Perché le piantine di cetriolo cadono e appassiscono, come prendersene cura e annaffiarle adeguatamente

Tra i motivi principali per cui le piantine di cetriolo appassiscono ci sono la semina e la cura improprie, le malattie e gli attacchi di parassiti. Un coltivatore di ortaggi deve conoscere i primi segni di un problema per agire e non perdere le piantine.


Perché le piantine di cetriolo appassiscono e cadono?

A volte i coltivatori di ortaggi si trovano ad affrontare un problema quando le piantine di cetriolo iniziano a seccarsi dopo la germinazione. Per rispondere alla domanda se è possibile ripristinare gli impianti, è necessario conoscere la causa del problema.

  • Il motivo principale per cui le foglie dei giovani germogli appassiscono in casa o nelle aiuole è la mancanza di luce.In questo caso il contenitore con le piantine deve essere spostato in un luogo aperto e soleggiato. Per piantare i semi di cetriolo, devi scegliere un'area dove la luce solare cade liberamente.
  • Un altro motivo per cui i cetrioli muoiono è il mancato rispetto delle scadenze per il trapianto in un luogo permanente. Se trapiantati tardi, i cespugli diventano troppo grandi e forti ed è più difficile per loro mettere radici in un nuovo posto. Un trapianto troppo precoce porta al fatto che la fragile pianta è scarsamente resistente ai fattori ambientali avversi.
  • I giovani germogli spesso muoiono a causa di un'irrigazione inadeguata. L'eccesso o la mancanza di umidità fa sì che lo stelo e le foglie inizino a perdere forma.
  • Le piantine scompaiono a causa della semina troppo fitta. Con una germinazione buona e amichevole, le piantine iniziano a sentirsi male. I germogli impediscono il libero flusso di luce e aria e si sviluppa una carenza di nutrienti. Pertanto è importante mantenere la distanza durante la semina.
  • Una quantità squilibrata di microelementi nel terreno può anche causare cambiamenti nell'aspetto delle piantine in piena terra. Il fertilizzante in eccesso può causare la combustione delle radici deboli. Di conseguenza, l'intera pianta potrebbe morire. La mancanza di nutrienti porta anche all'avvizzimento delle foglie.
  • I germogli piantati devono essere costantemente curati. Le piantine di cetriolo appassiscono perché il letto è affollato da altre piante più forti. Pertanto è necessario eliminare tempestivamente le erbe infestanti, che spesso diventano portatrici di infezioni, ombreggiano le aiuole e impediscono la circolazione dell'aria.

i cetrioli stanno appassendo

Se, dopo aver piantato le piantine, i cespugli nel giardino appassiscono e cadono, il motivo potrebbe essere dovuto a danni alle radici durante il trapianto, piantagione troppo tardi o anticipata, bassa temperatura dell'aria durante la notte, infezione o attacco di parassiti. Poiché i cetrioli non attecchiscono bene in un posto nuovo, molti coltivatori di ortaggi preferiscono utilizzare semi germogliati per piantare sul sito.

I motivi per cui le piantine di cetriolo scompaiono in una serra sono quasi gli stessi. Ulteriori fattori sfavorevoli che causano l'appassimento delle piantine di cetriolo in una serra possono essere la ventilazione poco frequente, l'elevata umidità e le condizioni di temperatura errate. Durante la ventilazione non dovrebbero essere consentite correnti d'aria.

piantare piantine

Raccomandazioni importanti se si osserva avvizzimento nelle piantine di cetriolo in una serra. Cosa fare? La stanza deve essere regolarmente ventilata. Durante il sole attivo si consiglia di ombreggiare il tetto della serra.

Perché le piantine di cetriolo muoiono, malattie

Un altro motivo comune per cui le piantine possono morire sono le infezioni. Anche una cura adeguata non garantisce che i cetrioli siano suscettibili alle malattie fungine. Il problema può sorgere con le piantine, sia in casa che in giardino. Pertanto, è imperativo conoscere i segni che aiuteranno a determinare che le piantine di cetriolo sono malate. Devi sapere e cosa fare quando le piantine di cetriolo muoiono.

sono infezioni

Se la temperatura non è stabile o i germogli vengono annaffiati con acqua fredda, l'immunità diminuisce e può comparire una malattia come l'oidio. Sugli steli sottili, anche le foglie iniziano a indebolirsi e appare un rivestimento bianco. Poi le foglie ingialliscono e la pianta muore. È importante coltivare le piantine in condizioni calde e annaffiare solo con acqua tiepida e stabilizzata.Come trattare se si verifica un problema? Può essere trattato con Hom, Quadris o Topazio.

