Tutti conoscono i benefici delle zucchine per il corpo umano. Per coltivare un ortaggio in giardino e ottenere un ricco raccolto, devi rispettare le regole della tecnologia agricola. Indicano cosa nutrire le zucchine durante la fioritura e la fruttificazione in modo che i frutti acquisiscano un buon sapore.
Il raccolto vegetale ha bisogno di essere nutrito concimi organici e minerali.
Alimentazione di base delle zucchine
Le zucchine sono considerate senza pretese nella cura, ma piuttosto esigenti in termini di qualità del terreno. Le piante devono essere piantate in terreno pre-fertilizzato. Per fare questo, è meglio usare mezzi organici: letame o humus.
Il tipo di fertilizzante dipende dalle condizioni del terreno. Se il terreno è sufficientemente sciolto e leggero, viene aggiunto il letame e il terreno denso e pesante viene diluito con humus e sabbia. Quando le giovani piante sono già nei letti e non nelle scatole come piantine, è necessario nutrirle correttamente e in modo tempestivo.
L'alimentazione delle zucchine avviene in più fasi. Il primo fertilizzante viene applicato nella fase di piantina. Per questi scopi viene utilizzata una preparazione minerale complessa idrosolubile. Il prodotto viene preparato in anticipo e le giovani piantine vengono annaffiate una volta alla settimana. Ciò stimolerà la crescita dei germogli e formerà correttamente il sistema radicale.
Il farmaco contiene microelementi come azoto, potassio, fosforo, ferro, rame, arginina, triptofano e fitormoni. Puoi concimare le piantine con la soluzione prima di piantarle in letti aperti.
La seconda volta il raccolto viene alimentato nella fase di formazione dell'infiorescenza. Spesso in questa fase i giardinieri usano una miscela di lievito. Arricchisce il terreno con sostanze nutritive e vitamine.
Il lievito contiene vitamine B, E e H. Contiene anche composti di rame, ferro, calcio e fosforo. Il condimento al lievito si prepara nel modo seguente: sciogliere 200 g di lievito fresco in 1 litro d'acqua e aggiungere altri 10 litri di acqua tiepida. Questa soluzione può essere utilizzata per irrigare qualsiasi coltura vegetale. Alcuni giardinieri aggiungono anche cenere di legno alla miscela. Per 10 litri di acqua sono sufficienti 0,5 kg di sostanza secca.
La concimazione a base di lievito deve essere applicata con attenzione, cercando di non intaccare fogliame e fiori. Le verdure crescono abbastanza attivamente dopo tale fertilizzante.Ma questo metodo ha anche i suoi inconvenienti: l'inscatolamento di zucchine alimentate con lievito non sempre risulta di alta qualità. Sicuramente non dovresti esagerare con questo tipo di alimentazione. È sufficiente applicarlo una volta durante la formazione dei fiori.
La terza concimazione viene effettuata durante il periodo di fioritura principale. Puoi utilizzare fertilizzanti organici o prodotti minerali complessi destinati a zucchine, melone e anguria.
A volte vengono utilizzati farmaci per questi scopi. In particolare, fertilizzano con ammoniaca e ammoniaca; l'ammoniaca può essere utilizzata per concimare non solo le colture vegetali ma anche quelle floreali. L'ammoniaca viene diluita in acqua nella seguente proporzione: 50 ml di alcol per 5 litri di acqua.
Alcuni coltivatori di ortaggi preferiscono utilizzare una soluzione di ammoniaca più debole. È preparato da 10 litri di acqua e 1 cucchiaio. l. ammoniaca. Il principio di utilizzo del prodotto è che questo farmaco è un composto azotato che viene facilmente elaborato dalle piante senza attirare batteri. I segni caratteristici della mancanza di azoto nelle zucchine sono i seguenti:
- Foglie ingiallite della fila inferiore.
- I green sono piccoli e deformi.
- Steli e foglie diventano fragili e fragili.
- Una grande quantità di verde in assenza di infiorescenze.
- Infezione fungina dei cespugli.
- Piccolo numero di frutti. Su di esse compaiono zucchine e macchie gialle.
- Il fogliame diventa giallo e si arriccia ai bordi.
Una soluzione di ammoniaca promuove la crescita attiva del materiale vegetale. Quando lo si utilizza, la germinazione dei semi aumenta e accelera e la formazione del sistema radicale avviene senza disturbi.
Il trattamento con acido borico viene effettuato su piantine coltivate.Il farmaco accelera il processo di produzione e lavorazione delle sostanze azotate da parte delle piante, aumenta la sintesi della clorofilla nel verde. L'acido borico migliora il gusto della frutta. Aumentano la quantità di zucchero e aumentano il livello di aminoacidi e vitamine.
Grazie alla concimazione con alcool borico, i cespugli crescono bene. Formano un gran numero di ovaie e rafforzano il sistema radicale. Aumenta l'immunità della pianta a vari funghi e parassiti.
Esiste un'ampia varietà di fertilizzanti che possono e devono essere utilizzati nella coltivazione delle zucchine. La cultura risponde bene alle sostanze di azoto e potassio. Le piante concimate con loro danno un raccolto ricco e di alta qualità. La cosa principale è somministrare i farmaci correttamente e in modo tempestivo. Un eccesso di fertilizzanti può anche portare all’effetto opposto. Un aumento della concimazione provoca una crescita attiva del fogliame e una completa assenza di frutti.
Come nutrire le zucchine dopo aver piantato nel terreno?
Dopo aver piantato le piantine nei letti, devono essere adeguatamente curate. Prima di tutto, si tratta di un'irrigazione competente, che ha le sue specificità. E non meno importante è nutrire le zucchine in piena terra. Si compone anche di diverse fasi.
La prima applicazione dei fertilizzanti avviene 7-10 giorni dopo la messa a dimora delle piantine. A questo punto, le radici delle piantine si adatteranno al terreno e inizieranno ad assorbire attivamente i nutrienti dal terreno.
È meglio usare fertilizzanti complessi. Durante questo periodo, la giovane pianta necessita di ulteriore nutrimento e di una serie di nutrienti. In questa fase, l'uso di fertilizzanti inorganici è il più sicuro.
Con l'apparizione delle infiorescenze sui cespugli, puoi eseguire una seconda alimentazione. Qui vengono spesso utilizzate sostanze organiche o metodi tradizionali.I preparati naturali e biologici sono i più efficaci nella nutrizione supplementare delle piante. Questi includono: humus o compost, letame, escrementi di pollo, cenere di legno, torba, limo, segatura e corteccia d'albero, letame verde.
A seconda del terreno e delle condizioni del suolo, i giardinieri selezionano il tipo di fertilizzante organico. Molto spesso, la cenere di legno viene utilizzata per le colture di zucca. Arricchisce il terreno con sostanze utili come potassio, boro, magnesio, ferro, silicio, zolfo, manganese e calcio. La cenere può essere ottenuta bruciando vari tipi di legno, ma anche qui bisogna applicare abilità e conoscenze di base.
Pertanto, la cenere rimasta dalla combustione dei rami giovani contiene una grande quantità di potassio. Ciò che rimane dei vecchi rami è principalmente calcio. La cenere rimasta da varie erbe, foglie e radici di piante è ricca di potassio e ferro.
Il giardiniere deve sapere che è severamente vietato l'uso della cenere proveniente dalla combustione dei rifiuti domestici.
Le ceneri vengono applicate al terreno in ragione di 4-5 kg per 10 m². Puoi preparare una soluzione dalla cenere di legno, che viene utilizzata per innaffiare o spruzzare i cespugli di zucchine. Per questo, 2 cucchiai. l. Le ceneri vengono sciolte in 1 litro di acqua calda, mescolate bene e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Dopo la semina, le giovani piantine necessitano sempre di arricchimento minerale e nutrimento aggiuntivo, poiché attraversano un periodo di adattamento al nuovo posto.
Come nutrire le zucchine durante la fioritura?
Durante il periodo della fioritura è importante scegliere il giusto concime per le zucchine. I coltivatori esperti consigliano di utilizzare solo additivi organici, ma spesso l'applicazione combinata di fertilizzanti ha un effetto maggiore.
Ad esempio, puoi utilizzare una soluzione di cenere di legno insieme al perfosfato.Una soluzione di cenere viene preparata da 2 cucchiai. l. cenere e 5 litri di acqua calda. Aggiungi 1-2 cucchiai ad esso. l. fosfato e mescolare bene.
L'alimentazione fogliare delle zucchine è popolare tra i giardinieri. Consiste nell'irrigare una soluzione nutritiva attorno ai letti e nell'irrorare le piante stesse. La soluzione viene preparata da 0,5 litri di verbasco e 1 litro di Nitroammophoska.
Il condimento più popolare tra i giardinieri è Nitroammofoska. Contiene 3 componenti principali: azoto, potassio e fosforo. Per l'irrigazione intorno ai letti è possibile utilizzare anche l'acido borico con l'aggiunta di escrementi di uccelli.
L'uso del letame durante il periodo di fioritura delle piante è abbastanza efficace, ma è importante rispettare le norme di sicurezza. Il fatto è che il letame, penetrando nel fogliame o nei fiori, può provocare ustioni sulla pianta. Si consiglia di diluirlo con acqua e applicarlo con attenzione alla radice, cercando di non toccare gli steli e il verde del cespuglio.
Come nutrire le zucchine durante la fruttificazione?
La concimazione delle zucchine durante il periodo di maturazione dei frutti deve essere effettuata solo con sostanze sicure o organiche. Le verdure in questa fase assorbono attivamente tutti i microelementi e i minerali, che hanno un impatto diretto sul loro gusto e qualità.
Durante il periodo della fruttificazione è meglio utilizzare sostanze come:
- superfosfato;
- preparati di potassio;
- urea
Dai materiali organici, la cenere di legno, gli escrementi di uccelli e il compost sono adatti per nutrire le zucchine.
È imperativo arricchire il terreno, poiché la pianta durante questo periodo spende molte energie. Affinché il cespuglio non appassisca, ma produca un raccolto ricco, è necessario fornire alle zucchine i minerali necessari.
Come nutrire ulteriormente le zucchine per la crescita?
Per aumentare la crescita delle colture orticole, vengono spesso utilizzate soluzioni già pronte che fungono da stimolanti della crescita delle piante. Tali farmaci possono essere acquistati in negozi specializzati.
Per la crescita delle zucchine è popolare l'acido borico o l'urea; anche l'uso dell'acido borico insieme allo iodio dà ottimi risultati. Le piante rispondono bene a questo tipo di nutrizione e aumentano la crescita.
La soluzione può essere preparata nelle seguenti proporzioni: assumere 0,5 cucchiaini per 10 litri di acqua calda. acido borico e aggiungere 10 gocce di iodio. Tutto è misto. Lasciare raffreddare il liquido a temperatura ambiente.
Lo iodio agisce come una sorta di antisettico. Per la prevenzione, l'irrorazione con iodio viene eseguita più volte durante la stagione di crescita. Ciò impedirà la comparsa di funghi e insetti dannosi.
Lo iodio è mescolato con il latte. L'effetto di questa soluzione dura a lungo. Le piante acquisiscono l'immunità da infezioni e parassiti.
Quando si nutrono le zucchine, aiuta la pianta a svilupparsi da un piccolo seme in un cespuglio grande e fertile, le cui verdure conterranno sostanze utili e vitamine.