Motivi per cui le piantine di pomodoro possono ingiallire e cosa fare

Ci sono diversi motivi per cui le piantine di pomodoro diventano gialle. È fondamentale affrontare il problema in modo tempestivo. Un buon raccolto si ottiene solo quando le piantine sono forti e sane. Pertanto, è necessario sapere come prendersene cura.


Mancanza o eccesso di microelementi

Se comprendi la situazione e determini il vero problema dell'ingiallimento e dell'essiccazione delle foglie delle piantine, affrontare il problema diventerà molto più semplice. Le piantine coltivate sul davanzale di una finestra necessitano di concimazione per il pieno sviluppo. Ma non solo la mancanza di sostanze, ma anche il loro eccesso, porta al problema.Pertanto, è necessario seguire le istruzioni per la diluizione e il dosaggio.

I seguenti sono i principali fattori sfavorevoli per cui le foglie delle piantine di pomodoro ingialliscono.

  1. Se le foglie inferiori delle piantine di pomodoro diventano gialle e le vene diventano rosse, ciò si verifica spesso a causa della mancanza di azoto. Le foglie sono piccole e di colore verde chiaro. La fertilizzazione con azoto aiuterà a correggere la situazione.
  2. Le foglie inferiori delle piantine sul davanzale della finestra ingialliscono a causa della carenza di zolfo e diventano dure e dense al tatto.
  3. Quando le punte delle foglie si seccano e diventano gialle, è necessario escludere una carenza di potassio.
  4. Una carenza di zinco porta all'ingiallimento dei bordi delle foglie, al loro arricciamento e alla comparsa di macchie scure.
  5. Quando le zone ingiallite cominciano a schiarirsi è necessario aggiungere componenti nutrizionali contenenti ferro.
  6. Se le foglie superiori diventano gialle per prime, ciò indica una mancanza di fosforo. Un eccesso di questo componente è indicato dal completo ingiallimento di tutte le foglie della pianta.
  7. Se nel terreno c'è poco manganese, le foglie inizialmente si ricoprono di macchie gialle per poi seccare completamente.

Cosa fare se le piantine di pomodoro diventano gialle? Se le piantine non crescono bene e compaiono altri problemi, è necessario fornire loro tempestivamente i fertilizzanti necessari. Ciò eviterà che le verdure ingialliscano, si secchino e si arriccino. Si consiglia di applicare il fertilizzante su ciascun cespuglio separatamente.

piantine di pomodoro giallo

Cause comuni del problema

Ci sono molte ragioni per cui le foglie delle piantine di pomodoro possono ingiallire, ma le più basilari che incontrano i giardinieri sono le seguenti.

  1. Si consiglia di piantare i semi solo in terreno speciale. Il terreno normale del giardino o acquistato in un negozio, ma destinato ai fiori, non funzionerà.Il problema del motivo per cui le foglie delle piantine di pomodoro diventano gialle può essere associato a un terreno acido e denso. Potrebbe essere stato aggiunto molto fertilizzante al terreno.
  2. Le foglie possono ingiallire a causa di danni ai rami radicali durante la raccolta o di sbalzi improvvisi della temperatura dell'aria, con conseguente interruzione della nutrizione della pianta.
  3. Perché altrimenti potrebbero sorgere problemi? Mancanza di terreno o contenitore angusto dove vengono piantate le piantine. Durante la semina è necessario mantenere la distanza tra i fori. Se pianti i semi vicini, i germogli inizieranno ad allungarsi, cercando di assorbire la luce. Le piantagioni dense hanno poche sostanze nutritive e le radici sono intrecciate.
  4. Le piantine potrebbero non avere abbastanza luce, il che porta al diradamento e all'allungamento dello stelo. I pomodori hanno bisogno di molta luce solare ogni giorno. Le piantine devono ricevere luce per circa 12 ore al giorno, altrimenti lo sviluppo si arresta. Spesso l'illuminazione sul davanzale della finestra è insufficiente, quindi è necessario illuminarla con una lampada.
  5. Perché le piantine di pomodoro seccano? La risposta potrebbe essere legata all'aria secca e calda nella stanza. Fa seccare le foglie e cambiare colore.
  6. Se le piantine vengono coltivate in un luogo fresco, i nutrienti non vengono assorbiti, lo sviluppo dei germogli rallenta e l'aspetto cambia.
  7. Tra le cause più comuni ci sono gli errori legati all'irrigazione.

Cosa fare quando le piantine di pomodoro ingialliscono e appassiscono? Se la concimazione viene applicata correttamente, è necessario assicurarsi che l'irrigazione sia organizzata correttamente. L'irrigazione dovrebbe essere moderata e uniforme. Se annaffiate troppo spesso ed eccessivamente, il terreno inizierà a diventare acido e l'ossigeno sarà scarsamente fornito alle radici. In questo caso, le foglie inferiori e cotiledoni delle piantine iniziano a ingiallire.

Al contrario, la mancanza di umidità fa seccare le foglie del pomodoro. Il terreno secco impedisce la penetrazione dei nutrienti nella pianta. Il terreno secco può essere facilmente corretto, è sufficiente annaffiare i germogli con acqua stabilizzata in modo tempestivo.

Se il terreno viene annaffiato con acqua dura, sulla superficie si forma una crosta con uno strato bianco o giallastro. Le radici iniziano a estrarre tutti i microelementi dalla pianta nel terreno. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere calda e stabilizzata.

È necessario annaffiare al mattino o alla sera, evitando che l'umidità penetri nella parte verde della pianta. Se annaffiate all'ora di pranzo, quando il sole splende forte, la pianta potrebbe bruciarsi.

Perché le piantine di pomodoro hanno iniziato a sentirsi male? Altri motivi per cui le piantine di pomodoro sono ingiallite includono malattie infettive (gamba nera, fusarium, septoria), uso di fertilizzanti di bassa qualità o diluizione impropria. Ad esempio, se compaiono macchie grigie contemporaneamente all'ingiallimento delle foglie, potrebbe trattarsi di una malattia come la septoria. L'agente patogeno entra nella pianta dal terreno.

piantine gialle in una pentola

Cambiamenti drastici

A volte capita che improvvisamente le piantine di pomodoro ingialliscano e si secchino, cosa fare in una situazione del genere? Il problema può essere provocato da sbalzi di temperatura, irrigazione con acqua fredda o esecuzione di una procedura di raccolta. In questi casi, letteralmente entro un giorno, le punte delle foglie iniziano a cambiare colore e forma.

Le piantine di pomodoro ingialliscono dopo la raccolta a causa dell'esposizione allo stress. La raccolta deve essere effettuata secondo tutte le regole, altrimenti i rami radicali potrebbero morire completamente e i giovani germogli non potranno più essere salvati.

Scegliere le regole per evitare problemi:

  • i singoli contenitori in cui si prevede di mettere a dimora la pianta devono essere lavati bene e il terreno disinfettato;
  • è necessario iniziare il procedimento quando le piantine hanno 2-3 foglie;
  • sul fondo del contenitore è necessario praticare dei fori per drenare il liquido in eccesso e garantire il drenaggio;
  • Si consiglia di pizzicare leggermente la radice principale, il che renderà il sistema radicale più ramificato e più forte.

Se queste regole non vengono seguite, le punte delle foglie dei cespugli di pomodoro si seccano, le vene ingialliscono, il gambo si indebolisce e appassisce.

Se le radici non sono gravemente danneggiate, puoi usare farmaci come Zircon, Epin. Promuovono la formazione delle radici e aumentano l'immunità, che è così importante dopo la raccolta.

Azioni preventive

Affinché le piantine di pomodoro si sentano a proprio agio sul davanzale della finestra, è necessario creare le condizioni. È necessario scegliere il terreno giusto, fornire illuminazione sufficiente, temperatura e umidità normali. Non dimenticare l'irrigazione e l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti.

Cosa si può fare se le piantine di pomodoro sono diventate gialle a causa dell'eccessiva irrigazione del terreno? Se le foglie diventano gialle, ma non si è formato alcun rivestimento bianco, puoi cospargere sopra la cenere di legno secca e, ovviamente, ridurre la frequenza dell'irrigazione.

Il trapianto di piantine dovrebbe essere effettuato urgentemente nei seguenti casi:

  • l'eccesso di umidità ha portato all'acidificazione del terreno;
  • ambiente eccessivamente alcalino;
  • irrigazione con acqua dura;
  • fertilizzante in eccesso;
  • contenitore angusto o poca terra.

I singoli germogli vengono trapiantati in nuovi contenitori preparati con terreno speciale inumidito. Prima di piantare i giovani germogli in un contenitore, è necessario esaminare le radici e rimuovere i rami radicali marci e deboli.

foglie gialle di piantine in vaso in una serra

Dopo la semina si consiglia di annaffiare le piante con acqua con qualche goccia di permanganato di potassio e spostarle in una stanza ombreggiata per un paio di giorni. Non appena lo stelo si raddrizza e il fogliame ingiallito inizia a diventare verde, le piantine vengono trasferite sul davanzale della finestra.

Se le foglie delle piantine di pomodoro diventano gialle, cosa puoi fare? L'applicazione tempestiva della concimazione aiuterà a prevenire l'ingiallimento delle piantine di pomodoro. Se c’è una carenza di qualsiasi elemento, l’immunità della pianta diminuisce. Le piantine diventano suscettibili alle malattie, che portano alla loro morte.

La prima concimazione viene effettuata con l'emergere delle piantine, circa 8 giorni dopo la semina dei semi. L'alimentazione ripetuta viene effettuata dopo altri 14 giorni. Sono adatti sia i componenti minerali che quelli organici, che puoi mescolare tu stesso o acquistare già pronti nel negozio.

foglia gialla di piantine di pomodoro

Prima di applicare il fertilizzante, inumidire leggermente il terreno. L'idratazione eviterà ustioni al sistema radicale e favorirà un migliore assorbimento dei componenti nutrizionali.

Perché le foglie delle piantine di pomodoro si seccano e cambiano colore? Le foglie delle piantine di pomodoro si seccano e cambiano colore a causa della mancanza di ossigeno. Dopo diverse annaffiature e concimazioni regolari, lo strato superiore del terreno si compatta e si forma una crosta che ostacola la circolazione dell'aria. Il problema può essere risolto allentando il terreno. Dopo ogni irrigazione è necessario allentare il terreno senza andare troppo in profondità per non danneggiare l'apparato radicale. Puoi usare un bastoncino.

23 giorni prima di trapiantare le piantine in terreno aperto o chiuso, è necessario indurirle. In questo modo le piante si abitueranno alla luce solare diretta e all'aria fresca. Ha bisogno di essere indurito gradualmente. Per prima cosa devi portare il contenitore con le piantine sul balcone con la finestra aperta per un paio d'ore.Ogni giorno dovrebbe essere aumentato il tempo che le piantine trascorrono all'aria aperta, ma di notte devono essere rimosse in un luogo caldo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino