Le tradizionali zucchine a frutto bianco vengono sostituite dagli orti con una varietà apparsa di recente: le zucchine. Gli allevatori stranieri e nazionali hanno fatto molti sforzi per migliorare le solite zucchine, a seguito delle quali è stata sviluppata una nuova specie. Differisce non solo nell'aspetto, ma anche nel gusto originale.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione delle zucchine
- Caratteristiche esterne
- Dimensioni dei frutti
- Qualità del gusto
- Pelle
- Semi
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà e ibridi di zucchine
- D'oro
- Zebra
- Aeronauta
- Nero bello
- negro
- Tsukesha
- Diamante
- A frutto giallo
- Nefrite
- Skvorushka
- Faraone
- Banana
- Ronde
- cucciolo di tigre
- Odessky-52
- Bianco
- Sosnovsky
- Ancora
- Coltivare e prendersi cura delle zucchine
- Preparazione del terreno
- Germinazione dei semi
- Piantare piantine
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Raccolta e conservazione
- Malattie e parassiti
- Misure di prevenzione
- Ricette deliziose
- Arrosto Di Zucchine
- Insalata di zucchine con cetrioli
- Tecnologia di cottura
- Caviale di zucca
- Tecnologia di cottura
- Zucchine ripiene
- Tecnologia di cottura
- Qual è la differenza tra zucchine e zucchine?
Storia dell'apparenza
L'America è considerata la culla delle zucchine. Tuttavia, la pianta della zucca ha preso il nome in Italia. In Russia, fino a poco tempo fa, si coltivavano solo zucchine bianche, quindi, con l'avvento delle varietà a buccia scura, furono chiamate zucchine. Furono introdotti in Europa nel XVI secolo e venivano coltivati solo negli orti botanici. Ben presto il gusto delicato del frutto affascinò gli esperti culinari e iniziarono a preparare una varietà di prelibatezze. Ma nella patria dell’ortaggio era apprezzato esclusivamente per i suoi semi.
Descrizione delle zucchine
Le zucchine hanno una serie di caratteristiche distintive che le distinguono dalle zucchine ordinarie come specie separate. Come ogni pianta, hanno vantaggi e svantaggi.
Caratteristiche esterne
Rispetto alle controparti tradizionali, le foglie delle zucchine sono più decorative e il cespuglio stesso è più compatto. Occupano meno spazio sul sito e non hanno alcuna resa inferiore. Questa varietà si distingue anche per altre caratteristiche esterne:
- i frutti sono dipinti con colori vivaci (dorato, verde scuro), ci sono varietà a strisce;
- la forma originale del frutto, rappresentata non solo dalla classica versione allungata, ma anche da quella sferica;
- le foglie sono tagliate secondo motivi caratteristici e presentano un colore verde chiaro.
Dimensioni dei frutti
A seconda della varietà, i frutti delle zucchine hanno dimensioni diverse.Crescono lunghe quanto un dito o grandi come una pallina, esistono anche versioni classiche lunghe circa 20 cm, le zucchine non tendono a crescere troppo.
Qualità del gusto
Le zucchine si differenziano dalle zucchine per il gusto più delicato, che rende possibile mangiarle anche crude. Il basso contenuto calorico della frutta li rende indispensabili in una varietà di diete. La tenera polpa viene utilizzata per preparare capolavori culinari. Le zucchine vengono utilizzate per preparare non solo piatti tradizionali familiari a tutti, ma anche dolci e salse.
Pelle
La buccia delle zucchine contiene un'enorme quantità di magnesio e caroteni, che normalizza il metabolismo nel corpo umano. La buccia del frutto è molto sottile e delicata, quindi può essere mangiata senza problemi e non rimossa durante la preparazione delle zucchine per la cottura. Nonostante ciò, le zucchine tollerano bene il trasporto e sono in grado di conservare le loro qualità commerciali non peggiori delle normali zucchine.
Semi
I frutti delle zucchine contengono pochi semi. Di norma, le zucchine vengono consumate quando sono giovani e i semi in esse contenuti non sono ancora maturi. Se hai bisogno di raccogliere materiale da piantare per la prossima stagione, lascia alcuni frutti per la piena maturazione. I semi vengono raccolti da zucchine troppo mature per friggere e mangiare. Non hanno un sapore diverso da quello della zucca.
Vantaggi e svantaggi
Le zucchine presentano numerosi vantaggi rispetto alle zucchine normali:
- elevata produttività;
- gusto eccellente;
- uso universale della coltura;
- facilità di cura;
- basso contenuto calorico;
- buccia sottile e può essere utilizzata con la buccia in cucina;
- formazione di un gran numero di peduncoli femminili.
Secondo le recensioni dei giardinieri, in queste zucchine non sono state individuate carenze significative. Prima di piantare le piante nell'aiuola, è necessario pre-disossidare il terreno. Ma questa procedura non è complicata e non richiede molto tempo.
Varietà e ibridi di zucchine
Non solo scienziati stranieri, ma anche nazionali hanno lavorato allo sviluppo di nuove varietà e ibridi. Di anno in anno miglioravano le piante e aggiungevano loro nuove qualità e caratteristiche.
D'oro
Uno dei primissimi varietà di zucchine con frutti gialli. Gli alti rendimenti e le eccellenti qualità commerciali lo rendono uno dei preferiti di molti giardinieri. La varietà è a maturazione precoce, da un cespuglio vengono raccolti fino a 15 frutti. La polpa è succosa e densa, simile al cetriolo. Zolotinka ha un sapore dolce e croccante.
I frutti vengono utilizzati per preparare pappe e tutti i tipi di conserve. Possono essere conservati a lungo e non si deteriorano, motivo per cui vengono coltivati su scala industriale per scopi commerciali. Le zucchine Zolotinka possono essere coltivate sia in piena terra che in serra.
Zebra
Una varietà a maturazione precoce destinata alla coltivazione in terreno aperto e chiuso. I frutti sono di colore striato e di forma cilindrica. La polpa è di colore bianco-giallo. La produttività è molto alta. La varietà è resistente alle temperature estreme e ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. La zucchina zebrata ha un'applicazione universale ed è adatta a tutti i tipi di conservazione e preparazione. Tollerano bene il trasporto e non tendono a marcire.
Aeronauta
La varietà Aeronaut ha guadagnato popolarità grazie alla capacità dei suoi frutti di conservarsi a lungo e di non perdere la freschezza, oltre al suo gusto eccellente. Il primo raccolto può essere gustato in meno di 2 mesi dalla semina.Le zucchine sono di colore verde scuro, la polpa è bianca come la neve, molto tenera e succosa. Il contenuto di zucchero è basso, il che rende le zucchine adatte ai diabetici.
Nero bello
Questa zucchina ha guadagnato popolarità grazie alla sua senza pretese, all'elevata resa e all'aspetto insolito. I frutti sono di colore verde scuro, più vicino al nero. La polpa è densa, senza amarezza. Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo e non perdere il suo gusto e le sue qualità commerciali. Potete utilizzare le zucchine per preparare tutti i tipi di preparazioni e conserve, e consumarle anche fresche in insalata.
negro
Questa varietà è a maturazione precoce e produce fiori prevalentemente femminili. La resa è molto elevata, i frutti sono di forma cilindrica. Le zucchine sono nero-verdastre con piccoli granelli bianchi. La buccia non è molto sottile, il che aumenta la durata di conservazione. La polpa è verde, tenera e saporita. L'uso delle zucchine è universale, può essere utilizzato per preparare qualsiasi capolavoro culinario.
Tsukesha
Questa zucchina è adatta alla coltivazione in tutte le regioni del nostro Paese. La varietà è senza pretese e non richiede particolare attenzione durante la crescita. Merita attenzione per il suo basso contenuto calorico e l'alto contenuto di nutrienti. I frutti Tsukeshi vengono utilizzati per preparare vari piatti culinari e vengono utilizzati anche per preparare insalate fresche.
Diamante
Questa varietà è stata allevata in Germania. Resiste sia ai ristagni idrici del terreno che alla siccità, senza perdere produttività. I frutti sono di colore verde scuro e leggermente maculati. La polpa è bianca, densa. Il gusto è eccellente.Il raccolto è facilmente trasportabile su lunghe distanze e ha uno scopo universale.
A frutto giallo
La varietà selezionata a livello nazionale è adatta alla coltivazione in tutte le regioni del nostro paese. Mostra una maggiore resistenza alle principali malattie. La forma del frutto è cilindrica, il colore è giallo con rete arancione. La polpa è color crema con ottimo gusto. I frutti hanno un alto contenuto di vitamine e minerali. Utilizzato nella nutrizione dietetica.
Nefrite
Un brillante rappresentante delle varietà di mezza stagione con frutti verdi. Ha un lungo periodo di fruttificazione. Frutti di uso universale con eccellenti caratteristiche gustative. Con condizioni di cura adeguate, il raccolto può essere raccolto fino al tardo autunno.
Skvorushka
Le zucchine producono gambi di fiori femminili ed sono altamente produttive. La forma del frutto è cilindrica, la nervatura non è nettamente espressa. Il colore è verde scuro con macchie bianche appena percettibili. La polpa è bianca, succosa. Le caratteristiche gustative sono eccellenti.
Faraone
I frutti sono di colore verde scuro e nella fase di maturazione biologica cambiano colore fino a avvicinarsi al nero. La polpa è gialla, tenera e dal sapore dolce. Le zucchine sono caratterizzate da una maggiore resistenza al freddo e resistenza alle principali malattie. Utilizzato per preparare capolavori culinari.
Banana
Ibrido super produttivo a maturazione precoce. I frutti di zucchina cilindrici con polpa densa sono di colore giallo brillante. Mostra una maggiore resistenza alle malattie più comuni. I frutti hanno usi universali e possono essere utilizzati per preparare qualsiasi piatto e preparazione.
Ronde
Questa zucchina si distingue per un lungo periodo di fruttificazione e frutti che ricordano una forma sferica.Le zucchine sono di colore grigio-verde con striature verticali, la polpa è succosa e densa. Adatto per decapaggio e preparazioni invernali.
cucciolo di tigre
Le zucchine di questa varietà sono molto simili nell'aspetto alle zucchine standard. Tuttavia, contiene 2 volte più carotene delle carote. Ottimo per l'alimentazione dietetica. I frutti hanno un caratteristico colore striato.
Odessky-52
I frutti di questa zucchina sono di forma cilindrica, di colore bianco latte o verdastro. La polpa ha una tinta giallo-rosata o giallastra. La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza alle principali malattie. La raccolta si presta a tutti i tipi di lavorazione e al consumo fresco.
Bianco
Il nome della varietà Bianca parla da solo. I frutti sono bianchi, la buccia è sottile e tenera. Le zucchine sono caratterizzate da un'elevata resa e un gusto eccellente. Sono resistenti alle principali malattie, facili da curare e tollerano bene i cambiamenti di temperatura.
Sosnovsky
Le zucchine Sosnovsky sono caratterizzate da una maggiore resistenza alle principali malattie e da una resa abbondante. I frutti sono bianchi o color crema, la polpa è color crema e tenera. Le zucchine hanno uno scopo universale e possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di lavorazione.
Ancora
Le zucchine di questa varietà sono resistenti alle variazioni di temperatura a breve termine. La varietà si distingue per la fruttificazione a lungo termine e piace con il raccolto fino al primo gelo. L'ancora presenta una maggiore resistenza alla siccità, che la rende adatta alla coltivazione nei cottage estivi, i cui proprietari possono dedicare al giardino solo i fine settimana.
Coltivare e prendersi cura delle zucchine
Prendersi cura e coltivare le zucchine non è molto diverso dalle procedure simili per le zucchine o la zucca ordinarie.Le piante sono poco esigenti e non necessitano di particolari attenzioni, ma ti ringraziano per le tue cure con un raccolto abbondante.
Preparazione del terreno
Il terreno per le zucchine viene preparato in autunno. Il sito viene accuratamente scavato e vengono applicati fertilizzanti organici o minerali. La cenere di legno viene aggiunta per disossidare il terreno. Assicurati di seguire le regole della rotazione delle colture. Immediatamente prima di piantare le piante, il letto viene nuovamente scavato, disinfettato e, se necessario, viene aggiunto del fertilizzante.
Germinazione dei semi
Anche nelle condizioni della zona centrale, le zucchine vengono seminate con i semi direttamente nel terreno. Vengono pre-imbevuti per diversi giorni, posti in un panno umido e cosparsi d'acqua mentre si asciugano. Non appena i germogli si schiudono, i semi vengono seminati nei buchi. Se si sceglie il metodo di coltivazione della piantina, la semina viene effettuata in vasi o tavolette di torba. Quando si pianta in un'aiuola, le piante non vengono ferite e le radici non vengono danneggiate.
Piantare piantine
Una settimana prima di piantare le zucchine in piena terra, iniziano a indurirsi. Le zucchine vengono portate fuori durante il giorno, evitando la luce solare diretta, e riportate in casa durante la notte. Le aiuole sono previste in un luogo ben illuminato, protetto dalle correnti d'aria. Si consiglia di seguire le regole della rotazione delle colture.
Il terreno viene preparato in anticipo. Non appena la neve si scioglie, iniziano ad applicare i fertilizzanti. Innanzitutto spargere 15 g di salnitro su ogni metro quadrato e allentare il terreno.
La segatura viene aggiunta al terreno sabbioso per la coltivazione delle zucchine e l'humus e la sabbia vengono aggiunti al terreno argilloso. Quando si piantano piante, la distanza tra loro viene mantenuta di almeno 70 cm e prima di piantare viene aggiunto un cucchiaio di sostanza organica in ogni buca. Per piantare zucchine viene scelto il tempo nuvoloso. Se ciò non è possibile, la semina viene effettuata la sera.
Irrigazione
L'irrigazione delle zucchine dovrebbe essere moderata e sistematica. Questa tecnica impedirà la moltiplicazione delle malattie fungine e le piante si sentiranno a proprio agio. Per le zucchine, come per le altre colture di zucca, è importante la temperatura dell'acqua con cui vengono irrigate. Dovrebbe essere circa 20...+22 °C. Per questa procedura è meglio utilizzare un normale annaffiatoio da giardino.
Innaffiare le zucchine l'acqua fredda minaccia non solo di fermare la crescita dei cespugli, ma anche di marcire le ovaie. Mentre l'acqua troppo calda o addirittura calda provoca danni al sistema radicale, a seguito della quale il cespuglio muore.
Il miglior condimento
Le zucchine sono una pianta senza pretese che non richiede numerose poppate. Tuttavia, rispondono con gratitudine all'applicazione di fertilizzanti durante il periodo della fioritura e della formazione delle ovaie. Vengono introdotti principalmente composti minerali complessi e materia organica. Viene utilizzata la tecnica non solo della nutrizione radicale ma anche fogliare, che si è rivelata non meno efficace.
La successiva alimentazione delle zucchine avviene durante il periodo di fruttificazione attiva. Le zucchine perdono molte sostanze nutritive e forza per lo sviluppo e la formazione dei frutti, perché in questo momento i cespugli hanno bisogno di molto potassio e fosforo. Non è necessario essere zelanti con i fertilizzanti contenenti azoto, che portano a una crescita eccessiva della massa verde e impediscono la formazione di gambi e frutti di fiori.
Raccolta e conservazione
Una caratteristica distintiva delle zucchine è che maturano più lentamente rispetto alle zucchine a frutto bianco, ma tendono a durare più a lungo senza perdere gusto e commerciabilità. La raccolta viene effettuata almeno una volta alla settimana, ma tutto dipende dallo scopo della coltivazione. I frutti lunghi fino a 20 cm sono ottimi per il consumo fresco e per la lavorazione e la conservazione vengono utilizzati esemplari di grandi dimensioni.
Le zucchine completamente mature vengono lasciate per la raccolta dei semi. Questo vale solo per le varietà non ibride. Dopo che queste zucchine vengono raccolte dal cespuglio, vengono inviate alla conservazione in un luogo ben illuminato e solo all'inizio dell'inverno i semi vengono tagliati e selezionati.
Malattie e parassiti
La maggior parte delle varietà di zucchine mostrano una maggiore resistenza alle principali malattie e parassiti. Le malattie più pericolose per la famiglia delle zucche sono:
- antracnosi;
- ascocita;
- batteriosi;
- batteriosi apicale;
- marciume secco della corona;
- fusario;
- oidio;
- peronospora;
- marciume bianco;
- marciume grigio;
- macchia marrone oliva;
- malattie virali.
Le zucchine sono spesso colpite dai seguenti parassiti:
- acaro del ragno;
- afide del melone;
- mosca bianca;
- germogliare volare.
Misure di prevenzione
Per prevenire le principali malattie sopra elencate, è imperativo seguire le regole della rotazione delle colture, non ispessire le piantagioni, utilizzare correttamente fertilizzanti e fertilizzanti e fornire un'irrigazione moderata.
Al fine di prevenire la comparsa di parassiti sul sito, è necessario rimuovere tempestivamente i resti di vegetazione dai letti ed effettuare un'aratura profonda del terreno. I trattamenti con rimedi popolari aiutano, ad esempio, una soluzione acquosa di pappa di cipolla con l'aggiunta di pepe, cenere e sapone. Se la comparsa di parassiti è già stata notata, le piantagioni di zucchine vengono spruzzate con una soluzione di Karbofos.
Ricette deliziose
Con le zucchine vengono preparati molti piatti gustosi e salutari, che vengono utilizzati sia nell'alimentazione quotidiana che dietetica. Nella stagione estiva, il prezzo di questo prodotto diminuisce in modo significativo e puoi facilmente diversificare la tua dieta.
Arrosto Di Zucchine
Un piatto semplice, gustoso ed economico a base di zucchine è l'arrosto. Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 600 g di patate;
- 1 zucchina media;
- 1 cipolla piccola;
- 1 peperoncino;
- 2 foglie di alloro;
- 6 spicchi d'aglio;
- 3 cucchiai. l. pasta di pomodoro;
- 1 cucchiaino. Sahara;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 1,5 tazze di brodo di pollo;
- olio vegetale per friggere;
- verdure e sale - a piacere.
Le patate vengono sbucciate, lavate, tagliate a cubetti grandi. Le zucchine vengono lavate e anche tagliate a cubetti grandi. Le verdure vengono fritte separatamente a fuoco vivace, dopodiché vengono messe in padella, versate con brodo e condite con spezie. Il tutto viene cotto a fuoco medio per mezz'ora. 10 minuti prima della preparazione, aggiungere la frittura di cipolle, peperoncino e aglio. Le verdure tritate vengono aggiunte alla fine della cottura, dopodiché il piatto viene tolto dal fuoco, raffreddato a temperatura ambiente e servito.
Insalata di zucchine con cetrioli
Per preparare l'originale insalata di zucchine vi serviranno:
- cipolle (varietà di insalata) - 1 testa media;
- zucchine giovani - 1 pz.;
- olio di girasole raffinato - 2 cucchiai. l.;
- cetrioli freschi e giovani - 2 piccoli;
- uovo di gallina bollito - 2 pezzi .;
- prezzemolo - a piacere;
- pepe, sale da cucina - a piacere.
Tecnologia di cottura
Lavare accuratamente le zucchine e grattugiarle su una grattugia grossa, sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Scaldare una padella con olio vegetale, aggiungere la cipolla e soffriggere leggermente. Metti qui le zucchine e friggi per 5-7 minuti finché l'umidità non sarà completamente evaporata. Tagliare le uova e i cetrioli (prelavati) a listarelle. Versare le verdure fritte in un'insalatiera e lasciarle raffreddare bene. Aggiungere le uova e il cetriolo, aggiungere sale e pepe a piacere, mescolare accuratamente. Completare con prezzemolo tritato. Il piatto è completamente pronto da mangiare.
Caviale di zucca
Il caviale di zucchine, in particolare di zucchine, è diventato quasi un piatto nazionale. Esistono moltissime ricette per la sua preparazione, una delle quali è presentata di seguito.
Ingredienti:
- carote medie - 2 pezzi .;
- pomodori rossi - 5 pezzi .;
- cipolla - 2 teste;
- zucchine - 2 pezzi (del peso di circa 350 g);
- prezzemolo - a piacere, qualche rametto;
- sale, pepe nero e peperoncino - a piacere.
Tecnologia di cottura
Lavare le zucchine, eliminare i semi se necessario (se sono già duri), tagliarle a cubetti medi. Lavare le carote, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia media. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Mescolare tutte le verdure e versarle in una casseruola dalle pareti spesse (andrà bene un calderone). Sbucciate i pomodori e tritateli nel frullatore o con l'aiuto di un tritacarne, quindi versateli nella padella. Mettete sul fuoco basso e coprite con un coperchio.
Il caviale di zucchine viene stufato per 40-50 minuti in modo che tutto il liquido evapori. Le verdure vanno mescolate di tanto in tanto. A fine cottura al caviale di zucchine vengono aggiunte spezie ed erbe aromatiche preparate. Il piatto è pronto da mangiare, ma se lo si desidera, le verdure possono essere tritate con un frullatore fino a renderle pastose.
Zucchine ripiene
Farcire le zucchine non è solo comodo e veloce, ma anche delizioso. Ecco perché sono apparse molte ricette e varianti diverse. Uno dei migliori è presentato di seguito.
Ingredienti:
- zucca zucchine - 4 pz. (piccolo);
- pomodori - 3 pezzi .;
- cipolla: mezza testa o 1 piccola;
- carne macinata di qualsiasi carne - 0,5 kg;
- burro: a piacere;
- formaggio a pasta dura - 200 g;
- sale, pepe, erbe aromatiche - a piacere.
Tecnologia di cottura
Lavate le zucchine, tagliatele in 2 parti ed eliminate la parte centrale.Mettete il burro in una padella, fatelo scaldare e fate soffriggere la cipolla, la carne macinata, i centri di zucchina e i pomodori. Alla fine della frittura aggiungere spezie ed erbe aromatiche.
Ungere una teglia con burro e adagiarvi sopra le metà delle zucchine, dopodiché vengono riempite con carne macinata fritta e verdure. Cospargete il tutto generosamente con formaggio a pasta dura grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 200-220 °C per 40 minuti. Il piatto di zucchine finito viene tolto dal forno e servito.
Qual è la differenza tra zucchine e zucchine?
I giardinieri inesperti sostengono che le zucchine sono uguali alle zucchine. Tuttavia non lo è. Prima di tutto, le zucchine sono in grado di dare frutti ininterrottamente, maturano più velocemente delle zucchine normali e i frutti hanno il gusto più delicato. Anche le caratteristiche esterne delle verdure saranno diverse.
Il cespuglio di zucchina è più compatto, occupa meno spazio e non si arrampica. Ciò rende possibile raccogliere più raccolti da un letto della stessa dimensione. Le zucchine sono adatte alla conservazione a lungo termine, non perdono il loro gusto e le loro qualità commerciali, possono essere trasportate per lunghe distanze.