La peronospora si manifesta come piccole macchie gialle sulle foglie, che aumentano gradualmente di dimensioni. All'interno della foglia si forma una patina grigia. Le foglie delle piantine di cetriolo appassiscono, si seccano e quindi l'intera pianta muore. La causa potrebbe essere una modalità di irrigazione impropria e le fluttuazioni della temperatura dell'aria. Per combattere il problema, utilizzare la miscela bordolese, i farmaci Ridomil, Kuproxat e Ordan.

malattie fungine

Il Fusarium inizia con la decomposizione del sistema radicale, quindi la parte fuori terra della pianta inizia a seccarsi e marcire. Farmaci come Trichodermin e Phytocid possono far fronte all'infezione.

I cetrioli stanno morendo a causa di una malattia come la sclerotinia. Nella fase iniziale, è caratterizzato dall'aspetto di una soffice muffa leggera. Quindi iniziano a formarsi macchie scure e la pianta muore. Il farmaco efficace Fitosporin M ti aiuterà a salvarti dalla morte.

malattia della sclerotinia

Se il gambo delle giovani piantine si secca e diventa nero, questo potrebbe anche essere un segno di una malattia fungina. La gente lo chiama Gamba Nera. L'infezione si diffonde molto rapidamente, quindi è necessario iniziare a combattere il prima possibile. Per evitare che l'intera pianta scompaia, è necessario ridurre l'irrigazione, si consiglia di pacciamare e trattare i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio. Tra i farmaci puoi scegliere Baktofit, Fitosporin, Fitolavin.

Il motivo per cui le piantine di cetriolo possono cadere e appassire potrebbe essere un'invasione di insetti nocivi. Il gambo secca, le foglie si arricciano e ingialliscono e compaiono macchie di vari colori. Sulle foglie, molto spesso all'interno, si possono trovare gli insetti stessi o le loro larve. Il più comune parassiti del cetriolo sono gli afidi del melone, i ragni rossi, le mosche bianche e le mosche dei germogli.

fitosporina e fitolavina

Il marciume radicale fa sì che lo stelo delle piantine diventi più sottile e le foglie sembrino flosce. Potrebbe rompersi presto. La causa di questa malattia fungina è l'irrigazione dei letti con acqua fredda, l'alimentazione frequente con lo stesso componente, l'umidità in eccesso o gli sbalzi di temperatura improvvisi. Durante il trattamento, tutti gli errori vengono corretti, cenere di legno e sabbia vengono cosparse vicino al tronco.

Tra i germogli essiccati, devi selezionare quelli più sani e trapiantarli in un altro luogo. È meglio togliere le piante malate dal giardino e bruciarle. Se la malattia fungina progredisce, devi sbarazzarti di tutte le piantine e, se c'è tempo, piantare nuovamente i semi. Devono prima essere disinfettati e conservati in soluzioni per aumentare l'immunità.

seccare i germogli

Come prendersi cura delle piantine di cetriolo

L'ulteriore processo di crescita dipende dalla cura adeguata della giovane piantina. Le piante sono raramente suscettibili alle malattie, hanno un forte apparato radicale e consentono di raccogliere molto prima. È imperativo seguire tutte le regole quando si piantano semi e si prendono cura delle piantine.

Dopo aver piantato i semi di cetriolo, copri il contenitore con pellicola e mettilo in un luogo caldo. Tra circa una settimana dovrebbero spuntare i primi germogli. Il contenitore viene aperto e spostato in un luogo ben illuminato. Si consiglia di diluire le piantine, lasciando solo germogli forti, quelli deboli vanno tagliati e non strappati dalle radici.

coprire con pellicola

Coltivare i cetrioli secondo tutte le regole eviterà molti problemi spiacevoli.

