Per preparare le zucchine al concentrato di pomodoro per l'inverno, dovrai armeggiare un po '. Conservati in questo modo, servono come spuntino indipendente per qualsiasi contorno e il succo di pomodoro può essere versato sui piatti di carne. Vengono serviti nei giorni feriali e sui tavoli festivi. Questo è un ortaggio abbastanza comune e ogni regione ha il suo metodo di preparazione popolare.
Zucchine con condimento piccante nel pomodoro
La piccantezza di uno spuntino del genere non lascerà indifferenti gli ospiti e i membri della famiglia.La piccantezza dei condimenti non sovrasta il gusto delle zucchine, ma gli conferisce originalità.
Composto:
- 3 kg di zucchine giovani;
- 100 g di spicchi d'aglio;
- pacchetto condimento per carote coreane;
- Aceto al 9% - 150 g;
- 1 cucchiaio. l. sale da tavola;
- 200 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaio. olio magro (è meglio usare raffinato);
- 500 g di concentrato di pomodoro;
- verdure a piacere.
Procedimento: tagliare a fettine le zucchine, nelle quali non si sono ancora formati i semi densi. Non è necessario rimuovere la pelle superiore: durante la cottura si ammorbidirà e non creerà alcuna sensazione spiacevole durante l'uso.
Mettete le zucchine in un contenitore capiente, aggiungete gli ingredienti della ricetta (condimento, zucchero, concentrato di pomodoro, aceto, sale e olio) e mettete sul fuoco. Dopo l'ebollizione, ridurre il fuoco. Cuocere, mescolando, per 1 ora. Quindi aggiungere le erbe e l'aglio preparati. Cuocete per altri 20 minuti circa e potrete togliere la padella dal fuoco.
Mettere il contenuto in barattoli pre-sterilizzati, arrotolare bene i coperchi e lasciare raffreddare. L'insalata viene quindi riposta in un luogo fresco di conservazione. Quando servite le zucchine sopra, versatele con concentrato di pomodoro in scatola o utilizzate anche il ketchup già pronto.
Quando si acquista il concentrato di pomodoro, si consiglia di prestare attenzione al suo spessore. L'opzione migliore per conservare le zucchine è considerata una massa più spessa.
Zucchine in scatola con ketchup
Se nelle ricette ordinarie il gusto di questa coltura da giardino è dato dalle erbe e dall'aglio, allora in questa ricetta il normale ketchup di pomodoro aggiunge originalità. Puoi marinare usando un prodotto acquistato in negozio, ma quello fatto in casa non contiene ingredienti chimici che influiscono negativamente sul corpo.
È più consigliabile aggiungere quello fatto in casa. Puoi aggiungere qualsiasi set di frutta e verdura, che migliorerà e renderà più originale il gusto delle zucchine.
Quando si conserva secondo questa ricetta, è possibile sperimentare gli ingredienti aggiunti durante la preparazione dello spuntino (limone, peperoncino o zenzero).
Elenco degli ingredienti:
- zucchine - 2,5 kg;
- 50 g di aceto da tavola;
- 0,5 tazze di ketchup di pomodoro;
- grani di pepe nero - 12 pezzi .;
- acqua potabile purificata - 1,5 l;
- zucchero semolato - 250 g.
Tagliare le verdure lavate a fette di uguale spessore. Se le zucchine sono piuttosto grandi, tagliatele trasversalmente e poi a semicerchi. Il piccolo spessore delle verdure preparate garantirà un loro ammollo uniforme e sufficiente con la salamoia quando si intasano.
Questa quantità di ingredienti richiederà 6-7 barattoli da mezzo litro. Getta 2 peperoni neri in ciascuno e aggiungi le zucchine. La marinata si prepara in questo modo: gli ingredienti cristallini (zucchero e sale) vengono sciolti in acqua tiepida, quindi si aggiunge il ketchup e si porta a ebollizione.
Quindi la composizione viene messa da parte per raffreddarsi leggermente e viene aggiunto l'aceto secondo la ricetta. La marinata viene versata in barattoli.
La fase successiva della preparazione delle zucchine per l'inverno con concentrato di pomodoro e aglio è la sterilizzazione. In un'ampia casseruola, coprite il fondo con un canovaccio e mettete i barattoli pieni coperti con i coperchi. La padella viene quindi riempita con acqua calda e fatta bollire. Dopo 15 minuti potete togliere i barattoli e chiuderli ermeticamente. Senza sterilizzazione, fermenteranno durante la conservazione e romperanno il coperchio. Dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, il pezzo viene rimosso per la conservazione.
Questo "spezzatino" in scatola è adatto per piatti caldi, porridge o patate preparati in qualsiasi modo.I bambini adorano mangiare le zucchine sottaceto semplicemente con il pane tostato.
Zucchine dolci con concentrato di pomodoro
Questa ricetta ha il sapore di un dessert all'ananas. Aggiungere pepe (dolce o piccante) se lo si desidera. Puoi cucinare le zucchine con le carote.
Composto:
- acqua potabile - 0,5 l;
- 0,5 tazze di concentrato di pomodoro;
- zucchine - 2 - 3 kg;
- 50 ml di aceto al 9%;
- 200 g di zucchero semolato;
- 7 spicchi d'aglio;
- olio vegetale raffinato - 60 ml.
- 2 cucchiai. l. salgemma.
Puoi sterilizzare i barattoli lavati in diversi modi: a vapore su una pentola di acqua bollente, nel forno o nel microonde. Oggi quest’ultimo metodo è il più diffuso. Con questo procedimento la temperatura in cucina non aumenta, come accade con le altre due varianti.
Rimuovere il gambo dalle zucchine mature lattiginose lavate. Tagliateli trasversalmente per formare degli anelli, quindi tagliate ciascuno in 4 pezzi. Sbucciate gli spicchi d'aglio dalla buccia dura e tritateli finemente con un coltello. Unisci questi due ingredienti in un grande contenitore. Quindi versarvi dell'acqua e aggiungere concentrato di pomodoro, sale e zucchero (secondo la ricetta). Dopo aver fatto bollire per mezz'ora, aggiungere tutto l'aceto e, dopo altri 5 minuti, versare il contenuto della padella nei barattoli e conservare.
Antipasto di zucchine in scatola con pomodoro e aglio
Questa ricetta è per 2,5 - 3 kg di zucchine. Per preparare le zucchine con concentrato di pomodoro e aglio per l'inverno, avrete bisogno di:
- barattolo di pomodoro da mezzo litro;
- olio vegetale - 200 ml;
- aceto da tavola - 100 ml;
- zucchero - 200 g;
- 1 testa d'aglio;
- 20 pezzi grani di pepe;
- sale - 2 cucchiai. l.;
- Foglia d'alloro.
È meglio usare zucchine giovani, ma se devi arrotolare i frutti già troppo maturi, allora vengono sbucciati e privati dei semi, quindi tagliati a fette. L'aglio deve essere grattugiato su una grattugia media o pressato con uno spicchio d'aglio.
Il concentrato di pomodoro viene versato in una bacinella o padella di alluminio dal fondo spesso e inizia il riscaldamento a fuoco basso. Quando la pasta bolle, aggiungere sale, pepe nero, alloro, aceto, zucchero semolato e olio vegetale.
Dovresti aspettare fino a quando il contenuto bolle di nuovo e aggiungere le zucchine tritate. Dopo aver fatto bollire per mezz'ora, le zucchine si immergeranno nel liquido. Adesso è il momento di trasferire le zucchine sottaceto in barattoli sterili e arrotolarle.
Zucchine con peperoni e cipolle
Queste zucchine in scatola nel concentrato di pomodoro hanno il sapore del solito lecho. Al posto delle fette di peperone contiene zucchine e il peperone viene utilizzato per preparare la salsa.
Per tale conservazione è preferibile utilizzare vasetti da 500-800 grammi. Questo volume è abbastanza per una famiglia di 3 persone.
Ingredienti dell'insalata
- 2 kg di zucchine;
- 100 g di olio vegetale;
- 1 baccello di peperoncino;
- concentrato di pomodoro - 300 g;
- 0,3 kg di cipolle;
- zucchero - 2 cucchiai. l.;
- 0,5 kg di peperone (necessariamente rosso);
- 1 cucchiaino. sale;
- alloro e chiodi di garofano.
Assicurati di rimuovere lo strato superiore dalle zucchine. Questa operazione va fatta anche se le zucchine sono molto giovani. In questo modo puoi ottenere una consistenza delicata per le verdure in scatola. Successivamente raschiamo i semi con un cucchiaio, ma solo se le zucchine sono mature e i semi sono diventati duri.
Quindi dovresti iniziare a preparare la salsa. Per fare questo, il peperone viene ripulito dalle partizioni interne e dai semi e tagliato a pezzi grandi. Le cipolle sbucciate e l'aglio vengono messe in un frullatore insieme alla campana e ai peperoncini piccanti. Sbattere fino a formare una massa omogenea.
Sul fornello portare ad ebollizione una pentola capiente piena di acqua salata (4 litri).Tagliare le zucchine a pezzi grandi e cuocere a fuoco lento in salamoia per 2 minuti. Scolatele con una schiumarola e mettetele in barattoli sterilizzati.
Dal frullatore aggiungere al composto con le verdure il sale secondo ricetta, lo zucchero, i chiodi di garofano e l'alloro. Mettete il contenitore con la salsa sul fuoco e fate bollire per 5 minuti. Versare la salsa bollente sulle zucchine quasi fino in cima e coprire con i coperchi.
Un asciugamano spesso fatto di fili di cotone viene posto in un grande contenitore in cui verrà effettuata la sterilizzazione. Dovrebbe esserci spazio libero tra le banche. Versare acqua calda e far bollire.
Il processo di sterilizzazione dura circa 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni. Successivamente si avvitano i coperchi e i barattoli vengono capovolti e messi da parte a raffreddare. Le conserve raffreddate vengono rimosse per la conservazione.
Per dare più piccantezza allo spuntino, aggiungere un po' di aceto (circa 2 - 3 cucchiaini) nel frullatore dove si frullano le verdure, quindi aggiungere la stessa quantità di zucchero per uniformare il gusto.
Zucchine fritte in salsa di pomodoro
Questa ricetta piacerà a chi ama le zucchine fritte.
Ingredienti:
- zucchine - 4 pezzi .;
- 3 spicchi d'aglio;
- 4 cucchiai. l. pasta di pomodoro;
- 1 cucchiaino ciascuno sale e zucchero;
- 4 cucchiai. l. aceto;
- 2 cucchiai. acqua.
Tagliare le zucchine lavate a semianelli. Diluire la pasta con acqua, far bollire e aggiungere gli ingredienti per la marinata: aceto, zucchero e sale. Sterilizzare i barattoli nel microonde (basta metterli lì per 1,5 minuti). Friggere le zucchine in olio di semi di girasole e subito dopo averle fritte, metterle in un barattolo sterilizzato, cospargerle con l'aglio tritato finemente e versarvi sopra la salsa bollente.
Successivamente i vasetti vengono nuovamente posti nel microonde per la sterilizzazione. È necessario impostare la potenza massima per 1 minuto, quindi rimuovere e arrotolare. Conservare in luogo fresco e asciutto.