Nelle regioni con climi freddi non è possibile piantare i cetrioli direttamente nel terreno. L'unico modo per coltivare le piante da orto è dalle piantine. E qui è importante che le piantine di cetriolo non si allunghino, altrimenti una volta piantate nel terreno le piantine moriranno e il lavoro sarà vano.
Come piantare correttamente i cetrioli per le piantine
Piantare cetrioli per piantine inizia un mese prima di trasferirlo nel terreno di una serra o di un orto.
Prima della procedura, i semi vengono preparati sotto forma di:
- rifiutare materiale e scegliere materiale di qualità;
- disinfezione con una soluzione di permanganato di potassio;
- gorgogliante;
- germinazione ponendolo in un panno umido o strati di carta igienica;
- indurimento
Per una migliore germinazione, prendi semi di due o tre anni. La qualità dei semi diminuisce ogni anno in cui vengono conservati. Quando selezioni i semi, seleziona quelli più grandi. Quindi i semi vengono immersi in acqua salata. Quelli che affondano sul fondo produrranno germogli forti. Quelli che galleggiano vengono gettati via: sono vuoti.
Il gorgogliamento viene scelto quando si desidera che i cetrioli germinino rapidamente. Per fare questo, un processore per acquario viene posto nell'acqua con i semi, saturando l'ambiente umido con l'ossigeno. È sufficiente mantenere il materiale di semina nel contenitore per 18 ore.
Disinfettare i semi con una soluzione all'1% di permanganato di potassio per trenta minuti o un'ora in un barattolo con polpa d'aglio.
I semi devono essere germinati a temperatura ambiente in un ambiente umido.
Le procedure di indurimento vengono eseguite solo quando la semina viene effettuata direttamente in terreno aperto o in serra.
Ora i semi di cetriolo preparati sono pronti per la semina. Per prima cosa è necessario posizionare in un bicchiere o in un vaso un substrato di terreno composto da humus e torba, presi in quantità uguali, e una piccola quantità di sabbia e terriccio erboso. Una settimana prima di mettere i semi di cetriolo nel terreno, viene versato con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio. Ciò ti consentirà di non aver paura della contaminazione delle piante da parte di microrganismi patogeni.
Non dovresti seppellire i semi di una pianta vegetale. È sufficiente posizionarli da uno e mezzo a due centimetri all'interno del terreno.
Durante la crescita, monitorare:
- temperatura dell'aria ambiente;
- illuminazione;
- contenuto di umidità del terreno nel vaso.
Se all'inizio le piantine di cetriolo necessitano di calore e umidità, la temperatura viene ridotta. Gli steli saranno più sottili se non c'è abbastanza luce.
Perché le piantine di cetriolo si allungano?
Le piantine deboli di cetriolo si verificano per una serie di motivi:
- Ai cetrioli non piace l'ombra. Hanno bisogno di molta luce. Anche sul davanzale della finestra, le piantine si allungano, il che indica che necessitano di illuminazione aggiuntiva.
- Senza osservare il regime di temperatura, le piantine di cetriolo non saranno forti. Nei primi giorni, prima dell'emergenza, la temperatura è elevata, per poi ridursi. Allungando i gambi segnalano che sono caldi.
- Gli steli dei cetrioli si allungano molto verso l'alto anche quando il terreno è eccessivamente saturo d'acqua.
- Chiunque utilizzi il metodo di coltivazione della piantina deve sapere come piantare i cetrioli. La distanza tra le piante non dovrebbe essere molto ravvicinata, altrimenti le piantine non avranno abbastanza nutrimento e luce. Quando le piantagioni sono fitte, è comprensibile il motivo per cui le piantine di cetriolo diventano molto allungate.
- I giardinieri diligenti cercano di riempire le piantine di fertilizzanti e ottenere piantine di cetriolo allungate.
Il motivo per cui le piantine di ortaggi hanno steli deboli e lunghi è l'ignoranza delle regole dell'orticoltura. E cosa fare se le piantine di cetriolo sono diventate molto allungate, puoi ricevere consigli da specialisti esperti. Questa è Oktyabrina Ganichkina, che aiuterà i giardinieri alle prime armi a coltivare cetrioli usando le piantine.
Come coltivare piantine di cetriolo in modo che non si allunghino
Per evitare che le piantine si allunghino quando sono in casa, è necessario:
- ridurre la temperatura dell'aria a 16-18 gradi Celsius;
- posizionare scatole con piantine su finestre ben illuminate;
- aggiungere lampade fluorescenti per aumentare l'illuminazione;
- spruzzare le piantine quando l'aria è troppo secca;
- pianta i semi in tazze o vasi separati, due o tre in ciascuno;
- annaffiare le piantine solo con acqua tiepida, non inferiore a 25 gradi;
- aggiungere regolarmente terra al contenitore per stimolare la crescita dell'apparato radicale;
- organizzare la concimazione con infuso di cenere di legno o fertilizzanti di potassio.
Se sai come piantare i semi correttamente e prenderti cura adeguatamente delle piantine, non ci saranno problemi sul motivo per cui le piantine di cetriolo sono diventate così allungate e cosa fare al riguardo.
Cosa fare se le piantine di cetriolo si sono allungate
Le piantine di cetriolo troppo cresciute non sono motivo di arrabbiarsi. Dobbiamo pensare a come correggere la situazione in modo che le piantine diventino forti.
Gli steli allungati delle piantine possono essere posizionati con cura in una depressione ricavata nel terreno. Cosparsi di terra, dopo un po' attecchiranno.
Spostare i contenitori in un luogo ben illuminato ti eviterà di strappare le piantine. Un'ulteriore illuminazione è fornita dai fitolamp, posizionandoli in cima a cinque-sette centimetri dalle piantine di cetriolo. Sulla loggia vengono poste durante il giorno cassette con piantine allungate, la sera portate in casa. È importante che la temperatura dell'aria non sia inferiore a 12 gradi Celsius.
Le piantine allungate richiedono cambiamenti nell'irrigazione. Il passaggio dall'acqua fredda a quella calda ti consentirà di apportare modifiche alla crescita degli steli della pianta vegetale. Smetterà di allungarsi.
Gli steli densi non hanno abbastanza nutrimento, da qui le lunghe piantine. La situazione deve essere corretta rapidamente, altrimenti le piantine moriranno. Per fare questo, trapiantali in tazze separate. Poiché la raccolta dei cetrioli è dolorosa, la procedura viene eseguita con attenzione. Estrarre con attenzione lo stelo insieme alla radice dal contenitore, sostenendolo, e metterlo in una pentola, cosparsa di terreno nutriente. Non dimenticare di annaffiare, inumidire abbondantemente il terreno. La piantina attecchirà solo dopo pochi giorni. Ma ora non si allungherà.
Le piantine smetteranno di crescere se pizzichi il gambo sopra la seconda foglia vera.
Una pianta allungata rafforzerà la sua immunità se la nutri con una soluzione di cenere di legno, prendendo un cucchiaio di fertilizzante per bicchiere d'acqua.
Quando le piantine di cetriolo non ricevono nutrimento, umidità o luce sufficienti, cresceranno troppo e sarà più difficile trapiantarle nel terreno.
È possibile piantare cetrioli troppo cresciuti in giardino e come farlo?
Quando gli steli delle piantine di cetriolo diventano estremamente allungati, vengono trasferiti al terreno in modo diverso rispetto alle piantine forti.
È meglio continuare il loro sviluppo nel terreno della serra se gli steli dei cetrioli si sono allungati. Tre o quattro giorni prima della semina, trasferisci i contenitori nella serra. Ma la temperatura per i cetrioli, sia nell'aria che nel terreno, dovrebbe essere confortevole. Rispettivamente da più venti a più quindici gradi. Le piantine di cetriolo in una serra dovrebbero essere protette dai raggi cocenti del sole. Non appena le piante si adattano alle condizioni della serra, iniziano a trapiantarle in letti preparati.
Preparare dei buchi sui colmi, disponendoli a una distanza di trenta-cinquanta centimetri l'uno dall'altro. Non è consigliabile aumentare la densità di impianto, altrimenti le piantine piantate diventeranno troppo grandi, si indeboliranno e moriranno.
È noto cosa fare in una serra con piantine allungate. Deve essere asciugato prima di piantare e quindi estratto con cura dalla tazza insieme alle radici. Attorciglia un anello da un lungo gambo e posizionalo nel foro. Dopo aver approfondito le piantine, cospargere la terra attorno al fusto, compattandola bene.
Per trattenere l'umidità nel terreno, il pacciame viene steso a strati attorno ai cespugli piantati. Puoi sostituirlo con pellicola nera.
È chiaro cosa fare quando le piantine di cetriolo si sono allungate. Ma se compaiono dei fiori, vengono strappati. Piantato con germogli, morirà.Sottile, non ha abbastanza forza per resistere alla fruttificazione dei cespugli. Molto spesso, le piantine allungate lasciano cadere i fiori stessi. Le piantine devono acquisire forza dopo il trapianto e diventare più forti per produrre un raccolto di verdure un po' più tardi.