Molti coltivatori di ortaggi coltivano cetrioli nei loro appezzamenti. Questa cultura è piuttosto capricciosa e per questo motivo possono sorgere alcuni problemi durante la coltivazione. Spesso quasi tutte le foglie delle piantine di cetriolo si seccano. Per affrontare questo problema, dovresti scoprire perché le piantine di cetriolo diventano gialle.
- Perché le foglie delle piantine di cetriolo in una serra diventano gialle?
- Illuminazione errata
- Brucia
- Irrigazione impropria
- Danni al sistema radicale
- Perché le foglie delle piantine di cetriolo si seccano senza concimare?
- Carenza di azoto
- Carenza di fosforo
- Carenza di potassio
- Carenza di magnesio
- Perché le foglie dei cetrioli ingialliscono in piena terra?
- Perché le piantine di cetriolo diventano gialle a causa dell'oidio?
- Perché le foglie nel mosaico di cetriolo si seccano?
- Ingiallimento dovuto alla peronosporosi
- Cosa fare se i cetrioli diventano gialli
- Falco
- Topsin
- Topazio
- Strobo
- Conclusione
Perché le foglie delle piantine di cetriolo in una serra diventano gialle?
Molto spesso, le piantine di cetriolo in una serra diventano gialle a causa di una coltivazione impropria.
Illuminazione errata
Non è un segreto che i cetrioli amano la luce e quindi a volte le piantine di cetriolo diventano gialle se non c'è abbastanza luce nella serra. Per evitare che le piantine di cetriolo diventino gialle, è necessario predisporre in anticipo l'illuminazione nella serra. Allo stesso tempo, dovrebbe essere diffuso in modo che l'intera stanza sia ben illuminata.
Brucia
A volte i bordi delle foglie di cetriolo diventano gialli a causa delle ustioni. Molto spesso si verificano ustioni se troppa luce solare entra nella serra e le piantine crescono sulla finestra. Possono comparire anche se rimane del liquido sulla pianta dopo l'irrigazione.
A causa delle ustioni, le piantine diventano gradualmente gialle. Innanzitutto, le foglie nella parte superiore dei cespugli iniziano a seccarsi, quindi le foglie inferiori diventano gialle. Per evitare che compaiano bruciature sulle piante, è necessario assicurarsi che non ci sia molta luce solare nella serra.
Irrigazione impropria
È noto che le piantine di cetriolo piantate devono essere annaffiate regolarmente. Alcuni coltivatori di ortaggi innaffiano i cespugli troppo raramente o troppo spesso e, per questo motivo, le piantine di cetriolo ingialliscono e si seccano.
Con umidità insufficiente, le giovani piantine iniziano a crescere verso l'alto. Ciò porta alla graduale essiccazione delle ovaie e delle foglie. Una grande quantità di umidità influisce negativamente anche sulla salute dei cetrioli. A causa delle frequenti annaffiature, le radici iniziano a marcire e i cetrioli ingialliscono.
Danni al sistema radicale
Molti coltivatori di ortaggi inesperti danneggiano le radici della pianta quando trapiantano i cotiledoni in una serra. Nel tempo, le piantine danneggiate iniziano a ingiallire e seccarsi.Innanzitutto, il giallo appare sulle foglie sottostanti e dopo un po 'si diffonde alle foglie rimanenti in alto.
Perché le foglie delle piantine di cetriolo si seccano senza concimare?
In alcuni casi, dopo la semina, le foglie ingialliscono a causa di un'alimentazione insufficiente. Allo stesso tempo, le foglie di cetriolo si asciugano in modo diverso. Tutto dipende da quale elemento manca alle piante dopo la semina.
Carenza di azoto
Con una mancanza di azoto, tutte le foglie ingiallite diventano molto pallide e piccole. A volte le loro vene acquisiscono una leggera sfumatura rossastra. Nel tempo, i cespugli diventano troppo deboli e si seccano completamente.
La mancanza di azoto è molto pericolosa per i cetrioli, non solo durante la crescita delle piantine, ma anche al momento della formazione dei primi frutti. I cespugli indeboliti producono piccoli cetrioli che non sempre maturano fino alla fine.
