Ci sono diversi motivi principali per cui le piantine di pomodoro sono sottili e lunghe. Devi iniziare a combatterlo il prima possibile. Le piantine allungate diventano deboli e la resistenza alle malattie diminuisce. Quando arriverà il momento del trapianto in un luogo permanente, sarà difficile farlo, poiché lo stelo alto potrebbe rompersi e la pianta morirà.
Si è verificato un problema
Le piantine sane hanno uno stelo forte e corto, verde scuro, un ricco colore delle foglie e un gran numero di ovaie. Se le piantine di pomodoro sono allungate, il raccolto potrebbe non essere previsto o il numero di frutti potrebbe essere significativamente ridotto.
Se la distanza tra le foglie sul tronco si allunga è segno di una crescita accelerata. Il motivo per cui l'allungamento delle piantine di pomodoro è influenzato dai seguenti fattori sfavorevoli:
- l'eccessiva umidità del suolo porta all'arresto dello sviluppo del sistema radicale e la parte fuori terra della piantina inizia ad allungarsi verso l'alto;
- apporto di luce insufficiente alle piantine (il gambo diventa alto, si assottiglia e le foglie diventano pallide);
- se l’aria è troppo secca e calda si possono formare piantine molto sottili;
- date anticipate per piantare i semi (il momento ottimale per piantare i semi è considerato il 20 marzo, quando le ore diurne stanno già aumentando e una quantità sufficiente di luce solare raggiunge le piantine);
- se non si segue il programma di applicazione del fertilizzante o se c'è un eccesso di alcuni elementi, germogliano piantine sottili (il fertilizzante in eccesso farà sì che la pianta non diventi più forte e le foglie saranno letargiche e deboli);
- seminare semi a piccola distanza porta al fatto che i germogli si ombreggiano a vicenda e le radici si intrecciano (i semi devono essere piantati a una distanza di 5 cm);
- Le piantine di pomodoro sono stirate per carenza di microelementi (il problema si riconosce dal colore verde pallido delle foglie e dallo stato letargico della pianta).
Un altro motivo per cui le piantine di pomodoro sono molto allungate subito dopo la germinazione è la fase preparatoria errata associata ai semi.
È necessario combattere affinché le piantine di pomodoro non si allunghino. Altrimenti sorgeranno problemi con l'ulteriore coltivazione. Le piantine allungate iniziano a formare frutti molto più tardi rispetto alle date specificate, non attecchiscono bene in nuove condizioni in piena terra o in serra e aumenta il rischio di malattie delle piante.
Sintomo aggiuntivo
Se le piantine di pomodoro sono pallide e sottili, è necessario individuarne la causa e agire per eliminarla nel più breve tempo possibile.
Nella maggior parte dei casi, le piantine possono allungarsi e impallidire a causa della mancanza di sostanze nutritive. La fertilizzazione viene applicata non più di una volta ogni 10 giorni. Puoi usare fertilizzanti organici o minerali. Una soluzione a base di essi può essere versata alla radice o spruzzata sulle foglie.
Il fertilizzante compenserà la mancanza di proprietà nutritive del terreno, rafforzerà il sistema radicale, normalizzerà la crescita e aumenterà la resistenza alle malattie. Tra i componenti organici, il letame e gli escrementi di uccelli sono molto popolari. I fertilizzanti minerali includono urea, nitrato di ammonio e cenere di legno. È possibile acquistare formulazioni già pronte.
Come nutrire le piantine in modo che crescano sane? I giardinieri esperti consigliano di applicare la prima concimazione 10 giorni dopo la germinazione: “Innaffia le piantine con una soluzione nitrophoska. È ancora meglio se aggiungi al terreno una miscela di verbasco ed escrementi di uccelli con l’aggiunta di perfosfato”.
La seconda poppata viene effettuata altri 12 giorni dopo la poppata precedente. L'opzione ideale sarebbe una soluzione di cenere di legno e nitrato di ammonio. L'ultima volta che si nutrono è 1,5 settimane prima del trapianto in terreno aperto. Puoi nutrire le piantine con superfosfato.
Se le piantine di pomodoro si allungano molto verso l'alto, potete cospargere un altro strato di terriccio e pizzicare il primo paio di foglie inferiori.
Spesso le foglie diventano pallide a causa dell'irrigazione eccessiva. Allo stesso tempo, le piantine di pomodoro si allungano e il gambo si assottiglia.
Vestibilità corretta
I germogli sono allungati a causa di semi di bassa qualità o di una lavorazione impropria prima della semina. Devi acquistare semi per piantine in negozi speciali. Prima di piantare, vengono selezionati semi grandi e densi. Quindi il materiale di semina selezionato viene disinfettato.Ciò eliminerà funghi e batteri che potrebbero trovarsi sul rivestimento del seme.
Molti giardinieri fanno germinare i semi prima di piantare. Per fare questo, i semi vengono posti tra due strati di un asciugamano bagnato. Puoi impregnare la materia con elementi nutritivi. Di conseguenza, i semi germinano più velocemente.
Le piantine dovrebbero essere piantate in un luogo permanente non prima di 40 giorni dalla data di semina. A questo punto le piantine dovrebbero essere alte circa 25 cm, il fusto dovrebbe contenere almeno 10 foglie ed è richiesta la presenza di infiorescenze.
Tutte queste azioni ti permetteranno di coltivare forti piantine di pomodoro. Sorge insieme e lo stelo e le radici crescono e si sviluppano in modo uniforme.
Cosa fare quando le piantine di pomodoro sono sottili e lunghe? È molto importante scegliere il terreno giusto per piantare i semi. Il contenuto di fosforo e potassio deve essere sufficiente. Questi elementi sono responsabili dello sviluppo uniforme dell'apparato radicale e della parte fuori terra della pianta. Puoi mescolare il terreno con escrementi di pollo secchi. Il contenuto di azoto nel terreno dovrebbe essere minimo.
Come correggere la situazione se le piantine di pomodoro si sono allungate, ma non è possibile modificare la composizione del terreno? Puoi usare farmaci già pronti. Ad esempio, il farmaco Atleta o Stop Growth svolge la funzione di stimolante e reintegra la carenza di nutrienti nel terreno. Dopo aver aggiunto il farmaco, la crescita della parte superiore della pianta si interrompe, lo stelo si ispessisce e si accorcia e il sistema radicale acquisisce forza.
Poiché la durata del farmaco è di soli 7 giorni, le piantine dovranno essere nuovamente trattate, ma non più di tre volte durante l'intero periodo di crescita delle piantine. Puoi anche spruzzare le foglie dei germogli con la soluzione liquida.
Tattiche d'azione
Cosa bisogna fare se le piantine di pomodoro sono diventate molto allungate è una domanda importante. E se il problema non viene risolto in tempo, potresti perdere il raccolto in futuro.
La prima cosa da fare è fornire alle piantine sufficiente luce, soprattutto nelle giornate piovose e tempestose. La durata della luce del giorno alla fine di marzo raggiunge già le 12 ore, ma se il contenitore con le piantine si trova sul lato nord, la luce non sarà sufficiente. Quindi è necessario utilizzare una lampada per un'illuminazione aggiuntiva. Si accende ad una distanza di circa 45 cm dalle piantine durante il giorno e la sera.
A volte potresti notare che le piantine di pomodoro si sono allungate a causa della costante presenza della scatola sul davanzale della finestra in una posizione. In questo caso i germogli saranno inclinati da un lato. Il contenitore con le piantine deve essere girato ogni giorno su lati diversi alla luce del sole.
Le annaffiature vanno effettuate man mano che il terreno si asciuga; spesso se ne presenta la necessità 1-2 volte a settimana. Non appena lo strato superiore è asciutto, puoi versare acqua stabilizzata sotto la radice senza forte pressione. Non permettere che l'acqua penetri sulle foglie.
Cosa bisogna fare affinché le piantine germogliate si sviluppino in modo uniforme e non ci siano problemi? Si consiglia di monitorare la temperatura dell'aria. I giovani germogli si sentono meglio a una temperatura di 14-16 gradi. A temperature superiori a questa norma, le piantine sottili di pomodoro crescono verso l'alto. Non dovresti tenere le piantine vicino a apparecchi di riscaldamento, puoi portarle su un balcone vetrato, a condizione che non faccia freddo.
Immediatamente dopo che i germogli germogliano e diventano più forti, la temperatura dell'aria può essere aumentata gradualmente fino a 25 gradi.
Alcuni coltivatori di ortaggi esperti sanno cosa fare se le piantine di pomodoro hanno steli allungati. Nella primissima fase del problema, le piantine allungate vengono strappate.Pizzicare il sistema radicale interrompe temporaneamente la crescita della pianta e lo stelo si ispessisce.
Per evitare che i pomodori si allunghino, alcuni giardinieri tagliano regolarmente le foglie. La pianta ha quindi bisogno di un po' di tempo per riprendersi e poi smette di crescere. Tuttavia, se la varietà è sottodimensionata, non è consigliabile pizzicarla.
Cosa fare quando le piantine di pomodoro hanno steli allungati, viene utilizzato anche questo metodo. La parte superiore di un lungo germoglio viene tagliata e posta in un bicchiere d'acqua fino alla comparsa delle radici. Non appena compaiono le prime radici, il germoglio viene piantato separatamente nel terreno.
Cosa fare se i pomodori sono tonici e lunghi? Se mancano ancora molti giorni alla messa a dimora della pianta, molti orticoltori correggono la situazione aggiungendo nuovo terriccio. Prima della procedura, il terreno non viene irrigato per diversi giorni. Se c'è molto spazio nella scatola, gli steli di pomodoro vengono avvolti in una spirale e ogni ricciolo viene cosparso di terra. L'ultimo strato è compattato e irrigato.
Se non c'è abbastanza spazio, raccogliere in contenitori più liberi. Il gambo della piantina allungata non è attorcigliato, ma semplicemente cosparso di terra fresca. Ogni strato di terreno deve essere annaffiato generosamente con acqua naturale.
Il metodo dell'aspersione aiuterà a fermare la crescita e la parte incassata dello stelo fungerà presto da radice.
Azioni preventive
Alcuni consigli su come evitare che le piantine di pomodoro si allunghino:
- per evitare che le piantine si allunghino, è necessario prevedere un'illuminazione sufficiente sul davanzale della finestra, e la luce dovrebbe provenire dall'alto e lateralmente;
- dopo aver piantato i semi, il contenitore viene spostato dove la temperatura dell'aria non è inferiore a 25 gradi;
- non appena compaiono la maggior parte dei germogli, il contenitore con i germogli va spostato in una stanza dove la temperatura è di 17 gradi;
- Per evitare che le piantine si allunghino, è necessario annaffiare il terreno man mano che si asciuga;
- bisogna fare attenzione alle concimazioni, soprattutto a quelle azotate (l'eccesso di azoto è segnalato dalle foglie superiori arricciate verso l'interno);
- È meglio piantare i semi in una scatola a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro (una piantagione densa porta a uno stelo debole, lungo e sottile).
I primi 14 giorni dopo la germinazione delle piantine hanno bisogno di molta luce e non dimenticare di monitorare l'umidità e la temperatura dell'aria. In tali condizioni, lo stelo potrà acquisire forza, diventare forte e le foglie saranno verde scuro.
Dopo due settimane, per riprendere la crescita, il contenitore dovrà essere posto in una stanza dove la temperatura sarà aumentata a 23 gradi. In tali condizioni bisogna attendere che la pianta raggiunga i 25 cm Se le gelate si sono già attenuate e il terreno si è riscaldato, le piantine sono pronte per il trapianto.
Come innaffiare le piantine di pomodoro per prevenire una rapida crescita? Per evitare che le piantine di pomodoro si allunghino, puoi utilizzare una soluzione a base di urea. L'urea viene versata con acqua e la soluzione risultante viene annaffiata sulle piante. Successivamente, la scatola viene spostata in un luogo fresco dove la temperatura dell'aria è di circa 11 gradi. Di conseguenza, la crescita si fermerà e le foglie avranno una tonalità verde intenso.
Trucchi durante il trapianto
Se le piantine di pomodoro sono sottili e allungate e questo non può essere risolto prima del trapianto in piena terra, è necessario adottare altre misure.
La piantagione di piantine dovrebbe essere effettuata con l'approfondimento degli steli allungati. Utilizza il metodo di atterraggio inclinato. La profondità del foro dovrebbe essere normale. Se lo fai troppo in profondità, le radici potrebbero congelarsi.
Nella zona in cui si prevede la coltivazione dei pomodori, praticare dei solchi profondi 9 cm, annaffiare bene i solchi e attendere che l'umidità sia completamente assorbita. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa 50 cm.
Quando le piantine vengono piantate ad angolo, è auspicabile che la punta della radice sia rivolta a sud. In questo caso, la pianta si adatta più velocemente, si raddrizza e acquisisce forza.
Se le piantine di pomodoro sono diventate molto allungate, ogni germoglio viene diviso a metà. Si contano tre paia di foglie a partire dalla base e si taglia il resto. La parte superiore tagliata viene posta in un bicchiere d'acqua. Entro una settimana dovrebbero apparire le radici e la pianta può essere piantata in vasi separati.