Per aumentare la resa e ottenere frutti gustosi, è necessario conoscere le regole su come formare al meglio le zucchine in piena terra. Alcuni varietà di zucchine non ho affatto bisogno di questa procedura. Oltre alla formazione del cespuglio, ci sono altri consigli per la cura che dovrebbero essere presi in considerazione durante la coltivazione. Se la pianta viene pizzicata, sorge un'altra domanda: se la procedura debba essere ripetuta la prossima volta.
Che tipo di pianta dovrei piantare?
Tutte le varietà e gli ibridi possono essere divisi in due grandi gruppi: zucchine e zucchine a frutto bianco. Le zucchine sono caratterizzate da elevata produttività e maturazione precoce.I frutti hanno buccia sottile e polpa succosa, che non contiene praticamente semi. Successivamente, le zucchine a frutto bianco iniziano a maturare. La pianta ha una migliore resistenza al gelo e i frutti maturano più velocemente.
I migliori semi di zucchina possono essere scelti sia tra varietà ad arbusto che tra varietà rampicanti.
Le varietà di zucchine a cespuglio (Aeronaut, Bely, Dinar, Ronde, Anchor, Cavili) richiedono una piccola area di coltivazione. I semi possono essere piantati a una distanza di 60-70 cm, la coltura è facile da curare e non è necessaria alcuna modellatura.
Le varietà rampicanti di zucchine formano viti lunghe (fino a diversi metri). Nonostante il fatto che le varietà arbustive siano più facili da curare, molti residenti estivi piantano zucchine di tipo rampicante a causa dei suoi frutti succosi e gustosi. Le varietà popolari includono: a frutto lungo, Vodopad, Aral, Gribovsky, Nemchinovsky, Karam. Per evitare che le ciglia si allarghino, devi sapere come formare correttamente lo stelo. Si consiglia di piantare i semi di zucchina ad una distanza di almeno 130 cm.
Crescere in piena terra
Per coltivare e formare zucchine in piena terra, è adatto un terreno sciolto, leggero e nero con una quantità sufficiente di microelementi. Se il terreno è acido e impregnato d'acqua, non ci sarà un buon raccolto. Nel caso in cui il terreno sia sabbioso, vengono applicati fertilizzanti al magnesio.
La preparazione del terreno inizia in autunno. Viene accuratamente scavato fino ad una profondità di 25 cm, erpicato e concimato. L'ideale è una miscela di solfato di potassio e perfosfato.
In primavera è necessario scavare nuovamente il terreno sul sito fino a una profondità di 15 cm e aggiungere nitrato di ammonio. Usa un rastrello per allentare lo strato superiore del terreno. La distanza tra i solchi è di circa 100 cm.
I migliori predecessori delle zucchine sono cavoli, patate, pomodori e cipolle.Dopo i raccolti di zucca, come zucchine, zucche o cetrioli, non è possibile coltivare zucchine.
Le zucchine si sviluppano bene ad una temperatura dell'aria di circa 22 gradi. Vale la pena monitorare attentamente il regime di irrigazione. L'eccessiva umidità porta alla putrefazione. È meglio asciugare il terreno nei letti dove crescono le zucchine piuttosto che innaffiarlo eccessivamente.
Coltiva le zucchine Questo può essere fatto seminando semi in piena terra o in una serra, oppure trapiantando i germogli germogliati. Meglio coltivato attraverso le piantine. In questo caso le zucchine matureranno molto prima.
Piantare piantine
Per piantare piantine di zucchine, utilizzare terreno sabbia e torba. Puoi mescolare segatura, terreno erboso, torba e aggiungere compost. Per ottenere un raccolto anticipato si semina dalla fine di aprile all'inizio di maggio. Se devi effettuare un raccolto tardivo, è meglio seminare a metà luglio.
I semi devono essere trattati prima della semina. Innanzitutto vengono riempiti con acqua calda per 5-6 ore e poi posti in acqua fredda per 5 minuti. Per disinfettare la superficie dei semi sono adatti il succo di Kalanchoe o di aloe, nonché una soluzione debole di permanganato di potassio. Per aumentare la probabilità di germinazione, molti residenti estivi germinano i semi.
Per coltivare piantine di zucchine è meglio scegliere contenitori separati; l'opzione ideale è un vaso di torba, poiché la pianta non tollera bene il trapianto. Il seme germinato viene piantato ad una profondità di 2-3 cm e coperto di terra.
La prima concimazione viene effettuata una settimana dopo la semina. Puoi aggiungere il superfosfato con l'urea. Dopo altri 10-12 giorni viene effettuata la rialimentazione. Puoi aggiungere nitrophoska e cenere di legno. Le piantine di zucchine vanno annaffiate ogni 5-6 giorni con acqua tiepida.
Il trapianto di piantine in piena terra inizia dal momento in cui compaiono tre foglie sui germogli.I pozzi vengono preparati in anticipo sul sito e annaffiati con acqua calda. Quindi le tazze di torba con i germogli vengono approfondite fino alle prime foglie.
Quando si piantano le zucchine, è necessario seguire un certo schema in modo che in futuro sia conveniente prendersi cura della verdura ed effettuare la formazione del gambo. Se vengono piantati semi di zucchine con viti diffuse, la distanza dovrebbe essere di almeno un metro. Nel caso della piantagione di varietà ad arbusto la distanza può essere ridotta a 70 cm.
Per non confondere le piantine di zucchine con piantine di zucca o cetriolo, è necessario conoscere le caratteristiche distintive. I segni per riconoscere le piantine di zucca sono i seguenti: lunghe foglie cotiledoni, le prime foglie sono sottili con bordi intagliati, il colore è verde chiaro, gli steli sono allungati.
Regole fondamentali di cura
Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità durante il periodo di crescita delle zucchine, è importante seguire alcune regole di cura. Le verdure devono essere annaffiate correttamente, diserbando e allentando i letti in tempo, formando canne, applicando fertilizzanti e prevenendo lo sviluppo di malattie e parassiti.
Per ottenere un buon raccolto e ridurre la probabilità di infezione da malattie fungine, è importante formare correttamente il cespuglio di zucchine. Il cespuglio formato si sviluppa meglio, poiché la luce solare penetra liberamente in tutte le parti della pianta e gli insetti impollinatori hanno accesso ai fiori.
Irrigazione
Innaffiare le zucchine non dovrebbe essere troppo frequente. È necessario annaffiare abbondantemente con acqua calda e stabilizzata, almeno +20 gradi. Il terreno dovrebbe essere saturo a 40–45 cm.
- I giovani germogli vengono annaffiati ogni 3-4 giorni.
- Durante la fioritura si consiglia di annaffiare il terreno due volte a settimana, dopo la procedura è necessario allentare il terreno, evitando la formazione di una crosta. Per 1 mq. m utilizza circa 10 litri di acqua.
- Durante il periodo di formazione e maturazione dell'ortaggio si consiglia di irrigare i letti una volta ogni 6-7 giorni. Quantità di acqua per 1 mq. m aumenta a 20 litri.
- L'irrigazione viene interrotta 10 giorni prima della raccolta.
L'eccessiva umidità porta allo sviluppo di malattie, i frutti perdono la capacità di essere conservati a lungo e la qualità del gusto diminuisce. Se non c'è abbastanza acqua il sapore della polpa delle zucchine diventa amaro.
La manutenzione in piena terra non è completa senza l'applicazione di fertilizzanti. Le zucchine ne hanno bisogno durante tutta la stagione di crescita (soprattutto durante la fioritura). Una soluzione calda di componenti organici o minerali deve essere annaffiata alla radice al mattino o alla sera.
Alimentazione
Nutrire le zucchine aumenta la produttività del 70–80%! L'alimentazione viene effettuata almeno tre volte a stagione:
- La prima alimentazione viene effettuata dopo aver aperto il settimo foglio. È adatta una miscela di nitrato di ammonio, solfato di potassio e perfosfato.
- Durante il periodo di fioritura attiva, è utile preparare una soluzione di verbasco e nitrophoska.
- Durante la formazione delle ovaie è utile applicare fertilizzanti organici. Ad esempio, una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli.
- All'inizio della fruttificazione è utile realizzare una soluzione a base di cenere di legno.
Per le zucchine sono dannosi sia la mancanza di microelementi che il loro eccesso. Pertanto, è importante mantenere le proporzioni durante l'allevamento e alternare integratori minerali con componenti organici.
guarnizione
Se sia necessario pizzicare le zucchine in piena terra dipende dalla varietà. Zucchine e zucchine di varietà arbustive e autoimpollinanti non necessitano di pizzicamento. I loro frutti si formano sul gambo centrale. L'importante è raccogliere le zucchine mature in tempo. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 15 cm La raccolta viene effettuata due volte a settimana.La raccolta frequente dei frutti stimola la formazione di nuove ovaie.
Se i cespugli di zucchine sono cresciuti molto, potete eliminare un paio di foglie in modo che la luce e il calore possano penetrare fino al fusto senza ostacoli. È meglio farlo durante il periodo della fruttificazione nei luoghi in cui si formano i frutti.
Per eseguire il procedimento è necessario determinare correttamente il momento in cui formare le zucchine. Per ogni cespuglio di varietà rampicante, pizzica la parte superiore sopra 5-6 foglie. Alcuni coltivatori di ortaggi rimuovono anche parte del fusto principale durante il periodo di formazione delle gemme. A questo punto ci sono già diversi tiri laterali.
Lotta contro l'oidio
Le malattie delle zucchine in piena terra comprendono: batteriosi apicale, antracnosi, marciume, fusarium, mosaico di cetriolo. Ma l’oidio è il più comune. Il segno principale di una malattia fungina è la comparsa di una patina bianca sulle foglie. A poco a poco si arricciano, ingialliscono e si seccano.
La lotta contro l'oidio consiste nell'irrigazione adeguata e nell'applicazione equilibrata di fertilizzanti azotati. Le foglie colpite vengono rimosse e tutti i letti vengono trattati con fungicidi (Quadris, Topaz, Fundazol).
I parassiti possono essere trovati sulle piantine di zucchine e sulle piante adulte. Potrebbe trattarsi di un ragno rosso, di un afide del melone, di una mosca germogliata o di una mosca bianca. La principale misura preventiva è scavare il terreno in autunno, trattare i semi e distruggere i residui vegetali dai letti.
Piantare zucchine
Le zucchine sono spesso pensate come una zucca, ma questa verdura è un tipo di zucca. Presenta numerosi vantaggi: i cespugli sono compatti, non ci sono ciglia grandi e diffuse, le foglie sono lisce e non spinose. Non ha senso coltivare zucchine in piena terra. Altrimenti, coltivare e prendersi cura di loro non è diverso dalle zucchine.