Cosa fare se le foglie delle piantine di pomodoro appassiscono e si arricciano. Il primo passo è scoprire se l'arricciatura è una caratteristica varietale, per capire cosa è stato fatto di sbagliato durante la semina o nella cura delle piantine.
- Sulle cause dell'arricciatura delle foglie
- Malattie del pomodoro e arricciatura fogliare
- Stolbur
- Cancro batterico
- Quali insetti fanno arricciare le foglie dei pomodori?
- Afide
- Mosca bianca
- Acaro del ragno
- Problemi con la tecnologia agricola
- Umidità del suolo
- Temperatura
- Terreno per piantine
- Il problema sono i fertilizzanti
- Eccesso di azoto nel terreno
- Caratteristiche della varietà e arricciatura delle foglie
- Conclusione
Sulle cause dell'arricciatura delle foglie
Ci sono diversi motivi per cui tutte le foglie delle piantine di pomodoro si arricciano. Tutti possono essere combinati in gruppi:
- malattie di natura fungina, virale, batterica;
- invasione di parassiti;
- scarsa tecnologia agricola;
- caratteristica della varietà.
Non è il caso di arrendersi, meglio iniziare per tempo ad eliminare le cause. Per fare questo, è urgente scoprire perché le foglie delle piantine di pomodoro si arricciano.
Malattie del pomodoro e arricciatura fogliare
Molto spesso, l'infezione diventa la ragione per cui le foglie delle piantine o dei pomodori adulti si arricciano. Le infezioni possono essere di diversa natura: virali, batteriche, fungine.
Stolbur
I segni della malattia sono cambiamenti nel colore delle foglie e deformazione delle foglie situate nella parte superiore dei germogli centrali e laterali. Assumono una tonalità viola o rosa-viola. L'effetto massimo nella lotta contro le malattie può essere ottenuto trattando le piante malate con fitoplasmina.
Cancro batterico
Foglie deformate che hanno perso la loro forma abituale si trovano nei pomodori con cancro batterico. È inutile trattare le piante. È necessario sbarazzarsi delle piantine malate (cespugli) il più rapidamente possibile e distruggerle. Tratta le piantine sane con una soluzione di solfato di rame per la prevenzione.
Quali insetti fanno arricciare le foglie dei pomodori?
A volte è possibile comprendere facilmente il problema delle foglie arricciate osservando da vicino il retro delle foglie e degli steli. I trematodi degli insetti che si depositano sulle piantine succhiano la linfa e danneggiano la superficie degli steli e delle lame delle foglie. Afidi, mosche bianche e acari aiutano le foglie ad arricciarsi.
Afide
Un'immagine familiare a molti: una catena di formiche che striscia lungo un tronco e le cime dei cespugli di pomodoro con foglie arricciate. Quando lo vedi, diventa subito chiaro che gli afidi si sono depositati sui pomodori nella serra. Devi sbarazzarti non solo degli afidi, ma anche delle formiche. Il terreno sotto i cespugli può essere cosparso di marangone dal ciuffo o peperoncino per prevenire le formiche.Finché non ci sono pomodori sui cespugli, trattate l'intera superficie delle piante malate con un insetticida; a questo scopo sono adatti i seguenti:
- Aktara;
- Scintilla;
- Proteo.
È più difficile decidere cosa fare se ci sono già dei pomodori appesi sui cespugli. In questo caso, è meglio usare i rimedi popolari contro gli afidi. Infondere assenzio o celidonia. La sera, tratta le piante infette da afidi con l'infuso. Per far aderire la soluzione alla superficie, aggiungi del sapone da bucato grattugiato. Per 3 litri di acqua sono necessari 500 g di assenzio, celidonia per lo stesso volume è necessaria 2 volte di meno.
Mosca bianca
Il motivo per cui le foglie dei pomodori si arricciano in una serra potrebbe essere una farfalla bianca, è abbastanza difficile trovarla, poiché durante il giorno si nasconde nella parte inferiore del cespuglio di pomodoro. Per prevenire le mosche bianche, i pomodori dovrebbero essere spruzzati con un infuso di achillea, in modo da non doversi chiedere perché le foglie dei pomodori si arricciano. Per 5 litri di infuso sono necessari 150 g di erbe tritate. Assicurati di aggiungere 100 g di sapone da bucato all'infuso.
Acaro del ragno
L'evidente presenza di ragni rossi sui pomodori è segnalata da segni esterni: ci sono ragnatele sui rami, le foglie sono arricciate. A causa del fatto che gli acari succhiano attivamente la linfa, le foglie si seccano e l'allegagione peggiora. Se manca almeno un mese al raccolto, è possibile utilizzare prodotti chimici:
- Borneo;
- flumite;
- Oberon.
Per gli ardenti oppositori della chimica possiamo consigliare infusi di tarassaco, cipolle verdi o aglio. Per 3 litri di infuso sono necessari 0,5 kg di fiori di tarassaco. Stesse proporzioni se decidete di fare l'infuso con le piume di cipolla. Per preparare l'acqua all'aglio sono necessari 15 spicchi.
Problemi con la tecnologia agricola
La cura di base per piantine e pomodori adulti consiste nell'irrigazione, nella concimazione e nella creazione di un determinato microclima (temperatura, umidità, illuminazione). Le foglie arricciate sono un segno che la cura è scarsa.
Umidità del suolo
Il motivo principale per cui i cespugli di pomodoro sono parzialmente deformati è l'umidità del suolo. In questo caso, non importa se c'è un eccesso o una mancanza di umidità nel terreno, in entrambi i casi le foglie si arricciano, ma in modi diversi.
Quando il terreno è troppo secco le foglie si accartocciano verso il basso; quando c'è umidità in eccesso i bordi si piegano verso l'alto.
Molto spesso, i giardinieri principianti hanno problemi con l'irrigazione. I giardinieri esperti sanno tutto sui pericoli di un'irrigazione frequente e poco profonda. Immergendo solo lo strato superficiale (5 cm) durante l'irrigazione, il giardiniere praticamente priva la pianta dell'umidità, poiché la maggior parte delle radici si trova più in profondità. A causa della mancanza di umidità, la pianta abbassa le foglie.
Il problema è facilmente risolvibile. Il giardiniere deve riconsiderare lo schema di irrigazione. Innaffiare in piena terra una volta alla settimana; in serra, annaffiare abbondantemente ogni tre giorni. Due secchi d'acqua sono il volume approssimativo di acqua per una pianta di pomodoro adulta. È meglio annaffiare la mattina presto.
Se le piantine vengono annaffiate in modo errato si presentano gli stessi problemi. Per evitare che le piantine muoiano, hanno urgentemente bisogno di aiuto. Interrompere l'irrigazione quando il terreno si impregna d'acqua e riprendere l'irrigazione dopo che lo strato superiore del terreno, spesso fino a 5 mm, si è asciugato. Se il terreno è asciutto, innaffia le piantine con acqua a temperatura ambiente e umidifica leggermente l'aria nella stanza utilizzando un irrigatore o un umidificatore domestico.
Temperatura
In estate, è facile capire perché le foglie dei pomodori in una serra si arricciano. A mezzogiorno la temperatura dell'aria in una serra in policarbonato può superare la soglia dei 35 °C. In questo caso la temperatura dell'aria esterna non deve superare i 25°C. È tutta una questione di sole, riscalda l'aria nella serra.
I cespugli di pomodoro soffrono il caldo, le foglie iniziano ad arricciarsi a causa della temperatura e della perdita di umidità.
Nella stagione calda è severamente vietata l'irrigazione per aspersione. Questo vale per ogni momento della giornata. Quando si innaffia per aspersione al mattino e alla sera, può verificarsi la peronospora e l'irrigazione durante il giorno provoca scottature. L'arricciatura delle foglie di pomodoro in una serra può essere fermata annaffiando alla radice. L'opzione più ideale sia per i pomodori che per il giardiniere stesso è un sistema di irrigazione a goccia in una serra.
Nella stagione calda si può provare a ridurre l'evaporazione dell'umidità dalla superficie delle piante e dal terreno; per fare questo proteggere i cespugli di pomodoro dal sole. Per l'ombreggiamento viene utilizzato un materiale di copertura bianco e la parte superiore della serra in policarbonato è sbiancata. Un sistema di ventilazione naturale o automatica riduce la temperatura dell'aria all'interno della serra.
Terreno per piantine
Il terreno povero è uno dei motivi per cui le piantine di pomodoro hanno foglie arricciate. Usare la terra del giardino è un errore comune commesso dai giardinieri. Il terreno del giardino può contenere agenti patogeni, inoltre, a causa dell'uso intensivo, potrebbe non contenere i microelementi necessari per le piantine. La mancanza di elementi utili nel terreno si manifesta nell'aspetto delle piantine.
Con una mancanza di fosforo, le foglie delle piantine cambiano colore dal verde al grigio-verde e si raggomitolano.
Per riportare le piante al loro aspetto normale, devono essere annaffiate con una soluzione di perfosfato o una soluzione di qualsiasi fertilizzante complesso contenente fosforo.
Se il colore del cespuglio di pomodoro acquisisce una leggera sfumatura viola e la lama fogliare si piega verso l'interno, questo è un segnale che c'è molto zinco nel terreno. L'eccesso di rame nel terreno fa arricciare tutto il fogliame e il colore diventa verde brillante.Le piantine indebolite dovrebbero essere trapiantate in un terreno di alta qualità e una settimana dopo il trapianto dovrebbero essere nutrite con complessi fertilizzante per pomodori.
Il problema sono i fertilizzanti
L'applicazione di fertilizzanti senza sistema porta all'arricciamento delle foglie delle piantine e dei cespugli di pomodori adulti. Inoltre le piantine filano sia quando manca il fertilizzante nel terreno, sia quando ce n'è in eccesso.
Eccesso di azoto nel terreno
I giardinieri cercano di stimolare le piantine che ritardano nella crescita con una forte dose di fertilizzanti contenenti azoto. Se c'è un eccesso di azoto nel terreno, le piantine assorbono peggio fosforo, potassio e altri microelementi. La mancanza di nutrizione influisce sulla condizione delle foglie, sul loro colore cambia e iniziano ad arricciarsi.
I giardinieri spesso sconvolgono l'equilibrio dell'azoto nel terreno introducendo fertilizzanti contenenti azoto in eccesso rispetto alla norma: nitrato di ammonio, urea e utilizzano anche infusi di verbasco o erba. Senza contare che anche gli infusi liquidi di verbasco ed erbe aromatiche contengono azoto.
Avendo capito perché le foglie superiori delle piantine di pomodoro si arricciano, è necessario aumentare il contenuto di fosforo e potassio nel terreno, neutralizzando così l'azoto. Le piantine possono essere nutrite con un infuso di cenere, mentre i pomodori adulti possono essere nutriti con solfato di potassio (10 g/m²) per evitare che le foglie si arriccino; inoltre, annaffiare tutti i pomodori con una soluzione di perfosfato.
Caratteristiche della varietà e arricciatura delle foglie
Alcune varietà (solitamente rientrate) si distinguono per il loro aspetto. Le loro lame fogliari sono strette, non ramificate e le punte delle foglie si piegano verso il basso. Rispetto ad altri cespugli di pomodoro (piantine), tali piante sembrano dolorose, ma in questo caso il giardiniere non deve preoccuparsi del destino del raccolto futuro.
Le foglie delle piantine di pomodoro si arricciano a causa di una caratteristica genetica.In questo caso le piante e le piantine adulte sono assolutamente sane e non è necessario adottare alcun provvedimento. Questa caratteristica si riscontra nei pomodorini alti; inoltre si possono avvolgere le foglie delle seguenti varietà:
- Goccia di miele;
- Fatima;
- Granchio giapponese.
Conclusione
La comparsa di foglie deformate sulle piantine (cespugli di pomodoro) non dovrebbe causare panico tra i giardinieri alle prime armi. Nella maggior parte dei casi ciò accade per i motivi più semplici. Prima di tutto, crea condizioni normali per la crescita delle piante, ricorri ai prodotti chimici nei casi più estremi e non cresceranno.