Se le foglie diventano gialle e secche a causa della mancanza di azoto, dovresti nutrire immediatamente le piante con fertilizzanti. Per questo viene prodotta una miscela speciale composta da cenere, escrementi, verbasco e urea. Durante l'alimentazione, non dovresti nutrire troppo i cespugli, poiché ciò potrebbe causare necrosi sulle foglie.
Carenza di fosforo
A volte appare un ingiallimento dovuto al fatto che la pianta non ha abbastanza fosforo. È questo componente che è responsabile del corretto sviluppo delle radici e della fornitura di energia ai cespugli. Se il terreno contiene troppo poco fosforo, ciascuna punta delle foglie inizierà a seccarsi. Col tempo, il resto delle foglie, insieme al gambo, inizieranno a scurirsi e a seccarsi.
È impossibile ripristinare le foglie secche, ma puoi fermare la diffusione dell'ingiallimento. Per fare questo, è sufficiente applicare un po 'di fertilizzante al fosforo sotto ogni cespuglio. Se ciò non viene fatto, tutti i cetrioli moriranno.
Carenza di potassio
Questo componente è necessario per il corretto rinnovamento cellulare e la maturazione uniforme dei cetrioli. Se non c'è abbastanza potassio nel terreno, le foglie delle piantine di cetriolo si seccheranno. I frutti si copriranno di macchie scure e le foglie dei cetrioli inizieranno gradualmente a ingiallire e a seccarsi. Il processo di ingiallimento avviene gradualmente. Inizialmente, il colore di ciascuna foglia diventa verde scuro. Dopo alcuni giorni compaiono delle macchie gialle che alla fine porteranno all'essiccazione.
Per evitare che tutte le foglie del cetriolo diventino gialle, è necessario aggiungere immediatamente del fertilizzante al terreno. Per questo viene utilizzato solfato di potassio o umato.
Carenza di magnesio
Questa sostanza è responsabile della formazione della clorofilla e quindi la mancanza di magnesio influirà negativamente non solo sulle foglie, ma anche sui frutti. È abbastanza facile determinare la mancanza di magnesio, poiché a causa di ciò tutte le foglie iniziano ad arricciarsi e a macchiarsi. All'inizio soffrono le foglie inferiori, ma col tempo anche quelle superiori ingialliscono, il che porta al graduale essiccamento dell'intero cespuglio. Se i fertilizzanti al magnesio non vengono aggiunti al terreno in tempo, tutte le foglie danneggiate inizieranno a seccarsi e a cadere.
Perché le foglie dei cetrioli ingialliscono in piena terra?
Molto spesso, le foglie dei cetrioli all'esterno iniziano a seccarsi e ingialliscono a causa di malattie o parassiti. Esistono diversi motivi più comuni per l'ingiallimento dei cetrioli in piena terra.
Perché le piantine di cetriolo diventano gialle a causa dell'oidio?
Una delle principali cause dell'ingiallimento è l'oidio. Qualsiasi residente estivo può rilevare questa malattia, poiché sulla pianta inizia immediatamente ad apparire un rivestimento rosso chiaro. Molto spesso, l'oidio si sviluppa a basse temperature in condizioni di elevata umidità. Inoltre, il suo aspetto è favorito dall'irrigazione delle piante con acqua fredda.
La principale misura preventiva per questa malattia è la corretta rotazione delle colture. I cetrioli possono essere piantati nel luogo originario solo 3-4 anni dopo la precedente semina. Se sono stati piantati nel luogo precedente prima del tempo specificato, tutti i cespugli dovrebbero essere ripiantati. Il trapianto deve essere effettuato con molta attenzione per non danneggiare le radici.
Perché le foglie nel mosaico di cetriolo si seccano?
Il mosaico è una malattia virale comune che può comparire diverse settimane dopo che le piantine sono state piantate nel terreno. La malattia è accompagnata dall'ingiallimento delle foglie dicotiledoni e dal loro progressivo essiccamento. I cespugli devono essere trattati subito dopo la comparsa dei primi sintomi, poiché il mosaico si diffonde molto rapidamente alle piante vicine.
Ingiallimento dovuto alla peronosporosi
Molto spesso, la malattia appare in estate a temperature elevate. Durante la peronosporosi, le foglie del cotiledone non solo si schiariscono, ma si ricoprono anche di un rivestimento viola chiaro. Se compaiono segni di malattia, tutta l'alimentazione e l'irrigazione devono essere interrotte immediatamente. I germogli devono essere trattati con una soluzione di rame e fungicidi speciali.
Cosa fare se i cetrioli diventano gialli
Non tutti i giardinieri sanno cosa fare se le piantine di cetriolo diventano gialle. Esistono diversi rimedi comuni che possono aiutare ad affrontare questo problema.
Falco
Molte persone usano questo particolare farmaco se le piantine di cetriolo sono diventate gialle. Può essere utilizzato non solo durante il trattamento delle foglie, ma anche per prevenire l'insorgenza di varie malattie. Per spruzzare Falcon sulle piante infette, è necessario utilizzare un flacone spray e ugelli.
Prima di iniziare la lavorazione degli impianti, è necessario creare una soluzione di lavoro speciale.Per fare ciò, 10 ml di prodotto vengono miscelati con 10-15 litri di acqua fredda. Le piantine di cetriolo devono essere lavorate immediatamente dopo aver preparato la miscela. In questo caso la procedura va eseguita la sera, quando fuori non c'è vento.
Topsin
Se le foglie delle piantine di cetriolo diventano gialle, puoi usare il farmaco Topsin. Con il suo aiuto puoi sbarazzarti della maggior parte delle malattie fungine che possono infettare i cetrioli. Il prodotto viene venduto sotto forma di polvere e pertanto, prima di utilizzarlo, dovrete preparare una soluzione funzionante. Per fare ciò è necessario sciogliere 500 g di prodotto in 10 litri di acqua.
Dopo aver trattato l'area con Topsin, il farmaco penetra nel terreno ed entra nei cespugli di cetriolo attraverso le radici. Blocca immediatamente tutte le spore dell'infezione e impedisce loro di diffondersi ulteriormente. Non è consigliabile utilizzare Topsin molto spesso, poiché la pianta si abitua rapidamente. Dovresti elaborare i cetrioli non più di tre volte al mese.
Topazio
Molto spesso, il topazio viene utilizzato per curare le piantine di cetriolo. È molto efficace, soprattutto se le foglie ingialliscono ai bordi a causa dell'oidio. Il farmaco non è tossico e sicuro, quindi può essere tranquillamente utilizzato per trattare le piantine di cetriolo.
Il topazio viene venduto in diverse forme, ma molto spesso vengono utilizzate soluzioni liquide speciali per la lavorazione dei cetrioli. Prima dell'uso, il farmaco deve essere diluito con acqua. Per fare ciò, 20 ml di prodotto vengono aggiunti in un grande contenitore da 15 litri. Durante la lavorazione, su ciascun cespuglio si dovrebbe spendere circa un litro e mezzo di Topazio.
Il farmaco è efficace per due settimane. Pertanto va riutilizzato non prima di 7-10 giorni dal precedente trattamento.
Strobo
A volte quando foglie secche sulle piantine di cetriolo, si consiglia di utilizzare il fungicida Strobi. Il farmaco viene prodotto sotto forma di granuli, che devono essere diluiti con acqua prima dell'uso. È necessario preparare la soluzione di lavoro alcune ore prima dell'utilizzo. Una soluzione a base di granuli Strobi è più efficace solo nelle prime due ore dopo la creazione. Pertanto, se li elabori troppo tardi, non porterà alcun risultato.
È necessario elaborare due volte i cespugli di cetriolo al momento della formazione del frutto. È durante questo periodo che la pianta è suscettibile alle infezioni da macchia bruna, oidio e peronospora. Le piante dovrebbero essere trattate non più di una volta al mese. Dovresti smettere di usare il farmaco diverse settimane prima di raccogliere il frutto.
Conclusione
Molti coltivatori di ortaggi non sanno cosa fare se le foglie delle piantine di cetriolo diventano gialle. Per eliminare l'ingiallimento, è necessario comprendere le ragioni del suo aspetto e i metodi per affrontarlo.