  • I cetrioli germinano meglio e più velocemente in una stanza calda. La temperatura ottimale per la coltivazione delle piantine è considerata di circa 21 gradi durante il giorno e 18 gradi durante la notte.
  • Dovrebbe esserci abbastanza luce, ma dovrebbe essere evitata la luce solare diretta, altrimenti le piantine potrebbero seccarsi. Con una mancanza di luce, i germogli si allungano verso l'alto e si schiariscono.
  • Le piantagioni dovrebbero essere protette dalle correnti d'aria. Se i cetrioli vengono coltivati ​​in una serra, è imperativo ventilare la stanza ogni giorno.
  • Assicurati di impostare la modalità di irrigazione. L'acqua destinata all'irrigazione deve essere calda. Dovrebbero esserci dei fori di drenaggio sul fondo del contenitore dove crescono le piantine.
  • 12-14 giorni dopo la comparsa delle foglie si effettua la prima concimazione. Per i cetrioli è adatta una soluzione a base di urea, verbasco e escrementi di pollo. L'alimentazione successiva viene effettuata dopo 8 giorni. Puoi usare la cenere di legno.
  • Alcuni coltivatori di ortaggi effettuano la raccolta affinché l'apparato radicale si rafforzi. La procedura viene eseguita presto, quando appare il primo paio di foglie. Dopo la raccolta si può notare che le piantine sono appassite, ma dopo due giorni le piantine si sono riprese. Una soluzione di Epin e Humate ripristina le piantine più velocemente.
  • Si consiglia di pizzicare quei cespugli che sono cresciuti fortemente.
  • Una settimana prima del trapianto delle piantine nel giardino, viene effettuato l'indurimento. Riduci l'irrigazione, abbassa la temperatura dell'aria ed è utile portare le piantine fuori per un po'.

trapiantare piantine

I cespugli di cetriolo non tollerano bene il trapianto. È più conveniente piantare in vasi di torba separati, quindi le radici non verranno danneggiate durante il reimpianto. Tre giorni prima del trapianto, smetti di annaffiare. Il terreno dovrebbe asciugarsi e aderire alle radici della pianta. Il germoglio viene piantato in una buca predisposta nell'aiuola insieme a una zolla di terra. Coprire con terra, compattare e pacciamare.

cespugli di cetriolo

Come annaffiare correttamente le piantine di cetriolo

I cetrioli sono molto esigenti in fatto di irrigazione.L'irrigazione prematura può portare all'avvizzimento e all'essiccamento delle viti. Pertanto, è così importante annaffiare correttamente le piantine. L'irrigazione dovrebbe essere moderata; il terreno non deve essere eccessivamente umido, altrimenti le piantine appassiranno. L'acqua deve essere tiepida (circa 24 gradi), è meglio prenderla in anticipo per permetterle di stabilizzarsi.

È meglio annaffiare i germogli appena emersi con un cucchiaio in modo che il terreno non venga lavato via ed esponga le radici. Per i germogli giovani è utile utilizzare acqua sciolta o filtrata. L'acqua normale può contenere impurità nocive.

innaffiare le piantine

Se i cetrioli sono germogliati rapidamente, ma dopo una settimana hanno iniziato a seccarsi e a ingiallire, nella maggior parte dei casi ciò è dovuto alla mancanza di umidità. Il problema si pone soprattutto per chi spruzza invece di annaffiare o annaffia frequentemente, ma in piccole porzioni.

Per determinare la frequenza con cui annaffiare i letti, è necessario tenere conto della composizione del terreno, della temperatura e dell'umidità della stanza e della quantità di luce solare. Il terreno non deve asciugarsi completamente. Puoi approfondire un bastoncino di legno lungo il bordo del contenitore. Il terreno dovrebbe risultare umido e sciolto al tatto. Le piantine dovranno essere annaffiate circa due volte a settimana. Si consiglia di annaffiare più spesso le piantine che ricevono luce aggiuntiva.

risorto insieme

La regola di base per annaffiare le piantine di cetriolo non è solo l'acqua calda. È importante evitare che si depositi sulle foglie. L'irrigazione viene effettuata al mattino, entro e non oltre le 11.00.

Esistere regole e come innaffiare i cetrioli in una serra o in una serra. Durante l'irrigazione, l'acqua non deve essere versata sotto le radici. È meglio lasciare asciutto il terreno attorno alla radice. Le piantine di serra vengono annaffiate tra le file.

regola di irrigazione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino