Le 10 migliori ricette per congelare le zucchine fresche e fritte a casa per l'inverno

Durante la stagione estiva il corpo può ottenere quantità sufficienti di vitamine e minerali dalla frutta e dalla verdura fresca. Con l'arrivo del freddo si consiglia di congelare una certa quantità di verdure fresche dell'orto per poter ricevere in qualsiasi momento tutte le sostanze benefiche. Di seguito sono riportate informazioni dettagliate su come congelare zucchine gustose e salutari per l'inverno, quali opzioni di ricetta sono disponibili e come conservare correttamente i preparati.


È possibile congelare le zucchine?

Prima di iniziare a fare scorta, i proprietari dei propri orti si pongono innanzitutto la domanda: le zucchine sono adatte anche per essere congelate? Ha senso conservarlo nel congelatore sperando che non perda le vitamine che contiene?

Si consiglia di congelare le zucchine per l'inverno se durante la stagione fredda si desidera conservare verdure conservate, le cui proprietà benefiche non possono essere paragonate ai prodotti in scatola o importati offerti sugli scaffali dei negozi.

Dopotutto, solo nella frutta coltivata da te puoi essere sicuro che non contengano conservanti, nitrati e altre sostanze nocive che vengono aggiunte a frutta e verdura durante la produzione industriale.

E il congelamento è un ottimo modo per conservare gli alimenti in modo del tutto naturale e poterli consumare in qualsiasi periodo dell'anno.

Come scegliere le verdure per prepararsi all'inverno

Per poter mangiare sano e gustoso in inverno è necessario scegliere le verdure giuste da congelare. Al momento della raccolta, tutti i frutti dovrebbero essere divisi in due categorie: quelli che è meglio consumare adesso, freschi e quelli adatti al congelamento per l'inverno.

Zucchine fresche

Per la conservazione nel congelatore, le zucchine giovani o la zucca hanno più successo. Si consiglia di scegliere frutti chiari e di piccole dimensioni - più tardi, quando si preparano le verdure surgelate, risulteranno migliori - la parte centrale delle zucchine troppo grandi diventerà bollita e la buccia sarà dura e secca.

Le zucchine piccole congelate possono essere cotte in modo uniforme e conservare il loro sapore.

Le zucchine non sono considerate un'ottima opzione per il congelamento per l'inverno: tali frutti contengono troppo liquido, che non è adatto alla conservazione a basse temperature. Le zucchine con la minima quantità di liquido sono adatte per il congelamento, quindi le verdure cotte non saranno dure e manterranno il loro buon gusto. Si consiglia di scegliere zucchine con buccia sottile e semi piccoli.

Zucchine fresche

Preparare il frigorifero

Il frigorifero non richiede una preparazione particolarmente attenta prima di inserirvi le zucchine, ma, tuttavia, per preservare al meglio il gusto delle verdure, è necessario seguire alcuni consigli:

  1. Togliere dal congelatore o dallo scomparto separato dove verranno conservate le zucchine tutti i prodotti che emettono forti odori. Se i sapori si mescolano tra loro per lungo tempo, ciò influirà sul gusto, pertanto, per preservare il gusto puro del frutto, si consiglia di conservarli separatamente dagli altri prodotti.
  2. Posiziona il congelatore a bassa temperatura per creare l'effetto del congelamento da stress (questo metodo preserva il gusto e le vitamine delle zucchine). Per il congelamento primario, le zucchine devono essere inviate allo scomparto “Fast/Super freeze” oppure impostate alla temperatura più bassa nella camera comune e portate alla temperatura abituale dopo che è trascorso un certo periodo di tempo.
  3. Un altro punto importante è la preparazione dei contenitori in cui verranno conservate le verdure. L'opzione migliore sono i sacchetti di plastica, dai quali è necessario eliminare quanta più aria possibile (questo permetterà alle verdure di durare più a lungo).

zucchine congelate

Metodi per congelare le zucchine a casa

Di seguito sono riportati alcuni dei modi più popolari per congelare le zucchine per l'inverno, preservandone il buon sapore dolce e tutte le sue qualità benefiche.

Congelare gli anelli di zucchine fresche

In effetti, non esiste un'unica opzione su come congelare correttamente le zucchine per l'inverno. La cucina moderna conosce diversi metodi e la scelta di uno di essi dipende dalle intenzioni nell'ulteriore preparazione delle verdure surgelate e, ovviamente, dalle preferenze individuali.

Una delle opzioni più popolari per conservare le zucchine nel congelatore è congelare le verdure, tagliato ad anelli.

Questa opzione sarà utile per l'ulteriore preparazione di piatti con zucchine (ad esempio un contorno fritto o una casseruola) ed è facile da implementare.

Zucchine fresche

Istruzioni passo passo:

  1. Tagliate le verdure lavate e ben asciugate ad anelli, il cui spessore dovrà variare tra un centimetro e mezzo.
  2. Disporre gli anelli su un piatto precedentemente preparato (si consiglia di coprirlo con pellicola trasparente o un sacchetto per evitare che le verdure si congelino nel piatto).
  3. Se hai intenzione di congelare molte zucchine, vengono disposte in più strati, separati l'uno dall'altro da polietilene, in modo che i frutti non si congelino insieme.
  4. Metti il ​​piatto nel congelatore. Si consiglia di utilizzare il congelamento “stress”.
  5. Una volta congelate, le verdure devono essere rimosse dal piatto e poste in un sacchetto o contenitore separato per la conservazione.

zucchine congelate

A dadini

Congelare le zucchine a cubetti non è più difficile che ad anelli. La differenza fondamentale sta solo nella forma del taglio delle verdure: per questo metodo dovrebbero essere tagliate a cubetti di uguali dimensioni (1,5-2 centimetri).Si consiglia di conservare per questo tipo di congelamento in porzioni, poiché i cubetti piccoli saranno difficili da separare l'uno dall'altro per aggiungerli ai piatti.

Con verdure e riso

Un'opzione per preparare un piatto completo di zucchine nel congelatore è congelare il composto di verdure con riso. In questo modo otterrai un contorno già pronto che non richiede ingredienti aggiuntivi: è perfetto con la carne o come piatto dietetico indipendente.

zucchine congelate

Metodo di cottura:

  1. Preparare le verdure: cipolle, carote, zucchine, pomodori. Tagliare a cubetti della stessa dimensione.
  2. Rosolare il composto di verdure in una padella con olio d'oliva. Il tempo di brasatura è di circa mezz'ora, a fuoco basso. Aggiungere sale, pepe e spezie a piacere.
  3. Mescolare le verdure in umido con il riso bollito. Raffreddare lo spezzatino e porzionarlo in contenitori separati, quindi congelarlo.

Con i verdi

Per preservare al meglio il gusto delle zucchine fresche e dargli un fascino particolare, potete congelare le verdure con erbe fresche. Il metodo di preparazione non è molto complicato: tutto viene fatto allo stesso modo del tradizionale congelamento ad anelli. L'unica differenza è che prima di mettere la verdura nel congelatore è necessario cospargerla con le erbe aromatiche (preferibilmente aneto, questa è la combinazione di maggior successo in cucina).

zucchine congelate

Per gli alimenti per l'infanzia

Puoi usare le zucchine per preparare il cibo per il tuo bambino per l'inverno: se lo fai tu stesso con le verdure dell'orto, sarà più gustoso e più sano delle controparti acquistate in negozio. Per preparare le pappe, le zucchine tritate finemente vengono schiacciate in un frullatore e versate nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.

In questa forma, la verdura viene inviata al congelamento iniziale, dopodiché le forme risultanti devono essere piegate in porzioni e conservate nel congelatore.Per una dose, un bambino avrà bisogno di due o tre cubetti.

zucchine congelate

Congelare le zucchine fritte

Un altro metodo popolare è quello di congelare le zucchine fritte già pronte. In questo caso, il piatto dovrà solo essere riscaldato nel microonde prima di essere consumato. Prima di friggere, le zucchine devono essere trattate con le spezie necessarie (sale, pepe) e arrotolate su entrambi i lati nella farina. Dopo la frittura vanno raffreddate e poi inviate al congelatore, separando ogni strato di verdure con polietilene.

Zucchine grattugiate e purea di zucchine

Il congelamento delle zucchine grattugiate prevede l'utilizzo di tutti i frutti, indipendentemente dalle dimensioni e dalla quantità di liquido in essi contenuto.

zucchine congelate

Prima della cottura è necessario eliminare tutti i semi grandi e duri e togliere la buccia dai frutti grandi (questo è accettabile sulle zucchine giovani). Le verdure vengono grattugiate su una grattugia grossa e l'umidità viene rimossa da tutta la polpa risultante prima del congelamento. La purea di zucchine viene congelata allo stesso modo e ad essa vengono aggiunti altri ortaggi a radice, ad esempio carote o zucca.

Temperatura e durata di conservazione

La regola di conservazione principale è che le zucchine congelate non possono essere rimosse dal congelatore per un lungo periodo e poi rispedite lì. I cambiamenti di temperatura sono estremamente indesiderabili, altrimenti la verdura perderà il suo gusto e le sue proprietà benefiche. La temperatura ottimale per la conservazione permanente è compresa tra 10 e 20 gradi Celsius. Periodo di validità: non più di 10 mesi.

Regole per scongelare le zucchine

Affinché il pezzo possa scongelarsi correttamente, viene posto a temperatura ambiente. Non è consigliabile posizionare immediatamente le verdure surgelate su un fornello caldo: il ghiaccio congelato si trasformerà in acqua, il che influirà sul gusto e sulla qualità del piatto.L'eccezione è lo spezzatino di verdure, che è adatto per stufare fino al momento immediatamente dopo il congelatore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino