono annaffiature regolari. Nella stagione calda, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente la sera. In caso di gelo la quantità d'acqua viene ridotta. L'irrigazione è posticipata al mattino.
Un altro fattore importante da considerare prima di piantare è il calore. Le basse temperature possono far seccare i cetrioli in una serra. Per risolvere questo problema, è importante che nella stanza venga mantenuta una temperatura costante. Se l'aria è troppo calda, organizzare la ventilazione.
Alimentazione e fertilizzante
Spesso il motivo per cui le foglie di cetriolo ingialliscono è il terreno preparato in modo improprio. Questo problema è particolarmente evidente quando i cetrioli crescono in una serra in policarbonato. In questi casi non è possibile cambiare il terreno ogni anno o arricchirlo naturalmente. Di conseguenza, sorge la domanda su cosa nutrire i cetrioli per evitare la comparsa di foglie o ovaie gialle.
Se i cetrioli sono già stati piantati, durante la stagione devono essere nutriti con potassio, cenere di legno e altri composti minerali. Se manca l'azoto, l'urea aiuta bene come fertilizzante.
Gli esperti raccomandano di piantare piante in creste preparate. Per fare ciò, viene prima introdotto il verbasco. È importante utilizzare solo letame marcito. Fresco porta a ustioni alle radici. Tra i metodi tradizionali, l'alimentazione con infuso di letame di pollo mostra un'elevata efficienza.
Controllo dei parassiti e delle malattie
I motivi per cui i cetrioli ingialliscono in una serra o in un terreno non protetto includono l'infezione da parassiti o altre malattie.Gli esperti notano un'ampia varietà di parassiti che portano a cambiamenti nel colore delle cime o danni al raccolto.
- Batteriosi. Il danno alle piante è associato alla violazione delle regole della tecnologia agricola. L'eccessiva umidità porta all'ingiallimento dell'ovaio. Quando si formano i frutti giovani, su di essi si forma un rivestimento giallastro, quindi si formano verruche e ulcere. La pianta smette di dare frutti e muore. La miscela bordolese viene utilizzata come trattamento contro la batteriosi. Per evitare che foglie e frutti diventino gialli, è sufficiente spruzzare le piante e rimuovere le foglie già appassite e i cetrioli colpiti. Successivamente, si dovrebbe evitare l'eccesso di umidità nel terreno.
- Oidio. La malattia è caratterizzata da un cambiamento nel colore delle foglie. Prima diventano gialli, poi si seccano. La malattia colpisce le piante sia in serra che in piena terra. I fungicidi vengono utilizzati per il controllo.
- Il Fusarium appassisce. Nella serra, l'ingiallimento dei cetrioli è associato a questa malattia. Il Fusarium si trasmette attraverso il terreno e porta alla perdita della maggior parte del raccolto. Il controllo richiede il trattamento del terreno, delle piante e di tutte le attrezzature utilizzate per il lavoro. Cime, frutti e piante ingialliti vengono completamente rimossi e bruciati.
- Afide. Il parassita attacca molto spesso le piante sotto copertura cinematografica o in piena terra. Lo trovi sul retro del foglio. Per combatterlo vengono utilizzati farmaci speciali. Anche piantare aglio, finocchio, calendule e menta accanto ai letti aiuta efficacemente contro gli afidi.
- Punto angolare. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie gialle o biancastre. Le punte dei piatti fogliari si seccano e si arricciano. La malattia progredisce attivamente ad alta umidità e alte temperature. Le piante in serra sono più spesso sensibili ad esso.Per il controllo viene utilizzata una miscela bordolese all'1%.
Per evitare che i cetrioli ingialliscano nella serra, è necessario svolgere regolarmente lavori preventivi contro la diffusione di malattie e parassiti. Consistono nell'osservare una serie di regole.
- Disinfezione. Prima di piantare le piante, il terreno deve essere disinfettato. Per questo vengono utilizzati prodotti chimici o una soluzione di manganese.
- Prevenzione di parassiti e malattie. Per evitare la trasmissione di malattie al nuovo raccolto, tutta la verdura essiccata viene rimossa dalle serre durante il periodo della raccolta.
- Sarchiatura. In serra e su creste aperte è necessario diserbare regolarmente il terreno. Le erbacce non vengono lasciate tra i filari, ma vengono smaltite in cumuli di compost o bruciate.
- Rimozione delle piante colpite. Se le foglie ingialliscono e seccano, devono essere rimosse immediatamente. Lo stesso vale per le ovaie o i frutti.
- Rispetto delle regole della tecnologia agricola. La serra mantiene una temperatura costante, evitando la formazione di correnti d'aria e di umidità in eccesso o l'essiccamento del terreno.
- Trattamento tempestivo contro i parassiti. Le piantine piantate vengono trattate contro i parassiti più volte durante la stagione.
Il rispetto delle misure preventive, nonché la conoscenza dei motivi per cui i cetrioli ingialliscono, consentono di evitare problemi in modo tempestivo e ottenere un raccolto abbondante, sia in serra che in piena terra.