Perché le zucchine crescono male e ingialliscono in piena terra, cosa fare, trattamento

Le zucchine sono considerate una coltura senza pretese che è abbastanza facile da coltivare in casa. Tuttavia, nonostante ciò, a volte sorgono problemi durante la coltivazione di questo ortaggio. Pertanto, alcuni sono interessati al motivo per cui le zucchine potrebbero non crescere. Spesso il tasso di crescita dei cespugli è influenzato dalla temperatura, poiché reagiscono istantaneamente ai suoi cambiamenti. Ad esempio, a temperature elevate, i cespugli di zucchine crescono, ma i frutti non si fissano.


8 motivi per cui le zucchine non crescono o non danno buoni frutti

I coltivatori di ortaggi inesperti non sanno cosa fare quando le zucchine crescono male. Per capirlo, è necessario familiarizzare con i motivi principali della ridotta crescita dei cespugli di zucca. Ci sono otto ragioni principali per cui le zucchine crescono lentamente.

1. Gli insetti sono scomparsi

Spesso i frutti non compaiono per la mancanza di insetti che dovrebbero impollinare i fiori. Senza un'impollinazione tempestiva, le ovaie non appariranno sui cespugli e le zucchine non inizieranno a dare frutti.

Cosa fare se i frutti delle zucchine non crescono in giardino? In questo caso, dovrai impollinare tu stesso i fiori. Per fare questo, dovrai raccogliere dai cespugli diversi fiori maschili con stami. È con il loro aiuto che i fiori femminili verranno impollinati. Tuttavia, prima dovresti imparare a distinguere i fiori femminili da quelli maschili. Ci sono due consigli che ti aiuteranno a farlo:

  • I fiori maschili compaiono molto prima di quelli femminili.
  • I fiori femminili hanno un sigillo nella parte inferiore, mentre i fiori maschili si trovano su un gambo sottile.

zucchine in piena terra

È meglio impollinare un fiore femminile con due fiori maschili, in modo che l'impollinazione abbia sicuramente successo. Se il processo viene completato con successo, i frutti appariranno sui cespugli entro 5-7 giorni. Se non ci sono, dovrai ripetere la procedura.

Alcune persone non vogliono impollinare le piante da sole e attirare gli insetti sui fiori. Per fare questo, spruzzano i cespugli con sciroppo di miele. Durante la spruzzatura, le foglie delle piante vengono divaricate in modo che più liquido del miele penetri sui fiori.

2. Manca qualcosa

Un altro motivo per cui le zucchine crescono, ma non danno frutti, è una quantità insufficiente di fertilizzante nel terreno.Per evitare problemi con la mancanza di fertilizzanti, dovresti aggiungere regolarmente fertilizzanti organici e minerali al terreno.

L'alimentazione viene effettuata almeno tre volte a stagione:

  • Il primo viene effettuato prima della fioritura, una settimana dopo la comparsa dei primi germogli. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e preparati come Effecton o Agricol.
  • Il secondo avviene al momento della fioritura delle piante. Oltre ai fertilizzanti organici, al terreno vengono aggiunti anche fertilizzanti minerali.
  • L'ultima volta che il fertilizzante viene aggiunto al sito è durante il periodo di formazione dei frutti. La zona viene curata con farmaci come Buton e Agricol.

piantine di zucchine in vaso

3. Semi cattivi

Un motivo comune per cui i frutti delle zucchine non danno frutti è il materiale dei semi di scarsa qualità. Se i semi da piantare sono di scarsa qualità o difettosi, non sarai in grado di ottenere un buon raccolto. Pertanto, prima di piantare, dovrai imparare a scegliere i semi della coltura da piantare.

Quando scegli i semi, presta attenzione al loro imballaggio.

I semi di alta qualità sono venduti in confezioni dense di carta resistente. Non dovrebbero essere presenti danni o immagini di scarsa qualità. Inoltre, sugli imballaggi di alta qualità inseriscono informazioni sul produttore dei semi e lasciano informazioni di contatto, con l'aiuto delle quali ogni giardiniere può contattare personalmente il produttore e chiedere perché le sue zucchine non crescono. Se sulla confezione non è presente nulla di tutto ciò, è meglio astenersi dall'acquistare tali semi.

4. Terreno acido

L’aumento dei livelli di acidità è un altro motivo per cui le zucchine crescono lentamente. Pertanto, prima di piantare questo ortaggio, viene determinato il livello di acidità del terreno nella zona.Per fare ciò, utilizzare la normale cartina di tornasole, che viene venduta in negozi speciali. I campioni di terreno vengono prelevati da diverse parti del sito per determinare con precisione l'acidità del terreno. Quindi il terreno viene infuso in acqua per circa due ore, dopo di che viene inserita la cartina di tornasole. Se cambia colore, il terreno non è adatto alle zucchine.

Esistono diversi metodi efficaci per ridurre l'acidità del suolo. Per stabilizzare l'acidità, al terreno vengono aggiunti calce spenta, farina, gesso macinato, legno o cenere di torba. Solo in questo caso le zucchine piantate cresceranno normalmente.

5. Posto sbagliato

Spesso, a causa della posizione sbagliata per piantare le zucchine, non è possibile ottenere un raccolto di alta qualità. La resa di un ortaggio peggiora se viene coltivato per diversi anni nello stesso luogo o se prima crescevano cetrioli, zucche o pomodori.

Cosa fare se la produttività delle zucchine scompare e danno pochi frutti? Per garantire che la resa vegetale non diminuisca, devi scegliere il posto giusto per coltivare. Si consiglia di selezionare le aree in cui sono state precedentemente coltivate colture adatte alla zucchina. Questi includono carote, barbabietole, aglio, fagioli e melanzane. Se non si osserva la rotazione delle colture, lo sviluppo dei cespugli di zucca rallenterà in modo significativo. Ciò è dovuto al fatto che i semi crescono in un'area con terreno impoverito, che non dispone di componenti nutrizionali sufficienti per la normale crescita delle piante.

grandi zucchine in giardino

6. Livello elevato delle acque sotterranee di pianura

Livelli elevati delle acque sotterranee sono spesso la ragione per cui le piante di zucchine non crescono durante la coltivazione. A causa dell'elevato livello delle acque sotterranee, la fruttificazione delle verdure viene ridotta più volte.Possiamo quindi affermare con sicurezza che troppa acqua fa anche molto male alle zucchine.

Per combattere in qualche modo l'elevata umidità, vengono realizzati letti alti. Quando si creano creste alte, viene creata una scatola da blocchi di legno in cui viene versato il terreno per la semina. Quindi la materia organica viene aggiunta al terreno. fertilizzanti per zucca i cespugli crescevano meglio. Se sul sito è presente una grande quantità di acque sotterranee, sono necessari letti alti, altrimenti i cespugli non cresceranno.

7. Mancanza di calore e luce

A volte le zucchine non crescono e sui cespugli si formano solo piccole ovaie. Ciò accade quando le piante non ricevono abbastanza luce solare. La mancanza di illuminazione si verifica quando le verdure vengono piantate sotto alberi che ombreggiano le piantine. La zucchina è considerata una pianta che ama la luce e quindi non cresce bene nelle zone d'ombra.

Per la semina si consiglia di scegliere un luogo senza alberi o altre piante che possano ombreggiare i cespugli di zucca.

8. Cattivi vicini

Un motivo comune per cui i frutti di zucchine non crescono sono i vicini inadatti. Le zucchine vengono piantate vicino a qualsiasi pianta e cresceranno. Tuttavia, la loro resa varia a seconda di dove vengono piantati. Ad esempio, quando si piantano zucchine vicino a una zucca, la quantità di raccolto sarà significativamente ridotta. Pertanto, prima di crescere, dovresti familiarizzare con i vicini compatibili. I cespugli di zucca crescono bene vicino a pomodori, barbabietole, mais e cipolle.

Consigli di un giardiniere esperto

Prima di piantare la zucca, si consiglia di familiarizzare con i consigli dei giardinieri familiari che coltivano queste piante:

  • Atterraggio corretto. Affinché le verdure abbiano rese elevate, dovrebbero essere piantate correttamente nel terreno.Nei terreni aperti, le zucchine vengono piantate spaziosamente ad una distanza di almeno 90 cm l'una dall'altra.
  • Irrigazione. Per aumentare la produttività, i giardinieri esperti consigliano di annaffiare regolarmente i cespugli. Allo stesso tempo si consumano almeno trenta litri di acqua per metro quadrato di terreno con zucchine.
  • Alimentazione. La fertilizzazione regolare accelera la formazione dei frutti e aumenta la resa. Quando si alimentano i cespugli, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici e nitroammophoska per aumentare il numero di frutti.

cespugli di zucchine

Conclusione

Tutti i giardinieri interessati alla coltivazione di ortaggi in giardino affrontano problemi con la crescita delle zucchine. Si consiglia di familiarizzare con le ragioni della scarsa crescita delle piantine di zucca per evitare questo problema.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino