Le zucchine a frutto verde stanno diventando molto popolari. Pertanto, la zucchina Tsukesha viene scelta per la coltivazione perché si distingue per la fruttificazione precoce e la polpa gustosa e tenera. Non ci saranno problemi nella coltivazione delle verdure. La varietà è senza pretese e poco impegnativa da curare. E il raccolto raccolto può essere utilizzato per preparare piatti deliziosi e per conservare per l'inverno. E quanti benefici apporteranno le zucchine al corpo umano!
Descrizione della varietà
Tsukesha si riferisce alla zucca zucchina, che viene utilizzata negli alimenti dietetici e per l'infanzia. I frutti teneri contengono molte vitamine e microelementi: potassio, magnesio, calcio, zinco.
Per coltivare correttamente le zucchine, devi sapere tutto sulla struttura e le caratteristiche della coltura vegetale. La pianta della famiglia delle Zucche è compatta e non presenta viticci lunghi. Le foglie di Tsukeshi sono grandi, sezionate e hanno un colore interessante: ci sono macchie argentate su uno sfondo verde. La superficie della lamiera è dura al tatto. Ampio spazio di atterraggio tipo varietale di zucchine non lo prenderanno. E i rendimenti della boscaglia sono alti. Dopo la comparsa dei fiori femminili e maschili di colore arancione brillante, vengono allegati i frutti. Le zucchine giovani sono lunghe con una buccia verde delicata e sottile. Man mano che cresce, la pelle inizia a irruvidirsi e a ingiallire.
La dimensione ottimale di questa varietà di zucchine è di 30 centimetri di lunghezza e 10 centimetri di larghezza. Il peso di un frutto raggiunge 1 chilogrammo.
La varietà Tsukesha si distingue per l'ottima presentazione e la buona trasportabilità. I frutti hanno pochi semi se raccolti acerbi. Questo è il momento in cui le zucchine danno il meglio di sé. Puoi conservarli fino a metà inverno, ma la loro buccia diventerà ruvida e sarà molto difficile sbucciare il frutto.
Crescente
Inizia a piantare zucchine scegliendo una posizione. I residenti estivi di solito lasciano la semina fino all'ultimo. Ovunque ci sia spazio vuoto, lì vengono piantati i semi di Tsukeshi. Potrebbe trattarsi di un'area vicino a una recinzione o di un giardino ricoperto di erba. Le zucchine metteranno radici ovunque. Devi solo scavare il terreno, fare buchi e piantare i semi. Come opzione, scegli di piantare su un mucchio di compost, cospargendolo di terra sopra.
Le zucchine non crescono bene all'ombra, non amano i luoghi con umidità stagnante. Altrimenti non sono schizzinosi. Ma quando vuoi ottenere più frutti, in autunno scavano l'area per il raccolto, aggiungono un secchio di humus e 0,5 litri di cenere di legno per 1 metro quadrato. Invece dell'humus, usa l'urea - 50 grammi.
I predecessori delle colture orticole possono essere cavoli, fagioli, piselli, cipolle e aglio. Non puoi piantare verdure dopo zucche, cetrioli e piante di melone. I filari di mais seminati nelle vicinanze aiuteranno a proteggere le piante dai venti freddi e a riscaldare il terreno durante i periodi di bassa temperatura dell'aria. File di legumi accanto ai letti di zucca possono saturare il terreno con azoto. Dopotutto, senza questa sostanza, Tsukesha si svilupperà male.
I semi di zucchina possono essere germinati prima di piantare. Quindi gli scatti appariranno più velocemente. Il materiale del seme viene indurito posizionandolo in frigorifero sul ripiano inferiore e disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio. Dopo tale trattamento, una pianta amante del calore sarà in grado di resistere ai disastri meteorologici senza danneggiare la stagione di crescita.
Schema per piantare semi di Tsukeshi 50x70 centimetri. 2 semi vengono sepolti 3-4 centimetri in un foro. Dopotutto, non tutti i semi germinano sempre. Per far crescere meglio le zucchine, aggiungi cenere di legno e humus in ogni buca durante la semina.
Si consiglia di coltivare piante amanti del calore nelle piantine. All'inizio di aprile, i semi germinati vengono piantati in bicchieri di plastica con terreno nutriente e sciolto. Sulla base di 4 foglie vere, puoi ripiantarle nelle aiuole. Le piantine vengono sepolte fino a ottenere foglie a sette lobi. Dopo la semina, i germogli vegetali sono ben inumiditi.
Per mantenere l'umidità nel terreno, puoi pacciamare i cespugli di zucchine con uno strato di torba o paglia di 7-10 centimetri.
Caratteristiche di cura
La descrizione di Tsukesh sulla cura delle zucchine include quanto segue:
- annaffiare abbondantemente;
- foraggio;
- diluire le foglie;
- diserbo.
Le zucchine hanno sempre bisogno di umidità. Foglie e frutti verdi grandi e succosi richiedono molta acqua.Se le piantagioni vengono pacciamate con paglia o erba secca, il terreno rimane umido per lungo tempo. Non appena si asciuga, è il momento di annaffiare. Sotto il cespuglio vengono versati fino a 10 litri di acqua. È meglio inumidire le zucchine alla radice. Ma nelle estati calde la pianta non rifiuterà una doccia rinfrescante. Non dimenticare la temperatura dell'acqua per Tsukeshi. Non dovrebbe avere freddo. Una temperatura dell'acqua per le zucchine di 20 gradi è considerata ottimale. Poiché le foglie coprono le ovaie del frutto, l'eccessiva umidità all'interno del cespuglio farà marcire le zucche.
Contribuiscono fertilizzanti per aiuole con zucchinese il terreno non è fertilizzato. I fertilizzanti azotati sono necessari più di altri, ma un eccesso della sostanza porterà all'assenza di ovaie o alla putrefazione. Allora non sarai in grado di aspettare i frutti. Si alimentano moderatamente con sostanza organica, senza utilizzare letame fresco. E durante il periodo di fruttificazione è meglio cospargere la cenere di legno sotto i cespugli. La cenere viene sparsa sotto i cespugli e allentata, incorporando il fertilizzante nel terreno. Il terreno deve essere umido.
Il miglior fertilizzante per piantare zucchine sarebbe il verbasco diluito in un rapporto di 1:6 o gli escrementi di uccelli - 1:12. I residenti estivi usano anche un infuso di erbacce verdi. Gli steli e le foglie delle erbacce vengono posti in botti. Dopo 1-2 settimane il fertilizzante naturale è pronto. Aggiungi 2 litri di infuso in un secchio d'acqua e innaffia i cespugli della pianta.
Per evitare che le foglie delle zucchine marciscano, usate delle cesoie per rimuovere quelle che giacciono a terra. Per 1 procedura, vengono rimossi 2-3 fogli. Inoltre, è necessario tagliare dall'alto le foglie che ombreggiano il punto di crescita. Dopo il diradamento, l'accesso ai fiori sarà aperto alle api coinvolte nell'impollinazione delle piante.
Elimina le erbacce dai cespugli vegetali quando diventano ricoperti di erbacce. Di solito bisogna farlo finché le zucchine non saranno diventate effettive.Quindi le stesse piante adulte faranno fronte alle erbacce, schiacciandole.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà Tsukesha includono le seguenti caratteristiche, che indicano che le zucchine:
- matura precocemente, 45 giorni dopo la germinazione;
- produce frutti dalla polpa delicata e dal sapore gradevole;
- produrrà fino a 12 chilogrammi di frutta per metro quadrato;
- non richiede impollinazione;
- universale in uso;
- senza pretese in relazione alle condizioni climatiche.
Gli svantaggi di Tsukeshi compaiono solo quando le zucchine raggiungono la maturità. Quindi i frutti avranno dei vuoti all'interno e un gran numero di semi. Ed è difficile tagliare un frutto del genere a causa della buccia spessa.
Parassiti e malattie
Tra i parassiti che attaccano sulle zucchine: è un afide e ragno rosso. Quando appare un acaro, viene rilevato dalle ragnatele sulla parte inferiore delle foglie. Vengono prese misure urgenti per distruggere il parassita spruzzando i cespugli della pianta con un infuso preparato con cipolle tritate, un cucchiaio di pepe nero in un secchio d'acqua. Per potenziare l'effetto è possibile aggiungere 2-3 cucchiai di cenere di legno, per una migliore adesione del prodotto - 1 cucchiaio di trucioli di sapone da bucato. Spruzzare le zucchine due volte con una pausa di 7-10 giorni.
Gli afidi si combattono trattando con la soluzione di Karbofos. E la mosca bianca viene distrutta spruzzando le zucchine Zukesh con Confidor o Fosbecid.
Per le giovani piantine di zucchine, la mosca dei germogli è pericolosa perché si arrampica all'interno degli steli, influenzando negativamente la crescita e lo sviluppo della coltura vegetale.
Per evitare che i parassiti distruggano le piante, è necessario preparare con cura l'area per piantare le zucchine, dissotterrarla e applicare il fertilizzante. Quando si pianta non è necessario seppellire i semi in profondità nel terreno.Le piantine vengono attaccate dai parassiti, le loro larve più spesso se i semi vengono posti ad una profondità di 6 centimetri.
Sebbene le malattie colpiscano raramente le piante vegetali, l'infezione può essere rilevata nelle zucchine:
- antracnosi;
- oidio;
- marciume grigio.
I sintomi delle malattie si trovano su foglie e frutti. Il decorso dell'infezione termina con la decomposizione delle zucchine.
Una corretta coltivazione delle zucchine aiuterà ad evitare le malattie. Le verdure non possono essere piantate nello stesso posto ogni anno. Le erbacce sono portatrici di spore fungine, quindi è necessario liberarsene diserbando regolarmente i letti di zucchine. Se viene rilevata una malattia, le piante vengono spruzzate con una soluzione di zolfo colloidale o preparati fungicidi.
Raccolta e conservazione
Le zucchine vengono raccolte più volte a stagione. Per il consumo estivo si raccolgono zucchine giovani e tenere, che raggiungono un peso di 0,5 chilogrammi. Per le preparazioni invernali si utilizzano zucchine più mature. Avranno ancora qualche seme, ma la polpa rimarrà succosa e saporita. Da esso si prepara il caviale di zucca. Le casalinghe usano la verdura per marinare e preparare varie insalate invernali.
Per coltivare le zucchine per la conservazione, lasciare 2-4 ovaie dopo aver raccolto gli ultimi frutti.
Poi aspettano che maturino. A metà agosto puoi raccogliere zucche mature. Vengono raccolti con tempo asciutto. Taglia i frutti con una piccola coda. Pulite le zucchine con un panno asciutto per rimuovere lo sporco e la polvere. Conservare il raccolto nel seminterrato a temperature fino a 5 gradi sopra lo zero o in frigorifero sul ripiano inferiore. I frutti si conservano bene in una scatola che viene riposta nell'armadio o sotto il divano. Durante l'inverno puoi preparare vari piatti a base di zucchine, ottenendo tutta la quantità di vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno.