Come coltivare e prendersi cura delle zucchine in una serra in policarbonato

Le serre sono ampiamente utilizzate per la raccolta anticipata delle verdure. Prendersi cura delle zucchine nella tua serra è semplice e il risultato ti piacerà non solo per l'abbondanza del raccolto, ma anche per la sua maturazione precoce. Tali frutti hanno un gusto migliore di quelli coltivati ​​in piena terra.


Peculiarità

Le zucchine vengono coltivate raramente in condizioni di serra.Sono perfettamente adattati ai cambiamenti di temperatura e tollerano facilmente vari disastri naturali. Ma per una serie di ragioni esiste ancora un'opzione per coltivare questa pianta in casa, vale a dire:

zucchine nella serra

  • la stagione di crescita è notevolmente ridotta, il raccolto matura molte volte più velocemente;
  • la produttività aumenta in modo significativo;
  • Il sapore delle zucchine coltivate in casa è più delicato;
  • la raccolta anticipata è molto richiesta sul mercato;
  • in condizioni di terreno chiuso, le piante quasi non si ammalano e la possibilità di danni da parassiti è ridotta al minimo;
  • Le zucchine non hanno requisiti speciali per la composizione del terreno e le condizioni di temperatura, quindi coltivarle è poco costoso.

Varietà di zucchine per serre

Per la coltivazione in serra è meglio dare la preferenza alle piante a cespuglio. varietà di zucchine. Puoi piantare quelli normali, ma occuperanno più spazio. Inoltre, la loro resa è solitamente inferiore a quella dei cespugli.

crescere e prendersi cura

Maturazione precoce

Quando si sceglie una varietà di zucchine per una serra, i giardinieri cercano di piantare piante con periodi di maturazione diversi. Le migliori varietà precoci sono riconosciute:

  • Belukha;
  • Cascata;
  • Zebra;
  • Brughiera;
  • Karam;
  • Aeronauta.

Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi, oltre alle caratteristiche. La scelta dovrebbe essere fatta in base ai propri obiettivi e capacità.

i giardinieri ci stanno provando

Mezza stagione

Tra le varietà di zucchine di mezza stagione adatte alla coltivazione in serra, vale la pena menzionare in particolare:

  • Quand;
  • Mini zucchine;
  • Nefrite;
  • Gribovsky.

Quest'ultimo è ampiamente utilizzato per la coltivazione in piena terra. Ognuna di queste varietà di zucchine differisce non solo nell'aspetto e nel gusto, ma ha anche alcune caratteristiche di crescita.

ampiamente usato

Maturazione tardiva

Non ci sono così tante zucchine a maturazione tardiva per la serra.Fondamentalmente piaceranno ai veri buongustai e agli amanti dell'esotico. I più comuni sono:

  • Raviolo Di Spaghetti;
  • Noce.

ci sono le serre

Varietà autoimpollinanti

Le varietà autoimpollinanti di zucchine sono di grande valore per la coltivazione in serra. Il loro vantaggio è che non richiedono l'intervento degli insetti per produrre ovaie. Il giardiniere non deve inventare trucchi ed espedienti per impollinare i fiori. Tali varietà, di regola, hanno l'etichetta F1, che indica che appartengono agli ibridi. I più comuni erano i seguenti:

  • Cavili;
  • Iskander;
  • Partenone;
  • Asciutto;
  • Sangrum;
  • Atena Polka;
  • Medusa;
  • Albero di zucca.

varietà autoimpollinanti

Oltre alla possibilità di autoimpollinazione, queste varietà di zucchine mostrano una maggiore resistenza alle malattie più comuni.

Coltivazione di zucchine in serra

Coltivare le zucchine in serra è semplice e redditizio. Ma per questo non è sufficiente acquisire familiarità con le caratteristiche di una particolare varietà, è necessario anche sapere quali requisiti sono imposti alle strutture stesse, al terreno e alle peculiarità della cura delle piante in condizioni di terreno chiuso.

semplice e redditizio

Di che tipo di serra hai bisogno?

Le zucchine sono una pianta senza pretese che non ha bisogno di essere coltivata in una costosa serra in policarbonato. Puoi realizzarlo tu stesso in polietilene e materiali disponibili per il telaio. L'altezza della struttura non ha importanza, ma per rendere conveniente la cura delle piante e il raccolto dei raccolti, la realizzano a tutta altezza umana.

Il passaggio tra le file di zucchine deve essere ampio per non ferire le foglie delicate quando si cammina.

Per coltivare le zucchine è sufficiente una serra fino a 50 metri quadrati.. Il raccolto raccolto in questo spazio basterà non solo a soddisfare i bisogni personali, ma anche alla vendita. Se hai intenzione di coltivare zucchine in inverno, una serra normale non sarà sufficiente. Dovrai realizzare una buona fondazione e la copertura sarà realizzata con telai in legno smaltato o in policarbonato. Per una buona ventilazione, è necessario prevedere prese d'aria.

pianta senza pretese

Le serre per la coltivazione di zucchine in inverno sono dotate di un sistema di riscaldamento. Per uso riscaldamento:

  • caldaia elettrica;
  • stufa a legna;
  • riscaldamento domestico (solo se la serra è ricoperta di plastica).

Le costose opzioni per le serre includono un sistema di irrigazione automatica a goccia e il controllo del clima.

abbastanza serra

Recentemente, i cosiddetti biocarburanti vengono sempre più utilizzati nelle serre. Come tale viene utilizzato qualsiasi letame marcito mescolato con paglia in proporzioni uguali. Ciò è particolarmente utile per le zucchine, poiché non è la parte fuori terra a riscaldarsi, ma le radici delle piante.

Preparazione del terreno

Le zucchine amano i terreni leggeri e sciolti con un livello di acidità neutro o poco alcalino. Per aumentare il valore nutritivo e fornire alle piante tutti i microelementi necessari, aggiungere cenere di legno o compost.

livello neutro

I fertilizzanti organici per zucchine possono essere facilmente sostituiti con fertilizzanti minerali complessi. L'opzione migliore sarebbe il superfosfato. Non è necessario utilizzare prodotti che contengono cloro poiché ha un effetto dannoso sulle zucchine.

Come preparare le piantine

Per una serra, è meglio coltivare le zucchine nelle piantine. Per garantire che l'apparato radicale venga danneggiato il meno possibile durante la raccolta, i semi vengono seminati in vasi o tavolette di torba.Poiché le piante tollerano bene gli sbalzi di temperatura, la semina viene effettuata abbastanza presto e, se nella serra c'è il riscaldamento, è possibile farlo tutto l'anno. Dopo l'emergere delle piantine, l'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Le zucchine si conservano in vaso fino a 25 giorni di età.

preparare le piantine

Trapianto

Le piantine di zucchine vengono piantate in serre cinematografiche non riscaldate tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Se vuoi piantare le piante prima e ottenere un raccolto anticipato, il terreno deve prima essere riscaldato. Le zucchine vengono piantate a una distanza di 70-80 cm l'una dall'altra. La distanza tra le file è ampia, almeno 1 metro.

trapianto

Impollinazione

L'impollinazione delle zucchine viene effettuata sia in modo indipendente (varietà autoimpollinanti) sia con l'aiuto di insetti impollinatori. In quest'ultimo caso è necessario garantire il loro accesso alla serra prevedendo aperture per l'areazione e utilizzando attrattivi.

seduti a distanza

Cura

Per mantenere un livello normale di umidità del terreno, si consiglia di pacciamarlo. Puoi farlo con fieno o segatura, oppure puoi coprire il terreno con una pellicola speciale in cui vengono praticati in anticipo i fori per i cespugli di zucca. Attraverso di loro in futuro verrà prodotto annaffiare le zucchine. Il riparo aiuterà anche a fornire alle piante piantate il calore di cui hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo.

La serra necessita di ventilazione regolare. Nelle calde giornate primaverili ed estive, le zucchine vengono lasciate aperte il più a lungo possibile. Ciò non solo accelera la crescita, ma consente anche agli insetti impollinatori di entrare nella serra. Per attirarli, le zucchine vengono leggermente irrorate con sciroppo di zucchero.

livello di umidità

Per garantire una buona circolazione dell'aria e la penetrazione della luce, le zucchine devono essere modellate, ad es. rimuovere le foglie inferiori.Tuttavia, ogni pianta adulta dovrebbe avere almeno 15 foglie completamente formate. È particolarmente necessario eseguire questa procedura se le piantagioni di zucchine sono ispessite.

Temperatura

Nonostante la resistenza delle piante agli sbalzi termici, per ottenere i migliori risultati è necessario mantenere un certo regime termico. Il caldo non giova alle zucchine, quindi di notte la temperatura ottimale per loro è +18 °C e durante il giorno - +24 °C. L'umidità viene mantenuta entro il 60-70%. Quando la temperatura consigliata aumenta, le zucchine perdono l'ovaia e quando diminuisce rallenta la crescita.

penetrazione della luce

Irrigazione

È sufficiente annaffiare le zucchine in una serra una volta alla settimana, ma dovresti concentrarti sull'essiccazione dello strato superiore del terreno. Non bisogna permettergli di rompersi. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua dolce leggermente riscaldata a temperatura ambiente. Viene consumato fino a 1 secchio d'acqua per cespuglio.

vale la pena orientarsi

Il miglior condimento

Concimazione delle zucchine in serra È meglio usare fertilizzanti organici. Il compost, l'humus, l'erba fermentata e l'infuso di ortica sono adatti. Se non hai il tempo e l'opportunità di preparare da solo i biofertilizzanti, puoi utilizzare fertilizzanti minerali complessi acquistati in un negozio di giardinaggio. Non è necessario lasciarsi trasportare dalla concimazione azotata, perché porta ad una crescita eccessiva della massa verde e inibisce la formazione di fiori e ovaie di zucchine.

fertilizzanti organici

Malattie e parassiti

Il più pericoloso malattie delle zucchine riconosciuto:

  • oidio;
  • marciume radicale;
  • batteriosi

Con la batteriosi, gli embrioni di zucchina smettono di svilupparsi, diventano vitrei e iniziano a marcire.Le cause della malattia sono l'elevata umidità, la violazione delle pratiche agricole e l'irrigazione con acqua fredda.

cominciare a marcire

Con il marciume radicale, le radici dei cespugli di zucchine diventano gialle, si formano delle crepe e il gambo marcisce. Un cespuglio del genere è destinato a morire; ci sono pochissime possibilità di salvarlo. Non marciscono solo le radici, ma anche il colletto della radice. Lo sviluppo della malattia è provocato dal ristagno del terreno e dalle forti fluttuazioni di temperatura.

Tra i parassiti, le zucchine sono spesso colpite da larve e lumache. Per combatterli vengono utilizzati sia moderni farmaci speciali che rimedi popolari. Si consiglia di cospargere il terreno attorno ai cespugli con cenere di legno, polvere di denti o perfosfato. Alcuni giardinieri installano trappole nella serra.

farmaci moderni

Raccolta

Le zucchine vengono raccolte senza aspettare che raggiungano grandi dimensioni. Ideali sono considerati frutti lunghi 20 cm, dal gusto delicato e dalla buccia sottile. Una settimana prima del previsto raccolto di zucchine, smetti di annaffiarle. Grazie a ciò, il loro gusto diventa ricco e non acquoso.

I frutti vengono raccolti a giorni alterni, facendo attenzione a non danneggiare il cespuglio. Altrimenti, le ovaie smettono di formarsi su di esso. Si raccolgono non solo le zucchine commerciabili, ma anche quelle deformi. Le crescite eccessive lasciate sui cespugli rallentano la maturazione dei nuovi frutti e riducono la resa. La raccolta viene effettuata con attenzione, senza danneggiare la pelle. Altrimenti la durata di conservazione sarà notevolmente ridotta e la presentazione delle zucchine si deteriorerà.

grandi formati

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino