I coltivatori di ortaggi incontrano spesso il fenomeno dell'ingiallimento e della caduta delle foglie di zucchine. Gli scienziati biologici forniscono raccomandazioni su come combattere ed eliminare questo problema. Ma per sapere quale metodo utilizzare, è necessario stabilire il motivo per cui le foglie delle zucchine ingialliscono in piena terra.
- Irrigazione impropria delle colture da giardino
- Le foglie delle piantine di zucchine diventano gialle
- Perché i frutti delle zucchine diventano gialli?
- Danni alle foglie causati dalla peronospora
- Perché le zucchine sono amare?
- Metodi per combattere il giallo
- Misure di prevenzione
- Consigli di un giardiniere esperto
I verdi su una coltura vegetale fungono sempre da indicatore della sua salute.Quindi, se le foglie delle zucchine si arricciano, si scuriscono, ingialliscono o addirittura cadono, la pianta segnala che ha bisogno di aiuto urgente.
Irrigazione impropria delle colture da giardino
Una delle fasi importanti nella coltivazione di qualsiasi coltura da giardino è l'irrigazione. Quando si esegue la procedura, è necessario seguire una serie di regole:
- Per l'irrigazione utilizzare solo acqua stabilizzata.
- L'irrigazione deve essere effettuata al mattino o alla sera. È importante tenere l'acqua lontana dai green. Se ciò accade, i raggi del sole bruciano le foglie, di conseguenza si arricciano e cadono dalle zucchine.
- Le foglie spesso seccano a causa della mancanza di umidità nel terreno. Le annaffiature devono essere tempestive e regolari. La quantità di irrigazione deve essere determinata in base alle condizioni del terreno. È importante evitare che si formino crepe sulla superficie terrestre. Ciò danneggia il sistema dei cavalli del cespuglio. Anche il ristagno di umidità nel terreno è dannoso. L'eccessiva umidità fa sì che le foglie si ricoprano di macchie gialle e si secchino.
La condizione della pianta dipende dall'irrigazione e dal diserbo, quando si annaffia si dovrebbe cercare di non farla cadere sulle infiorescenze e di non inondare i cespugli con acqua dall'alto. Questa è una delle condizioni più importanti quando coltivazione di zucchine. È necessario diserbare le aiuole in modo tempestivo, evitando che l'erba impoverisca il terreno del giardino. I giardinieri pacciamano i buchi con segatura o paglia secca. La procedura consente di mantenere il terreno in condizioni adeguate e di prevenire la fessurazione del terreno.
Le foglie delle piantine di zucchine diventano gialle
È importante coltivare le piantine di zucchine. I giovani germogli sono sensibili e possono essere facilmente danneggiati a causa di cure improprie o mancanza di minerali utili nel terreno.
I motivi principali per cui le cime delle piantine appassiscono o ingialliscono:
- Se compaiono foglie gialle, la ragione potrebbe risiedere nella mancanza di azoto nel terreno. Questo fattore può essere determinato da una specifica distorsione delle forme del fogliame. La foglia prima ingiallisce ai bordi, poi si deforma e cade. La situazione può essere corretta aggiungendo fertilizzanti azotati al terreno. I prodotti vengono acquistati in negozi specializzati. Per le piantine è meglio usare preparati idrosolubili. Da loro viene preparata una soluzione e i germogli vengono annaffiati.
- Spesso le foglie di una pianta giovane ingialliscono e cadono prematuramente a causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Il terreno nutriente può essere acquistato presso il negozio o preparato da solo. Per fare questo, devi prendere torba, sabbia grossolana del fiume e terreno erboso. Tutti gli ingredienti sono presi in parti uguali e mescolati bene. Si consiglia di nutrire periodicamente le piantine con fertilizzanti minerali complessi. Ciò consentirà ai giovani germogli di formare un corretto apparato radicale e rafforzare l'immunità a vari funghi.
- I giardinieri innaffiano le piantine con un flacone spray o attraverso un setaccio. L'importante è dirigere l'acqua verso il terreno e non verso il fogliame. L'umidità rimanente sulle foglie può portare alla comparsa di vari funghi o parassiti.
Le piantine tenere e giovani richiedono una cura particolare e attenta. Pertanto, in questa fase della tecnologia agricola è importante rispettare rigorosamente le regole e i requisiti per la cura delle piante.
Perché i frutti delle zucchine diventano gialli?
I giardinieri incontrano spesso questo problema quando le verdure già mature diventano gialle. Potrebbero esserci diversi fattori che contribuiscono al problema.
La causa più comune di questo fenomeno è l'eccesso di umidità nel terreno. È importante annaffiare correttamente e monitorare le condizioni del terreno. I frutti di grandi dimensioni possono cadere a terra a causa del loro peso elevato.Essendo costantemente umidi, sono colpiti da vari funghi, di conseguenza i frutti ingialliscono e si deteriorano. È importante non inumidire eccessivamente il terreno. Se ciò accade, puoi correggere la situazione aggiungendo segatura secca, sabbia o erba appena tagliata nella buca.
Il terreno impoverito non può fornire i nutrienti necessari ai cespugli. La pianta, avendo esaurito tutte le sue forze nella fase di maturazione dei frutti, inizia a morire. Il primo segno potrebbe essere l'avvizzimento e l'imbrunimento del frutto. Per evitare che ciò accada, i letti devono essere ben fertilizzati prima della semina. Le zucchine assorbono bene la materia organica, quindi al terreno viene aggiunto humus o letame.
A volte la causa delle zucchine gialle può essere una raccolta prematura. Se i frutti vengono tenuti sulla pianta, col tempo la loro buccia cambierà colore dal verde chiaro al giallo latte. Tali zucchine perdono la loro succosità. La loro pelle diventa ruvida e dura e i semi aumentano di dimensioni. Il raccolto deve essere raccolto in tempo per preservarne il gusto.
Danni alle foglie causati dalla peronospora
Funghi e virus che infettano la pianta possono danneggiare la vegetazione dei cespugli. Una ragione comune che porta a questo fenomeno è l'infezione delle zucchine con l'oidio. Per rilevare questo fungo in tempo, è necessario conoscerne i segni principali.
Una manifestazione caratteristica della malattia è la presenza di un rivestimento giallo sugli steli e all'interno delle foglie. L'infezione si diffonde rapidamente nei letti e porta a danni ai cespugli.
Quando compaiono piccole macchie e macchie gialle sulle foglie delle zucchine, è necessario trattare urgentemente la pianta colpita. La vegetazione danneggiata viene rimossa insieme ai rami. Se il fungo si è diffuso all'intero cespuglio, è meglio rimuoverlo completamente dal giardino.Nella lotta contro la peronospora viene utilizzata la miscela bordolese. I giardinieri esperti consigliano di spruzzare con ossicloruro di rame.
Il fungo si verifica a causa del ristagno di umidità e umidità nel terreno. L'infezione si diffonde spesso durante il tempo piovoso prolungato. Per evitare l'infezione, i giardinieri nutrono le verdure nei loro letti, dare da mangiare alle zucchine, è consigliabile anche se le foglie stanno già ingiallendo. Per fare questo, è necessario utilizzare fertilizzanti azotati e potassici. Rame, ferro e fosforo rafforzano bene l'immunità della pianta.
È meglio dire subito addio alle foglie ingiallite da vari virus o funghi. Vengono rimossi dai cespugli e bruciati. È inaccettabile utilizzare verdure contaminate per il compost. Non puoi lasciarlo sul sito.
Il trattamento delle piante deve essere effettuato immediatamente dopo aver pulito i cespugli. La soluzione viene preparata immediatamente prima dell'uso. La spruzzatura viene effettuata al mattino, con tempo calmo. Se non vengono effettuati trattamenti preventivi, iniziano a svilupparsi malattie: oidio, peronospora o clorosi.
Appare oidio sulle zucchine Spesso le piantine soffrono per prime. I germogli deboli non possono resistere a varie infezioni. Pertanto, le giovani piante vengono conservate in una stanza separata.
Se crescono nella stessa serra con cespugli adulti, tutte le piante devono essere trattate contemporaneamente. Il solfato di rame è adatto sia per le misure preventive che per la lotta contro i funghi.
Perché le zucchine sono amare?
La verdura ha un gusto eccellente. Ha la giusta quantità di dolcezza, spezie e succosità. Le zucchine mature hanno un aroma caratteristico. Assomiglia vagamente all'odore del melone, del cetriolo o dell'anguria.
Succede anche che il gusto dei frutti possa deteriorarsi, in particolare appare l'amarezza.Vale la pena affrontare immediatamente questo problema; le raccomandazioni per la cura sono il mezzo principale per correggere la situazione.
L'irrigazione impropria influisce sul gusto del frutto. La mancanza di umidità nel terreno e la siccità prolungata portano alla comparsa di un sapore amaro nelle zucchine. È necessario annaffiare i letti regolarmente, ma assicurarsi che l'acqua non ristagni nei fori.
La conseguente mancanza di nutrienti può causare il deterioramento del gusto del frutto. Le colture orticole necessitano di concimazioni regolari con preparati azotati e prodotti complessi destinati a meloni, angurie e cetrioli.
Quando si coltiva un ortaggio popolare, è importante prendersi cura adeguatamente della pianta. Un'irrigazione e una concimazione adeguate hanno una grande influenza sul gusto e sulla qualità del raccolto futuro.
Metodi per combattere il giallo
È importante determinare inizialmente la causa principale del problema e solo successivamente selezionare il modo appropriato per affrontarlo.
La comparsa del giallo allo stadio di piantina può essere causata dalla mancanza di luce solare o da un terreno povero. Un giardiniere esperto combatte efficacemente questa fase; questa fase va affrontata eliminando i fattori che determinano il problema: le piantine vengono tolte da un luogo buio, ma non esposte alla luce solare diretta. Il terreno viene nutrito con fertilizzanti minerali una volta alla settimana. Prima di piantare piantine nei letti, il terreno è ben fertilizzato con sostanza organica, quindi è necessario aggiungere humus alla buca.
Puoi anche usare rimedi popolari: l'ingiallimento si previene spruzzando le giovani piantine con latte e iodio.
La pianta in qualsiasi fase della sua crescita necessita di alimentazione. Le zucchine rispondono bene all'azoto, al rame, al potassio e al fosforo.
Misure di prevenzione
È meglio evitare che le verdure diventino gialle o secche.Le misure preventive aiuteranno a prevenire questo fenomeno.
Il terreno nutriente e i fertilizzanti hanno effetti diversi sulla crescita delle colture orticole. È necessario selezionare saggiamente i fertilizzanti minerali. È meglio acquistare immediatamente una preparazione complessa che ben si adatta sia alle piantine che ai cespugli adulti.
L'alimentazione dei germogli dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana. Nella fase di crescita attiva e formazione del sistema radicale, è meglio utilizzare preparati di azoto e potassio.
Consigli di un giardiniere esperto
I giardinieri esperti danno i seguenti suggerimenti per coltivare le zucchine:
- È importante annaffiare la pianta in tempo.
- L'acqua fredda non deve essere utilizzata per l'irrigazione.
- Il terreno viene preparato prima della semina. Per fare questo, aggiungi letame al terreno del giardino; i fertilizzanti organici hanno un effetto benefico sulla qualità del frutto.
La coltura della zucca è delicata e richiede un'adeguata tecnologia agricola. Se fai tutto con competenza e professionalità, puoi raccogliere un raccolto piuttosto ricco. Un cespuglio di zucchine produce più di 10 kg di frutti durante l'estate.
Le cause più comuni di deterioramento delle foglie di zucchine sono la cura impropria, il terreno impoverito nei letti, la comparsa di funghi o insetti dannosi, nonché la concimazione impropria con minerali. Per correggere la situazione attuale, si consiglia di stabilire la causa principale. La pianta smetterà di soffrire e le sue foglie smetteranno di ingiallire.